Vai al contenuto

BLOCCO AVVIO/SCHERMO GRIGIO? SOLUZIONE


Ospite Rob.Mac

Messaggi raccomandati

Ospite Rob.Mac

Ciao a tutti,

se dopo aver installato BOOTCAMP ed aver avuto un problema con Win o Ubuntu, probabilmente al riavvio della macchina il vs MacIntel non effetturà il BOOT, rimarrete cioè con una schermata grigia senza neanche il simbolo Apple, ed a nulla servirà avviare tenendo premuto ALT in quanto il partizionamento è andato perso, la macchina sembra irrimediabilmente compromessa. Apple come risposta afferma che BOOTCAMP non è supportato, ripristinare la macchina significa portarla in assistenza, a niente valgono le manovre standard.

Se siete nella situazione di cui sopra, sappiate che la soluzione esiste, basta avere un lettore esterno cd/dvd FIREWIRE con inserito il disco di ripristino 1 e bootare premendo ALT, altrimenti dovete avere un altro MAC con cui fare le manovre che elencherò avanti (o esservi preparati al'evenienza ), ecco cosa fare:

1) procuratevi un HDD esterno FIREWIRE

2) Inserite il disco 1 di ripristino del MacIntel nel lettore

2) scaricatevi il software NETRESTORE http://www.bombich.com/software/files/netrestore.dmg

3) Aprite NETRESTORE HELPER

4) In Select Master Disk selezionate il Disco1 ripristino

5) Spuntate i 2 Skip-file e utilizzate l'opzione "read only compressed"

6) premete in basso a SX su "click here to prevent"

7) Create l'immagine disco salvandola ovunque ma non sul Firewire esterno

A questo punto, finita l'operazione di scrittura del DMG che andrà a crearsi, proseguite dopo aver chiuso NETRESTORE

8) Aprite UTILITY DISCO

9) Selezionate il Firewire esterno (da ora in poi lo chiamerò FWext)

10) Partizionatelo come OS Esteso (+) selezionando tra le opzioni TABELLA PARTIZIONI GUID. attenzione, nel caso il sistema fallisse il partizionamento (dopo 1 minuto se non ha partizionato prob qualcosa non va) semplicemente fate 2 partizioni, la prima come MSDOS di una ventina di Gb e tutto il resto come OS Esteso (+), vedrete che andrete avanti

11) Una volta partizionato il disco andate, sempre in UTILITY DISCO, nel flip RIPRISTINA mettendo come sorgente dati il file DMG prima creato e come destinazione la partizione OS Estesa di FWext, premete il bottone "ripristina".

12) Finita la copia dei dati, avete fatto in pratica la copia immagine del disco di ripristino originale, espelletelo dal Mac che lo ospita

13) In caso di schermata grigia, collegare FWext al Mac "guasto", accendere FWext e premere il tasto di avvio del Mac premendo ALT.. vedrete come disco di partenza FWext, dategli il via e utilizzate le utility disco per creare la partizione sul disco originale del Mac "guasto". Nota bene: sono serviti 2 riavvii per fargli vedere il disco esterno, adesso il mio iMac 24" "guasto, da portare in assistenza a cui pagare intervento anche se vecchio di 15gg" è risorto, vi sto scrivendo con quello.

Spero di essere stato utile :rolleyes:

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

OTTIMA segnalazione, puo' tornare utile a molti.

In questa sezione forse restera' piu' facile da rintracciare.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...