Vai al contenuto

Che fate in questo momento?


Messaggi raccomandati

@Mantayd17 : sí, ora è chiaro! :) A dire il vero, avevo chiaro cosa fosse l'overclocking della GPU, mi era invece assai oscuro lo scopo. Certo, quando ho letto 'memory click' mi stavo chiedendo c@**o centrasse la RAM... :facepalm:

 

Lieto che sia chiaro! :)

Se mi parli di RAM come memoria video... beh hai anche ragione in certi casi a pensarla così. le integrate Intel usano tutte la RAM del computer, non hanno una sua dedicata. Motivo per cui non prenderò mai un Mac che abbia solo una Intel come GPU.

 

Esempio un po' "tecnico". La VRAM (memoria video) su una Iris è la RAM stessa, quindi DDR3. Una GT 650M ha una propria memoria video di tipo GDDR5. Senza scendere nei dettagli, quest'ultima è di molto superiore. Questa differenza la noti in cose, nei giochi, come il livello di dettaglio delle texture e dal filtering, ovvero la precisione di queste, antialising, nella sincronizzazione verticale dei frame, o effetti di post-processing che coinvolgono luci e ombre. Ricordo benissimo che abilitare il post-processing su Tomb Raider 2013 comportava una sensibile perdita di fluidità...

 

...e ora che ci penso devo vedere se con +400 MHz sulla frequenza memoria riesco a gestirlo. Nel farmi spiegare cosa significa mi hai fatto ricordare di questo dettaglio, grazie  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto hai guadagnato in termini di fps con tomb raider? :)

 

Poco più di 7 FPS di media. Sto aspettando che il nuovo Rise of the Tomb Raider esca su Steam, il quale supporterà DirectX 12. Se tutto va bene, e con un pizzico di fortuna, potrei tirarci fuori anche ben oltre 10 FPS aggiuntivi in totale assieme all'overclock. Mica poco  :ok:

 

Per darti qualche numero:

Senza OC

Min FPS: 31,0

Max FPS: 48,0

Average FPS: 38,7 FPS

 

Con OC

Min FPS: 36,0

Max FPS: 58,0

Average FPS: 45,1 FPS

 

Un incremento notevole :)

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, la mia ignoranza è servita a qualcosa. :rofl:

Mai visto "l'utilità" di avere giochi su PC (sia esso Win o Mac), in quanto io vedo adatte a questo scopo 'solo' le console. -.-"

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più di 7 FPS di media. Sto aspettando che il nuovo Rise of the Tomb Raider esca su Steam, il quale supporterà DirectX 12. Se tutto va bene, e con un pizzico di fortuna, potrei tirarci fuori anche ben oltre 10 FPS aggiuntivi in totale assieme all'overclock. Mica poco :ok:

Non male, ci faró un pensierino per il mio macbook pro 15 retina (Early 2013) ;)

 Inviato dal mio iPad Air 2 

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, la mia ignoranza è servita a qualcosa. :rofl:

Mai visto "l'utilità" di avere giochi su PC (sia esso Win o Mac), in quanto io vedo adatte a questo scopo 'solo' le console. -.-"

 

Console? Ah si... vuoi vedere la differenza che c'è fra Tomb Raider su mio Mac (sotto Windows 10, senza overclock) e PS3?

http://imgur.com/a/ccmPZ

a te, se vuoi dopo ti dico qual'è l'uno e quale l'altro  :ghghgh:

 

Non male, ci faró un pensierino per il mio macbook pro 15 retina (Early 2013) ;)

 Inviato dal mio iPad Air 2 

 

Guarda sopra, ci ho aggiunto qualche dettaglio sui frame :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Console? Ah si... vuoi vedere la differenza che c'è fra Tomb Raider su mio Mac (sotto Windows 10, senza overclock) e PS3?

http://imgur.com/a/ccmPZ

a te, se vuoi dopo ti dico qual'è l'uno e quale l'altro :ghghgh:

