Vai al contenuto

... non ne posso più farne a meno!


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

dopo una fase di transizione.... ormai sto usando Aperture 1.5 demo intensivamente da circa una settimana e devo appunto dire che " ... non ne posso più farne a meno!".

Mi sono imposto ,pur rallentandomi il lavoro, di importare tutti gli archivi e di utilizzarlo per tutte quelle operazioni quotidiane che tutti conosciamo ( importare, comparare, cancellare , classificare , modificare con Photoshop etc...); devo dire che è veramente un bel programma che, se sfruttato appieno, semplifica veramente la vita....

Dateci un'occhiata approfondita; non sarà tempo buttato ve lo assicuro.... ( ma forse sto solo scoprendo l' acqua calda! )

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Aperture per trattare i file raw e per trasformarli in tiff.

Su piattafroma Mac al momento è stato quello che mi ha dato risultati migliori rispetto ad altri ( C1 e Lightroom beta).

Il C1 lo trovavo fantastico su Windows ma su Mac mi ha lasciato molto a desiderare.

Non confodniamo però Aperture con Photoshop che resta pur sempre indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto confondendo Aperture con PS anzi... si compensano alla perfezione a mio avviso .

Infatti da Aperture puoi modificare una foto con PS e vederne i risultati nella version appena creata.

Per me che ne faccio un uso perttamente "WEB" delle foto, la gestione dei salvataggi di PS comunque rimane ancora molto superiore.

domanda 1 : Tu hai capito come faccio a trasformare una version in un Master senza dover esportare e reimportare la foto ?

Domanda 2 : Non riesco a modificare i campi metadata su un gruppo di foto se non in fase di importazione... poi solo una alla volta. qualcuno ha capito come?

ciao alex.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è un Master te lo posso spiegare io molto semplicemente.

Ogni volta che importi una foto da una qualsiasi fonte esterna, questa diventa un' immagine master ( la puoi copiare dove voui o integrarla nella libreria di Aperture)

qualsiasi modifica che apporti successivamente a quella immagine ( tramite PS o tramite Aperture) , Aperture crea subito una " copia" virtuale della foto.

La foto in realta non esiste ma è frutto di calcoli matematici partendo dal master.

per farla diventare una immagine "vera" devi esportarla e poi reimportarla in APerture ( diventando una nuova Master).

....quancuno quindi conosce un altro modo per creare un master?

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona cosi....

- le importi dalla CF o altra fonte ( queste sono le master)

- imposti PS come editor esterno predefinito ( nelle preferences) e poi modifichi con PS lanciandolo direttamente da Aperture.

Nel momento stesso in cui lanci PS da dentro Aperture, viene creata una version . tutte le modifiche fatte in PS vengono visualizzate in Aperture ,,, ma solo sulla Version.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...