Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ubuntu 7.04: provatela!

jackoverfull

Recommended Posts

• Risposte 592
  • Created
  • Ultima Risposta
Ciao, ho seri problemi di installazione di Ubuntu! In pratica, io sull'HD interno ho 2 partizioni: una contiene Mac OS X, l'altra, da 5GB, formattata in HFS esteso ma senza journaling, è completamente libera! Quando avvio l'installer di Ubuntu scelgo "usa spazio libero disponibile" ma mi dice che non può perché non ce ne è abbastanza... e quei 5GB di cui sopra? non li vede? Per prova scelgo il partizionamento manuale e riconosce le due partizioni. Quella da 5GB gli dico che deve essere root, e a questo punto mi chiede quella di swap (e già, non ci avevo pensato...). Insomma, come devo fare? Mi potete aiutare? Volendo posso anche cancellare tutto, ho un os di backup sul disco esterno, ma non mi va di perdere tanto tempo... avevo fatto la partizione apposta! Poi mi da' altri problemi dicendo che Yaboot non trova Apple_bootstrap... e allora come fa il mio iBook a partire??

nulla di più semplice, dato che il tuo mac è un ppc. :mad:

apri il terminale del desktop cd di ubuntu e scrivi

sudo mac-fdisk /dev/hda

forse ti chiederà la password, se ricordo bene basta dare invio.

a questo punto inserisici

p

ti stamperà la mappa delle partizioni del tuo mac.

identificata la partizione da cacnellare (se è ancora hfs+ sarà una partizione di tipo Apple_HFS), scrivi

d

e inserisci il suo numero quando te lo chiede.

ricordati di non cancellare né la partizione dove hai os x, né la prima (che contiene la mappa di partizioni), né l'ultima, minuscola (in genere di 16 blocchi), che credo serva a "chiudere" la mappa.

una volta cancellato inserisci di nuovo

p

per controllare che sia tutto ok.

per applicare le modifiche (il bello di pdisk)/mac-fdisk è che puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi: non tocca realmente il disco finché non cglielo dici…:P) basta inserire

w

quando hai finito inserisci

q

probabilmente non è indispensabile, ma ti consiglio di riavviare, poi potrai usare l'opzione "usa lo spazio libero" con successo. :mad:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce l'ho fatta!! Però non sono riuscito a far funzionare l'airport, né a configurare i tasti della tastiera e lo scroll a due dita del mouse :angioletto:

per lo scroll c'è poco da fare, per l'airport hai provato con la mia guida di prima (se hai un ppc)?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì, ho usato quella ma niente. Ho anche cercato in giro...

a che punto ti blocchi (se ti blocchi)?

Invece per le ventole: ma quel modulo va caricato ogni volta o si autocarica quando ce n'è bisogno?

si carica automaticamente ad ogni avvio e regola la velocità della ventola, spegnendola quando non serve.
E poi giran troppo forte le ventole!
lo so. :ciao:

purtroppo o è il modulo esagera o la minore ottimizzazione per ppc di linux rispetto ad os x che si fa sentire…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, la procedura sembra funzionare a meraviglia. Infatti tra le reti disponibili nella ricerca, Ubuntu trova tutte quelle che ci sono qui intorno. Segno che l'AirPort funziona! Provo a connettermi alla mia rete ma... niente, sta lì a girare girare ma nulla. Non so, dov'è che posso impostare l'IP, il subnet mask ecc...?

"La risposta è dentro di noi... e però, è sbagliata!"

my blog: http://jeby.blogspot.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, la procedura sembra funzionare a meraviglia. Infatti tra le reti disponibili nella ricerca, Ubuntu trova tutte quelle che ci sono qui intorno. Segno che l'AirPort funziona! Provo a connettermi alla mia rete ma... niente, sta lì a girare girare ma nulla. Non so, dov'è che posso impostare l'IP, il subnet mask ecc...?

dunque, hai provato in amministrazione>rete?

da lì riesco spesso a collegarmi senza problemi. (ma senza password però, con wep e wpa non ho provato)

prova anche a dare un

sudo dhclient

quando ci sono problemi spesso risolve.

OFF TOPIC

caspita, si discute della 7.04 piu' qui che sul forum di Ubuntu :ghghgh:

:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie! In effetti il forum di Ubuntu sembra essere vuoto (almeno per quel che riguarda PPC). Sono riuscito a configurare alla grande il mouse, con tanto di scroll a due dita, seguendo la procedura trovata qui: http://www.mindolo.net/debian-it/doku.php/howto:ibook

c'è anche una procedura per installare il firmware apple tramite fwcutter ma anche con quella non ottengo nulla. Cosa devo fare precisamente da "Rete"? Di quella finestra di configurazione ci capisco poco. Tra l'altro non capisco perché per quanto riguarda l'airport, disattivando la modalità di ricerca delle reti, non si può comunque scegliere la criptatura WPA, anche se invece provando a connettermi dal menu Network presente nella barra mi viene giustamente richiesta una password WPA, e volendo se ne possono scegliere di altre. Comunque non è quello il problema: qualcuno qui intorno ha una rete completamente aperta (ma proprio del tutto), eppure nemmeno a quella si collega. proverò col sudo dhclient

Poi... Gnome, di default si presenta con due pannelli (barre), uno in alto e uno in basso nello schermo, ma nessuno funge da barra dei menù, poiché questi sono inclusi nella finestra stessa (alla Windows, per capirci). Questo configura uno spreco di spazio assurdo, oltre al fatto che chiusura finestra e chiusura applicazione sono strettamente legati. Si può risolvere lo spreco di spazio installando la Gnome Menubar (che però non sono riuscito ad installare) e un qualche dock per Gnome (ho provato Avant Window Navigator... ma non ci azzecca nulla col dock di OS X)... qualcuno sa suggerirmi qualcosa? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie! In effetti il forum di Ubuntu sembra essere vuoto (almeno per quel che riguarda PPC). Sono riuscito a configurare alla grande il mouse, con tanto di scroll a due dita, seguendo la procedura trovata qui: http://www.mindolo.net/debian-it/doku.php/howto:ibook

wow, dovrò provarla! :ciao:

c'è anche una procedura per installare il firmware apple tramite fwcutter

sì, è la stessa cosa, solo che ho già "tagliato" i files io.

ma anche con quella non ottengo nulla. Cosa devo fare precisamente da "Rete"? Di quella finestra di configurazione ci capisco poco.

devi inserire la essid che ottieni con iwlist scan.

Tra l'altro non capisco perché per quanto riguarda l'airport, disattivando la modalità di ricerca delle reti, non si può comunque scegliere la criptatura WPA

non è ufficialmente supportata da ubuntu.

Poi... Gnome, di default si presenta con due pannelli (barre), uno in alto e uno in basso nello schermo, ma nessuno funge da barra dei menù, poiché questi sono inclusi nella finestra stessa (alla Windows, per capirci). Questo configura uno spreco di spazio assurdo, oltre al fatto che chiusura finestra e chiusura applicazione sono strettamente legati. Si può risolvere lo spreco di spazio installando la Gnome Menubar (che però non sono riuscito ad installare) e un qualche dock per Gnome (ho provato Avant Window Navigator... ma non ci azzecca nulla col dock di OS X)... qualcuno sa suggerirmi qualcosa? Grazie!

magari…:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate... ma come faccio ad "emulare" il tasto destro del mouse in ubuntu (sotto parallels)?

sotto parallels dovrebbe esserci una qualche impostazione nelle preferenze del programma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora proverò a guardare :)

scusate se rompo ancora (ma son passato a mac da meno di 24h e quindi qualche domanda potrà essere alquanto banale per voi...): è possibile trasferire in qualche modo i documenti da osx ad ubuntu (che gira sotto parallels) e viceversa? Se sì, come? (ho provato il drag&drop ma non sembra funzionare...)

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora proverò a guardare :)

scusate se rompo ancora (ma son passato a mac da meno di 24h e quindi qualche domanda potrà essere alquanto banale per voi...): è possibile trasferire in qualche modo i documenti da osx ad ubuntu (che gira sotto parallels) e viceversa? Se sì, come? (ho provato il drag&drop ma non sembra funzionare...)

possibile è possibile, il drag'n'drop non funziona perché servirebbero dei componenti software che per linux non ci sono (si possono scrivere, ma questa è teoria…).

prova a creare un'immagine disco da Utility Disco (Archivio>Nuova>immagine disco vuota): parallels dovrebbe aver una funzione per farla vedere al sistema ospitato (non uso questo programma, quindi non saprei indicarti esattamente dov'è).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
possibile è possibile, il drag'n'drop non funziona perché servirebbero dei componenti software che per linux non ci sono (si possono scrivere, ma questa è teoria…).

prova a creare un'immagine disco da Utility Disco (Archivio>Nuova>immagine disco vuota): parallels dovrebbe aver una funzione per farla vedere al sistema ospitato (non uso questo programma, quindi non saprei indicarti esattamente dov'è).

ok... ormai è tardi, ma domattina gli darò un'occhiata!

Nel frattempo... se qualcuno ha già risolto questo "problema", potrebbe farmi sapere?

ps: per il tasto dx del mouse: avevi ragione, era proprio dove mi hai detto :)

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma installando ubuntu in dual boot e non attraverso parallels la batteria quanto dura?

e poi ..quando carichiamo la batteria sotto linux ....il ciclo di ricarica verrà aggiornato quando useremo osx? ( sapete l utility che segna quanti cicli di ricarica ha effettuato la batteria )

VOLLI , SEMPRE VOLLI , FORTISSIMAMENTE VOLLI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ma installando ubuntu in dual boot e non attraverso parallels la batteria quanto dura?

meno, temo: i mac intel (o anche i ppc, se è per questo) non usano acpi per la gestione del risparmio energetico e dubito che linux sfrutti pienamente le nuove funzionalità…

e poi ..quando carichiamo la batteria sotto linux ....il ciclo di ricarica verrà aggiornato quando useremo osx? ( sapete l utility che segna quanti cicli di ricarica ha effettuato la batteria )

su ppc sì, su intel dovrebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con la batteria per ora non ho avuto problemi.. solo la luminosità del monitor sembra non scendere al minimo.

L'airport non funziona perché il mio modello, il 4318, non è supportato a pieno dai driver.

Inoltre, ho spostato il tasto destro e centrale del mouse, modificando non mi ricordo quale file di configurazione.. tutto ok, il problema è che mi rimane impostato anche la vecchia scorciatoia... perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco che cosa mi da:

screenshot1yn6.th.jpg

poi rimane con lo schermo nero

scusa ma come cacchio hai risolto dato che io come altri ho notato avere tutti lo stesso tuo problema!ho selezionato sia da cd che da iso ma si blocca sempre con la tua stessa schermata :angioletto:

eppure con altre versioni non ho mai avuto alcun problema..... ma con questa versione non ne vuole sapere :ghghgh: invece di andare avanti andiamo in dietro?

VOLLI , SEMPRE VOLLI , FORTISSIMAMENTE VOLLI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meglio ubuntu o kubuntu??????

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, ubuntu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo