Vai al contenuto

Che fate in questo momento?


Messaggi raccomandati

Ecco quello che faccio in questo momento... sto sclerando.

Ecco che come riapro il Mac, fresco della quarta riparazione, di colpo rifà un flash biancastro a bande nere e grigie oblique e puntini RGB, del tutto simile ad altri due episodi occorsi immediatamente prima del secondo cambio di scheda logica di settimana scorsa. Ciò significa che non solo hanno fatto una riparazione a vuoto, ma non hanno proprio individuato il problema.

 

 

Ho messo insieme i pezzi. Mi hanno riparato il computer tre volte in passato, quattro con settimana scorsa. L'ultima volta mi hanno detto che avrebbero condotto "test approfonditi". Lo hanno tenuto sei giorni: il disco era formattato e non ve ne era alcun bisogno di farlo. Li avevo avvisati che lo avevo già fatto io più volte senza successo: tanto per fare in fretta loro e far perdere tempo a me rimuovendo pure la partizione di Windows.

Il tempo stimato era tra 3 e 5 giorni, sono andati oltre e in buona fede mi sono fidato che fosse per un buon motivo (giammai!). Ho chiamato per chiedere dettagli sulla riparazione al termine del quinto giorno e l'advisor mi ha risposto "purtroppo abbiamo molte macchine da riparare al momento, il suo è ancora in riparazione". Ringrazio per l'informazione.

 

Il giorno dopo passo a prenderlo, il commesso mi assicura che è stato controllato a fondo e che funziona a dovere adesso: mi viene il dubbio e gli parlo dei problemi video passati. Dalla risposta che mi da capisco che non ha la minima idea dell'esistenza del loro stesso programma di estensione della garanzia per quel modello. Accende il Mac e, mentre medito su quanto potesse essere stato sincero nel dirmi che fosse stato messo a nuovo, mi perdo la schermata di login. Cosa mai poteva andare male al login?

 

Torno a casa, lo accendo... la schermata di login è bianca. Dovrebbe essere nera col logo bianco, ma è come invertita vecchio stile. Infatti a sequenza terminata fa un flash nero, la barra diventa grigia con un riquadro bianco attorno per poi finire il caricamento. Adesso, non è il difetto in se che mi ha fatto uscire dai binari una prima volta, l'ho sistemato reinstallando OS X (che ironia...), ma il fatto che nessuno se ne sia accorto durante la riparazione quando io ci ho fatto caso come l'ho visto avviarsi in pochi secondi. Ciò significa che non è vero che l'hanno messo sotto i ferri come promesso al quarto giro di riparazioni, era semplicemente uno fra tanti. In poche parole, mi hanno raccontato una frottola: era solo un Mac fra tanti. Forse aveva bisogno di un po' più di attenzione come specificato nel preventivo di riparazione, ma chi se ne importa vero? Lo hanno ripristinato a vuoto come temevo. Il difetto è rimasto.

 

Non si può dire che io non sia stato paziente con Apple, fiducia mal riposta. Non mi sento più di comprare un loro computer, e non lo riporterò a riparare una quinta: se già ero visibilmente seccato settimana scorsa, ora urlerei. Me lo tengo finché non muore senza dargli un attimo di tregua, quando si deciderà a cedere ritorno indietro a cinque anni fa e vado per la via dell'assemblato.

 

Quasi dimenticavo, ho il numero di pratica che mi hanno lasciato quelli dell'Apple Care se il problema non dovesse risolversi allo Store per passare al supporto specialistico... Specialistico.... si come no. Serietà zero. Possono pure ripararlo una volta per tutte, darmene uno nuovo, ma da Apple io non ci ritorno. Chiuso.

 

Riprendo a sclerare.

 

Capisco benissimo la tua frustrazione. Io stesso, all'atto pratico, ho avuto un problema legato alla RAM del mio iMac (non riuscivo a fare un upgrade montando RAM acquistata da terzi, in quanto avevo sempre mille errori, kernel panic, problemi su problemi) e sono andato in riparazione 5-6 volte nell'arco di un anno e mezzo (questo problema mi ha tormentato per esattamente 16-17 mesi, un inferno). Andai, se non sbaglio, due volte dal Premium Reseller da cui acquistai, un'altra volta da un altro Premium Reseller e tutte le altre volte presso Apple Store. L'ultima volta che ci andai scrissi un testo (4-5 pagine) da allegare alla mia pratica, in cui spiegavo tutto ciò che era successo dall'alba dei tempi fino a quel giorno.

