Vai al contenuto

Final Fantasy XII


StoneColdCrazy

Messaggi raccomandati

Dopo un'intensa (ed interminabile) giornata passata sui libri a studiare Diritto del Lavoro, questo pomeriggio mi sono recato presso il punto vendita più vicino a casa mia di una grande catena di negozi per acquistare l'ultimo episodio di una serie che adoro e che seguo ormai da molti anni: Final Fantasy.:ghghgh:

Inizialmente ero un po' deluso: nel primo punto vendita in cui sono andato ancora non c'era il gioco sugli scaffali. Chiedendo informazioni agli addetti, mi viene detto che "il corriere con la merce non era arrivato". Non mi dò per vinto e mi reco nell'altro punto vendita (che a piedi si raggiunge in neanche 20 minuti). Qui invece lo scaffale era letteralmente pieno di copie del gioco. Anzi, c'era anche una simpatica promoter che mi dà subito due begli oggettini da collezione: una serie di cartoline promozionali con i personaggi del gioco, ed una grande mappa del mondo in cui si svolge il gioco (Ivalice). Mi dice inoltre che dopo aver acquistato il gioco ho diritto ad un'ulteriore chicca: un CD con cui ho diritto ad effettuare dei download dal sito Square-Enix e a partecipare ad un concorso (ancora non ci ho provato perché devo usare il PC di mia sorella, è un CD di forma non regolare quindi non posso inserirlo nell'unità ottica del MacBook).

Come al solito ho dato una lettura al manuale per avere una vaga idea dei comandi e del sistema di gestione delle caratteristiche del gioco. Dopo cena quindi mi sistemo davanti al televisore e mi godo lo spettacolo. :ghghgh:

Non posso dare una recensione approfondita perché ci ho giocato da un paio d'ore, però posso tranquillamente dire che di primo acchitto il prodotto non delude affatto le aspettative. La grafica è a dir poco "da mascella che sbatte sul pavimento", antialiasing migliorato rispetto a FFX e FFX-2, giochi di messa a fuoco, motion blur, un dettaglio incredibile dei poligoni dei personaggi e delle costruzioni del paesaggio. I filmati di intermezzo sono ormai sinonimo di qualità da quando la Square pubblicò FFVII, quindi che dire... ormai i fans storici "ci hanno fatto il callo".

Sono rimasto molto soddisfatto di come sia cambiata la struttura; forse l'abbandono di Hironobu Sakaguchi (il creatore di Final Fantasy) non è stato tutto sommato un male. La mappa è funzionale ed anche esaustiva. La sorpresa più gradita risulta essere il nuovo sistema di combattimento, che ha per fortuna abbandonato i combattimenti random: ora si possono vedere i nemici da lontano, e si possono affrontare oppure evitarli. E' più pronunciata una componente di azione perché si possono anche evitare i nemici quando la loro barra di turno si riempie e possono attaccarci. Insomma, dopo anni che il sistema di combattimenti non subìva cambiamenti, in questo senso sono stati fatti dei piacevoli passi avanti. Infine, dal nono episodio non mi è andato giù il fatto che durante la modalità esplorativa non era possibile spostare liberamente la videocamera. La visuale era funzionale, anzi, spesso forniva degli indizi sulla presenza di oggetti o personaggi con cui interagire. Però questi espedienti non mi piacevano in Tomb Raider, figuriamoci in un gioco come Final Fantasy. Quindi la reintroduzione della visuale libera (che dà anche la possibilità di ammirare l'eccellente lavoro svolto dal team di lavoro della Square-Enix) mi ha fatto molto piacere. Il sistema delle licenze per le abilità mi è sembrato molto simile alla sferografia, ma vedremo se si rivelerà efficace.

Che dire... nelle prime due ore di utilizzo mi è sembrato di non aver affatto buttato al vento 60 euro, anzi! Ero piuttosto titubante sul fatto che quando uscì in giappone (verso marzo dell'anno scorso), i comunicati ufficiali annunciarono che il mercato europeo avrebbe dovuto attendere un anno! L'attesa è valsa tutta, la localizzazione sembra molto più curata rispetto al passato e... non ci sono più le maledette bande orizzontali!! Il decimo (e relativo spin-off) furono molto criticati per via di una localizzazione approssimativa per cui la grafica non era stata adattata dallo standard NTSC. In pratica il numero minore di linee obbligava i possessori di PS2 in versione PAL ad un widescreen obbligatorio che non c'era nella versione originale. Qui invece l'utente può decidere in base al televisore che possiede.

Poi magari tra qualche tempo avrò sicuramente modo di avere una percezione più accurata del gioco e quindi potrò fornire un parere più dettagliato. Tuttavia già da ora mi sento di consigliarlo agli amanti della saga; ai suoi detrattori direi di provarlo comunque avendone la possibilità, perché merita.

Se anche voi avete avuto la possibilità di giocarci o l'avete acquistato, fatemi sapere cosa ne pensate :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fossi bisognerebbe inventarti :ghghgh:

Stavo proprio cercando qualcuno di fidato a cui chiedere notizie per FF XII...

