Vai al contenuto

script per riavviare un mac


marzio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

script "pulito" in applescript

tell application "Finder" to restart

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, esattamente come è scritto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi usare Automator puoi utilizzare questo semplice comando dalla shell: sudo shutdown -r now

e/o creare un piccolo script della shell che lo esegua.

è comodo, in quanto hal quasi la certezza che il riavvio avverrà, ma su mac os x sarebbe meglio evitare: non chiude correttamente le apps…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei pensato ad un bel shutdown -r now oppure un sudo reboot.

perchè shutdown non dovrebbe chiudere correttamente tutti i processi? c'è qualcosa di documentato a riguardo?

grazie.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avrei pensato ad un bel shutdown -r now oppure un sudo reboot.

perchè shutdown non dovrebbe chiudere correttamente tutti i processi? c'è qualcosa di documentato a riguardo?

grazie.

In teoria lo fa, in pratica non sempre lo fa, e soprattutto non avvisa se hai documenti aperti, modificati e non salvati. Il Finder lo fa, e andrebbe usato anche solo per questo motivo :ciao:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo è semplice: perché è qualcosa non pensato per l'ambiente apple, le applicazioni si aspettano un appleevent che chieda loro di chiudersi, shutdown manda loro un sigterm unix (che spesso non sanno interpretare), quindi se non rispondono le uccide.

è probabile che da qualche parte nella knowledge base apple spieghi la cosa più in dettglio.

tral'altro mi fanno anche arrabbiare quelle utility (tipo yasu, almeno fino a quando non ho smesso di usarlo…) che spengono o riavviano usando shutdown… ;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo è semplice: perché è qualcosa non pensato per l'ambiente apple, le applicazioni si aspettano un appleevent che chieda loro di chiudersi, shutdown manda loro un sigterm unix (che spesso non sanno interpretare), quindi se non rispondono le uccide.

è probabile che da qualche parte nella knowledge base apple spieghi la cosa più in dettglio.

tral'altro mi fanno anche arrabbiare quelle utility (tipo yasu, almeno fino a quando non ho smesso di usarlo…) che spengono o riavviano usando shutdown… :D

Esatto. Sono soprattutto le applicazioni di terze parti a dare questo genere di problemi, non tutti i programmatori si prendono la briga di curare questi dettagli, ed a volte comunque il gioco non varrebbe la candela. Le utility Apple dovrebbero accettare sigterm senza problemi. E siccome quando scrivi uno script ti devi aspettare di tutto, compreso che ci siano documenti aperti o apps di terze parti aperte, AppleScript è una soluzione molto più flessibile. Certo, a volte un bello shutdown "con rabbia" ci vuole ;);):ghghgh:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato lo script però ho un altro problema come posso pianificare l'eseguzione dello script periodicamente ( es tre volte alla settimana ad un certo orario)?

Grazie:(

La cosa più semplice è farlo con iCal.

script07.jpg

Devi salvare lo script come script, non come applicazione, e poi aggiungerlo come allarme ad un evento di iCal.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le opzioni di un nuovo evento non ho Run Script, ho apri documento,messaggio,messaggio con allarme e nessuno ;)

cosa faccio?

Grazie

"Apri documento" dovrebbe essere l'opzione corrispondente. Io ho il Mac in inglese sorry...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Sono soprattutto le applicazioni di terze parti a dare questo genere di problemi, non tutti i programmatori si prendono la briga di curare questi dettagli, ed a volte comunque il gioco non varrebbe la candela. Le utility Apple dovrebbero accettare sigterm senza problemi. E siccome quando scrivi uno script ti devi aspettare di tutto, compreso che ci siano documenti aperti o apps di terze parti aperte, AppleScript è una soluzione molto più flessibile. Certo, a volte un bello shutdown "con rabbia" ci vuole :ciao::ghghgh::saltella:

:saltella:

il bello è che persino firefox non lo accetta: se tu chiudi un sistema tipo linux con shutdown senza prima aver chiuso ff al successivo riavvio ti segnala che è stato chiuso in modo scorretto… :saltella:

-------

è possibile pianificare qualcosa che si avvii ad una determinata

ora, indipendentemente dall'utente loggato, facendo affidamento su launchd. per configurarlo (non è semplice farlo a mano) ti consiglio lingon: http://lingon.sourceforge.net/

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lingon è per Tiger,io ho Panter 10.3.9. Scusate prima non avevo specificato la versione del mio OS.

Altre idee,sono nelle vostre mani.

Grazie siete gentilissimi :shock:

con phanter è più semplice, anche se tecnicamente meno flessibile: può usare lo strumento standard unix cron.

prova con uno di questi:

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/9478

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/11363

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso creare un crono che mi lancia il mio apple script?se si dove e come si creano?

Se no uso i due sw che mi avete dato.

grazie

salva lo script come

usa uno dei due software per impartire il comando

/usr/bin/osascript -e 'tell application "Finder" to restart'

osascript è semplicemente un applescript da terminale… :shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo script tell application "Finder" to restart non può essere avviato quando l'utente è loguot,ho utilizzato il sw cronnix e ho pianificato l'apertura dell'applicazione di restart.

La pianificazione viene lanciata ma esce un sms di errore che dice non posso eseguire il restart.

Cosa posso fare? devo trovare una soluzione a tutti i costi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo script tell application "Finder" to restart non può essere avviato quando l'utente è loguot,ho utilizzato il sw cronnix e ho pianificato l'apertura dell'applicazione di restart.

La pianificazione viene lanciata ma esce un sms di errore che dice non posso eseguire il restart.

Cosa posso fare? devo trovare una soluzione a tutti i costi.

Grazie

hai ragione. usa questi tre comandi, nel cron:

/usr/bin/osascript -e 'tell application "Finder" to restart'

sleep 20

shutdown -r now

in questo modo se non sei loggato effettua il riavvio, dopo 20 secondi, "allla unix".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo OT ma è possibile con Apple Script far partire questo comando?

/Applications/Sports\ Interactive/Football\ Manager\ 2007/fm.app/Contents/MacOS/fm --fullscreen_width=1280

mi rompe farlo partire sempre da terminale :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo OT ma è possibile con Apple Script far partire questo comando?

/Applications/Sports\ Interactive/Football\ Manager\ 2007/fm.app/Contents/MacOS/fm --fullscreen_width=1280

mi rompe farlo partire sempre da terminale :ghghgh:

Certo, apri Script Editor nella cartella Applicazioni:AppleScript, copia e incolla queste righe:

try
do shell script "/Applications/Sports\\ Interactive/Football\\ Manager\\ 2007/fm.app/Contents/MacOS/fm --fullscreen_width=1280"
end try

(Notare i doppi backslash)

E salva come applicazione nella cartella che preferisci. Per lanciare il comando, fai doppio clic sull'applicazione che hai creato.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, funziona benissimo...ovviamente non posso "dirglielo" direttamente al file .app vero? come succede su win...

Intendi di aprirsi a 1280? No, non credo... e cmq anche su Windows agisci sulle proprietà dell'alias se non sbaglio no?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa, mi sono espresso male...intendevo dire se potevo farlo direttamente nell'alias senza avere in esecuzioni due applicazioni...

Ah in quel senso... no, non credo, e non posso provare perchè non ho applicazioni che si aprono con parametri come nel tuo caso... cmq la seconda applicazione è solo estetica, dopo aver aperto Football Manager non fa niente di fatto. Piuttosto, sicuro che non ci sia un modo di gestire le preferenze dello schermo direttamente dalle opzioni di Football Manager?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...