Vai al contenuto

l'idea dell'anno


Messaggi raccomandati

su http://www.innovation2007.org/ c'è una gara di idee.

se andate nella sezione italia, c'è l'idea Radio Aranza, una mia idea.

se non avete niente da fare leggetevela e se vi sembra interessante votatela, mi farebbe molto piacere.

ecco la mia idea:

La fretta, la noia, la politica, la criminalità tolgono sempre più spazio a quei giovani siciliani che vogliono fare sentire la propria voce attraverso un'informazione diversa . L'idea di creare una radio, trasmettere su una frequenza, organizzare inchieste, fare giornalismo radiofonico sugli aspetti che l'informazione nazionale trascura e che invece interessano maggiormente noi studenti e cittadini siciliani nasce dalla necessità di trovare un modo per determinare e sentirsi partecipi di un cambiamento nella nostra Regione. La radio è un mezzo di comunicazione che raggiunge, anche attraverso la musica, le giovani generazioni, colpendo e incuriosendo. Chiamiamola Aranza, perchè l'arancia è il frutto che rappresenta la nostra terra. Diamoci un'identità e creiamo un collettivo attento agli avvenimenti locali e che stimoli la partecipazione degli studenti.

Perché pensi che la tua idea sia innovativa? :

L'idea di una radio non è innovativa, ma è originale l'idea di una radio interamente gestita da studenti che si occupi di un'informazione più attiva e più attenta a quelle situazioni di disagio che, nel nostro territorio, sfociano nella violenza e nell'intolleranza. E' innovativa l'idea di mettere un microfono nelle mani di noi giovani e di lasciarci uno spazio che ci aiuti a non alienarci dalla realtà e dalla vita di ogni giorno. Inoltre l'iniziativa, partendo inizialmente da una piccola redazione, è il mezzo adatto per coinvolgere gli studenti, poichè offre ad ognuno la possibilità di esprimersi e di informarsi in modo alternativo, senza mediatori quali i mass media, ma direttamente, osservando e divulgando dal vivo.

Pensi che la tua idea sia realizzabile? Se si, come pensi quando e come? :

La trasmissione su una frequenza non richiede spese particolarmente elevate ed è facilmente realizzabile. Le istituzioni potrebbero dare un contributo alla nascita e poi sostenere, insieme alla redazione, una serie di iniziative sul territorio, volte ad avvicinare gli studenti alla vita reale e ai disagi di tutti i giorni. E' importante iniziare prima possibile, convocando un'assemblea alla quale siano invitati tutti gli studenti che intendono far parte della redazione. Toccherà poi alla redazione il compito di coinvolgere le scuole e i giovani, organizzando una scaletta di programmi che uniscano informazione alternativa, musica, svago, idee e iniziative, confronto tra etnie, sport.

p.s.: il voto per essere valido deve essere confermato dalla mail. termine ultimo per votarmi: mezzanotte del 28febbraio2007

grazie.

:fiorellino:

accetto anche commenti: parliamone!

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...