Vai al contenuto

impostazione strumenti tastiera M-Audio 49


Messaggi raccomandati

premetto che sono un neofita assoluto....

ho deciso che vorrei imparare a strimpella re una tastiera, ed ho acquistato il modello 49e della M-Audio

collagata al mio iMac G4 1,25 Mhz con un giga di ram, ed entratoin garageBand, posso suonare con gli strumenti di questo programma...

Ma...

se voglio usare gli strumenti inseriti nella tastiera stessa come faccio? ce ne sono molti, dalla marimba all'accordion, dal clarinetto al clavinet...

come imposto il tutto? che programma posso usare?

Grazie!!!!!!!!

RobyMarega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobo126, io ho il tuo stesso modello di tastiera (che ho comprato pochissimi giorni fa). La 49e è una master keyboard, non una tastiera "normale". Questo significa che la tastiera di per sè è "muta", non emette suoni ma solo segnali MIDI, cioè le note, la "velocità" (cioè la forza con cui premi i tasti) e cose di questo tipo. Di per sè quindi non ha suoni, deve essere usata con un programma qualsiasi che gestisce strumenti MIDI, come per esempio GarageBand oppure Ableton Live che è incluso con la confezione. Oppure se vuoi usarla senza il computer devi procurarti un alimentatore (perché normalmente l'alimentazione viene fornita tramite l'USB) ma soprattutto ti serve un expander, cioè uno strumento che accetta segnali MIDI e produce suoni. Ma questa è una soluzione tutt'altro che economica, quindi direi che, visto che vuoi imparare a suonare, collegare la tastiera al Mac e suonare con GarageBand mi sembra la soluzione più rapida ed indolore.

;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatissimo!!!!!

immagino però che i suoni interni diventino riproducibili con il sistema dell'expander esterno...

me lo confermi se arrivi a capirci qualcosa più di me? grazie!! e W i Queen!!!!