Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






Che fate in questo momento?


Recommended Posts

Ricevuta mail da Amazon in cui sostanzialmente mi minacciano di chiudere l'account a causa dei troppi resi... 

A qualcuno è successo? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Bacchinif dice:

Ricevuta mail da Amazon in cui sostanzialmente mi minacciano di chiudere l'account a causa dei troppi resi... 

A qualcuno è successo? 

 

:shock:

 

Ma di quanti ordini e quanti resi stiamo parlando? Giusto per curiosità, perchè è una cosa che non ho mai sentito.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Luc4 dice:

 

:shock:

 

Ma di quanti ordini e quanti resi stiamo parlando? Giusto per curiosità, perchè è una cosa che non ho mai sentito.

 

È vero, non è una cosa che si sente spesso; ma se cerchi in rete troverai persone che hanno avuto avvertimenti simili, specialmente su altri forum.

Comunque, ero già stati avvisato ad agosto, ma poi mi è arrivata un'altra mail oggi. 

In quella di agosto dicevano in maniera informale che erano dispiaciuti che non mi stessi trovando bene con gli articoli ordinati e che, appunto, avevano notato un alto numero di resi. 

In quella di oggi dicevano che ero già stato avvertito e che l'account rimaneva comunque attivo. 

 

Stiamo parlando di più o meno 50 ordini annui (anche di cose piccole, eh... tipo sapone) ed una decina di resi o sostituzioni più qualche reso di roba dello scorso anno che si è guastata. 

 

Da quel che so Amazon ha un algoritmo che crea un profilo specifico per te, cercando di capire che utente sei, quanti resi fai, cosa compri, quando compri e così via... Se questo algoritmo che ha tracciato delle linee guida su di te vede che c'è qualcosa che va fuori dagli schemi (esempio: 10 resi sono tanti per uno che fa 15 ordini, ma pochi per uno che ne fa 200) tu contattano. 

Ho letto di gente a cui è stato chiuso l'account pure con merce in spedizione ed alle telefonate al centro assistenza se ne fregano una volta che sei bollato come "pirata". 

 

Fatti assurdi comunque. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 167-761 dice:

Be', però più di 1 reso ogni 10 acquisti, scoccerebbe anche a me. Si mangia il guadagno.

 

Qual è il motivo principale dei tuoi resi?  Acquisto sbagliato? Materiale difettoso?


Ovviamente articoli difettosi, arrivati con difetti congeniti di fabbrica o che si sono danneggiati nel tempo sempre non per causa dell'utilizzo. Non si tratta di fare i furbi o meno, ma semplicemente di applicare la garanzia legale europea e, sopratutto, le loro politiche di reso. Non è specificato da nessuna parte che c'è un numero massimo di resi o qualcosa di simile, quindi il problema, secondo me, è di fondo nelle loro politiche.
Se possono permettersi di elargire sostituzioni e rimborsi anche a distanza di quasi due anni per via dei grandi numeri (su dieci persone, se va bene, solo una è veramente informata sulla possibilità di contattare l'assistenza per qualsiasi cosa), ritengo che qualche reso in più (legittimo oltretutto!) di un utente consapevole non possa danneggiarli, neanche minimamente. E poi parlano loro, forse i principali evasori al mondo...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', 10 resi su 50 non é poco, si tratta sempre di un bel 20%, però se non sta scritto da nessuna parte... Poi è meno di una goccia nel mare per i ricavi incommensurabili di Amazon, ma quando si tratta di soldi sappiamo bene cosa ne pensano aziende del genere.

Leggerei comunque bene il loro regolamento, soprattutto se ci sono frasi tipo "entro i limiti di un normale utilizzo" o roba del genere. Anche le compagnie telefoniche che offrono minuti illimitati impongono sempre un non ben precisato vincolo di utilizzo; magari anche Amazon ha una politica simile sui resi :mhh:

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Luc4 dice:

Be', 10 resi su 50 non é poco, si tratta sempre di un bel 20%, però se non sta scritto da nessuna parte... Poi è meno di una goccia nel mare per i ricavi incommensurabili di Amazon, ma quando si tratta di soldi sappiamo bene cosa ne pensano aziende del genere.