Insomma è un buon gioco, e aspanne magari migliore del FF X... Certo pagarlo a prezzo pieno... ormai è una vita che aspetto gli usati o i platinum :gira:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fossi bisognerebbe inventarti :gira:

Stavo proprio cercando qualcuno di fidato a cui chiedere notizie per FF XII...

Insomma è un buon gioco, e aspanne magari migliore del FF X... Certo pagarlo a prezzo pieno... ormai è una vita che aspetto gli usati o i platinum :D

Ehehe grazie...

Migliore di FFX non so... io li ho apprezzati tutti perché erano tutti peculiari, per un motivo o per un altro. Col decimo alla fine mi sono letteralmente commosso per come è andato a finire. Posso dirti che per ora promette molto bene, tecnicamente è indubbiamente un prodotto di livello eccelso, a livello di GranTurismo 4 per capirci, e spero che mantenga costanti le mie aspettative dal punto di vista della storia e dello sviluppo dei personaggi.

Eh lo so, anche io di solito li compro platinum i giochi. Anzi, di solito me li faccio regalare :ghghgh: Ci pensa sempre mia sorella però per non far piangere il suo portafoglio me li faccio regalare platinum, tanto alla fine la sostanza del gioco è quella. FF X-2 l'ho comprato su eBay dall'UK ad un prezzo ridicolo (meno di 15 euro spedizione compresa, per la versione originale con scatola blu) ed in ottimo stato. Quindi di solito non spendo cifre folli per i videogiochi. Però sicuramente questo è l'ultimo gioco che comprerò per la PS2, erano mesi che avevo messo in bilancio di spendere quei 60 euro quindi... ho fatto la follia. :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh... io aspetto... se ne fanno una demo sarei contento... sarebbe meglio darci uno sguardo per vedere se riesco ad ambientarmici...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho resistito, e sto giocando con la versione americana del gioco da tempo ormai, 60 ore di gioco e starò si e no a metà.

Troppo avvincente, io sto nella perenne ricerca di rarità: armamenti, scudi etc.

Bello anche il fatto delle diverse tipologie di armi, e delle loro peculiarità, una vastissima gamma status, magie.

E poi i gambits, se non impari bene ad usarli, quando si fa duro il gioco non si va avanti.

Se hai qualcosa da chiedere sono qui!

Tutto sommato mi sembra un pò meglio dell'X cmq...

magari all'inizio stai un pò in sbatttimento per via dei bassi livelli, poi quando si va avanti va meglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

.... IO SONO PIU PER FINAL FANTASY 3 .... RIFATTO IN 3D PER DS... ESCE A MARZO... !!!!! ^^

www.HAND OF NORTH.it

rpg community

Hand of North, la community italiana attiva ormai da due anni su Newerwinter Nights [Ricordiamo "Leanowar Action Shardâ€],

É orgogliosa di annunciare l'apertura di due nuovi servers free di LineAge II.

Link al commento
Condividi su altri siti

preso ieri sera e a parte la grafica penosa (apparte i filmati) il resto sembra molto bello. il sistema di licenze è in effetti praticamente uguale alla sferografia avanzata, infatti da subito puoi scegliere che impronta dare al tuo personaggio, es. puoi subito scegliere se propendere per spade grosse o daghe o aste.......o ancora magia bianca o nera.......un acquisto consigliato insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

...a parte la grafica penosa (apparte i filmati) il resto sembra molto bello...

Perdonami ma stiamo parlando dello stesso gioco? :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio....non so se hai visto FFXI che ha un motore grafico datato 2002, è 10 volte più nitido!

riguardo alla grafica mi aspettavo di meglio, sarà che ormai ragiono in canoni ps3! cmq un gioco di ruolo non deveessere bello graficamente, l'importante è difficoltà, storia e longevità soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio....non so se hai visto FFXI che ha un motore grafico datato 2002, è 10 volte più nitido!

Hai giocato a FFXI su PC o su PS2? Butto sul tavolo alcune considerazioni:

1) l'hardware della PS2 è molto diverso da un PC con i requisiti di sistema minimi per poter giocare a FFXI;

2) la RAM di sistema della PS2 è notoriamente poca (la Sony è sempre andata a risparmio sulla RAM, anche la prima PlayStation aveva questo problema). Mi pare fossero 32 Mb di RAM e solo 4 Mb di VRAM... In effetti questo è un motivo per cui la grafica di FFXII sembra meno dettagliata rispetto ad altri giochi, perchè per ammissione della Square viene usata la risoluzione "normale". Considera che risoluzioni elevate comportano un crescente fabbisogno di memoria VRAM.

3) non ho giocato a FFXI su PS2 (tra l'altro, in Europa non ci è mai arrivato, doveva essere venduto in bundle con una PS2 dotata di hard disk e adattatore di rete, ma poi alla fine hanno bloccato tutto) ma sicuramente avranno risolto questi problemi grazie all'hard disk necessario per poterci giocare per cui i continui caricamenti non si notavano giocando normalmente;

4) evidentemente ti sei abituato "male"... in ottica di console di nuova generazione.

