Vai al contenuto

creazione sito


Messaggi raccomandati

chi dei componenti di questa fantastica comunità informatica sarebbe così gentile da darmi qualche link per capire passo passo come dar vita ad un sito multi pagine?

passetto per passeto...thanks...

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

iWeb, Rapidweaver son buoni strumenti WYSIWYG /What You See Is What You Get) per la creazione/realizzazione di siti-web senza alcuna conoscenza di HTML, XHTML, CSS o altri linguaggi atti allo scopo.

Tuttavia mi pare che la tua domanda sia orientata alla decisione di conoscere un po' più approfonditamente la questione, magari imparando un pochino di linguaggio HTML.

Io personalmente abiuro i prodotti WYSIWYG proprio perché fanno tutto loro togliendo il gusto e la padronanza di ciò che si crea, ma è solo un parere personale che sicuramente troverà molte antipatie da coloro che ne fanno un largo utilizzo.

Pertanto ti invito a seguire questi link:

http://www.html.it/

e in particolar modo dedicarti alle sezioni HTML e CSS (tra XHTML e HTML c'è ben poca differenza nella sintassi quindi scegli tu). Con questa combinazione HTML+CSS (creata a mano) avrai una padronza assoluta, un'ottima compatibilità con i browsers e una leggerezza del sito senza eguali.

Come editor di testo di consiglio TacoHTMLEdit per iniziare che ti semplifica molte operazioni ed è gratuito. Poi in seguito ti suggerirei di usare TextMate che è molto potente e supporta molti linguaggi, è a pagamento ma vale tutto il costo!

Spero di esserti stato un po' utile. :oops:

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere lo spazio web ti conviene usare Altervista o Netsons, ti daranno dei dati per accedere al tuo FTP.

Inserendo i dati in alcuni programmi (Rapidweaver lo ha integrato) come CyberDuck e simili potrai fare l'upload del tuo sito... comunque ti conviene iniziare dal principio.

Se non conosci html - iWeb

Se conosci poco html - Rapidweaver

Se sei un "fico" - Dreaweaver

intanto crea il sito, scegli da che sito ottenere lo spazio web e poi ti aiutiamo passo passo a fare l'upload se non ce la fai da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò... secondo me Rapidweaver è una buona soluzione anche per chi vuole fare da sè... ti da, oltre al resto, la possibilità di creare delle pagine scrivendo direttamente il codice html, mettendoci solo gli header e i css del tema scelto... oppure, puoi utilizzarlo come fosse un notepad, scrivendo tutto tu.

Io lo sto utilizzando parecchio per creare applicazioni web-based in php, ad esempio. Scrivo il codice, lui lo contestualizza nel tema, e le applicazioni assumono subito una faccia migliore e un po' più professionale anche graficamente. Unica pecca, in questo senso, è che non riconosce i comandi e quindi non dinamizza i colori del codice... pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...