Vai al contenuto

abbasso l'elettronica


Messaggi raccomandati

no, tranquilli non ce l'ho con i mac.... :ghghgh:

Ce l'ho con tutta l'elettronica che abbiamo sulle auto ......... odio abs, asr, esp, ppp,qrp,lfu. :popcorn:

sinceramente rimpiango i tempi quando si viaggiava con l'uovo sotto l'accelleratore, quando ogni curva era un' incognita e il controsterzo era d'obbligo ...... certo ora le nostre auto sono ipersicure ... ma non hanno un'anima (tranne rarissime eccezioni)..... e il fatto di poter disattivare l'elettronica non mi consola .....

un' ultima cosa, cito una frase del grande Mauro Coppini..... "l'elettronica certifica solo il limite della meccanica" ......

i nostri costruttori .... hanno perso l'inventiva ? ..... (si sono fermati al multilink?) :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

no, tranquilli non ce l'ho con i mac.... :ghghgh:

Ce l'ho con tutta l'elettronica che abbiamo sulle auto ......... odio abs, asr, esp, ppp,qrp,lfu. :oops:

sinceramente rimpiango i tempi quando si viaggiava con l'uovo sotto l'accelleratore, quando ogni curva era un' incognita e il controsterzo era d'obbligo ...... certo ora le nostre auto sono ipersicure ... ma non hanno un'anima (tranne rarissime eccezioni)..... e il fatto di poter disattivare l'elettronica non mi consola .....

un' ultima cosa, cito una frase del grande Mauro Coppini..... "l'elettronica certifica solo il limite della meccanica" ......

i nostri costruttori .... hanno perso l'inventiva ? ..... (si sono fermati al multilink?) :popcorn:

ti quoto in pieno... il meglio sarebbe un auto di oggi per lavoro che magari è più comoda e sicura e meno stancante e una x divertirsi tutto pepe... magari una chateram... anche se quest'anno con l'elettronica hanno esagerato anche loro, han messo le frecce col ritorno automatico... :ghghgh:

ma soprattutto basta elettronica in f1! :ghghgh:

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mahh

l'altro giorno se non entrava l'ABS facevo un incidente stupido ma "serio", sul bagnato, perchè le ruote si sono bloccate in una frenata improvvisa (ah.. il fascino della meccanica) e non ci sarebbe stato il tempo e/o i riflessi per correggere "manualmente" con il pedale...

bisogna saper distinguere l'elettronica che serve e funziona da quella che non serve e può causare danni (es qualche gadget elettronico che non ti lascia aprire la macchina e partire se qualcosa gli gira storto)

ma l'ABS, l'EBD, l'airbag quando serve... SERVE

te lo dice uno che fa 120 km al giorno tutti i giorni

fabio

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

mahh

l'altro giorno se non entrava l'ABS facevo un incidente stupido ma "serio", sul bagnato, perchè le ruote si sono bloccate in una frenata improvvisa (ah.. il fascino della meccanica) e non ci sarebbe stato il tempo e/o i riflessi per correggere "manualmente" con il pedale...

bisogna saper distinguere l'elettronica che serve e funziona da quella che non serve e può causare danni (es qualche gadget elettronico che non ti lascia aprire la macchina e partire se qualcosa gli gira storto)

ma l'ABS, l'EBD, l'airbag quando serve... SERVE

te lo dice uno che fa 120 km al giorno tutti i giorni

fabio

ti quoto in parte...... ho parecchi anni alle spalle, come avrai capito e molti km percorsi ..... ti posso assicurare che ho guidato tantissimo senza diavolerie elettroniche.... eppure andavamo tutti in giro tranquilli....... lo stesso .... certo magari si facevano più incidenti ..... ma almeno io sono sopravvissuto senza diavolerie elettroniche ..... penso che con l'avvento delle centraline si sia perso un pò il gusto di studiare la parte meccanica del mezzo ... quella che secondo me è più importante ..... e si è preferito anche per una questione di soldi affidarsi a centraline elettroniche e sensori che si trovano semplicemente al supermercato ....... che poi l'abs.... serva per la sicurezza questo è giusto, ti quoto, ma è un altro discorso .....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco... ed anche io ti quoto in parte...

