Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Alimentatore sempre in carica

Silvietta

Recommended Posts

La quantità di energia per quelle "risorse inutili" è equivalente a TRE EURO L'ANNO per famiglia, e l'articolo postato da te lo conferma.

Ora, prima di continuare RIFLETTI su un punto: quanto e SE si risparmia considerando il picco di corrente necessario a "risvegliare" le macchine dallo stato di completo spegnimento?

Ammettendo anche (e non lo è) che il risparmio effettivo fosse realmente di 3 euro a famiglia, è quantomeno ridicola e/o fuorviante la campagna mediatica costruita e lanciata su questa percentuale meno che irrisoria di ipotetico risparmio perché basta asciugarsi i capelli poche volte di più o alzare il volume dello stereo di 3DB più del solito per SURCLASSARE quei consumi.

O, ancora più aderente alla questione, pensa a quanto tempo in più di accensione si sprecherebbe se ogni volta si dovesse riconfigurare il recorder DVD o VHS solo per "risparmiare" sulla corrente dell'orologio.

Quindi pefino quei "tre euro" sono sovrastimati, e di grosso. E sopratutto non valgono la fatica che si farebbe per risparmiarli.

Prima di bere le panzane che vengono propinate dalla comunicazione, becera, di massa, bisognerebbe riflettere e domandarsi, per esempio: "Ma come diavolo fa allora la mia sveglia a LED a stare accesa da più di un anno con due batterie stilo?"

Ultima nota, quelle "risorse INUTILI" non sono affatto inutili, io ne sono un utilizzatore entusiasta.:ciao:

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta
Prima di bere le panzane che vengono propinate dalla comunicazione, becera, di massa, bisognerebbe riflettere e domandarsi, per esempio: "Ma come diavolo fa allora la mia sveglia a LED a stare accesa da più di un anno con due batterie stilo?"

BRAVO

Utente Mac dal 1988.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco quello che è successo all'alimentatore del mio powerbook 17 che tenevo sempre collegato alla rete, appoggiato sotto la scrivania... Me ne sono accorto in tempo perché ero in ufficio e ho sentito la puzza.

Se non ci fossi stato...

Quello che si vede è l'uscita del cavetto lato bassa tensione; è vero che di solito rimaneva collegato al mac, ma è anche vero che, una volta carica completamente la batteria, l'assorbimento di corrente al secondario è nullo o quasi. E comunque, con il carico nominale queste cose non dovrebbero succedere.

2aequxh.jpg

Utente Mac dal 1988.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, e a proposito delle cazzate sull'ambiente, oltre a quella di spengere il DVD c'è anche quella di non tirare lo sciacquone dopo una pisciata. Ho letto su stampa attendibile che un politico inglese, mi sembra il sindaco di londra, si è vantato di tirare l'acqua una sola volta alla settimana, per risparmiare l'acqua. Va be' che è inglese, ma a tutto c'è un limite...

NB: ho detto "le cazzate sull'ambiente", non "rispettare l'ambiente è una cazzata". Tanto per essere chiari.

Utente Mac dal 1988.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stesso è se lasci lo spazzolino sempre attaccato...poi ti lavi meglio i denti....

o il led della tv...(così parte prima).....

o il portatile spento con la batteria carica sotto alimentazione.... (carica + veloce)....

questo si che è risparmio....

Effettivamente hai proprio ragione, spero che nella società la gente che risparmia 2 cent di elettricità sia di più della gente che la pensa come te...

Ma dimmi la verità..... per caso tuo padre è un petroliere????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o il portatile spento con la batteria carica sotto alimentazione.... (carica + veloce)....

Non spengo mai i Mac, da anni e anni, magari li metto in sleep, sopratutto i portatili.

Quando la batteria è carica NON riceve alimentazione.

Conosci poco i Mac... per questo vuoi partizionare... :DD

Effettivamente hai proprio ragione, spero che nella società la gente che risparmia 2 cent di elettricità sia di più della gente che la pensa come te...

Quello che non ti entra in testa è che fai un culo così per risparmiare 2 cent e dietro di te ne stai sprecando 10 volte tanto.

Solo che se non te lo dice un invasato IGNORANTE alla tv non te ne rendi conto.

Prendi una pinza amperometrica e MISURA quanta corrente ci vuole per far partire un PC, poi misura quanto consuma in sleep. Potresti scoprire che lo sprecone sei tu... :(

Con la corrente necessaria a un solo lampione di una strada fuori città, dove no circola anima viva (ed è pieno di queste "perle" amministrative) ci si mandano avanti altro che i computer in sleep...

Ma dimmi la verità..... per caso tuo padre è un petroliere????

Mio... "padre"?

Potrei essere tuo padre...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, da ora non ti rispondo più ( per i troll la mancanza di attenzione è la peggiore cosa )...

ADIOS

Contento te...

Eppure sarebbe più comodo (e utile) accenderlo che tenerlo sotto sale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest monsterflying
Contento te...

