Vai al contenuto

Il mondo apple e la medicina


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono uno specializzando in medicina che ha da poco fatto lo switch verso questo meraviglioso mondo..

Volevo insieme ai colleghi del forum creare un thread di discussione in cui raccogliere tutte le info riguardanti il mondo apple e la medicina.. (software e quant'altro.)

Ne ho aperto uno nuovo, perchè ho notato che il precedente era degenerato per la discussione su di un avatar.. mi scuso con i mod..

Aspetto adesioni numerose..

Saluti.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

io sono un laurenado in fisioterapia...e da tempo lamento che non si trovano programmi per pedane stabilometriche e terapie strumentali...tutti con il picci ma fortunatamente unamia prof. già da anni tifa mac come me ed anche qualche professoressa di epidemiologia e genetica!!!

se conoscete something....

ciao a tutti

MacBook white intel core 2Duo 2,0GHz 13"

Mighty Mouse Wireless

iPod Classic Black 120Gb

iPhone 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto sotto mano per poco il netter (atlante di anatomia) per il pc, programma in inglese anche ben fattom peccato per il sistema operativo.. le uniche cose che si vedevano era i filmati interattivi in QT.. poi altre cose che ho usato su mac sono programmi per mappe concettuali e un programma per chimica.. non so altro.. voi nessuna esperienza passata con programmi per mac?

Mac Pro Quad Xeon, MacBook Air Core 2 duo 2,13gHz 4GB RAM, PowerMac g4, iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono anestesista. Per mac non c'é un bel niente di medicina, mettetevela via. Ma so per certo che in medicina nucleare molti medici usano il mac per l'elaborazione delle immagini. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono anestesista. Per mac non c'é un bel niente di medicina, mettetevela via. Ma so per certo che in medicina nucleare molti medici usano il mac per l'elaborazione delle immagini. Ciao

ciao grass..quindi per anestesia nn c'è un bel nulla'???

ma nessuna delle macchine o dei respiratori utilizzati sono compatibili con mac??

mi smbra d aver visto in sala operatoria che vi era indicato la combatibilitàa della macchina anestesiologica con mac...

dove fai l'anestesita'?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah ma allora c'è anche una sezione medica qui, vedo....

Studentessa del secondo anno alla Sapienza, a breve mi scontrerò con l'oralone di Anatomia I+II+III... non c'è davvero nulla (tipo corporis machina) per darci una manina con l'anatomia?

Sono talmente disperata che per ricordarmi bene cuore e altri organi sono ricorsa ad autopsie/ pezzi di bue (!) purtroppo non mi oriento bene col solo nozionismo cartaceo, sebbene il Netter sia una salvata

Per ogni buon consiglio ringrazio in anticipo:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao murasaki,

per anatomia c'è un programma fantastico che si chiama primal3d ed è un atlante interattivo cui vi sono modelli 3d e molto materiale radiografico..

Purtroppo è solo in inglese, ma presto arriverà anche in italiano... (fonti sicure..).

Vai sul sito a dare un occhio.. www.primalpictures.com

Fra l'altro esiste una versione demo al seguente indirizzo http://www.anatomy.tv/default.aspx

Benvenuta collega.. eh eh :( :(

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono un tecnico di radiologia.

Di programmi didattici di medicina per mac non ne ho mai trovati, ma confermo che in medicina nucleari ci sono molti mac (accostati a pc) con mac os 9, per la diagnostica per immagini e la terapia con radiofarmaci (un mio prof medico nucleare sfoggiava un bell'iBook :DD).

Per il resto in radiologia digitale ho usato dei gran pc winzozz per gestire il RIS, HIS e le liste di lavoro per esami TC e RMN (compilato in html e aperto usando Internet Explorer...non vi dico quanti crash!").

Probabilmente (non sono sicuro) c'è qualche programma per leggere le immagini in formato DICOM, che si usa per comprimere immagini radiografiche digitali

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carissimo ;)

Domani, appena finisco con l'orale di biochimica, mi segno subito così magari mi levo anche anatomia II

E per questo semestre finiscoooooo

In bocca al lupo!

Personalmente per memorizzare parti anatomiche (in genere ossa :DD), prendevo il mio libro di anatomia o il netter e disegnavo la regione che dovevo memorizzare...L'ho trovato utile quando all'orale dovevo visualizzare mentalmente le varie porzioni anatomiche ;)

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusate se un non medico si intromette.

Il problema che denunciate è comune a molti settori di nicchia.

Ma di solito, se uno non è obbligato ad usare un software ben preciso, ma può scegliere (purché svolga un determinato compito) le alternative ci sono. Prendete l'esempio dei CAD: AutoCAD non esiste per Mac, ma ne esistono molti altri. E così potrebbe essere anche per voi.

SArò banale, ma avete provato a cercare su www.versiontracker.com? con le opportune parole chiave (in Inglese) si potrebbe trovare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao leonerosso,

sono un medico e ho scaricato il programma che mi hai consigliato per le immagini radiologiche..

è veramente fantastico, ma posso chiederti un aiuto visto che tu lo saprai usare decisamente meglio di me..?

Allora ho fatto il download del prog e l'ho installato..

Ho visto altresì che sul sito ci sono numerosi database di immagini da poter visionare.. prima per tutti immagini di varie PET..

Ho scaricato anche quelli, ma all'interno trovo numerosi file .dcm se non erro..

Il quesito è questo:

Come faccio per farli leggere da osiriX..? ho provato con la funzione import, ma non succede niente..? devo metterli in qualche particolare cartella..?

Grazie dell'aiuto..

Stefano. :):DD:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...