Vai al contenuto

cancellare un'applicazione


Messaggi raccomandati

Dalle FAQ della mia firma:

Come posso disinstallare un'applicazione su mac?

La rimozione delle applicazioni da Mac OS X è semplice, ma non banale.

Infatti esistono vari tipi di applicazioni:

1) La maggior parte dei software consiste in un eseguibile e in un file di preferenze in formato PLIST di pochi kb, che si trova nella cartella Application Support e non rallenta in alcun modo il sistema (perché dovrebbe? ).

Per la rimozione di queste applicazioni è sufficiente eliminare l'eseguibile, si trascina l'icona nel cestino e la si cancella.

2) Alcuni software vengono installati tramite file PKG. Questi software a volte sono semplici eseguibili (vedi punto 1), ma in genere sono applicazioni più complesse che dispongono magari di file di supporto (sempre in Application Support) o di pannelli di preferenze. Per eliminarli completamente bisogna rimuovere tutti i loro file (ma non e' necessario). Per farlo in modo semplice si può usare l'utility Desinstaller, ma se son pochi file si può fare comodamente a mano. Per rimuovere i pannelli di preferenze bisogna cliccare col tasto sinistro (ctrl-click).

3) Altre applicazioni antipatiche dispongono di un software d'installazione proprietario. Spesso dispongono anche di un software per rimuoverle, altrimenti si può provare con AppZapper o Spotlight (digitando il loro nome ed eliminando tutti i file, ma con un minimo di attenzione e criterio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...