Eppure sarebbe più comodo (e utile) accenderlo che tenerlo sotto sale...

Io il computer lo spengo sempre quando non lo uso e lo scollego dalla rete elettrica, ma solo per paura di sbalzi di tensione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma no, senza il carico non l'alimentatore non è "in funzione", non c'è stress per i componenti... tranne per quelli che si occupano dell'eventuale "controllo", ovvero led o display di stato.

Un comune alimentatore da telefonino, o anche quello dei portatili Apple, attaccato o staccato vive nello stesso limbo.

E ti pare poco: il controllo del led non è un semplice led con una resistenza in serie!, ma un circuito switching che lavora fisso a qualche decina di kHz, lasciare lavorare il micro trasformatore quando non serve è inutile.

:DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E ti pare poco: il controllo del led non è un semplice led con una resistenza in serie!, ma un circuito switching che lavora fisso a qualche decina di kHz, lasciare lavorare il micro trasformatore quando non serve è inutile.

:ciao:

Perché, io che ho detto?

Un semplice alimentatore da cellulare non soffre grossi problemi, quelli più complessi sì...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo stacco sempre, ma solo per non avere il filo in mezzo alle scatole.....

poi, volete mettere l'utilità di avere una presa libera in più nella ciabatta??

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...avete parlato di ciabatte?

Sono oggetti alquanto pericolosi. Scaricatevi questo articolo (pdf da 1,6 Mb), ci sono anche i rimedi!

Spero di esservi stato utile...

Utente Mac dal 1988.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voi credete al circuito aperto ideale?io no, quindi qualsiaso elemento elettrico reale consuma energia anche quando non dovrebbe.. per quanto riguarda gli apparecchi in standby: se tutti ragionano così lasciando tutto acceso non credo che le cose migliorino... tu quando prendi il caffè al bar lasci la macchina accesa al minimo? (rispondiamo tutti a questa stupida semplificazione...)

www.visionifuture.it
mac pro 2 x 2.4 Ghz Quad core Xeon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lasciare un alimentatore sotto tensione dopo avere caricato l'apparecchio non ha molto senso, far scaldare i componenti, quindi "usura" non vale la pena. Il consumo elettrico è irrilevante.

senza carico l'alimentatroe non scalda..a meno che non sia rotto...è come un circuito a vuoto!

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.. per quanto riguarda gli apparecchi in standby: se tutti ragionano così lasciando tutto acceso non credo che le cose migliorino... tu quando prendi il caffè al bar lasci la macchina accesa al minimo? (rispondiamo tutti a questa stupida semplificazione...)

Qui si sta parlando di corrente elettrica e di un ipotetico sensibile risparmio legato allo spegnimento degli apparecchi in standby, non di benzina o gasolio bruciati.

Ora, non i dati dell'ENEL, che avrebbe tutto l'interesse a sgonfiarli, ma i dati di chi promuove la campagna CONTRO lo standby dicono che il risparmio, ripeto ipotetico, è di MENO DI UN CENTESIMO al giorno per famiglia, 0,0082 Euro. In un anno circa 3 Euro.

Rifletti sull'ammontare della TUA bolletta e capisci da solo se un risparmio di 0,0082 Euro (sempre ipotetico) possa ricompensare la seppur minima "fatica" di spegnere, accendere e reimpostare tutte le volte gli apparecchi elettrici come TV, ricevitori sat, VHS o DVD recorder.

Lo capisci ora che hai speso enormemente di più in sole batterie per la fotocamera?

Veniamo all'ipotetico: nel conteggio del presunto risparmio NON viene considerato né il maggior cosnumo istantaneo che gli apparecchi hanno in fase di avvio (per un computer è nell'ordine delle decine di volte superiore allo stato di normale accensione, figurati allo Sleep), Nè viene conteggiato il consumo "sprecato" durante la riconfigurazione di programmazioni del VHS o del DVD o di riallineamento della scheda nel ricevitore Sat etc.

In buona sostanza, togliendo UNA lampadina nel tuo appartamento hai un risparmio decine di volte maggiore che non spegnendo gli apparecchi in stanby.

Però non lo fai...:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...avete parlato di ciabatte?

Sono oggetti alquanto pericolosi. Scaricatevi questo articolo (pdf da 1,6 Mb), ci sono anche i rimedi!

Spero di esservi stato utile...

I tuoi interventi mi hanno stimolato delle riflessioni... ora mi stampo e leggo l'articolo (e pensare che scherzavo il mio babbo per la fobia degli incendi dovuti agli adattatori)... forse avrò qualcosa da chiederti... ad esempio su come fare per le ciabatte e dovre procurarsene di non autocomburenti :oops:... ma per ora leggo l'articolo bene che pare interessante.

Grazie.

Per quanto riguarda il topic: direi di togliere l'alimentatore dalla presa, soprattutto se è incostudito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo