Vai al contenuto

abbasso l'elettronica


Messaggi raccomandati

si ma non capisco perchè un aumento di peso sia necessariamente una cosa del tutto negativa... ovvio sarebbe meglio avere tutte lotus, ma penso che sia meglio avere un'auto 10 volte più sicura, con migliori prestazioni, più comoda e facile da guidare che magari è un po' "ingrassata"; piuttosto di un'auto leggera ma che non è in grado di assorbire gli urti, che è scomoda e insicura, oltre che più difficile da guidare..

ovvio che sarebbe meglio avere auto con i contenuti di oggi e ultra-leggere... ma cmq penso che nel complesso la direzion che stanno prendendo sia quella giusta... forse il problema è che tante case non sfruttano al massimo il proprio bagaglio tecnico perchè la gente non capirebbe certe scelte (il drive-by-wire è significativo a riguardo), mentre altre si danno all'elettronica ma senza curarla abbastanza (mercedes... con l'auto che si impalla stile windows :ghghgh: )

questo è giusto per la sicurezza, ma non per il divertimento .... comunque sulla sicurezza delle macchine di ora, ci sarebbe da fare un trattato ...... mi sembra che si continui a morire negli incidenti stradali ... eccome .....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è giusto per la sicurezza, ma non per il divertimento .... comunque sulla sicurezza delle macchine di ora, ci sarebbe da fare un trattato ...... mi sembra che si continui a morire negli incidenti stradali ... eccome .....

Meno di una volta, qualche tempo fa ho letto una statistica che mi ha colpito, proprio perchè anch'io mi aspettavo che oggi a causa delle velocità maggiori delle nostre auto ci fossero più morti, e invece no... oggi si muore meno di prima per fortuna!

:ghghgh:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata su google ..... "bilancio morti sulle strade 2006" ... si morirà anche di meno .... ma ti posso assicurare che sembra un bollettino di guerra ........ impressionante e da rabbrividire.....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata su google ..... "bilancio morti sulle strade 2006" ... si morirà anche di meno .... ma ti posso assicurare che sembra un bollettino di guerra ........ impressionante e da rabbrividire.....

va beh ma che centra... stiamo parlando del fatto che comunque la sicurezza è aumentata e i morti diminuiti ... ovvio che non si sono fatti miracoli, gli idioti al volante ci sono e ci saranno sempre... però è un dato di fatto che le nuove auto sono più sicure...

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh ma che centra... stiamo parlando del fatto che comunque la sicurezza è aumentata e i morti diminuiti ... ovvio che non si sono fatti miracoli, gli idioti al volante ci sono e ci saranno sempre... però è un dato di fatto che le nuove auto sono più sicure...

Di idioti al volante ce ne saranno sempre di più con crescita esponenziale perchè tanto uno crede di sentirsi sicuro che in curva entra l'ESP e per frenare ha l'ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ritorniamo un pò in topic...... perché il mondo dell'auto investe su l'elettronica..... e non sulle persone ? .... cioè perché non si insegna a guidare..... ed invece.... si cerca di far correggere gli errori alla macchina stessa ?.... io rivoglia la mia alfetta 1.6.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ritorniamo un pò in topic...... perché il mondo dell'auto investe su l'elettronica..... e non sulle persone ? .... cioè perché non si insegna a guidare..... ed invece.... si cerca di far correggere gli errori alla macchina stessa ?.... io rivoglia la mia alfetta 1.6.

Perchè a quanto pare è più facile correggere le cose meccanicamente ed elettronicamente piuttosto che correggere la gente. Se tu dici a una parsona di fare una cosa, lei fa l'opposto. Questo per fortuna non capita l'elettronica e la meccanica, li è la fisica che domina e grazie al cielo possiamo manipolarla come vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i morti in valore assoluto rispetto a venti anni fa sono aumentati ma in percentuale ai patentati e alle macchine circolanti molto diminuiti... x questo se uno guarda solo il num dei morti rimane impressionato e stenta a crederci...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il piacere di guida l'elettronica la eliminerei... per la sicurezza no...

“Suonare è come scrivere, racconti sempre qualcosa di te e della tua vita, anche se non vorresti.I suoni sono come parole dalle mille combinazioni possibili, che a volte sfuggono al tuo controllo.

Suonare è per MOLTI una necessità........PER ALTRI è VOGLIA DI VIVERE.........â€

| Mio Space |

Powered By: Ableton, NI, Sennheiser, Pioneer, Stanton, Hallen & Heat, Behringer &

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica nelle auto può essere piuttosto utile ma toglie molto del piacere di guida. Io non rinuncerei mai, come auto di tutti i giorni, al mio Maggiolino d'epoca, ben consapevole però dei suoi limiti. Elettronica non ne ha per cui sto bene attento quando lo guido, e vado piano (perchè forte non ci va). Nonostante tutto sono pienamente consapevole che, specialmente negli ultimi 20/25 anni i progressi nella sicurezza degli autoveicoli sono stati enormi, e se dovesse venirmi addosso qualcuno frontalmente, già a 50/60 all'ora sarei decisamente morto... ma al mio maggiolino non rinuncio comunque per un "elettrodomestico" moderno... sono scelte.

Per chi volesse vedere i crash test di Maggiolino, Golf II e Golf IV cliccate http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/tre_generazioni.php

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma scusate ma è possibile che la sicurezza deve essere delegata ad un chip ?.... io penso che la miglior sicurezza siamo noi stessi ....... o sono l'unico a pensarlo .... rivoglio l'alfetta 1.6......

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un paio di spunti di riflessione:

Nonostante l'avvento della calcolatrice, e successivamente del computer, a scuola continuano ad insegnarci le operazioni più semplici così come le espressioni e le formule matematiche, esattamente come prima.

A scuola guida invece non ci insegnano niente ...esattamente come prima!

Per quanto riguarda poi le "possibilità" che si aprono con l'avvento dell'elettronica devo aggiungere che determinati tipi di curva, o di manovra particolarmente sportiva richiederebbero la possibilità di ripartire diversamente la frenata sulle ruote, cosa impossibile con un semplice pedale (ok ok... sono anch' io di quelli che usano il freno a mano ...non solo per posare l'auto, ma mi riferivo a qualcosa di più preciso), solo che questo complicherebbe le cose.

(erano solo due spunti a cui ho pensato mentre tornavo dalla mia seratina)

Ciao a tutti,

Sharino.

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Finalmente un topic che mi piace!!!)

Sono d'accordissimo! L'elettronica è nata per migliorare le cose ed è diventata la scusa degli ingegneri per progettare meccaniche mediocri, intendo dire che oggi si disegna una sospensione e poi di pensa: "beh poi ci metto l'ESP e aggiusto i difetti". Negli ultimi anni la ricerca tecnologica ha fatto evolvere solo le scocche perchè devono superare i crash test e le centraline elettroniche, i motori, per esempio sono fisicamente (fondamentalmente) identici a quelli di venti anni fa (ignettori esclusi), e l'unica cosa che li fa migliorare prestazionalmente sono le gestioni elettroniche. Il risultato, come qualcuno ha già scritto, sono auto anche il 40% più pesanti di una volta, meccaniche che svolgono il loro compito solo se elettronicamente assistite e la necessità di avere almeno 200cv per sentire qualche senzazione (ebbene si, voglio anch'io una Elise o Caterham, mi baterebbe anche solo la 1.4 o 1.6 dato che dove vivo ci sono molte salite) e sentire la macchina almeno un po' reattiva.

