Vai al contenuto

Ubuntu 7.04: provatela!


Messaggi raccomandati

Jack ti conviene cambiare il titolo del thread..................ora siamo su gutsy ;)

meglio di no: ho paura che la cosa creerebbe confusione…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 592
  • Creato
  • Ultima Risposta

usi un intel o un ppc?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

fate molta attenzione con questa nuova versione! :(

Ora vi racconto che mi è successo…

Piccola premessa: da circa un mese, al monitor del mio ibook ho affiancato un hp esterno con la risoluzione nativa di 1440x900, che su os x ha sempre funzionato benissimo. su linux, dopo un po' di smanettamenti, ero riuscito a configurarlo (sia su ubuntu 7.04 che su debian testing), anche se ad una risoluzione non nativa: mettendolo a risoluzione massima l'immagine assumeva un colorito verde e non sono mai riuscito a risolvere il problema. speravo che il nuovo tool di gutsy potesse tornare utile…

Tornando ad oggi…

Riavvio dal cd e premo invio.

Si mostra una "nebulosa" di colore verde che passa lentamente al blu, quindi al viola, il cd non viene più toccato…:)

Dopo un po' riavvio ed eseguo il kernel nella modalità priva di splashscreen (e ricordo che sul mio ibook g4 gli splashscreens precedenti giravano benissimo), il sistema parte e si apre gnome.

Noto che non hanno ancora fatto sì che sugli ibook g4 venga caricato il modulo di gestione delle ventole, lo avvio a mano, come faccio ormai dalla 6.06. :ghghgh:

Mi configuro la airport extreme, andandomi a pescare i "soliti" firmware, dimenticandomi di guardare nell'installazione dei driver proprietari, da dove, effettivamente, si poteva eseguira l'operazione in automatico. poco male.

Durante tutte queste operazioni lo schermo esterno rimane bianco…

noto che l'accelerazione (che funzionava PERFETTAMENTE dalla 6.06 ed era anche diventata velocissima nella 7.04) non funziona.

dopo vari smanettamenti, vengo a scoprire che la mia scheda grafica (ati radeon 9200) non è più supportata e che si spera in un futuro aggiornamento che risolva il problema.:ghghgh:

apro il nuovo gestore dei monitor ed eseguo vari vani tentativi di utilizzare il monitor esterno.

Niente.

Provo anche coi files xorg.conf che funzionavano su debiane sulla 7.04. Niente. lo schermo esterno rimane bianco…:)

Dopo un po' ho spento, ho staccato il monitor esterno, mi sono messo a letto e ho lavorato un po' in os x.:)

Quindi ho riattaccato il monitor esterno.:shock:

In pratica credo che os x non riconosca più bene il modello: ora ci sono decine di risoluzioni disponibili, ma non quella nativa, molte delle quali, ovviamente, non funzionano.:(

Ho tentato già con vari riavvvii, reset della pram (con riapplicazione della patch per il dual head), modifiche manuali ai files di configurazione, niente da fare: mi devo tenere una risoluzione inferiore (coi pixel rettangolari, quindi!:mad:).

Domani tenterò ad avviare da un altra installazione e dal dvd di sistema. speriamo bene…

In parole povere, penso che questoo rilascio sia tutt'altro che stabile, vorrei capire che cos'ha fatto per causarmi questi problemi e, soprattutto, come devo fare per tornare alla normalità.:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri notte ho installato la gutsy sul mio macbook e udite udite, mi ha riconosciuto tutto incluso la risoluzione del monitor. In più compiz mi sembra molto buono anche se ero abituato con beryl all'inizio. L'unico neo è appunto ancora sto benedetto trackpad per lo scroll a due dita che non vuole funzionare......................così ho preso un mouse esterno per lavorare meglio. Direi che in generale ubuntu abbia fatto passi in avanti rispetto alla versione precedente, ora devo solo un po' approfondire le mie conoscenze con questa distro. A presto.

