Vai al contenuto

Creare un forum


cerion86

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

vorrei chiedervi consigli e info su come creare un forum stile italiamac per capirci, ovvero non uno di quelli gratis offerti da forumfree e simili, ma uno con dominio registrato e possibilità di gestione decenti...

innanzitutto quanto costa?

ed è molto difficile o ci si può servire di piattaforme già fatte con magari stili diversi decenti?

non sono esperto di programmazione quindi mi servirebbe eventualmente un qualcosa di prefabbricato a cui io possa dare inanzitutto una home page in cui non ci siano solamente l'elenco di sezioni, senza però la necessità di dare una grafica molto personalizzata proprio come questa di italiamac...

spero di essermi spiegato:oops:

grazie a tutti in ogni caso!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

per il costo può anche essere gratis: ci sono dei servizi (i più popolari, in italia, sono altervista e netsons) che offrono uno spazio web con tutto il necessario.

dal punto di vista tecnico per creare un forum ti serve:

1) un server web

2) supporto ad una tecnologia di scripting lato server. la più usata è php.

3) un qualche genere di database. il più popolare è mysql, ma non è l'unica alternativa.

in netsons offrono tutte queste cose, ma capitano più spesso inconvenienti,

su altervista non offrono mysql, ma offrono sqlite (che phpbb, il motore di forum più famoso, può sfruttare a partire dalla versione 3, attualmente in beta ma già funzionante) e funzionano anche perfettamente soluzioni con database incluso, tipo exbb.

per installare un forum non sono necessarie grandi capacità tecniche (anche se non guastano), su questi spazi ottieni poi una gestione completa.

per l'home page ci sono vari livelli di integrazione che puoi ottenere col forum, cosa vorresti fare esattamente?

ti posso fare qualche esempio completo di forum su spazio gratuito…

phpbb2 con database mysql su netsons (nota anche la home page…)

exbb senza bisogno di database su altervista

phpbb3 con database sqlite su altervista

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova forumfree... è gratis, semplice, funziona bene e ha molti partecipanti

MacBook Pro 2.3 Ghz i5 - MacBook White Unibody 2.26 Ghz- Hannspree 24" - iPhone 2G (orgogliosamente Fw 1.1.3) - iPad 16Gb Wi-Fi+3G - iPhone 5 silver - A lot of vintage Apple computers

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe una cosa tipo www.futurimedici.com per capirci...

ma posso anche fare a meno della home per il momento.

vorrei solo non dover dipendere totalmente d un forum stile forumfree che mi mette la pubblicità dove vuole...

scusa la tremenda ignoranza, ma una base di forum da personalizzare dove la posso trovare?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe una cosa tipo www.futurimedici.com per capirci...

ma posso anche fare a meno della home per il momento.

vorrei solo non dover dipendere totalmente d un forum stile forumfree che mi mette la pubblicità dove vuole...

scusa la tremenda ignoranza, ma una base di forum da personalizzare dove la posso trovare?

perfettamente d'accordo, anch'io ho abbandonato forumfree e ne sono felicissimo. :fiorellino:

per prima cosa ti serve un servizio di hosting che abbia php. come ti dicevo, prova ad iscriverti a altervista o netsons. a quel punto devi installarci sopra un software di forum.

su www.opensourcecms.com puoi provare un po' di forum (o cms: content management systems) open source senza dover perdere tempo ad installarli.

il sito che hai linkato usa il cms md-pro: http://www.maxdev.com/

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

greazie jack, io starei facendo un forum, tu sapresti darmi una mano?

secondo te, è meglio netsons o altervista, mi conviene mettere la beta di phpbb3?

magari per chat farei meglio naturalmente se pouoi, se vuoi......

nn sei costretto ma ne sarei molto felice :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

greazie jack, io starei facendo un forum, tu sapresti darmi una mano?

sì, volentieri. :ciao:

secondo te, è meglio netsons o altervista,

su netsons ti danno il database gratis, su altervista sono più professionali (in netsons capitano problemi più spesso…) e hai la possibilità di aggiungere possibilità al tuo sito (se ti servono 200 mb invece di 100 puoi pagare -o usare i cosiddetti "altercents"- per averli, su netsons rimarrai sempre a quello che offrono loro…), ma non ti danno il database mysql gratuitamente (devi pagare per averlo).

mi conviene mettere la beta di phpbb3?

su netsons no, rimarrei sulla versione 2, su altervista sì (ma dovrai consultare qualcuno pratico di mod_rewrite per far sì che nell'indirizzo non compaia www.tuosito.altervista.org/php5, se ti dà fastidio…).

magari per chat farei meglio naturalmente se pouoi, se vuoi......

nn sei costretto ma ne sarei molto felice :sbav:

per chat non posso (specialmente oggi…) ma qui o via pm sarò lieto di aiutarti. :ghghgh:

ah, se scegli l'accoppiata altervista+phpbb3 dovrò dirti il trucchetto per effettuare l'installazione… :devil:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so come attivare i pm...

ma dopo se faccio altervista-phpbb3 se esce phpbb3 ufficiale devo eliminare tutti i mess esistenti? esistono alternative di forum e board? se metto phpBB3 che baord metto?

ma cioè phpBB3 vuole un server normale (cioè quello a cui su altervista devi pagare 500 altercents e poi basta) o bisogna di quello che vuole gli altercents al mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so come attivare i pm...

lo puoi fare da qui.

ma dopo se faccio altervista-phpbb3 se esce phpbb3 ufficiale devo eliminare tutti i mess esistenti?

no, dalla versione attuale (beta5) è supportato l'aggiornamento.

esistono alternative di forum e board?

ne esistono veramente tante…

su opensourcecms.com ce ne sono molte.

se metto phpBB3 che baord metto?

metti la versione futura della board più popolare al momento, phpbb, per l'appunto…

ma cioè phpBB3 vuole un server normale (cioè quello a cui su altervista devi pagare 500 altercents e poi basta) o bisogna di quello che vuole gli altercents al mese?

phpbb2 vuole mysql, quello che costa un tot di cents al mese, phpbb3, invece, supporta anche sqlite, che puoi utilizzare gratis.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove trovo la board di phpbb?

nn la trovo ufficialmente in giro....

di phpbb la versione 2 qui e la 3 qui.

grazie jack per il tuo aiuto, disponibile come sempre :D

prego, figurati. :D

ma sqlite lo offre altervista no? gratis poi no?

sebbene non lo citino ufficialmente da nessuna parte è fornito gratuitamente insieme a php5, ho provato, funziona benissimo.

per utilizzarlo devi creare una cartella chiamata, per l'appunto, "php5", caricare all'interno (o all'interno di una sua sottocartella) phpbb3, quindi fornire, in fase di installazione, il percorso completo ad un file, che verrà creato in automatico. per ragioni di sicurezza è meglio che il percorso di tale file rimanga segreto, solo tu dovrai conoscere la sua ubicazione.

il percorso completo, purtroppo, non viene rilevato automaticamente da phpbb3, ma altri software, tipo exbb, lo fanno, quindi puoi utilizzarli per ottenerlo…

il campo dove metterlo è "host del database" (o qualcosa del genere, è un po' che non lo faccio…), nel mio caso il percorso era

/membri/studendaze/php5/percorso/del/database.db

altra domanda, anche a xbb si puo associare una board no?

perchè mi sembra molto carino....

exbb è molto carino (e ha più funzioni di phpbb2) ma, francamente, anche se l'avrei consigliato indubbiamente qualche mese fa, ora te lo sconsiglio: la versione italiana è attualmente sviluppata da un'unica persona che, purtroppo, sembra aver perso buona parte dell'interesse nel proseguire lo sviluppo. la board funziona abbastanza bene, ma richiede più manutenzione di una phpbb e di tanto in tanti si nota come sia "fatta in casa".

phpbb3 è, al contrario, una board ampiamente mantenuta e dal continuo sviluppo (sebbene con cicli di rilascio estremamente lunghi), questa versione mi sembra anche decisamente stabile (pare che sarà l'ultima beta prima della "release candidate", la versione semi-definitiva).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si possono cambiare temi a phpbb? perchè cosi spoglio è anche un po bruttino...

dove trovo usata la board?, per vederla (la 3 naturalmente)

i temi si possono cambiare, ma finché non uscirà la versione definitiva non ce ne saranno molti già prefabbricata.

oltre al link che ti ho postato prima (che è, in effetti, un tantin vuoto…:D) puoi vedere la board sul forum ufficiale e, per esempio, sul forum del sito di beryl.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

be', mi spiace dirtelo, ma quella che tu chiami "board" si chiama o portale o cms (a seconda della complessità), "board" è sinonimo di forum… :)

a questo punto tutto dipende da cosa vuoi farci: forum+notizie? forum+pagine di contenuti?

te ne posso comunque indicare un paio che mi sembrano buone.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, chiaro.

come quella la devi pagare (e anche cara), ma esistono delle alternative gratuite.

su altervista puoi usare gratuitamente cms/portali che supportino sqlite o usino direttamente files di testo come database (in gergo "database flatfile"). non sono popolare come quelli basati su mysql, ma esistono…

eccone alcuni:

flatnuke: facilmente personalizzabile, una volta capito "come ragiona" me ne sono innamorato, infatti lo uso sul mio sito (e dire che avrei anche mysql… mi piaceva troppo per abbandonarlo…). di contro ha il mancato supporto a qualsiasi forum decente (infatti sul mio sito ti devi registrare due volte: una per il forum e una per postare commenti sulla home page…) e il fatto che, a volte, ti ritrovi davanti qualcosa di non immediatamente comprensibile per l'utente comune (ad esempio se vuoi modificare una news ti mostra direttamente il file, facendotelo cambiare a mano. non sarà comodissimo, ma è fattibile e, alla fin fine, ti permette alcuni comodi trucchetti…).

Jupiter Portal: la penultima versione, la numero 1.1.4, ha anche un database integrato. mi aveva molto impressionato per la sua completezza.

Phpbb3portal: portale basato su phpbb3, con cui si integra.

non l'ho provato e non so se supporti anche sqlite.

GuppY: altro cms che mi aveva molto colpito.

DrakeCMS: è basato su un precedente portale flatfile, limbo, e si vanta di avere il migliore database flatfile in circolazione. personalmente l'ho trovato un po' dispersivo…

inoltre puoi trovarna altri qui e nella sezione "lite" di opensourcecms, senza contare il possibile supporto a sqlite di altri portali più grandi, non saprei però dirti quali…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se inizialmente io mettessi xbb, poi potrei cambiare con altri forum senza eliminare tutti i mess?

sì, esiste il convertitore per phpbb2, però è un po' un macello e non sono ancora riuscito a convertire poi a phpbb3 con sqlite (che è poi il motivo per cui ancora non ho cambiato: sto aspettando phpbb3 finale prima di cercare una soluzione…).

ah, per giunta il convertitore non è propriamente ufficiale, quindi non lo troverai online normalmente. comunque se vuoi potrò passartelo… ;)

comunque si chiama exbb, non xbb (anche se, ovviamente, si pronuncierebbe allo stesso modo…).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

uffa nn so cosa scegliere te quindi mi consiugli phpbb3? perchè exbb è davverrooo molto carino a qaunto pare...ma se è come dici tu, che nn lo sviluppa +!!

guarda, io confoermo che exbb è molto bello, ma col fatto che non si sa bene che succederà in futuro…

d'altrocanto phpbb3 ha un futuro certo, la versione 2 è la più usata al mondo, una volta uscita la versione finale dovrebbero uscire anche un bel po' di mod e portali che lo supportino.

altra cosa: attualmente esiste un unico portale che si integri con exbb (e non l'ho provato), con phpbb3 ce ne saranno centinaia…

personalmente se mi trovassi in una situazione come la tua andrei sicuramente per phpbb3, ecco.

oppure per punbb, che sta piacendo a molti, ma non l'ho ancora provato seriamente…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma phpbb3 è molto bruttino!!

il tema di default è molto bruttino, si può però cambiare. nota, ad esempio, le differenze tra il forum ufficiale, il forum di beryl e quello di phpbb3portal…

la brutta notizia è che i temi disponibili saranno pochi ancora per un po'…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...