Guarda sopra, ci ho aggiunto qualche dettaglio sui frame :)

Grazie ;) mi ricordo dei bei tempi quando giocavo a tf2, su mac girava a 60-70 fps mentre sotto windows riuscivo a toccare i 140 fps con gli stessi dettagli [emoji23]

 Inviato dal mio iPad Air 2 

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stato dicendo per me è arabo completo, comunque ricerca su Beethoven.... E opere.... E ripassa Mozart.... E opere...... E opere buffa è seria...... E flauto magico....... Se avanza qualcosa ci butto pure gli scacchi di mezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Uto tu hai una Harley vero?

che modello

com'è la guida?

Ho una custom, giapponese però... :ok:

Com'è la guida... Se vieni da una super sportiva o da una nuda, difficilmente apprezzerai il passaggio (lo dico perché l'ho visto: passaggio da CBR600RR ad Honda Shadow... Dopo poco, la Shadow è stata sostituita da una Ducati 748).

A me piace, perché mi piace godermi i paesaggi ed avere anche il tempo di valutare se 'fare una foto o no'; sicuramente in due si sta comodi (anche se magari nei viaggi lunghi un parabrezza aiuta per non sentire la pressione dell'aria sul torace), la zavorrina non ha le ginocchia in bocca e il guidatore non ha mal di schiena; la moto - almeno la mia, un 535cc da 45 CV scarsi - riprende in 5 da un filo di gas ai 100-110 come ridere, per cui hai coppia per i sorpassi e per le situazioni in cui ci si trova in impaccio. Di contro, non puoi fare 'la sparata' da un posto all'altro; non impenni; non spigoli le curve e non pieghi (o non tanto). Consiglio? Se hai un amico che l'ha, provala... Solo così saprai se è adatta a te.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps per @andreino76 : la mia è fortemente personalizzata e tra le altre cose monta un manubrio dritto anziché il mini ape-hanger che c'era prima (ignoro se di serie o optional montato dal precedente proprietario, sicuramente Yamaha come la moto) e le manopole in alluminio e gomma che hanno quelle di diametro maggiorato in pelle messe - da me - in precedenza, in quanto queste ultime mi intorpidivano le mani, soprattutto la destra.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una custom, giapponese però... :ok:

Com'è la guida... Se vieni da una super sportiva o da una nuda, difficilmente apprezzerai il passaggio (lo dico perché l'ho visto: passaggio da CBR600RR ad Honda Shadow... Dopo poco, la Shadow è stata sostituita da una Ducati 748).

A me piace, perché mi piace godermi i paesaggi ed avere anche il tempo di valutare se 'fare una foto o no'; sicuramente in due si sta comodi (anche se magari nei viaggi lunghi un parabrezza aiuta per non sentire la pressione dell'aria sul torace), la zavorrina non ha le ginocchia in bocca e il guidatore non ha mal di schiena; la moto - almeno la mia, un 535cc da 45 CV scarsi - riprende in 5 da un filo di gas ai 100-110 come ridere, per cui hai coppia per i sorpassi e per le situazioni in cui ci si trova in impaccio. Di contro, non puoi fare 'la sparata' da un posto all'altro; non impenni; non spigoli le curve e non pieghi (o non tanto). Consiglio? Se hai un amico che l'ha, provala... Solo così saprai se è adatta a te.

io ho appena venduto la mia, una naked.

sinceramente sono un po' stufo di fare le sparate e il mese scorso ho beccato per caso un demo drive della harley e non mi ci sono trovato male, anzi è stato il giro più rilassato che ho fatto.

è vero che se ci penso non mi dispiace l'asfalto vicino al gomito però non so quanto ormai ne valga la pena.

provarla per una mezzora potrebbe essere anche bello, ma alla lunga? sono parecchio indeciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi era quello che parlava arabo scusate? :ghghgh:

:ghghgh: A ciascuno il suo (e nei prossimi giorni risponderò ai tuoi messaggi di prima, promesso) e considera che la mia è stata l'ultima generazione a fare sacrifici (o implorare) per un determinato motorino ed anche la prima a 'subire' il fascino della tecnologia...

