Vai al contenuto

Il mondo apple e la medicina


Messaggi raccomandati

Buongiorno Roland (e a tutti i forumisti naturalmente),

grazie per l'ennesima volta R.!!! Prima di leggere la tua risposta sono riuscito a fare un CD, anche se continuo a non trovare la voce "Archivio"....ma comunque...

Piuttosto sai dirmi per caso come mai non mi fa vedere tutte le thumbnails dello studio? n.b. le immagini "grandi" ci sono quindi non è un gran problema...

salutoni e buon lavoro

Adriano:ciao:

La voce 'archivo' (che credo sia l'equivalente di FILE) che ho nella versione tradotta è quella che comprende anche la voce per masterizzare le immagini DICOM.

Per le Thumbnails non saprei che dire, non mi è mai successo e non saprei come ovviare. Provo a darci un'occhiata appena posso...

:fiorellino:

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta
ciao a tutti!

sono molto contento di questa discussione. Io sono uno studente al sesto anno di medicina a La Sapienza e frequento un reparto di chirurgia. Tra una settimanella arriva il primo Mac ed ero molto curioso di sapere cosa ci fosse in questo ambito

Benvenuto!

Gli strumenti più utili sono il Frank Netter per Mac (e per iPhone/iPod Touch) e OsiriX.

Esistono anche programmi che permettono di gestire studi dentistici e di medicina di base, ma non è il mio campo e non li conosco.

:fiorellino:

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti. Utente da mille anni di questo forum, solo oggi ho scoperto questa sezione....

Sono uno studente di Medicina, 5° anno da iniziare, futuro Neurochirurgo (spero).

Con me porto in dono un suggerimento: MacSpeech Dictate Medical

Costa un botto, ma magari a qualche professionista potrebbe risultare utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho molte speranze nel nuovo ipotetico tablet della apple. Le mie intenzioni sarebbero di utilizzarlo in reparto quotidianamente.

Mi sa che se alla fine non trovo nulla che mi soddisfi e a prezzi accettabili, mi toccherà crearmi un mio database personalizzato con FileMaker.... ma tutto sommato non credo di esserne all'altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il netter in cd che và benissimo sul mac, unica pecca scalda abbastanza perché credo sia fatto in flash

allora ho salvato tutte le immagini sul pc e me le ho ritagliate, ed ora ho tutte le tavole su iphoto, molto più facile da gestire tra l'altro..però son tipo 700 mega

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete qualche valido software x mac da usare come cartella clinica elettronica? A dire il vero basterebbe anche un bel DATABASE fatto con file maker.... Qualcuno li usa? sa dove reperirli?

Ciao, anche io di Torino, al sesto anno...

Comunque io per la tesi sto creando un db con access.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie... però a me non servono, perché per la tesi mi serve un db molto personalizzato, quindi devo costruirlo a mano... :):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

xkè access?? è mille volte meglio FileMaker... Senza considerare il fatto che un db access nn gira su MAC

Lo faccio in access perché sto aggiornando un db già fatto da un collega e ci metterei il doppio del tempo a farlo dall'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia. Peccato davvero.

Io sto creando una cosa abbastanza semplice, per mio uso personale da utilizzare su un portatile (l'idea in realtà sarebbe quella di poterlo far girare sull'ipotetico tablet apple) fatto con file Maker. La cosa fighissima di FM è che puoi rendere il database una applicazione indipendente (mi pare la chiami runtime) e quindi installarla su computer windows o apple senza aver installato file maker...

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia. Peccato davvero.

Io sto creando una cosa abbastanza semplice, per mio uso personale da utilizzare su un portatile (l'idea in realtà sarebbe quella di poterlo far girare sull'ipotetico tablet apple) fatto con file Maker. La cosa fighissima di FM è che puoi rendere il database una applicazione indipendente (mi pare la chiami runtime) e quindi installarla su computer windows o apple senza aver installato file maker...

Sei sicuro che puoi creare un'applicazione utilizzabile anche su windows? Adesso sto avendo problemi con Access perché ha il limite di 255 campi per tabella e a me ne servono di più, per caso tu sai se bento ha lo stesso limite?

Link al commento
Condividi su altri siti

bento è una porcata.... non puoi nemmeno pensare di poter creare una cartella clinica elettronica con Bento. Non so invece se anche FileMaker abbia questo problema del numero d campo limitato...

Le runtime possono girare sia su mac che su windows. Non ho però ancora capito se x creare quella x windows serva una versione di filemaker che giri su windows... questo non te lo so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Utente da mille anni di questo forum, solo oggi ho scoperto questa sezione....

Sono uno studente di Medicina, 5° anno da iniziare, futuro Neurochirurgo (spero).

Con me porto in dono un suggerimento: MacSpeech Dictate Medical

Costa un botto, ma magari a qualche professionista potrebbe risultare utile...

Vi è una recensione di MacSpeech Dictate su SpazioMac.

La versione Medical mi pare sia ancora solo in inglese. Ma potrei sbagliarmi. La distributrice italiana è la Active Software.

Ecco la recensione:

http://www.spaziomac.it/software-a-co/off-news/610-macspeech-dicate-comandate-il-mac-e-scrivete-con-la-voce.html

E un aggiornamento:

http://www.spaziomac.it/software-a-co/novita-software/654-macspeech-dictate-ora-anche-con-cuffie-bluetooth.html

Ciao a tutti!

iMac aluminium 20" early 2008, 2,66ghz, ATi Radeon HD 2600pro

iPod touch 2G 8 gb.

www.cfcragusa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

bento è una porcata.... non puoi nemmeno pensare di poter creare una cartella clinica elettronica con Bento. Non so invece se anche FileMaker abbia questo problema del numero d campo limitato...

Le runtime possono girare sia su mac che su windows. Non ho però ancora capito se x creare quella x windows serva una versione di filemaker che giri su windows... questo non te lo so dire...

Ciao, ormai sto finendo il db con access... comunque ho fatto caso che vuoi fare il neurochirurgo e che fai medicina a torino, magari ci siamo visti, io voglio fare il neurologo, stai già frequentando in neuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al quinto anno. Ho fatto oltre un mese di tirocinio nella primavera 2009 (al 4° anno).... Ero sempre la dentro, quindi se ci sei stato in quel periodo, ci siamo visti di sicuro. Inoltre nell'estate sono stato praticamente tutto agosto nella biblioteca Bergamini x le 150 h....

Tu a che anno sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al VI, frequento con i prof. di Pinessi, più spesso con Rainero e Gentile... ma sei stato in reparto di Nch oppure stavi su in neuro (visto che ci sono letti di Nch anche lì...) ? Se sei stato su a neuro ci siamo visti di sicuro, perché io frequento già da 2 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reparto di NCH lo bazzico da più o meno 3 anni... La neurologia solo per un mese la primavera passata. Ho seguito il prof Mortara e il suo reparto. Più che altro stavo con gli specializzandi, visto che i prof tendevano a dileguarsi dopo il giro letti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Purtroppo a mia conoscenza non esistono soluzioni professionali per MacOs in italiano.

Le soluzioni esistenti sono quasi tutte americane, e voi sapete bene quali siano le differenze nella pratica medica tra Italia e USA... Se vi va, vi coniglio di provare CottageMed (http://www.cottagemed.org/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=11), fatta discretamente anche se non molto immediata, che non è altro che un insieme di fogli per FM.

Proverò forse la cartella clinica Bracco (una volta era gratis, ora non so), anche se è solo per win...

Lifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il reparto di NCH lo bazzico da più o meno 3 anni... La neurologia solo per un mese la primavera passata. Ho seguito il prof Mortara e il suo reparto. Più che altro stavo con gli specializzandi, visto che i prof tendevano a dileguarsi dopo il giro letti.

Ciao, rieccomi... ho finito il db in access e mi è venuta la malsana idea di provare a farlo con filemaker, ma sto riscontrando delle difficoltà nelle relazioni tra le tabelle; ti faccio un esempio, magari mi puoi aiutare:

Dati Paziente

IDcartella

Cognome

Nome

Data di nascita

Tabella Esami

IDcartella

Emocromo

Ecografia

TC

In pratica vorrei fare in modo che visualizzando in un form i dati del paziente, facendo click su un bottone mi venga visualizzato il form con i suoi esami e in caso nella Tabella Esami non ci sia il record corrispondente a quel paziente (perchè per esempio non sono ancora stati registrati) vorrei che venisse creato un nuovo record per quel paziente.