Tu hai fatto una cosa del genere? Sei davvero stato così meticoloso da spiegare nell'ultima riparazione tutti i problemi che avevi avuto, tutte le riparazioni a cui il tuo computer era stato sottoposto e così via?

Fossi in te un ultimo tentativo lo farei.

Mi rendo che tutto questo è terribilmente frustrante, ma non puoi chiudere la storia con tutti questi rimpianti. Non puoi darla vinta a loro. Altrimenti avrai rimpianti, penserai a quello che avresti potuto fare e non hai fatto. Approfittane ora che hai ancora i 90 giorni "post-riparazione".

 

Edit: conosco bene la "falsità" dei commessi presso Apple Store. Tutti a far sempre buon viso, senza, in realtà, essersi minimamente preoccupati del tuo problema e/o averlo approfondito secondo schemi "diversi" da quelli imposti dall'alto (mamma Apple).

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo la tua frustrazione. Io stesso, all'atto pratico, ho avuto un problema legato alla RAM del mio iMac (non riuscivo a fare un upgrade montando RAM acquistata da terzi, in quanto avevo sempre mille errori, kernel panic, problemi su problemi) e sono andato in riparazione 5-6 volte nell'arco di un anno e mezzo (questo problema mi ha tormentato per esattamente 16-17 mesi, un inferno). Andai, se non sbaglio, due volte dal Premium Reseller da cui acquistai, un'altra volta da un altro Premium Reseller e tutte le altre volte presso Apple Store. L'ultima volta che ci andai scrissi un testo (4-5 pagine) da allegare alla mia pratica, in cui spiegavo tutto ciò che era successo dall'alba dei tempi fino a quel giorno.

Tu hai fatto una cosa del genere? Sei davvero stato così meticoloso da spiegare nell'ultima riparazione tutti i problemi che avevi avuto, tutte le riparazioni a cui il tuo computer era stato sottoposto e così via?

Fossi in te un ultimo tentativo lo farei.

Mi rendo che tutto questo è terribilmente frustrante, ma non puoi chiudere la storia con tutti questi rimpianti. Non puoi darla vinta a loro. Altrimenti avrai rimpianti, penserai a quello che avresti potuto fare e non hai fatto. Approfittane ora che hai ancora i 90 giorni "post-riparazione".

 

Edit: conosco bene la "falsità" dei commessi presso Apple Store. Tutti a far sempre buon viso, senza, in realtà, essersi minimamente preoccupati del tuo problema e/o averlo approfondito secondo schemi "diversi" da quelli imposti dall'alto (mamma Apple).

 

 

 

Ci credi che ora provo emozioni diametralmente opposte? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credi che ora provo emozioni diametralmente opposte? :ghghgh:

 

Cioè, non sei frustrato per l'ennesimo errore che ha dato il tuo MacBook?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, non sei frustrato per l'ennesimo errore che ha dato il tuo MacBook?

Perché dovrei? Entro Natale avrò o un 5K top di gamma sulla mia scrivania, oppure un Retina 15" con R9 M370X sempre top di gamma.

Questo MacBook Pro? Ah non ne ho idea che fine farà... credo che lo faranno a pezzi per scoprire il difetto dove risieda... :angiolettoim:

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Se acchiappo quello che ha inventato il malditesta gli faccio un mazzo così: [emoji117] _____________________________ [emoji118]

[emoji40]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrei? Entro Natale avrò o un 5K top di gamma sulla mia scrivania, oppure un Retina 15" con R9 M370X sempre top di gamma.

Questo MacBook Pro? Ah non ne ho idea che fine farà... credo che lo faranno a pezzi per scoprire il difetto dove risieda... :angiolettoim:

 

Beh, se la metti così allora amen!

Fossi in te lo rivenderei a sto giro; monetizzerei un po' e con il guadagnato mi toglierei qualche altro "sfizio", già che ci sei...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acchiappo quello che ha inventato il malditesta gli faccio un mazzo così:

 

Io quello che ha inventato i virus dell'influenza...

