Vai al contenuto

Grafica e rendering: nei nostri mac!


Ospite _skye_

Messaggi raccomandati

Ospite _skye_

vi pongo un altro quesito:

per un confronto prezzo-qualità tra una ati x1900xt 512mb e una nvidia quadro fx4500 512mb, cosa mi consigliate di prendere?

considerate che vorrei prendermi un mac pro per poter modellare e renderizzare in maya, senza però dover andare ad affrontare una spesa eccessiva.

sono certo del fatto che la quadro è ottima per la modellazione e il rendering 3d, come del suo oneroso prezzo.

sono anche consapevole delle capacità e del prezzo, non troppo sconsiderato, della bella x1900, che nel pc mi ha dato ottime prestazioni.

ma è all'altezza di non farmi sentire la mancanza di una quadro, qualora la usassi nel mac pro per maya?

ditemi poi un'altra cosa, di cui sono già abbastanza sicuro comunque: come vi dicevo, ho già una ati x1900xt 512mb pci-express per il pc, non si può collegare al mac pro?? domanda da newbie!! eheh!

vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha bisogno di modellazione avanzata in archicad in formato nativo GDL (e quindi senza appesantire e perdere la connotazione di lista e computo tipica dei CAAD come ArchiCAD) ci sono questi ottimi strumenti:

ArchiForma

Add-on Cigraph

ZoomGDL

mitico anche se non più sviluppato (me lo tengo ben stretto).

Usato per generare la superficie di riferimento della vela, per il resto è bastato ArchiForma.

Shade Professional 8

Spettacolare. Export in formato GDL.

Piuttosto pesante ma molto semplice:

Maxonform

Cinema con interfaccia semplificata. Video MaxonForm

Vista in fase di cottura con l'appena rilasciato Maxwell 1.5:

SPDv2.jpg

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha bisogno di modellazione avanzata in archicad in formato nativo GDL (e quindi senza appesantire e perdere la connotazione di lista e computo tipica dei CAAD come ArchiCAD) ci sono questi ottimi strumenti:

ArchiForma

Add-on Cigraph

ZoomGDL

mitico anche se non più sviluppato (me lo tengo ben stretto).

Usato per generare la superficie di riferimento della vela, per il resto è bastato ArchiForma.

Shade Professional 8

Spettacolare. Export in formato GDL.

Piuttosto pesante ma molto semplice:

Maxonform

Cinema con interfaccia semplificata. Video MaxonForm

Vista in fase di cottura con l'appena rilasciato Maxwell 1.5:

SPDv2.jpg

P.

Zabe...secondo te il signor Occhirossi ci avrebbe messo un terzo del tempo a fare questo con qualsiasi altro cad? per esempio con Autocad? ma non mi faccia ridere.......;)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite _skye_

grazie per le risposte, eh...?

voi che studiate per diventare (o forse lo sono già alcuni di voi) architetti, non sapreste rispondermi al semplice quesito?

una ati radeon x1900xt 512mb, scheda che propone la configurazione del mac pro, oltre la quadro e la geforce, è un buon compromesso per modellare e renderizzare in 3d?

oppure la quadro non ha proprio confronto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

perché con autocad? esiste solo autocad oltre ad archicad? ah già, evidentemente tu conosci solo quello... :)

Quello di autocad era solo un esempio...ma ne conosco altri se proprio lo vuoi sapere...ho provato microstation, vectorworks, qcad, powercadd, conosco highdesign....

Altrimenti non avrei postato niente.....

:love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno può usare lo strumento che più gli torna utile. Occhirossi non è un utente normale-medio di archicad. Lui sa spingerlo oltre la natura del programma stesso. Sta di fatto che la penso sempre allo stesso modo. Uscendo dai canoni normali del programma (muri, porte, finestre, ...insomma oggetti paramentrici) il programma va in crisi perchè non ha un interfaccia per modellare (è la natura del programma stesso) e archiforma è un programmino non certo intuitivo. In tante cose è formidabile archicad, in altre è meglio usarlo in modo complementare oppure andare su altri programmi. (vedi rhino, cinema4d, 3dstudio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno può usare lo strumento che più gli torna utile. Occhirossi non è un utente normale-medio di archicad. Lui sa spingerlo oltre la natura del programma stesso. Sta di fatto che la penso sempre allo stesso modo. Uscendo dai canoni normali del programma (muri, porte, finestre, ...insomma oggetti paramentrici) il programma va in crisi perchè non ha un interfaccia per modellare (è la natura del programma stesso) e archiforma è un programmino non certo intuitivo. In tante cose è formidabile archicad, in altre è meglio usarlo in modo complementare oppure andare su altri programmi. (vedi rhino, cinema4d, 3dstudio...)

Ma non ho mai detto il contrario...pure io mi sono accorto che Archicad per render fotorealistici non è granchè....io ho sempre parlato di progettazione e semplici 3d.....

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
solo per sfatare la leggenda metropolitana che archicad va bene per fare le casette: esempio di modellazione con ArchiCAD da cui sono stati fatti esecutivi per il taglio al laser dell'intera struttura

spd.jpg

potevo fare questo lavoro anche con cinema sketchup, solidthinking o concepts unlimited che uso con altrettanta dimestichezza...non cambiava nulla

....il mio intento con questo post è solo quello di sottolineare che il miglior programma è quello che si sa usare meglio e con il quale si ha più sintonia è si è quindi più produttivi... spesso il limite non è dato dal software ma dalla rigidità mentale dell'operatore che lo usa... specialmente se ne usa uno solo.

P.

da archicad sono usciti gli schemi per il taglio laser della lamiera di acciaio... qui sono in fase di premontaggio in officina :ciao:

spd-01.jpg

spd-02.jpg

spd-03.jpg

spd-04.jpg

spd-05.jpg

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son convinto che chiunque con uno dei maggiori software possa lavorare bene nel minor tempo possibile. E' solo questione di scelta e di feeling con un'interfaccia. Io per il 3d modello /e renderizzo) con Sketchup con vari plug-in e vi assicuro che non ha niente da invidiare ai vari Archicad, Allplan ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando? Io non posso aprire bocca su quel che riguarda il discorso architettonico, ma se si parla di Mac e di rendering Cinema 4D è tutt'altro che un contentino.

Uso 3D studio su pc da 3 anni e da 3 mesi Cinema 4D su Mac. Con cinema riesco a fare cose che con 3D studio richiedono sforzi immani e tempi di rendering epocali.

Chi fa rendering a livello cinematografico usa software proprietari oppure Flame e Smoke, e chi non usa software proprietari usa Cinema 4D (vedi Spiderman).

Maya da quando è stato acquistato da Autodesk sta andando in declino visto che il suo concorrente 3D Studio è della stessa casa.

Per non parlare delle capacità di gestione del flusso di dati di Osx rispetto a Windows... questo è quello che succede su una RenderBoxx da 5000 euro se lanci un rendering di 3D studio e ti viene la malsana idea di poter usare anche solo il blocco note:

http://www.youtube.com/watch?v=9p6JR_W78m4

Provate Cinema 4D e non ve ne pentirete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...