Vai al contenuto

ombre con freehand MX


Messaggi raccomandati

ho un immagine incollata dentro ad un rettangolo e vedendo che freehand MX ha la possibilità di aggiungere degli effetti come quello della ombra

ho provato a farla.. solo che diventa tutta a pixel.. non capisco il perchè??

se è una cosa normale e non vedo a cosa possa servire , perchè se in stampa viene cosi fa veramente schifo..

io ho esportato da FH in EPS e poi importato e convertito in Photoshop..

il risultato + o - dovrebbe essere quello della stampa.. e qui vedo che fa ancora + schifo,e dopo aver stampato è la stessa cosa

guardate

prova.jpg

come mai?[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il mio consiglio è continuare ad usare freehand per le sue peculiarità ed evitare di usarlo con altre opzioni. Il problema dei pixel era già stato evidenziato da diego un po' di tempo fa. Freehand sugli effetti applicati all'immagine è decisamente infantile e quindi professionalmente inutile. Ma direi che se si continua a operare con l'abbinata di photoshop non è decisamente un problema. I problemi a mio parere sono altri.. e mi riferisco per esempio alla nuova gestione dei file raggruppati dove se si modifica - ormai solo più dalla palette dei colori di riempimento e non più dalla palette colori - il colore di un file raggruppato, alla fine se li sragruppa i colori tornano tutti al colore primitivo di riempimento. L'unico modo di dargli un nuovo colore fisso è usare il cerca oppure sottoselezionarli uno alla volta. Funzione di cui non capisco decisamente il senso ne il vantaggio e che semmai mi sembra più che altro un potenziale pericolo una volta dato ad altri per un'eventuale transcodifica di stampa.

Poi consiglio per chi non l'avesse ancora fatto di aggiornarsi alla versione 11.01. dove almeno alcuni bug sono stati messi a posto. Una sola speranza poi per finire. Ed è che con la prossima release smettano di ampliare funzionalità web per ottimizzarne di più gli aspetti di stampa. E chissà magari implementando una vera pagina mastro e non quell'inutile pagina mastro alias master che ora come ora non serve a nulla e a nessuno. Mi piacerebbe quasi quasi sapere chi l'ha inventata così com'è adesso... a mio parere il suo creatore non ha mai usato freehand una sola volta nella sua vita. Boh..!!! oh..sempre che non sia un'alieno.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario..

Sei sempre molto esauriente..

Quindi tu dici di non usare effetti sulle immagini..infatti fanno schifo..

sono daccordo con te sul ragruppamento e il riempimento che non capisco a cosa serve, forse solo ad incasinare la nostra vita.

e la pagina master non capisco qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Mario (a proposito bentornato.. mancavi da un pò di tempo e iniziavo a proccuparmi) già mesi fà avevo constatato il problema, x via della pixelizzazione devi settare la risoluzione in: file-impostazioni doc-rasterizza impo di effetti (a300), fatto questo rimane il problema del banding che rendono inutilizzabili questi effetti.

Disatroso è l'altro problema che Mario descrive, io MX lo uso pochissimo ma è un bene sapere certe cose.

Chissa se di FH uscirà una versione con le palle, come ha fatto adobe con indesign, molti di noi attendono....

P.S. ma non si può madare un sacco di insulti a macromedia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...