E' tutto un complotto, lo so: #vaccini, #sciechimiche, #ebola, #hiv, #olioextravergine, e così via...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la metti così allora amen!

Fossi in te lo rivenderei a sto giro; monetizzerei un po' e con il guadagnato mi toglierei qualche altro "sfizio", già che ci sei...

 

il come sono riuscito ad avere il modello nuovo fiammante elimina qualunque possibilità di vendita. Anche alla fine del suo ciclo vita lo riporrò nella scatola per ricordo :)

Non sono sicuro che sia il caso di dirlo su un Forum pubblico leggibile da chiunque, non sto esagerando. Potrebbe anche fare da notizia non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quello che ha inventato i virus dell'influenza...

E' tutto un complotto, lo so: #vaccini, #sciechimiche, #ebola, #hiv, #olioextravergine, e così via...

Concordo.

[emoji34]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

il come sono riuscito ad avere il modello nuovo fiammante elimina qualunque possibilità di vendita. Anche alla fine del suo ciclo vita lo riporrò nella scatola per ricordo :)

Non sono sicuro che sia il caso di dirlo su un Forum pubblico leggibile da chiunque, non sto esagerando. Potrebbe anche fare da notizia non da poco.

 

Messa così penso che quelli dell'Apple Store abbiano optato per darti il nuovo Pro appena uscirà, no?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa così penso che quelli dell'Apple Store abbiano optato per darti il nuovo Pro appena uscirà, no?

 

No... C'è un MacBook Pro 15" Retina metà 2015, Core i7 2,5 GHz quad-core, 512 SSD, 16 GB RAM, Iris Pro + R9 M370X nuovo fiammante di fabbrica in arrivo apposta. Per la tempistica che mi hanno dato è l'unica conclusione logica che ne ho tratto. Posso dire che si, Apple molto gentilmente ha deciso di prendere permanentemente il mio Pro 2012 (baseline con la metà scarsa delle specifiche di questo) e di offrirmi il modello nuovo di alta fascia a nessun costo aggiuntivo. Ci sarebbe dell'altro ma... ecco... appunto non so se farmi avanti su un forum pubblico.

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe dell'altro ma... ecco... appunto non so se farmi avanti su un forum pubblico.

Ma cosa hai fatto di così "grave" da non poterlo dire in pubblico??

Se hai dubbi sulla possibilità di renderlo pubblico o meno scrivilo in privato a qualcuno. Magari a @Bacchinif. Lui sicuramente saprà se poterlo divulgare...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mantayd17

desidero farti una domanda, ovvero: tu il Mac lo hai acquistato lì all'AS?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un passamontagna :ghghgh:

Non è successo nulla di grave, anche se capisco che lo sembra... a saperlo mi capireste al volo e ci rimarreste anche di sasso fidatevi. Ieri ero esagitato come mai.

 

Si l'ho comprato all'Apple Store. Tecnicamente è fuori garanzia come una campana essendo stato comprato nel 2012, quindi un cambio di computer sembra improbabile. Eppure...

 

Penso di dire tutto quando mi arriva il nuovo computer, giusto per avere una certezza tangibile e non sarà prima di qualche giorno :)

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

So che Apple, in casi disperati, cambia il Mac (è successo almeno ad un altro utente di questo forum). Purtroppo il mio, che sta avendo vicissitudini simili al tuo per un problema diverso, è stato acquistato da un Premium Reseller, per cui il cambio è impossibile (è ancora in garanzia e coperto da AppleCare). Grazie per avermi dato l'informazione richiesta.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

No... C'è un MacBook Pro 15" Retina metà 2015, Core i7 2,5 GHz quad-core, 512 SSD, 16 GB RAM, Iris Pro + R9 M370X nuovo fiammante di fabbrica in arrivo apposta. Per la tempistica che mi hanno dato è l'unica conclusione logica che ne ho tratto. Posso dire che si, Apple molto gentilmente ha deciso di prendere permanentemente il mio Pro 2012 (baseline con la metà scarsa delle specifiche di questo) e di offrirmi il modello nuovo di alta fascia a nessun costo aggiuntivo. Ci sarebbe dell'altro ma... ecco... appunto non so se farmi avanti su un forum pubblico.

 

Incredibile storia, davvero!

