Vai al contenuto

aiuto!!!


Messaggi raccomandati

ed è possibile personalizzarlo anche con materiali miei materiali???

Grazie:fiorellino:

E' sufficiente avere una fotografia ben fatta e opportunamente ritagliata nel computer e grazie al programma il tuo oggetto diventa di quel materiale!

Il pavimento che vedi nella fotografia è stato fatto fotografando varie essenze di legno accostandole l'una vicino all'altra, ottenendo un risultato molto simile a quello che verrà realizzato.

Non è immediato, ma si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo bene disegnando ogni singolo pezzo del disegno in un BLOCCO a se.

In questo modo, sposto, ruoto, aggiungo e tolgo i pezzi in modo fulmineo e se devo modificare qualunque cosa del singolo blocco, basta un doppio clic e lavoro solo all'interno del blocco scelto senza preoccuparmi di toccare altre parti del disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... se ti interessa un programma di progettazione completa io ti consiglio di lasciar perdere sketchup. Il successo di tale software è che ti permette di costruire molto rapidamente ed in maniera incredibilmente intuitiva, ma da qui a considerarlo un programma per architettura o per la gestione di tavole di stampa ce ne passa.

Diciamo che sviluppi un progetto partendo dalla matita e dal foglio bianco (presumibilmente). Sketchup ti viene in aiuto ora: puoi costruire in tre dimensioni ciò che hai immaginato e disegnato a mano, per studiare la disposizione dei volumi e le viste prospettiche, tuttavia non è troppo indicato per realizzare disegni bidimensionali completi e per gestire compiutamente un progetto in tutte le sue fasi. I programmi che ti permettono di fare questo sono piuttosto Archicad, Allplan, Vectorworks, Microstation, Revit, ecc. (diversi tra loro e dotati di caratteristiche peculiari). Sono chiaramente software più complicati e costosi, ma ti permettono di tenere sotto controllo molto del tuo progetto.

Chiaramente queste non sono le uniche soluzioni, e per un progetto ci si può affidare via via a software diversi (disegno 2d, modellazione 3d, render, impaginazione).

Ora io non dico che con Sketchup non si possano ottenere dei buoni risultati, ma secondo me non può essere considerato un software di progettazione. Certo le sue caratteristiche di semplicità ed immediatezza lo rendono uno strumento utile ed anch'io consiglio il suo apprendimento, in generale.

ps: non ho capito il fatto che su autocad puoi lavorare massimo su due pareti per volta... che vuoi dire?

Ciao! :shock:

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dire che in fase di stampa non posso stampare 3 pareti poste a 90° l'una dall'altra (una frontale e 2 laterali)

LA Ns è un'azienda ceramica che offre anche la possibilità ai suoi clienti di vedere le piastrelle scelte in posa con un progetto grafico, con autocad non ho la possibilità di inviare ai clienti un ambiente reale, posso stampare solo 2 pareti per volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dire che in fase di stampa non posso stampare 3 pareti poste a 90° l'una dall'altra (una frontale e 2 laterali)

LA Ns è un'azienda ceramica che offre anche la possibilità ai suoi clienti di vedere le piastrelle scelte in posa con un progetto grafico, con autocad non ho la possibilità di inviare ai clienti un ambiente reale, posso stampare solo 2 pareti per volta...

Se la tua esigenza è quella di far vedere al cliente l'interno del locale con le nuove piastrelle, Skethup è perfetto.

Perchè ti permette di importare la fotografia del materiale e inserirla nel tuo modello, ottenendo una visione foto-realistica dell'ambiente.

La deformazione prospettica la gestisci con un clic e puoi vedere, effettivamente, anche 3 pareti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :ciao:

cambio argomento, come hai fatto a mettere l'immagine sotto il tuo nome???

Clicca "preferenze" in alto vicino a "indice del forum" e sulla sinistra del browser compaiono un elenco di cose che puoi fare; clicca "modifica avatar" e segui le indicazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dire che in fase di stampa non posso stampare 3 pareti poste a 90° l'una dall'altra (una frontale e 2 laterali)

LA Ns è un'azienda ceramica che offre anche la possibilità ai suoi clienti di vedere le piastrelle scelte in posa con un progetto grafico, con autocad non ho la possibilità di inviare ai clienti un ambiente reale, posso stampare solo 2 pareti per volta...

ok, sketchup allora dovrebbe essere il programma adatto ai tuoi scopi.

Volendo potresti utilizzare o affiancargli un software adatto ad ottenere delle viste un pochino più curate. Ne esistono molti, per citarne alcuni: Cinema 4D, 3d Studio, Maya, Blender. Se volessi rimanere in ambiente macintosh il mio personale consiglio è Cinema 4D, abbastanza facile (per un tool professionale) e potente.

Aloha! :ciao:

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SCASI22
ok, sketchup allora dovrebbe essere il programma adatto ai tuoi scopi.

Volendo potresti utilizzare o affiancargli un software adatto ad ottenere delle viste un pochino più curate. Ne esistono molti, per citarne alcuni: Cinema 4D, 3d Studio, Maya, Blender. Se volessi rimanere in ambiente macintosh il mio personale consiglio è Cinema 4D, abbastanza facile (per un tool professionale) e potente.

Aloha! :ciao:

Quoto a pieno Madfrog risposta correttissima.

Bye. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

si... ma io ho un pc non un mac :oops:

ehi, che ci fai qui allora? :ghghgh:

no, scherzo, nessun problema :)

non ti preoccupare, praticamente tutti i software che ti sono stati consigliati vanno bene anche per pc! In più allora potresti considerare anche Rhinoceros, che è apprezzato da chi proviene dal mondo autocad per i comandi molto molto simili. Costa un migliaio di euro circa e l'ultima versione disponibile, la 4.0, grazie all'aggiornamento dei suoi plug-in di render permette di raggiungere risultati molto buoni.

Il mio consiglio a questo punto è quello di farti un giro sui vari siti e magari scaricarti le versioni dimostrative dei software a cui puoi essere interessato, e scegliere anche in base anche a quanto tempo sei disposto a spendere per impararne uno (sketch-up è immediato, rhino un pochino meno, cinema e 3ds ancora meno, maya comincia ad essere difficilotto, ecc. - chiaramente le potenzialità vanno in ordine inverso).

Facci sapere se hai altri dubbi!

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...