Magari è un problema risolvibile in qualche altro modo, se hai un'idea fammi sapere... tu a che punto sei con il tuo db?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io purtroppo non ho esperienza di tabelle correlate. Mi ricordo che anni indietro creai un database parecchio complesso, con 6 o 7 tabelle correlate, ma ci persi un sacco di tempo. Ora non ricordo come fare: dovrei dedicarci altro tempo che in questo momento non ho.

Il mio database non è andato molto avanti: ho completato solo la sezione creata x archiviare gli appunti di congressi/seminari/ecc.... La sezione dedicata alla cartella clinica è ancora solo abbozzata. In ogni caso il mio è un progetto molto poco ambizioso, che nasce con l'idea di girare un giorno su un iPad e di permettermi di segnarmi le consegne e un minimo di storia clinica dei pazienti su un dispositivo elettronico, evitando sempre mille fogli e foglietti. In ogni caso mi interessa molto il tuo progetto (solo l'ipotetico FM) e sarei pronto a darti una mano (sebbene ribadisca che non ho troppa esperienza con FM). Se ti va, un giorno della prossima settimana, fai un salto nel nuovissimo reparto di neurochirurgia. Mi trovi lì tutti i giorni. Così facciamo 4 chiacchiere e se ti va ti faccio fare un giro nel reparto appena inaugurato. Non dovresti aver problemi a trovarmi; al limite sono in sala operatoria. Magari mandami un messaggio il giorno prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io purtroppo non ho esperienza di tabelle correlate. Mi ricordo che anni indietro creai un database parecchio complesso, con 6 o 7 tabelle correlate, ma ci persi un sacco di tempo. Ora non ricordo come fare: dovrei dedicarci altro tempo che in questo momento non ho.

Il mio database non è andato molto avanti: ho completato solo la sezione creata x archiviare gli appunti di congressi/seminari/ecc.... La sezione dedicata alla cartella clinica è ancora solo abbozzata. In ogni caso il mio è un progetto molto poco ambizioso, che nasce con l'idea di girare un giorno su un iPad e di permettermi di segnarmi le consegne e un minimo di storia clinica dei pazienti su un dispositivo elettronico, evitando sempre mille fogli e foglietti. In ogni caso mi interessa molto il tuo progetto (solo l'ipotetico FM) e sarei pronto a darti una mano (sebbene ribadisca che non ho troppa esperienza con FM). Se ti va, un giorno della prossima settimana, fai un salto nel nuovissimo reparto di neurochirurgia. Mi trovi lì tutti i giorni. Così facciamo 4 chiacchiere e se ti va ti faccio fare un giro nel reparto appena inaugurato. Non dovresti aver problemi a trovarmi; al limite sono in sala operatoria. Magari mandami un messaggio il giorno prima...

Ciao, allora notizia flash prima di uscire di casa, sono riuscito a risolvere il problema delle tabelle correlate sbattendoci un pò la testa, quindi adesso si tratta solo di importare tutti i dati da excel e trasformare un pò la veste grafica. Appena terminato renderò open source il mio db... Grazie per l'invito, io mercoledì dovrei essere lì, però ti darò conferma al massimo martedì.

A presto, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho appena notato questo topic non potevo non scrivere

sono uno studente del terzo anno qui nel ridente :( policlinico Federico II di Napoli con la passione per la chirurgia.

piu o meno uso mac dall'inizio dell'università, anche se forse è vero, per noi laureandi e per i medici non ci sono molti programmi dedicati alla professione ma sec me gia gestire milioni di pdf, presentazioni e immagini come lo fa un mac aiuta tantissimo, per non parlare del mio santo ipod che registra tutte le lezioni che salto non avendo ancora sviluppato il dono dell'ubiquita:)

Da oggi seguiro attentamente questo topic...un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena notato questo topic non potevo non scrivere

sono uno studente del terzo anno qui nel ridente :( policlinico Federico II di Napoli con la passione per la chirurgia.

piu o meno uso mac dall'inizio dell'università, anche se forse è vero, per noi laureandi e per i medici non ci sono molti programmi dedicati alla professione ma sec me gia gestire milioni di pdf, presentazioni e immagini come lo fa un mac aiuta tantissimo, per non parlare del mio santo ipod che registra tutte le lezioni che salto non avendo ancora sviluppato il dono dell'ubiquita:)

Da oggi seguiro attentamente questo topic...un saluto a tutti!

Ho visto che la tua università, la Federico II, sta pubblicando su iTunes U...

Spero pubblichino presto molte lezioni della facoltà di medicina :)

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...