Vai al contenuto

PPC - INTEL


franz®

Messaggi raccomandati

Ciao!

è da qualche tempo che il dubbio mi attanaglia : le applicazioni PPC si possono installare su INTEL?

a logica direi che è meglio di no, ma come mai alcune funzionano alla perfezione?

ad esempio l'altro ieri ho installato mactheripper PPC e funziona benissimo sul mio intel.....

ok che gli intel ci son da poco, ma tutte le piccole apps free le trovo quasi sempre in versione ppc e pochissime anche per intel, e tra il sapere e il non sapere, evito di provare a installarle...

Non essendo un programmatore, nè un esperto, vorrei qualche dritta su come riconoscere le applicazioni che vanno bene per intel anche se non è specificato.....:D

altra domanda : ma se installo un'applicazione ppc che non funziona su intel, cosa rischio? posso far danni grossi o al massimo non funziona e basta?

grazieee!

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli Intel c'e un software nativo chiamato Rosetta che si occupa di fare girare il programmi PPC.

Naturalmente a scapito delle prestazioni, nel senso che qualcosa si perde in velocità.

Poi, ci sono i programmi compilati in Universal Binary, fatti apposta per girare anche su Intel.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma questa rosetta c'è di default sugli intel?

io pensavo si dovesse installare a parte....ecco, tutto spiegato.....

comunque se trovo scritto universal binary vado sicuro?

grazie mille, mi hai risolto un grosso problema!

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

A posteriori c'è da dire che la transizione è stata curata bene... (Adobe a parte).

Un cambio così drastico di architettura avrebbe potuto portare veramente a grossi disguidi.

E invece con un arguto emulatore di architettura la cosa è stata abbastanza indolore.

Franz, vai sereno. Poi ormai si trova di tutto U.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora sono a posto!

è che spesso c'è la sigla U.B. ma è specificato solo l'os o solo ppc, quindi mi era venuto il dubbio....

grazie mille ragazzi!

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...