Ribadisco, uno spettacolo del genere l'avevo visto solo su GT4 (e devo ancora vedere MGS3, forse mi ricrederò!), e man mano che sto progredendo nel gioco si vedono alcuni tocchi di classe veramente formidabili.

Tutto questo senza alcuna polemica, ok? Solo alcune considerazioni personali :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto... MGS3 fa paura.. FFXII io non l'ho visto, ma dai video devo ammettere che la grafica di gioco sembri un pò scarna... Stone, quando avrai spolpato FFXII, prenditi Dragon Quest, ricordati sto nome...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Stone, quando avrai spolpato FFXII, prenditi Dragon Quest, ricordati sto nome...

Volevo comprarlo a suo tempo, poi ho fatto altre spese che non mi hanno consentito di comprarlo, comunque me ne stavo informando con molto interesse perché in Giappone ed USA ha venduto veramente tanto. La grafica è veramente bella, il design di Akira Toryama è notevole! :)

Sicuramente ci farò più di un pensierino quando avrò spolpato FFXII e lo troverò su eBay ad un prezzo modico :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon Quest sarà anche bello all'inizio ma quando arrivi a livello 40-45 è una palla assurda...Final Fantasy è di gran lunga superiore sotto vari punti di vista (grafica, storia, personaggi e tutto il resto insomma).....quanto ti invidio stonecoldcrazy......pensare che io devo aspettare fino a venerdì per poterci giocare....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore incallio di gdr,ho finito anche Dragon Quest 8 e posso dirvi che preferisco Final Fantasy XII,non solo per la coraggiosa innovazione del sistema di battaglia,ma per fattori che hanno sempre dato a FF un'atmosfera magica ed inimitabile.I personaggi sono formidabili,ma anche le ambientazioni,passando per "dettagli" come le musiche e le batutte dei personaggi,frasi che colpiscono più di storici filosofi a volte.E' un gioco molto più "maturo" ed articolato,davvero l'ultimo capolavoro per Ps2.

Imperdibile

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho cominciato FFXII.....è a dir poco fantastico!!Comunque poco dopo l'inizio penelo se ne va e lascia vaan da solo.....dopo quanto è che avrò qualcuno in squadra? xk è difficile sconfiggere i mostri (soprattutto i ricercati) se si è da soli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio spoilerare e guastarti la sorpresa ma vai tranquillo. Fidati, vai tranquillissimo. Come al solito, appena puoi cerca di perdere un po' di tempo ammazzando i mostri così puoi accumulare esperienza e punti licenza, ma stai tranquillo che se fai così e impari bene ad usare i gambit non avrai problemi :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirvi solo una cosa: attenti ai cesti che aprite, ci sono alcuni che se aperti non permettono di ottenere la zodiac spear, una lancia con attacco +150 credo... se volete ve li elenco, uno di questo sta proprio in lowtown... :ciao::oops:

Io li ho già aperti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirvi solo una cosa: attenti ai cesti che aprite, ci sono alcuni che se aperti non permettono di ottenere la zodiac spear, una lancia con attacco +150 credo... se volete ve li elenco, uno di questo sta proprio in lowtown... :ciao::oops:

Io li ho già aperti :ciao:

Ragà,comunque non è spoiler è meglio che ve li fate dire questi posti,perchè tanto aprendo quei tesori ci trovate banalità dentro e non aprendoli invece avrete l'arma con l'attacco più forte del gioco...Io li so tutti se mi date il consenso ve li dico tanto non c'è spoiler sono solo 4 posti.

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai capito cosa la gente ci trovi in Final Fantasy... non sono mai riuscito a giustificare l'hype che precede il lancio di ogni nuovo gioco di Final Fantasy... ma! sarà che sono ormai vecchio per i videogiochi e che non mi accontento più, al contrario di tanti giovani sbarbatelli di videogiochi di oggi.

i giochi di Final Fantasy li ho sempre trovati irritanti, poco credibili, noiosi e patetici. I personaggi sono vestiti in maniera assurda e le razze sono qualcosa di ridicolo. Pieno zeppo di filmati in computer grafica... ma alla Square viene tanto difficile realizzare filmati col motore grafico del gioco??? ma cacchio: se voglio vedermi un film mi prendo il DVD di Final Fantasy, scusate! la grafica? ma fatemi il favore. Se la grafica di Final Fantasy XII è fantastica, allora voi giocatori di Final Fantasy capite ben poco di grafica applicata ad un RPG. Certo Final Fantasy XII è un enorme passo in avanti rispetto al brutto Final Fantasy X o all'indecente X-2. Ricordo i fondali piatti, gli enigmi illogici e le pessime animazioni dei precedenti episodi, ma dire che Final Fantasy XII è un capolavoro ne passa! Andate a giocare ad un Wind Waker o ad un Twilight Princess, o meglio ancora a Shenmue. Capirete cosa vuol dire poesia, fiaba, classe e qualità applicata ad un videogioco. E senza un secondo di filmato

overminder78.blogspot.it
_________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...