Vai al contenuto

come si usa iPhoto???


Messaggi raccomandati

salve,

sono passato da poco al MAC (4 gg e 17 ore)... mi trovo benissimo... però ho qualche problema a capire bene il funzionamento di alcune cose, tipo iphoto.

Per es io su Win usavo Picasa di google, tenevo tutte le mie immagini in una cartella principale e poi dentro tutte le cartelle "per tema" con le rispettive foto dentro (per es. vacanze, altro, amici, compleanno ecc...).

Ho notato però che iphoto ha una gestione tutta sua delel cartelle sul disco. Se io voglio aggiungere un'immagine devo aggiungera solo all'album su iphoto e poi sul disco lasciare che lui si crei la cartella "rullino" per forza???

Io ho una cartella con tutti gli sfondi, se volessi aggiungere una nuova immagine... la aggiungo all'album su iphoto, però poi lui nella cartella mi crea una nuova cartella rullino esclusivamente per una foto... non mi pare una cosa molto razionale....

Ho notato anche che non posso "espertare" gli album al di fuori di iphoto con un drag & drop sulla scrivania... e quindi per copiare le immagini (che sono sparse per tutto il disco in milioni di cartelle rullino?!).

Smero di essermi spiegato... sto imparando, abbiate pazienza...

Ciao

Tommy

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentica le tue cartelle fatte a mano, hai un computer, lascia che lavori per te.

Per gestire le foto NON DEVI guardare nelle cartelle ma devi aprire iPhoto.

IPhoto è come iTunes, ci trascini sopra le tue foto e lasci che si occupi lui di dove stanno nell'HD, a te non interessa. Gli Album sono comele playlist di iTunes, NON contengono le foto vere e proprie ma solo riferimenti a queste, un po' come la lista della spesa non contiene veramente il pane, il latte, lo zucchero.

La tua collezione di foto risiede nella LIBRARY, la finestra principale di iPhoto, da lì puoi trascinarle su uno o più album a tuo piacere, per esempio la foto di tua figlia può apparire sia nell'album "figlia" che nell'album "compleanni".

La questione dei "rullini" NON ti riguarda. L'unico che viene visualizzato di default su iPhoto è l'ultimo rullino scaricato.

Per aggiungere una foto devi solo trascinarla su iPhoto, poi potrai aggiungerla negli album che vuoi.

Se vuoi esportare foto sul desktop basta prenderle con il mouse e trascinarle. Non puoi trascinare sul desktop l'album perché è una convenzione interna dell'applicazione, non una vera cartella, ma puoi prendere le foto che sono linkate al suo interno.

Quindi per esportare un intero album, apri l'album, crea una cartella sul desktop e trascinaci sopra le foto che stanno nell'album.

Per usare iPhoto e iTunes SCORDATI di andare a cercare nelle CARTELLE.

Una volta capito questo è tutto moooooolto più semplice.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le devi eliminare dalla Library, non dagli album, premendo backspace (delete sul MacBook USA).

Se vuoi eliminare una foto che vedi in un album, premi mela+alt+backspace e verrà eliminata sia dall'album, sia dalla Library che da qualunque altro album in cui sia presente.

Prova a usare gli smart album in iPhoto e le smart playlist in iTunes e quando hai un dubbio cerca nell'aiuto dell'applicazione: trovi facilmente tutto.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano

Prova a usare gli smart album in iPhoto e le smart playlist in iTunes

Qual'è la differenza degli smart album e smart playlist rispetto a quelle normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti ora funziona.... però mi sa che ho pasticciato un po' prima credendo di eliminare le foto, quindi mi sa che adesso ho delle immagini che non sono "catalogate in iphoto... c'è un modo per recuperarle??

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti ora funziona.... però mi sa che ho pasticciato un po' prima credendo di eliminare le foto, quindi mi sa che adesso ho delle immagini che non sono "catalogate in iphoto... c'è un modo per recuperarle??

Non ho ben capito ma questo forse può aiutarti:

ALLA RICERCA DELLE FOTO SMARRITE by Spider-Mac

:devil:

Mac mini (Core2Duo 2,4GHz) Ram 4 GB + Apple LED Cinema Display 27"

PowerBook G4 (15" 1,67GHz) Ram 2 GB

MacBook (Core2Duo 2 GHz) Ram 2 GB

iPod Nano Video 16 GB con Nike+

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente quello che dicevo (anche se mi è servito ugualmente...). Questo Tip cerca le foto smarrrite all'interno di iphoto (che sono già importate nella libreria), io invece volevo trovare quelle non importate che sono rimaste nella cartella sul disco all'esterno del prog.