Certo che devi averli tediati fino allo tremo quei poveretti dell'AS, eh.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato da casa di un amico di famiglia. Aveva problemi con il Mac fino a due settimane fa scarse, sono andato e l'ho formattato perché aveva fatto un disastro. Non accettava più la password utente e cose simili e nemmeno si poteva resettarla con l'ID Apple.

Oggi mi chiama di nuovo, deve aver fatto qualcosa al portachiavi da corromperlo all'inverosimile. Chiedeva una password che non sapeva nemmeno lui al login per qualunque cosa: un casino vero e proprio. Nemmeno a farlo apposta sarei capace di annientare il questo modo OS X dopo così poco tempo! :shock:

Intanto stavo discutendo con un mio amico del MacBook Pro 15" di fascia alta che dovrebbe arrivarmi; gli enuncio le specifiche tecniche e gli parte una bestemmia smorzata soffermandosi sulla doppia GPU (specialmente la R9) e un SSD che non gli sembrava vero su quattro lane PCIe. "Con quella GPU puoi far girare di tutto sacrificando molto poco, forse niente". Detto da uno che si è costruito il proprio PC da gaming e avverso ai Mac, era un complimentone :ghghgh:

 

Incredibile storia, davvero!
Certo che devi averli tediati fino allo tremo quei poveretti dell'AS, eh.

 

 

Eccone un altra: sono loro ad aver chiamato me, non vice versa.

Manca un tassello per far quadrare tutto :ghghgh:

Intanto altra anomalia; anche con tutte le applicazioni chiuse e switch automatico della grafica attivato, è perennemente in uso la dedicata. Non c'è verso di fargli usare la HD 4000 nemmeno attivando/disattivando l'opzione... 

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di discutere (leggi: trattare) con mio padre che aveva già messo gli occhi sul 15" Retina (top di gamma con R9 M370X) che mi deve arrivare. Ci siamo messi d'accordo che io gli do seduta stante il MacBook Pro, e io in cambio prendo di peso il suo 5K (sempre top di gamma) da mettere sulla mia scrivania, il disco esterno Thunderbolt da 3TB della Lacie e l'iPad Air con 3G da portarmi in classe per gli appunti visto che perdo il portatile.

 

Ora non mi serve più un assemblato, quel 5K fa a cazzotti già di suo  :angiolettoim:

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena terminato di scrivere una lettera (a mano... ;) ) ed ora pranzo. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena terminato di scrivere una lettera (a mano... ;) ) ed ora pranzo. :ciao:

Le Poste ringraziano. [emoji39]

Buon appetito!

Lavo i piatti...

... Buona digestione! [emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ieri stucco e raso una parete dell'ingresso di casa ove era stata dipinta una cosa.... poi doppia mano di Primer... poi doppia mano di vernice... ed installazione di mensola + appendini + scarpiera..

 

Insomma un mazzo quadro per questi 4gg di festa .... :facepalm:  meglio se vado a lavorare fatico meno ....... :mad:

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Poste ringraziano. [emoji39]

Buon appetito (Cut)

Beh, è giusto così... Anzi, potremmo iniziare a scambiarci lettere anche tra noi utenti di IM ;)

Grazie, ho terminato da un po' ed ho letto qualche numero di Dragon Ball Deluxe (incredibile, li ho acquistati 15 annni fa... :bubble: come vola il tempo!).

Ora, doccia e forse barba... Vorrei provare a radermi tutti i giorni, tuttavia avendo mangiato temo di squartarmi... -.-"

@Glacy: cavolo, dovresti riposare -.-"

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ho letto qualche numero di Dragon Ball Deluxe (incredibile, li ho acquistati 15 annni fa... :bubble: come vola il tempo!).

A proposito: lo sai che in Giappone (... è stato creato lì, vero?) stanno trasmettendo Dragon Ball Super? [emoji108]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ieri stucco e raso una parete dell'ingresso di casa ove era stata dipinta una cosa.... poi doppia mano di Primer... poi doppia mano di vernice... ed installazione di mensola + appendini + scarpiera..

Insomma un mazzo quadro per questi 4gg di festa .... :facepalm: meglio se vado a lavorare fatico meno ....... :mad:

Non ti invidio!

Neanche un pò! [emoji28]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...