Vai al contenuto

Google Sketchup


Messaggi raccomandati

è un software fantastico, estremamente stabile. ho appena finito il grosso del modello 3D per l'esame di architettura degli interni, inserimento con modellazione del terreno e un brise soleil da 9000 poligoni su un powerbook 1,67ghz... il programma va che è una scheggia!

cremonini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!!!

Io l'ho solo usato per "divertimento", ricostruendo casa mia e il vicinato e mi divertivo a cambiare un pò di cose: la disposizione del giardino, un parcheggio diverso ecc

Ma se è usato seriamente è veramente stupendo!!!

Brava google e bravo zabe!!!

Nella vita ci vuole culo: o ce l'hai o te lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un software fantastico, estremamente stabile. ho appena finito il grosso del modello 3D per l'esame di architettura degli interni, inserimento con modellazione del terreno e un brise soleil da 9000 poligoni su un powerbook 1,67ghz... il programma va che è una scheggia!

cremonini.jpg

Zabe, nn capisco: mi spieghi come hai fatto a modellare la mappa sul terreno? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho modellata, gliel'ho assegnata come texture, e anche molto velocemente, infatti in certi punti ci sono errori... comunque s'è una procedura documentata per proiettare le texture, non ricordo bene dove ma la cercherò, a questo punto serve anche a me

Se nn ho capito male, hai modellato il terreno (vedo che il terreno in alcune parti nn è piano) e poi hai trascinato l'immagine sullo stesso terreno?

Ma lo hai fatto con il comando proietta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il comando project non funziona sulle superfici curve, che sono in realtà unione di più superfici. ho usato semplicemente i comandi di attribuzione delle textures, ed infatti ci sono vari errori, purtroppo. se qualcuno ha un'idea su come risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

:saltella: :saltella: :saltella: :saltella: :saltella: :saltella:

....S-T-U-P-E-N-D-O!!!

Complimenti!

veramente complimenti!!!

Quanto hai preso all'esame, per curiosità?! :saltella:

Potresti spedire il tuo progetto a google, così magari lo usano per fare pubblicità al programma!

Del tipo: "Ecco cosa si può fare!" :saltella:

:saltella:

Nella vita ci vuole culo: o ce l'hai o te lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo per chiedere una cosa banale.. ma come si fà a impostare come unità di misura il metro?

ogni volta che provo a misurare le dimensioni di qualcosa non riesco mai a capire di che misure parla... grazie a tutti

BIC Fans "FUN-Crazy" CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

no, 3ds è un formato che ha compiuto di recente 20 anni!!!

usate sempre OBJ, ormai è diventato praticamente il nuovo standard per lo scambio di modelli 3D, supporta anche i layer, i gruppi e le textures

plug-in per renderizzare direttamente dentro sketchup ce ne sono molti ormai, il guaio è che si può usare solo le luci di sketchup, ovvero o default o globale (il sole):

- maxwell render

- vray for sketchup

- podium

- accurender

ma ripeto, è meglio esportare in altri editor che supportino definizioni di materiali molto più complesse, come il displacement e la trasparenza su vari livelli, la riflettenza e chi più ne ha....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille mi sei stato di grande aiuto.

Se posso, vorrei apprifittare per chiederti un'altra cosa. Tra cinema4d e maxwell il primo mi è sembrato molto meglio…tu che mi dici? quale consigli?

ti consiglio sicuramente Cinema4D. è indubbiamente più facile, hai molto più controllo diretto e sei sempre in tempo a fare modifiche agli oggetti. in più hai molte opzioni di render anche non fotorealistici (e per l'architettura direi che è fondamentale)

maxwell è sicuramente meglio per fare render non distinguibili da immagini reali, ma la curva di apprendimento è un po' più ripida

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cinema è un modellatore che ha il motore advanced render incorporato, MR è un motore di render esterno che possiede molte plug per diversi modellatori. MR nn lo trovo molto complesso, anzi, diciamo che molto lo fa il programma stesso. L'approccio è completamente diverso rispetto gli altri programmi di render. L'unico inconveniente secondo me è legata alla durata del rendering. La modifica degli oggetti andrebbe fatta cmq in un modellatore. Cmq saper utilizzare bene c4d da molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...