Ad @andreino76 : se ti poni domande sulla velocità, è già un 'passo avanti verso le custom', tuttavia è insufficiente. Nel senso che è proprio un altro modo di andare in giro, per cui se esci con altri che hanno delle custom ok, in caso contrario alla seconda uscita verrai compatito e tu ti sentirai una palla al piede. Una enduro turistica? Sentiresti meno 'la distanza' dagli altri e viaggeresti comunque più comodo/rilassato... È un'idea, poi valuta tu. Per me l'unica tipologia di moto che esiste è quella custom/cruiser, seppur conscio dei limiti che ha; le americane, a parte la piccola 883, ed anche le altre - devono pur inseguire il mercato - stanno diventando troppo mastodontiche e con assetti esagerati. Moto agili come la mia (immatricolata nell'anno domini 1997) ne esistono pochissime; inoltre all'epoca i giapponesi furono furbi: copiarono l'estetica e basta, mentre la meccanica la fecero loro e riuscirono, con accorgimenti tecnici nettamente superiori alle americane, ad avere la stessa potenza (45 CV) con meno di ⅔ della cilindrata (535cc contro 883cc).

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

si si per fortuna Milano non soffre di queste cose... certo che bastano due gocce di pioggia che....

 

Perché ci sono buoni impianti fognari o perché da voi c'è solo la pioggerella?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ci sono buoni impianti fognari o perché da voi c'è solo la pioggerella?

 

 

perchè geograficamente è messa bene. l'unico problema è il fiume seveso che è interrato nella città e quando esonda ti ritrovi con l'acqua alle ginocchia. ma interessa solo una parte (nord) della città.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Per @Utonto... L'ottico mi ha "stretto" la montatura, ma quello che ha fatto è stato piegare di più la curvatura delle asticelle nella parte dietro le orecchie, in modo tale da non deformare l'intera montatura. Adesso dovrebbe essere tutto in regola!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è esattamente quello che ho detto avrebbe fatto...

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di testare Tomb Raider 2013 su Windows 10 con un overclocking pesante della GPU e... e... cosa non ho visto!  :shock: 

L'ho tirata su fino a +135 MHz +475 MHz a cui la scheda video rimaneva perfettamente stabile. Mentre Nvidia consiglia delle impostazioni video in cui gli FPS hanno una varianza non da poco (ci sono momenti che ne tira tipo 30, altri a 50, altri a 40 e così via) a 1200p.

Ho abbassato la risoluzione a 1050p e di un minimo alcune ombre e riflessi (che nemmeno noto) e, rispetto alle impostazioni di default di Nvidia, ho aggiunto un leggero antialising per evitare le seghettature sui bordi degli oggetti, post processing e tassellatura, con un double buffer di sincronizzazione verticale per evitare le striature orizzontali dovute alla GPU che elabora un botto di frame e li fa vedere male.

Nel caso abbia parlato arabo, con tassellatura si intende prendere un poligono che compone un oggetto e suddividerlo in poligoni più piccoli per incrementarne la precisione. Con post processing sono intesi effetti di luce, motion blur, bagliori e chicche del genere che rendono l'ambiente più vivo e luminoso, e questo in particolar modo grava tantissimo sulle prestazioni della scheda, come il primo del resto. Riesco a mantenere a questa risoluzioni molto prossima al Full HD i 30 FPS tranquillamente e con questo carico di lavoro aggiuntivo sopportato grazie all'overclock.

 

Bando agli sproloqui, ecco la differenza!

 

Senza overclock, impostazioni settate da Nvidia:

Min FPS: 31,0

Max FPS: 48,0
Average FPS: 38,7

 

CEpd9Mx.jpg

 

 

Con OC, tassellatura, FXAA, e post processing abilitati.