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque puoi anche spostare le foto da un rullino all'altro se ti danno fastidio quei rullini con poche foto creati con l'importazione... basta trascinare le foto in questione sul titolo di un altro rullino e le mette lì eliminando quello dove stavano prima.

per evitare di perdere accidentalmente delle foto, io tengo ben ordinata la libreria di iPhoto e nella cartella immagini del Mac tengo solo sfondi, icone, avatar e poco altro... poi su un hard disk esterno ho tutte le mie foto "vecchie" e un backup della libreria di iPhoto per quelle nuove...

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque puoi anche spostare le foto da un rullino all'altro se ti danno fastidio quei rullini con poche foto creati con l'importazione... basta trascinare le foto in questione sul titolo di un altro rullino e le mette lì eliminando quello dove stavano prima.

Ma nella cartella library o dentro iphoto?

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la differenza degli smart album e smart playlist rispetto a quelle normali?

gli smart folder sono il risultato di una ricerca.

in pratica tu fai una ricerca, dai dei criteri e questi criteri vengono "salvati" nello smart folder .

questi folder non contengono fisicamente i files ma solo i riferimenti a questi files. lo stesso principio valer per album di iphoto e smart playlist. tra l'altro anche le playlist normali contengono solo riferimenti.

Ho notato però che iphoto ha una gestione tutta sua delel cartelle sul disco. Se io voglio aggiungere un'immagine devo aggiungera solo all'album su iphoto e poi sul disco lasciare che lui si crei la cartella "rullino" per forza???

Io ho una cartella con tutti gli sfondi, se volessi aggiungere una nuova immagine... la aggiungo all'album su iphoto, però poi lui nella cartella mi crea una nuova cartella rullino esclusivamente per una foto... non mi pare una cosa molto razionale....

il nuovo rullino lo crea sempre. a questo punto tu puoi:

1) rinominare e ridatare il rullino oppure

2) spostare le foto in altri rullini e poi 3) eliminare il rullino vuoto

In effetti e' un po' una scocciatura ma col tempo ti abitui a creare rullini con dei titoli secondo i tuoi gusti (sfondi, vacanze, lavoro....) e a gestirli.

in piu' siccome uso abbastanza il fotoritocco io non importo subito le foto dalla macchina a iphoto. prima le importo in una cartella "provvisori" e poi le elaboro, le salvo nella cartella "definitivi" e da iphoto importo questa cartella in un nuovo rullino. la cartella originale poi si puo' anche cancellare

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo rullino lo crea sempre. a questo punto tu puoi:

1) rinominare e ridatare il rullino oppure

2) spostare le foto in altri rullini e poi 3) eliminare il rullino vuoto

In effetti e' un po' una scocciatura ma col tempo ti abitui a creare rullini con dei titoli secondo i tuoi gusti (sfondi, vacanze, lavoro....) e a gestirli.

in piu' siccome uso abbastanza il fotoritocco io non importo subito le foto dalla macchina a iphoto. prima le importo in una cartella "provvisori" e poi le elaboro, le salvo nella cartella "definitivi" e da iphoto importo questa cartella in un nuovo rullino. la cartella originale poi si puo' anche cancellare

Scusatemi, mi sa che sono un po' duro di testa.... e vorrei solo sfruttare al meglio il mac... ;)

per rullini intendi gli album di iphoto?

allora, per es:

- scarico una foto sul desktop.

- apro iphoto

- la trascino all'interno dell'album Wallppaper

- sul disco, nella cartella immagini - originals ecc mi ha creato una sola cartella con nome "rullino ##" con all'interno quella sola immagine.

- se importo una nuova immagine mi crea ancora una nuova cartella.

Non c'è versi di evitare tutte ste cartelle inutili?!

Forse se una volta ogni tanto "esporto" tutte le immagini di un album, elimino l'album e le reimporto faccio un po' di riorganizzazione!?

Non è che iphoto sia proprio la perfezione... sul pc usavo picasa ed era eccezionale...

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non preoccuparti delle cartelle che crea iPhoto... sono dentro la iPhoto Library, inutile andarci a guardare dentro, l'importante è che le tue foto siano ben organizzate ;)

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sono organizzate in cartelle fisiche, stanno di default su immagini>iphoto library>originals / modified

effettivamente anche secondo me iphoto non ha una gestione meravigliosa dei files, è parecchio macchinosa e tende a fare troppo quello che vuole lui...l'unica maniera di cambiare l'ordine a tuo piacimento è armarsi di pazienza e un mouse comodo, andare a frugare nelle librerie e divertirsi con drag/drop tra le varie cartelle della libreria....

ps : a me iphoto ha anche fatto sparire alcuni files...nel senso che le foto sono ancora presenti nella cartella library, ma se apro l'applicazione non me le visualizza più nella libreria, al loro posto compare un bel question mark........è capitato a qualcuno?

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, mi sa che sono un po' duro di testa.... e vorrei solo sfruttare al meglio il mac... :)

per rullini intendi gli album di iphoto?

no, gli album sono album. i rullini sono visibili quando selezioni "library"

cmq non preoccuparti delle cartelle fisiche, hanno ragione gli altri

per esportare le foto (per es verso un pc) usa file > export > export as file

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

HD esterno dici?

boh....sicuro di averle cancellate dall'hd del compiuter?

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
e se volessi rinominare le foto?

Tutto quello che devi o vuoi fare alle foto lo fai da iPhoto.

Apri iPhoto, clicca sulla prima delle tue foto e poi sulla piccola icona con la "i" in basso a sinistra: ora puoi chiamare la foto come ti pare e cambiare anche altre informazioni come data e ora e assegnare un voto.

Se invece vuoi rinominare più foto insieme, le selezioni e clicchi sul menu Photos/Batch Change, le chiami Capodanno in Antartico e il sistema assegna i numeri in sequenza.

iPhoto e iTunes funzionano perfettamente, basta perdere 3 minuti per capirli e, in caso, cliccare sull'HELP, che risponde a OGNI domanda.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con latte Stremato, chi viene da win è abituato a pasticciare tra cartelle varie perchè win non offre che quello.

Su Mac iPhoto (come iTunes) permette di avere un database di foto, non una marea di foto divise per cartelle. Il guadagno si nota in modo sensibile quando cominciano a diventare davvero tante.

La noia iniziale è abituarsi al programma e ai suoi "modi di fare", ma capito come si usa iphoto è molto comodo (anche io sottolineo l'importanza delle smartqualcosa, usatele dove possibile, sono comodissime!).

Il segreto è dimenticare le cartelle e prendere coscienza che il passaggio a Mac è più che un passaggio da finestre trasparenti con una crocetta a finestre grige con un semaforo a sinistra ^^

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me iPhoto non piace per come gestisce i files, infatti il mio è vuoto.

Crea un sacco di cartelle simili con dentro le stesse foto.

Inoltre ha il brutto vizio di trasfomrare tutte le immagini in .jpg, cosa che a me non va, visto che non voglio perdere in qualità.

Ecco che mi trovo decisamente meglio con iWiev per catalogare le foto " a cartelle" come stato detto.

Se aggiungo o rimuovo foto in iWiev mi basti chiedere di aggiornare la cartella e lui inseirà/eliminerà tutte le foto.

Mi suporta il formato .tiff e offre la possibilità di vederle a schermo intero.

iPhoto sarebbe perlomeno utile se potesse esportare le presentazioni fotografiche in formato.mov con dimensiioni un po' più grandi della massima che ha a disposizione (640x480) visto che ha la bella funzione di adattare la velocità di durata delle diapositive in base alla durata del brano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me iPhoto non piace per come gestisce i files, infatti il mio è vuoto.

Crea un sacco di cartelle simili con dentro le stesse foto.

Che sarebbe come dire "Non mi piace la Saeco perché il caffé viene macinato a sinistra invece che a destra"

Se solo riusciste a dimenticare 'ste cavolo di cartelle...:mad:

Ti "piace" come gestisce i file l'Address Book?

E di Entourage che mi dici?

"Gestisce meglio i file" FCP o Avid?

E chi dei due archivia "meglio" gli OMF?

iPhoto è il tuo frontend per le immagini così come Aqua è il tuo frontend per il sistema.

Eppure non ti preoccupi di come Aqua "gestisce" i file di sistema.

Inoltre ha il brutto vizio di trasfomrare tutte le immagini in .jpg, cosa che a me non va, visto che non voglio perdere in qualità.

:mad: :mad: :mad:

Bene, così ho capito che chi parla male di iPhoto (e di itunes) lo fa solo perché non li ha mai neanche aperti...

In iPhoto puoi infilare un TIFF e rimarrà un TIFF.

Chi ti ha raccontato la bufala del jpg?:mad:

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

le suddivisioni dovrebbe farle automaticamente. Almeno a me riconosce la data delle foto e me le piazza in automatico, infatti una volta avevo messo male la data nella macchina fotografica e quando ho importato me le ha sbattute in fondo ^^

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

E di Entourage che mi dici?

Lo uso e va bene....non vedo cosa di meno abbia di Mail

Bene, così ho capito che chi parla male di iPhoto (e di itunes) lo fa solo perché non li ha mai neanche aperti...

Mai parlato male di iTunes...ti stai confondendo con altri...

iPhoto lo riproverò...vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio....se io importo una cartella con delle foto all'interno, lui da il nome che ha la cartella al rullino.

Fin qui ok...

E se io adesso volessi aggiungere altre foto a quel rullino?

Ovvero io voglio ottenere d'avere la visualizzazione, in iPhoto, di tutte le fotografie dello stesso luogo raggruppate insieme ed avere la possibilità di aggiungerne altre in futuro della stessa località.

Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...