Il discorso "Scuole Guida" poi è meglio che non lo tocco perché scriverei un romanzo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ti ammazzi voglio vedere come ti piace l'anima della macchina

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma scusate ma è possibile che la sicurezza deve essere delegata ad un chip ?.... io penso che la miglior sicurezza siamo noi stessi ....... o sono l'unico a pensarlo .... rivoglio l'alfetta 1.6......

Perchè, come già detto in precedenza, ciò che governa un chip è la fisica e un gruppo di persone che ci studia sopra. Un chip non si addormenta durante la guida, non è ubriaco o drogato, non fa il figo con la macchina che si trova di fianco al semaforo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco perchè un aumento di peso sia necessariamente una cosa del tutto negativa...

Perchè un aumento spropositato delle masse sospese influisce negativamente sulla dinamica del veicolo. In questa epoca dell'elettronica molte case produttrici "economiche" (e vi stupirà ma Fiat non fa così) usano l'elettronica per sopperire alle mancanze del telaio. Se a questo sommiamo l'incapacità media dei guidatori e il peso eccessivo...scopriamo il perchè dei milioni di morti e incidenti anche con auto sicurissime.

ovvio sarebbe meglio avere tutte lotus, ma penso che sia meglio avere un'auto 10 volte più sicura, con migliori prestazioni, più comoda e facile da guidare che magari è un po' "ingrassata";

Chi parla di lotus?

BMW, che è una delle case che mirano maggiormente all'alleggerimento sia dei motori che delle auto, passando da serie 3 E46 coupè a serie 3 E92 coupè ha ingrassato l'auto di 200(!) kg...pur sfruttando l'avantreno in alluminio per bilanciare le masse, il basamento in magnesio di alcuni motori ecc...

Il problema è che ora noi vogliamo tutto...e non vogliamo rinunciare a nulla. Le case l'hanno capito e offrono auto sicure (per modo di dire), comode, spaziose ma anche veloci (per i guidatori della domenica) e sportive.

ovvio che sarebbe meglio avere auto con i contenuti di oggi e ultra-leggere... ma cmq penso che nel complesso la direzion che stanno prendendo sia quella giusta...

Nuova Clio 1.5dci 68cv: 1155 Kg

Vecchia Clio 1.5dci 68cv: 960 Kg

E di esempi così ce ne sono a migliaia. Quindi non credo che la strada intrapresa sia quella giusta... :-(

forse il problema è che tante case non sfruttano al massimo il proprio bagaglio tecnico perchè la gente non capirebbe certe scelte (il drive-by-wire è significativo a riguardo),

Scusami ma il drive by wire mi pare una minchiata sulle auto.

Fiat e BMW lo utilizzano per gli sterzi di alcune loro auto (bmw addirittura anche sulla Z4 non M :ciao: ). E' osceno il modo in cui non vengono trasmesse le reazioni dell'auto sul volante. Sembra di guidare in un videogioco...in modo molto strano. Ovviamente per ovviare a questo problema le case con le centraline "settano" in modo adeguato il bywire per farlo sembrare un normale volante meccanico...ma la differenza al limite è ancora tanta.

Mercedes lo usa sulle berline/ammiraglie nella gestione, oltre che dello sterzo (infatti lo sterzo MB è uno dei peggiori al mondo) anche su freno /acceleratore. Morale della favola-> se entra l'abs...NON LO SENTI! Ad un idano (magari qualcuno lo conosce) sulla sua SL55 si è improvvisamente bruciata la centralina che gestisce la corrente all'auto. SBC "a mignotte", quindi l'auto non frenava più, sterzo durissimo, cambio automatico morto era a 140kmh in autostrada...ha dovuto arrangiarsi con il freno a mano. Se l'elettronica porta queste cose... :-( io non la voglio...

mentre altre si danno all'elettronica ma senza curarla abbastanza (mercedes... con l'auto che si impalla stile windows :D )

MB ha infatti rifatto tutta l'elettronica con il restyling della E W211, riuscendo a eliminare tantissime parti inutili. :ciao:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...