Vai al contenuto

Google Sketchup


Messaggi raccomandati

Si esiste ed è gratuita.

Credo la puoi trovare direttamente su maxwellrender.com o anche maxwellrender.it

Cmq se posso dire la mia sulla questione............

.....la cosa più semplice (almeno per me) è modellare in SU e tramite il plugin di MR non solo lanciare il render, ma mettere materiali realistici e luci. In questo modo si può dar il massimo spazio alla fantasia se si ha tempo e voglia.

In Maxwell Render le luci si mettono semplicemente dando un materiale emitter, ovvero una luce viene vista come un materiale e come tale si mette. Basta in SU disegnare la forma che si vuole per un faro, una lampadina o qls altra cosa e impostargli (tramite apposito plugin) il materiale luce che più si desidera.

Inoltre sempre tramite lo stesso plugin si possono cambiare i parametri della telecamera, come apertura diaframma, distanza focale, forma e dimensione dell'obbiettivo, ecc...

In pratica tutto ciò che offre il programma MR è impostabile anche su SU tramite plugin (persino il multilight, a mio avviso un punto di forza del programma della Next Limit!).

Ecco quindi che si può affermare che SU ha le luci!

Basta dargli quelle 2 o 3 impostazioni e poi MR fa tutto lui.

Certo i tempi sono enormi (MR è un programma unbiased, ovvero il tempo di render lo dici tu prima, ma per ottenere uu qlc di decente con un modello non troppo complesso, senza luci e con non molti materiali io almeno gli 8 ore).

Bisogna prendere la cosa in anticipo se si hanno dei tempi di consegna, in modo da dedicare dei giorni (e delle notti) solo per fare i render.............. ma vi assicuro che i risultati sono incredibili!

Io sto facendo proprio adesso dei render per un esame. Quelli di notte non sono ancora del tutto pronti, se volete posso postarli quando li avrò finiti.

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete, questo è quello di giorno.

L'unico materiale inserito è il vetro, il tutto lasciato appositamente sul bianco per dare l'effetto di un plastico.

Pensate che solo per questo (un solo materiali e senza luci oltre al sole) ho impiegato sulle 8 ore.

L'effetto che però viene è molto particolare, a me piace molto perchè sembra un foto ad un plastico in gesso. Non è realistica dal punto di vista dei colori (per ottere quel tipo di realismo preferisco fare un fotomontaggio, di certo il massimo realismo per il contesto), ma lo è per quanto riguarda i volumi e il loro rapporto.

foto4chiaraxq2.jpg

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete, questo è quello di giorno.

L'unico materiale inserito è il vetro, il tutto lasciato appositamente sul bianco per dare l'effetto di un plastico.

Pensate che solo per questo (un solo materiali e senza luci oltre al sole) ho impiegato sulle 8 ore.

L'effetto che però viene è molto particolare, a me piace molto perchè sembra un foto ad un plastico in gesso. Non è realistica dal punto di vista dei colori (per ottere quel tipo di realismo preferisco fare un fotomontaggio, di certo il massimo realismo per il contesto), ma lo è per quanto riguarda i volumi e il loro rapporto.

foto4chiaraxq2.jpg

Carino il render. Avrei inserito delle immagini al posto dell'omino. In bianco e nero molto trasparenti. Cmq ottimo.

Trovo che l'unica pecca di MR sia il tempo. I render li lascio cuocere 30 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate io faccio per hobby modellazione in Cinema 4d... sketch up può fare da supporto a Cinema o è solo per indirizzi specifici? (tipo appunto architettura?)

“Suonare è come scrivere, racconti sempre qualcosa di te e della tua vita, anche se non vorresti.I suoni sono come parole dalle mille combinazioni possibili, che a volte sfuggono al tuo controllo.