Leggerei comunque bene il loro regolamento, soprattutto se ci sono frasi tipo "entro i limiti di un normale utilizzo" o roba del genere. Anche le compagnie telefoniche che offrono minuti illimitati impongono sempre un non ben precisato vincolo di utilizzo; magari anche Amazon ha una politica simile sui resi :mhh:

 

 

 

E' vero, non sono pochi; ma se mi sono arrivati prodotti difettosi cosa avrei dovuto fare? Tenermeli? Ho semplice applicato quelli che sono i diritti di un consumatore, senza approfittarmene... a differenza di molti utenti, che, invece, dopo 1 anno, 11 mesi e 29 giorni dicono che il prodotto "X" in scadenza di garanzia non funziona più e si fanno rimborsare.

Ovvio, comunque, che i miei dieci resi non sono nulla rapportati ai cosmici guadagni di Amazon, quindi - secondo me - l'hanno fatta un po' troppo lunga.
 

Mi sono documentato un po' meglio (non sul loro regolamento perché ho chiamato il centro assistenza e mi hanno confermato l'automaticità delle mail generate) ed ho letto di persone che sono state bannate anche con soli 4 resi. Il punto è come dicevo all'inizio: Amazon traccia un profilo utente basandosi su un certo algoritmo e se questi resi (anche se è solo 1) possono indurre a pensare a qualcosa di sospetto, allora ti arriva la mail. 
Provo a fare degli esempi: 
A) Se sei un utente che compra solo prodotti per la casa, tipo saponi, shampoo, balsami e così via... e poi un giorno fai un investimento di 5.000€ per comprarti una macchina fotografica ma la restituisci dopo tipo 2 settimane (evidentemente l'hai usata per una volta che ti serviva), allora possono insospettirsi (o meglio: l'algoritmo si insospettisce).
B) Alternativamente se compri un sacco di cellulari, un sacco di cover, un sacco di cavi e così via... e poi restituisci tipo 7 cose di cui 2 cavi, 1 telefono e 4 cover allora potrebbero non dirti nulla perché rientra nelle tue "abitudini".

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Che storia. Be', spero che l'algoritmo non abbia la meglio sul buon senso, e che comunque sia una persona a decidere la sorte del tuo account, così magari le puoi anche spiegare le tue ragioni :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Luc4 dice:

Che storia. Be', spero che l'algoritmo non abbia la meglio sul buon senso, e che comunque sia una persona a decidere la sorte del tuo account, così magari le puoi anche spiegare le tue ragioni :preoccupato:

 

Sì, ma ovviamente ho chiamato l'assistenza per avere delle spiegazioni e mi hanno rassicurato dicendo che sono avvertenze automatiche. 

L'unico problema vero potrebbe verificarsi al prossimo reso: l'operatore non conosce la storia del mio account e mi concederebbe il reso senza problemi. Cio potrebbe far scattare il ban per l'algoritmo. 

Di tutte le cose lette, poi, pare anche che gli account non vengano mai riattivati e che pure se ne apri un altro te lo bloccano. Del resto è molto facile capire che sei la stessa persona: la roba ti arriva a casa. 

 

Pensa che a questa persona di cui ho letto ed a cui l'hanno bloccato, ha perso tutto: articoli ordinati in corso, credito Amazon (saldo), garanzia sui prodotti in possesso e rimborso dei resi inviati. 

Il tutto mi sembra estremamente illegale comunque, dato che dubito si possa interrompere la garanzia così a caso. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bacchinif dice:

Ricevuta mail da Amazon in cui sostanzialmente mi minacciano di chiudere l'account a causa dei troppi resi... 

A qualcuno è successo? 

 

ah si??? troppi .. quanti sarebbero a spanne? io ho reso solo una volta.. un orologio ma subito ricomprato un altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luc4 dice:

Il potassio è importante :ghghgh:

 

Ok, mi autobanno...

 

Bravo,  se puoi autodistruggiti :rolleyes:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, prima deve arrivarmi l'autoregalo di natale :fischio:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy