Vai al contenuto

impostazione strumenti tastiera M-Audio 49


Messaggi raccomandati

premetto che sono un neofita assoluto....

ho deciso che vorrei imparare a strimpella re una tastiera, ed ho acquistato il modello 49e della M-Audio

collagata al mio iMac G4 1,25 Mhz con un giga di ram, ed entratoin garageBand, posso suonare con gli strumenti di questo programma...

Ma...

se voglio usare gli strumenti inseriti nella tastiera stessa come faccio? ce ne sono molti, dalla marimba all'accordion, dal clarinetto al clavinet...

come imposto il tutto? che programma posso usare?

Grazie!!!!!!!!

RobyMarega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobo126, io ho il tuo stesso modello di tastiera (che ho comprato pochissimi giorni fa). La 49e è una master keyboard, non una tastiera "normale". Questo significa che la tastiera di per sè è "muta", non emette suoni ma solo segnali MIDI, cioè le note, la "velocità" (cioè la forza con cui premi i tasti) e cose di questo tipo. Di per sè quindi non ha suoni, deve essere usata con un programma qualsiasi che gestisce strumenti MIDI, come per esempio GarageBand oppure Ableton Live che è incluso con la confezione. Oppure se vuoi usarla senza il computer devi procurarti un alimentatore (perché normalmente l'alimentazione viene fornita tramite l'USB) ma soprattutto ti serve un expander, cioè uno strumento che accetta segnali MIDI e produce suoni. Ma questa è una soluzione tutt'altro che economica, quindi direi che, visto che vuoi imparare a suonare, collegare la tastiera al Mac e suonare con GarageBand mi sembra la soluzione più rapida ed indolore.

;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatissimo!!!!!

immagino però che i suoni interni diventino riproducibili con il sistema dell'expander esterno...

me lo confermi se arrivi a capirci qualcosa più di me? grazie!! e W i Queen!!!!

RobyMarega

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua... innanzitutto W i Queen :)

Come sospettavo, i suoni che tu leggi sul manuale (pag. 62) sono quelli dei banchi dello standard "General MIDI". In pratica, la situazione è questa: tu suoni ed effettui una programmazione con un "sequencer", cioè un programma con cui puoi effettuare partiture e programmazioni in un modo abbastanza semplice (anche GarageBand è un semplice sequencer). Puoi scegliere i suoni che preferisci sia tramite il sequencer che tramite le funzioni avanzate della tastiera, ma comunque queste "scelte del programma" avranno efficacia diciamo così "universale" quando col sequencer (credo che con GarageBand non si possa fare) esporti il tutto in un file MIDI appunto aderente allo standard General MIDI.

Forse non sono stato sufficientemente chiaro, ti faccio un piccolo esempio: supponiamo tu voglia effettuare una partitura con due tracce (ossia due strumenti), una con il pianoforte (n. 0) ed un'altra con l'orchestra (n. 48). Se tu salvi il tutto ed esporti il file MIDI, se dài questo file MIDI a qualcun altro potrà ascoltarlo con qualsiasi programma che riproduce i MIDI (es.: WinAmp oppure QuickTime), e riuscirà ad ascoltare quegli strumenti esatti perché appunto hai programmato gli strumenti secondo lo standard General MIDI. Per esempio io invece programmo gli strumenti col MIDI ma poi gli strumenti General MIDI non mi interessano perché faccio in modo che i programmi generino i suoni che dico io, e non quelli standard.

Quindi effettivamente non puoi estrapolare quei suoni... ne servirà un altro per produrli.

Se hai qualche domanda chiedi pure ok? ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...