Min FPS 28,0

Max FPS: 36,0
Average FPS: 30,6

 

GkjlXEg.jpg

 

 

Mi sento soddisfatto. Le temperature le regge benissimo, anzi. Non noto differenza con le ventole perennemente sparate al massimo. :)

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di testare Tomb Raider 2013 su Windows 10 con un overclocking pesante della GPU e... e... cosa non ho visto!  :shock: 

L'ho tirata su fino a +135 MHz +475 MHz a cui la scheda video rimaneva perfettamente stabile. Mentre Nvidia consiglia delle impostazioni video in cui gli FPS hanno una varianza non da poco (ci sono momenti che ne tira tipo 30, altri a 50, altri a 40 e così via) a 1200p.

Ho abbassato la risoluzione a 1050p e di un minimo alcune ombre e riflessi (che nemmeno noto) e, rispetto alle impostazioni di default di Nvidia, ho aggiunto un leggero antialising per evitare le seghettature sui bordi degli oggetti, post processing e tassellatura, con un double buffer di sincronizzazione verticale per evitare le striature orizzontali dovute alla GPU che elabora un botto di frame e li fa vedere male.

Nel caso abbia parlato arabo, con tassellatura si intende prendere un poligono che compone un oggetto e suddividerlo in poligoni più piccoli per incrementarne la precisione. Con post processing sono intesi effetti di luce, motion blur, bagliori e chicche del genere che rendono l'ambiente più vivo e luminoso, e questo in particolar modo grava tantissimo sulle prestazioni della scheda, come il primo del resto. Riesco a mantenere a questa risoluzioni molto prossima al Full HD i 30 FPS tranquillamente e con questo carico di lavoro aggiuntivo sopportato grazie all'overclock.

 

Bando agli sproloqui, ecco la differenza!

 

Senza overclock, impostazioni settate da Nvidia:

Min FPS: 31,0

Max FPS: 48,0

Average FPS: 38,7

 

 

 

 

Con OC, tassellatura, FXAA, e post processing abilitati.

Min FPS 28,0

Max FPS: 36,0

Average FPS: 30,6

 

 

 

 

Mi sento soddisfatto. Le temperature le regge benissimo, anzi. Non noto differenza con le ventole perennemente sparate al massimo. :)

 

Più dettagli nella prima, ma... la seconda mi piace di più.

Non capisco perché nella prima sia tutto così "scuro". Sarà un problema della scena o cosa?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Più dettagli nella prima, ma... la seconda mi piace di più.

Non capisco perché nella prima sia tutto così "scuro". Sarà un problema della scena o cosa?

 

Non è che ha più dettagli, non ci sono effetti di postprocessing, ovvero effetti applicati dalla GPU dopo che il frame è stato renderizzato. Quello che vedi sono proprio gli oggetti che vedresti nel gioco nudi e crudi, senza alcunché di "effetti speciali" per così dire. Se noti le rocce o il sole, nella seconda le prime sono sfocate perché in lontananza e la luce del sole riflette su numerosi elementi dello scenario per dare l'idea di profondità. Il sole stesso nella prima quasi non lo vedi: non sembra nemmeno esserci un disco... nella seconda appare come lo vedresti in un crepuscolo in tempesta, molto più intenso e predominante.

 

Alla fine ho fatto qualc​he ritocco per ridurre il carico di lavoro, e ho tolto la tassellatura che per quello che fa (e il il peso d'elaborazione che comporta) prende parecchio: mi son tenuto l'antialising (l'FXAA è relativamente leggero) per migliorare i contorni e ci ho guadagnato qualche frame di margine nella media, giusto come assicurazione che non abbia un crollo improvviso. Ora, aspetto quello nuovo :)

Da +135 MHz / +475 MHz sono sceso a +100 MHz e +300 MHz con queste modifiche... non mi sembrava necessario forzare ulteriormente le prestazioni.

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...