il fatto è che mi sembra che ci sia meno passione ( o più ignoranza) nei giovani (mi ci metto anche io che ho 36 anni) riguardo alla macchina e alla meccanica, prima l'auto era qualcosa di diverso, da amare quasi, ora mi sembra un fatto "dovuto" quando compi 18 anni, possibilmente potente più del necessario e non adeguata alle proprie cognizioni e capacità di guida ... per questo dico BEN VENGA l'elettronica, troppi incompetenti alla guida, maggiore necessità di "rimedi"

poi come sempre si esagera, in un senso o nell'altro...

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

perché ? non sapiamo più impostare una curva senza esp ? ... o frenare senza abs ? o accellerare senza asr ? .....

certo che ci riusciamo... tanto e' vero che l'ABS (sulla mia macchina non ho ESP) a me si e' attivato solo 3 volte... e per 3 volte mi ha salvato dal tamponare quello davanti...

se uno guida come si deve non ha bisogno di niente anche se ce li ha montati...

se fa l'asino non basta niente, ma almeno aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

perché ? non sapiamo più impostare una curva senza esp ? ... o frenare senza abs ? o accellerare senza asr ? .....

molti (specie neopatentati) assolutamente NO

l'abs non decidi se serve o non serve, anche se sei bravo...

e se sei inesperto ti ci voglio vedere a rilasciare freno e rimodulare la frenata (faccio un esempio generico) quando stai andando dritto in acquaplaning sul bagnato... trovala la freddezza di fare l'esatto contrario di quello che i sensi ti suggeriscono (sto andando a sbattere e quindi alzo il piede dal freno e smetto di frenare...)

fabio

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

molti (specie neopatentati) assolutamente NO

l'abs non decidi se serve o non serve, anche se sei bravo...

e se sei inesperto ti ci voglio vedere a rilasciare freno e rimodulare la frenata (faccio un esempio generico) quando stai andando dritto in acquaplaning sul bagnato... trovala la freddezza di fare l'esatto contrario di quello che i sensi ti suggeriscono (sto andando a sbattere e quindi alzo il piede dal freno e smetto di frenare...)

fabio

aggiorneremo le scuole guide ....:popcorn:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorneremo le scuole guide ....:popcorn:

non e' questione di squole guide... e' che non tutti hanno gli stessi riflessi...

c'e' chi e' bradipo e non ci puoi fare niente...

magari tu hai i riflessi pronti e il sangue freddo...

beh.... allora la soluzione c'e': MINI COOPER S: tutta l'elettronica e' disinseribile :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorneremo le scuole guide ....:popcorn:

tanto lì spesso basta pagare il giusto... e hai la patente

:ghghgh:

(anche se ignori persino il significato della discussione che stiamo portaando avanti - e che ho capito - non sarebbe incentrata sulla sicurezza)

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto lì spesso basta pagare il giusto... e hai la patente

:popcorn:

(anche se ignori persino il significato della discussione che stiamo portaando avanti - e che ho capito - non sarebbe incentrata sulla sicurezza)

stai portando avanti tu un discorso diverso dal post che ho aperto io ....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. lo avevo capito... ma per strada, anche se guidare una vecchia spider alfa ha il suo fascino, la sicurezza conta per me più del piacere...

pareri, ovviamente

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

ora devo salutarvi, non volevo "inquinarti" il post, ma a mio parere comunque stai sostenendo una tesi sbagliata... come tutte le battaglie di retroguardia, al ricordo del bel tempo che fu..

senza polemica... saluti

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

ora devo salutarvi, non volevo "inquinarti" il post, ma a mio parere comunque stai sostenendo una tesi sbagliata... come tutte le battaglie di retroguardia, al ricordo del bel tempo che fu..

senza polemica... saluti

ok ne prendo atto .... ma era un post un pelino più tecnico ... non so perché vedete il male da tutte le parti ......

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sostengo quasi interamente la tua tesi di apertura, forse perché sono uno di quelli a cui il padre ha spiegato che il freno ferma le ruote, non tutta la macchina, e si è dedicato ad insegnarmelo da quando avevo 12 anni.

Per questo motivo non mi scatta l' abs praticamente mai, anche se ho il piede "pesantuccio" sull'accelleratore.

Tempo fa accompagnai mio zio a bologna su una Jaguar Sovereign.. ragazzi.. che dire, non volevo fermarmi nemmeno a fare pipì.. era una sensazione incredibile, sentivo i granelli di asfalto sotto le dita, potevo spostare lateralmente di un millimetro l' intero macchinone e SENTIRE CHE LO AVEVO FATTO IO! .. non come sulla mercedes che basta tenere lo sterzo più o meno fermo per andare perfettamente dritti!

Ora ho una (bellissima :DD ) 207, che però spesso mi da i nervi quando:

Fa "bip" per ogni cosa, anche se ti sei messo le scarpa di un colore che non le piace.

Attiva le 4 frecce se in frenata becco un bruscolino sotto la ruota (anche se la frenata è dolcissima, giusto per rallentare un pochino) e poi non le attiva se mi fermo all' improvviso sull'autostrada (ok, l'ho sempre fatto io.. ma odio pensare se si attivano da sole o no!!, anche perché questo genera un meccanismo di "tanto ci pensa lei".. che in generale è PESSIMO nell'ambito della guida, non trovi?

Ciao,

Sharino.

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica di oggi permette anche agli imbranati di guidare: vedi ESP, ABS, parcheggio assistito cruise control e CAZZATE varie. Questo porta anche a rendere imbranata la gente che se il sensore destro non riconosce il marchiapiede non riesce più a parcheggiare, che se si ottura il tubo dell'olio nel servosterzo va contro un palo in curva, che se non entra l'esp in curva sbandano!!!

Oramai non si può più dire che una macchina la sai guidare, è lei che è brava a seguire i tuoi movimenti, addirittura adesso si parla di drive by-wire. L'unica cosa veramente utile è l'AirBag.

Questo dal punto di vista da persona comune.

Dalla punto di vista tecnico l'elettronica nelle macchina è un esempio di estrema ingegnerizzazione e unione tra elettronica, meccanica e fisica. Un sistema che si accorge quando la macchina sta per sbandare e fa in modo che questo non accade non è per niente banale, tenendo poi conto che una macchina non può costare come un satellite dove non si bada a spese. Le cose sono veramente ottimizzate!!

Tutto questo non giustifica quanto detto vedendo le cose da persona comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto l'elettronica x tutti i giorni serve eccome, ma porta anche a una cosa assurda, ovvero adesso tutti possono andare forte visto come son facili da gudare le auto.

alcuni controlli sono disattivabili x forza, provate voi a guidare con il controllo di trazione sulla neve, ma il 50% delle persone ignora anche questo...

cmq credo che la questione fosse riferita al puro piacere di guida. scusate ma guidare un'auto sportiva senza controlli vari per un bel passo appenninico e troppo più divertente e da molta più soddisfazione. ma è una cosa che probabilmente è solo x appassionati.

certo guidare tutti i giorni x necessità magari in autostrada... meglio avere abs ebd esr e menate varie... ci mancherebbe è sicurezza in +

altra cosa: scuole guide!

ti insegnano cosa significano i cartelli o le precedenze (cosa me ne frega delle domande sull'assicurazione nei test d'esame?), ma a guidare non ti insegno assolutamente, figuriamoci!

ti dicono rallenta! (vedi anche il ministro che x le stragi del sabato sera l'unica cosa che fa eè abbassare da 130 a 120 il linite in autostrada! ipocrita e idiota!

ci vorrebbe almeno anche l'integrazione di qualcosa come un corso di guida sicura.

nessuno ti dice come si prende una curva o come si guida sul bagnato ecc...

anche qui o sei appassionato e ti piace imparare o se non ti dice niente nessuno quando ti trovi nelle varie situazioni ti arrangi... e non credo tu ti comporti sempre nella maniera corretta...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, tranquilli non ce l'ho con i mac.... :P

Ce l'ho con tutta l'elettronica che abbiamo sulle auto ......... odio abs, asr, esp, ppp,qrp,lfu. :P

sinceramente rimpiango i tempi quando si viaggiava con l'uovo sotto l'accelleratore, quando ogni curva era un' incognita e il controsterzo era d'obbligo ...... certo ora le nostre auto sono ipersicure ... ma non hanno un'anima (tranne rarissime eccezioni)..... e il fatto di poter disattivare l'elettronica non mi consola .....

un' ultima cosa, cito una frase del grande Mauro Coppini..... "l'elettronica certifica solo il limite della meccanica" ......

i nostri costruttori .... hanno perso l'inventiva ? ..... (si sono fermati al multilink?) :DD

quanto non c'era l'elettronica la meccanica non aveva raggiunto i limiti di oggi... o le auto andavano più piano (e generalmente era così... non esistevano berline da 300km/h, o auto del segmento C con prestazioni da pista) oppure avevano prestazioni simili ma erano inguidabili oltre che pericolose...

non penso l'elettronica abbia portato tutti questi svantaggi... se per voi uno svantaggio è avere un'auto con un cambio che funziona sempre e funziona bene, avere un'auto che frena il doppio, che ha uno spunto maggiore senza dover montare 500cv, che mi permette di superare il limite delle "vecchie" auto... beh allora si... l'elettronica è uno svantaggio.

ps. da notare che comunque le sportive (le ipersportive) pure sono le stesse di una volta... vanno solo più veloci (penso che la saleen sia significativa... non ha nemmeno l'abs)

Link al commento
Condividi su altri siti

io però ho detto che ora come ora non c'è più evoluzione meccanica....... si mettono 3 sensori qua e là .... e si sopperisce alla tenuta di strada tu giri il volante la macchina tende a partire..... la centralina interviene e cosa fa ? taglia..... potenza...... taglia motricità ..... insomma..... quelle soluzioni raffinate meccaniche come il multilink .... oppure mi ricordo la sofisticata sospensione anteriore dell'alfa gta................ non si vedono più ......

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

io però ho detto che ora come ora non c'è più evoluzione meccanica....... si mettono 3 sensori qua e là .... e si sopperisce alla tenuta di strada tu giri il volante la macchina tende a partire..... la centralina interviene e cosa fa ? taglia..... potenza...... taglia motricità ..... insomma..... quelle soluzioni raffinate meccaniche come il multilink .... oppure mi ricordo la sofisticata sospensione anteriore dell'alfa gta................ non si vedono più ......

E' vero, oggi per alcune auto per superare il test dell'Alce necessitano dell'ESP.

Io non sono un sostenitore dell'elettronica (tant'è vero che la mia macchina ha solo l'ABS) però può tornare utile sia al neopatentato spericolato (per non dire co****ne) che alla prima curva fa un dritto, che a chi guida sportivamente e magari si trova in una situazione difficile (frenata di emergenza in curva -> ABS ti ripartisce la frenata sulle ruote interne, oppure arrivi troppo veloce in curva e rischi un dritto -> ESP provoca un'imbardata per farti curvare comunque).

Per il discorso del sentirsi più sicuri e quindi correre di più, penso che se ci fosse più informazione questo pericolo non ci sarebbe. Per esempio molti pensano che con l'ABS un'auto freni più forte, cosa che non è vera, perchè l'ABS evita il bloccaggio e ripartisce la frenata, ma un'auto senza ABS frena esattamente come una uguale con l'ABS.

Comunque le auto facili da guidare esistevano prima ed esistono ora, per esempio la mia 520i E34 del 1990 si lascia portare in curva mooooolto dolcemente e non fa mai brutti scherzi.

Quella che invece mi da proprio fastidio è l'elettronica nei motori: ormai qualsiasi cazzata è gestita elettronicamente, e non ci puoi proprio mettere le mani nel motore. per non parlare poi di quando fa le bizze...

:ghghgh:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si è mai chiesto perchè la mortalità sulle strade è cresciuta negli ultimi anni nonostante l'introduzione di ABS,ESP ecc....?

Una persona patentata DEVE e sottolineo DEVE essere in grado di guidare QUALSIASI macchina, DEVE sapersi regolare.

E non dite che un tempo le macchine pericolose non esistevano perchè non è per niente vero, anzi erano molto più pericolose, fatte di ferro che bastava il minimo tamponanto per farsi seriamente male....

Quindi non giustifichiamo l'elettronica per non dare la colpa a coloro che sono incapaci di guidare(quanta gente che vedo con macchinone che non è neanche in grado di parcheggiare o peggio che fa delle manovre da mettersi le mani nei capelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...ora per riuscire a divertirsi "leggermente" è necessario avere più di 200 cv... (e anche con quelli, se l'auto non è buona...ti annoi...)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...ora per riuscire a divertirsi "leggermente" è necessario avere più di 200 cv... (e anche con quelli, se l'auto non è buona...ti annoi...)

non conosci la cooper s ... o qualsiasi altra auto del segmento c... una serie 1 da 160cv, una cooper s, una panda 100 hp... auto piccole ma molto divertenti da guidare...

su ragazzi, non diciamo fesserie... non ci sono più state evoluzioni meccaniche... ma stiamo scherzando? bmw e audi hanno tirato fuori dei motori spaventosi negli ultimi anni, veri e propri capolavori , e non solo per "una centralina"

Link al commento
Condividi su altri siti

BEnjus...Motori iper tecnologici...però nessuno pensa che ora una segmento C (ne ho una da 150cv) pesa 1.3t una segmento D arriva a 1.6t (alcune oltre).

La massa non si può eliminare... e più passa il tempo peggio sarà... basta vedere clio vecchia vs clio nuova. 2-300kg di differenza a parità di motore...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

BEnjus...Motori iper tecnologici...però nessuno pensa che ora una segmento C (ne ho una da 150cv) pesa 1.3t una segmento D arriva a 1.6t (alcune oltre).

La massa non si può eliminare... e più passa il tempo peggio sarà... basta vedere clio vecchia vs clio nuova. 2-300kg di differenza a parità di motore...

si ma non capisco perchè un aumento di peso sia necessariamente una cosa del tutto negativa... ovvio sarebbe meglio avere tutte lotus, ma penso che sia meglio avere un'auto 10 volte più sicura, con migliori prestazioni, più comoda e facile da guidare che magari è un po' "ingrassata"; piuttosto di un'auto leggera ma che non è in grado di assorbire gli urti, che è scomoda e insicura, oltre che più difficile da guidare..

ovvio che sarebbe meglio avere auto con i contenuti di oggi e ultra-leggere... ma cmq penso che nel complesso la direzion che stanno prendendo sia quella giusta... forse il problema è che tante case non sfruttano al massimo il proprio bagaglio tecnico perchè la gente non capirebbe certe scelte (il drive-by-wire è significativo a riguardo), mentre altre si danno all'elettronica ma senza curarla abbastanza (mercedes... con l'auto che si impalla stile windows :ghghgh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si è mai chiesto perchè la mortalità sulle strade è cresciuta negli ultimi anni nonostante l'introduzione di ABS,ESP ecc....?

Ti stai contraddicendo, e comunque la mortalità negli ultimi 20-30 anni è notevolmente diminuita, questo proprio perchè le macchine di oggi sono molto più sicure, sia attivamente che passivamente...

fatte di ferro che bastava il minimo tamponanto per farsi seriamente male....

Per ora la mia ha 2 tacchette sulla fiancata :ghghgh: (una 206 e una clio 2), la 206 con cui ho fatto un frontale io non mi sono fatto niente e neanche la mia macchina, quella ha dovuto cambiare il radiatore, il cofano, il paraurti e non so che altro (e ha pagato lui), la clio mi è venuta addosso in parcheggio io ho un graffio quella il parafango posteriore e la luce da sostituire... ma è lo scotto che dobbiamo pagare per avere auto più sicure alle alte velocità...

:shock:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...