Suonare è per MOLTI una necessità........PER ALTRI è VOGLIA DI VIVERE.........â€

| Mio Space |

Powered By: Ableton, NI, Sennheiser, Pioneer, Stanton, Hallen & Heat, Behringer &

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

salve a tutti!

utilizzo sketchup pro, però non riesco a convertire il file skp in nessun altro formato.

dipenderà da un bug nel mio software o è un problema comune?

grazie per eventuale aiuto

p.s. non c'è un faccina che rappresenti "du' palle"

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

utilizzo sketchup pro, però non riesco a convertire il file skp in nessun altro formato.

dipenderà da un bug nel mio software o è un problema comune?

grazie per eventuale aiuto

p.s. non c'è un faccina che rappresenti "du' palle"

6qcju1.jpg

...poi imposti il formato che vuoi...

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

spitfire non sono cosi pivello da non arrivarci dove si convertono o importano file

il mio cazzo di sketchop non converte i file 3D in nessun formato (solo 2D).

durante la conversione si appare messaggio di errore. ho provato anche con un modello semplice ( cubo senxa textur, foto, ecc) e non lo converte.

ripeto potrebbe essere un problema nel programma, nelle impostazioni standart che devono essere cambiate o è un problema comune

spitfire grazie comunque per la partecipazione, se potresti illuminarmi un po di piu (asltando le parti elementari) ti sarei molto grado, che tra pochi giorni devo presentare il proggrtto di un quartiere e senza la conversione in qualsiasi formato supportato dai player 3D sono fottuto

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace mip, ho risposto al volo, non volevo farti passare per pivello.

Così ad occhio, proverei a controllare se sono presenti i vari plugin,

315ewi9.jpg

ho paura a dirti come fare questo :shock: - (tasto destro su icona SU," mostra contenuto pacchetto etc.)

1449u3a.jpg

Proverei anche ad installare Google Sketchup, la versione Free.

Se non ricordo male dovrebbe esportare almeno in un formato 3D.

Sono simili e se lo fa senza problemi, proverei a reinstallare SU Pro dopo avere

eliminato tutte le varie cartelle, pref, Application Support etc di SU Pro e Google SU presenti.

Così ad occhio ripeto, quindi moooolta cautela ...

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia ira, ma dopo giorni di lavoro con un programma nuovo, scopri di non riuscire a convertire, ti parte la brocca.

ho installato tutti plug-in disponibili per mac all'inizio, come da consueto, e ciccia!!!

sketchup pro è in inglese (non va esportazione file), cè la possibilità di convertirlo in italiano installando/aggiornando la versione free (in italiano ovviamente), cambiano un po i parametri,ma funziona bene, però non mi funge neanche così. appare il messaggio che: Utilizza caratteri che potrebbero creare problemi in determinate applicazioni

da cosa dipende?

non inserisco la faccina perche non riesco a trovare una che rappresenti il mio stato d'animo

p.s. ho scaricato e installato sketch piu volte, idem con plug-in, ho cambiato impostazioni, eseguito prove di vario tipo di modelli e conversione e ho letto diversi forum (anche il maunale ovviamente) prima di rivolgermi a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace mip, ho risposto al volo, non volevo farti passare per pivello.

Così ad occhio, proverei a controllare se sono presenti i vari plugin,

315ewi9.jpg

ho paura a dirti come fare questo :shock: - (tasto destro su icona SU," mostra contenuto pacchetto etc.)

1449u3a.jpg

Proverei anche ad installare Google Sketchup, la versione Free.

Se non ricordo male dovrebbe esportare almeno in un formato 3D.

Sono simili e se lo fa senza problemi, proverei a reinstallare SU Pro dopo avere

eliminato tutte le varie cartelle, pref, Application Support etc di SU Pro e Google SU presenti.

Così ad occhio ripeto, quindi moooolta cautela ...

:rofl:

scusa non avevo letto sotto

il free converte solo in diversi formati skp.

certamente per reinstallare il software ho eseguito accurata pulizzia da tutte librerie, preferenze...ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto grazie a te

mi hai fatto controllare plugin, cerano tutti,apparivano tutti nel menu sketchup/about plugins, ma posizionati male, antecedente alla cartella contents, strano!? sono plugin forniti dalla ditta.

ho spostato la cartella contenente plugin nella cartella contents e funziona tutto perfettamente.:ciao:

di nuovo grazie

mip

p.s. mò sorge il dubbio: sarà il mio mac che ha bisognio una revisione?

ma questo è un'altra faccenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...