:)

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri notte ho installato la gutsy sul mio macbook e udite udite, mi ha riconosciuto tutto incluso la risoluzione del monitor. In più compiz mi sembra molto buono anche se ero abituato con beryl all'inizio. L'unico neo è appunto ancora sto benedetto trackpad per lo scroll a due dita che non vuole funzionare......................così ho preso un mouse esterno per lavorare meglio. Direi che in generale ubuntu abbia fatto passi in avanti rispetto alla versione precedente, ora devo solo un po' approfondire le mie conoscenze con questa distro. A presto.

:)

solo una cosa: come forse sai adesso beryl non esiste +, si è fuso col progetto compiz. installati compizconfig-settings-manager e vedrai che puoi mettere tutti gli effetti che eri abituato ad usare con beryl (anche molti di +)

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una cosa: come forse sai adesso beryl non esiste +, si è fuso col progetto compiz. installati compizconfig-settings-manager e vedrai che puoi mettere tutti gli effetti che eri abituato ad usare con beryl (anche molti di +)

Fantastico e sembra anche più facile :DD

Però ora mi serve un programma per formattare e (o) partizionare il mio HD esterno su ubuntu.

:DD

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che il driver sballato su linux abbia incasinato il monitor? dovresti infilarlo in un pc a vedere se lo riconosce al volo... o si è sminchiato.

pc non ne ho, ma anche sul mac mini si comporta nello stesso modo. non è più nemmeno visto da debian. :DD

la giornata non fa altro che peggiorare…:rofl:

Grazie

ah un'altra cosa per far leggere o scrivere dati su un hd esterno HFS+ devo disabilitare il journaling su Mac OSX?...................così almeno ho letto in giro.

precisamente. puoi farlo senza formattare:

sudo diskutil disableJournal /

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che probabilmente devi essere root. :fastidioso:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorymar62

ciao ragazzi....allora...volevo installare sul mio macbook ultima generazione il s.o.ubuntu 7.10 ma noto ancora che il sistema wi-fi non viene riconosciuto .....quindi chiedo come devo fare per far riconoscere tale dispositivo del macbook?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

risistemato lo schermo almeno su os x…

uff, che fatica! :ciao:

poi vedrò se su debian funziona di nuovo…

ciao ragazzi....allora...volevo installare sul mio macbook ultima generazione il s.o.ubuntu 7.10 ma noto ancora che il sistema wi-fi non viene riconosciuto .....quindi chiedo come devo fare per far riconoscere tale dispositivo del macbook?

thanks

qui trovi un po' di istruzioni: https://help.ubuntu.com/community/MacBook#head-e4a1f2cde8ad66bc01c97bfdadc85996ad80f688

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla fine ce l'ho fatta, ma con questi permessi sono una vera manna del cielo. Io cmq sono andato con sudo chmod 777 per accedere.

gksudo nautilus?

Però con gparted non sono riuscito a fare nulla, cosi mi sono scaricato qparted per formattare.

intendi qtparted, giusto? strano, perché sono entrambi un'interfaccia a parted…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

gksudo nautilus?

intendi qtparted, giusto? strano, perché sono entrambi un'interfaccia a parted…

Beh nel terminale ho messo sudo chmod 777

cmq si, con qtparted.................mentre con l'altro non c'è stato verso.:fiorellino:

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel terminale ho messo sudo chmod 777

sì, ok, ma se aprivi nautilus da root non dovevi modificare i permessi…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ok, ma se aprivi nautilus da root non dovevi modificare i permessi…

Ho spulciato un po' google e infatti su un paio di forum dedicati a linux dice proprio che per modificare i permessi basta accedere con sudo nautilus o installare uno script chiamato "Root nautilus here" ................ora sto iniziando a capire.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa. l'importante è che tu non abbia usato lo switch -R, altrimenti sarebbero stati guai ad avviare os x…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

sudo modprobe -r bcm43xx

sudo modprobe bcm43xx

sudo dhclient

dopodiché, in genere, riprende a funzionare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragaz :ghghgh:

Ho provato a lanciare il live CD di Ubuntu e dopo lo splash-screen, lo schermo si oscura e non vedo nulla di nulla... dopo un bel po' che aspetto senza vedere un minimo cambiamento, riavvio e riprovo, con lo stesso risultato.

Penso che magari l'eMac 1,25 non e' "forte" a sufficenza per far girare questa nuova Distro, e allora provo a scaricare xubuntu, che dovrebbe andare meglio su macchine non recentissime, ma il risultato e' assolutamente il medesimo.

Io non ci capisco na mezza mazza di comandi da terminale e di comandi per avviare yaboot, ma al secondo tentativo di lanciare xubuntu provo a lanciare live nosplash e vedo così tutte le fasi di avvio, una bella sfilza di [OK] sul lato destro dello schermo mi conforta, ma a fine caricamento lo schermo si oscura e buonanotte.

Poi ieri sera, leggo che la ATI 9200 non e' piu' supportata... allora che posso fare io per far funzionare questo linux sul mio eMac 1,25 ghz?

Mi pare che con la 7.04 non vi fossero problemi (e' un po' che non provo a fare il boot dal live CD e non son sicuro che fosse la versione che avevo scaricato), e dato che nel frattempo ho resuscitatoe un vecchio PIII 866Mhz con una Kubuntu e ho iniziato ad apprezzarne i vantaggi, volevo mettere un partizioncina Ubuntu anche sull'eMac di casa, magari su un HD esterno...

Ma pare che io non sia in grado :ghghgh:

Chi mi da una mano?

E' colpa mia o e' colpa dell'eMac?

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a lanciare il live CD di Ubuntu e dopo lo splash-screen, lo schermo si oscura e non vedo nulla di nulla... dopo un bel po' che aspetto senza vedere un minimo cambiamento, riavvio e riprovo, con lo stesso risultato.

hai provato a lanciare l'installazione in "safe graphics mode"?

@ jackoverfull

come/dove hai risolto la questione schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 9200 (la mia scheda!:rofl:) non è più supportata, ma gira ancora in modalità vesa.

penso che il tuo problema, GON, sia legato allo schermo e sia analogo a quello dei miei imac g3: un errato script di autoconfigurazione di xorg.

in pratica devi aprirti il file di configurazione del server x e modificarlo a mano. :ciao:

prova così:

1)passa ad una console premendo alt-ctrl-f1 (sperando che vada: non sempre funziona quando x è bloccato. se non va prova a dare alt-ctrl-backspace. x dovrebbe chiudersi e riaprirsi, bloccandosi nuovamente, al terzo tentativo dovrebbe chiudersi in modo definitivo)

2) scrivi

sudo su -

e premi invio

3)

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf-bak
nano /etc/X11/xorg.conf

4) modifica il file (qui l'unica è capirci qualcosa: vai a tentativi per le impostazioni del monitor e disattiva temporaneamente tutte le estensioni mettendo un # all'inizio delle relative righe) e salvalo con ctrl-o

5) passa ad un'altra console (ctrl-2) e dai il comando

sudo /etc/init.d/gdm restart

6) incrocia le dita. se non funzion torna al punto uno o 3, ricordando che nella console numero uno hai già il file aperto, pronto per subire ulteriori modifiche.

nota: il comando del punto 5 potrebbe essere leggermente diverso su xubuntu e kubuntu.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

5) passa ad un'altra console (ctrl-2) e dai il comando

sudo /etc/init.d/gdm restart

6) incrocia le dita. se non funzion torna al punto uno o 3, ricordando che nella console numero uno hai già il file aperto, pronto per subire ulteriori modifiche.

nota: il comando del punto 5 potrebbe essere leggermente diverso su xubuntu e kubuntu.

in xubuntu "regna" comunque gdm, quindi il comando è con ottima probabilità uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...