Vai al contenuto

L'angolo dei Chitarristi....


genky93

Messaggi raccomandati

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta

caspiga lo vendono solo con audio kontrol che è un'interfaccia usb... bisogna pur vedere di che qualità...

i suoni mi paiono carini... sarei davvero curioso di provarli a far entrare nel cabinet 4 x 12 e sentire se sembrano veri o falsi... ho paura che abbiano una resa migliore del mio pre semivalvolare pagato 2 milioni e mezzo... ai tempi... (beata innocenza... perchè non ho comprato un combo a valvole, perchè?)

bisogna fare dei test... sarebbe figo però avere un mac sopra il cabinet :cry: (che si rovini x le vibrazioni?)

certo è che le interfacce così sono un milione di volte più facilmente regolabili che i display con due rotelle dei pre... che ci si mette anni a fare un suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sto capendo più niente xD

:)

allora se attacchi la chitarra direttamente al mac con un jack tipo questo

T9106_lm.jpg

(puoi anche costruirtelo da solo) non hai bisogno di altro.

Un'inconveniente è che se hai un mac non molto performante potresti incontrare dei problemi di latenza registrando in Garage, soprattuto quando attivi il monitor e applichi degli effetti in tempo reale.

La SOLUZIONE che ho usato io in quegli esempi:

disattivo il monitor di garage band (praticamente non escono suoni di chitarra da GB durante la registrazione) e lascio la chitarr senza effetti e suono ascoltando il Twang Combo oppure Amplitube Live che girano esternamente e mi consente di sentire il suono che mi piace.

Dopodiché sulla traccia registrata di chitarra pulita ho giocato con Amplitube (in versione plugin dentro GB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Mac è molto performante per fortuna...il problema è che non so crearlo un cavo come quello...mi tocca trovarlo e comprarlo xD

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspiga lo vendono solo con audio kontrol che è un'interfaccia usb... bisogna pur vedere di che qualità...

i suoni mi paiono carini... sarei davvero curioso di provarli a far entrare nel cabinet 4 x 12 e sentire se sembrano veri o falsi... ho paura che abbiano una resa migliore del mio pre semivalvolare pagato 2 milioni e mezzo... ai tempi... (beata innocenza... perchè non ho comprato un combo a valvole, perchè?)

bisogna fare dei test... sarebbe figo però avere un mac sopra il cabinet :) (che si rovini x le vibrazioni?)

certo è che le interfacce così sono un milione di volte più facilmente regolabili che i display con due rotelle dei pre... che ci si mette anni a fare un suono...

Secondo me dal vivo non regge il confronto. Meglio il tuo pre anche se solo semi valvolare.

La pressione del volume sui coni, l'ambiente e il gain del finale (anche a stato solido) fanno una dinamica totalmente differente.

Ovviamente se ti piacciono quei suoni nulla può sostituire un combo (o una testata+cassa) completamente valvolari.

Ho speso un sacco di tempo (e soldi) a sperimentare valvole diverse , sia le pre che le finali, e ti sorprenderesti nell'ascoltare quanto siano diverse tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Mac è molto performante per fortuna...il problema è che non so crearlo un cavo come quello...mi tocca trovarlo e comprarlo xD

Vai in un negozio di strumenti. Se capiti a Latina vai da Essedi/Musichrome (sono un unico negozio praticamente) e digli quello che ti serve.

jack mini stereo <--------------------->jack mono

Io ho comprato quello che ti ho postato per pigrizia :) ma molti miei amici hanno risolto diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz,mica lo sapevo!Ci vado spesso a Latina quindi non sarà un problema procurarmi quel cavo...

Ma che chitarra hai?

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stratocaster japan comprata nell'89 e che ho preferito ad una American standard dopo averle provate per parecchi giorni entrambe (quelli di Musichrome sono cari amici). Ha ancora i pickup orginali e gli ho solo sostituito i tasti.

Epiphone Les Paul standard. La tengo ma la suono propriodi rado.

Ho anche una Fender Squire che uso per gli esperimenti (pickup, knobs e circuiteria varia). Gli ho anche settato un'action altissima (di 1cm dalla tastiera) per usarla come una specie di pedal steel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...hai preferito la Japan all'American.Come mai?Io stavo pensando di prendere un'American vintage '62

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era questa Japan nuova e la American STD usata (quindi il prezzo era molto simile).

La USA bianca con tastiera palissandro (scadente pieno di pori ) e manico in acero, tasti mini e un po' consumati. Suonava stranissimo. Abbiamo passato una giornata a regolare l'action, provare corde diverse, regolare i pickups. Niente rimaneva plasticosa.

La Japan, sunburst con tastiera in acero verniciato (che io preferisco), da spenta già si sentiva e appena collegata, con corde nuove, non ha richiesto altro.

Dopo averle provate entrambe per un po' con i miei ampli ho tenuto la Japan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che, se ti aggiri per l'usato, le Japan - soprattuto quelle datate 1984 /1987 - sono migliori delle american standard (parecchio) costruite negli ultimi 10/15 anni.

La produzione allora godeva solo del risparmio sulla manodopera e non sulla componentistica e l'80% degli strumenti fender venduti in usa proveniva dal giappone.

Controlla qui i numeri di serie. Quelle con la serie "E" a sei cifre sono dei veri gioielli.

La mia non è cmq una di quelle :ciao:

altre info qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri il nuovo l'unica cosa che ti consiglio è di provarle con il tuo ampli (o quanto meno con un modello più simile possibile).

L'usato è un mondo proprio a parte ed il vintage peggio ancora.

Stabilisci un budget e individua delle caratteristiche di base (modello, colore, manico, tastiera) per restringere il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Budget: fino a 2000 e qualcosa (ho messo i soldini da parte lavorando)

Modello: Stratocaster

Colore: Olympic White Rosewood

Manico : Indeciso ancora

Tastiera: A cosa ti riferisci di preciso?

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera è incollata sul manico e può avere differenti finiture e legni.

I più comuni sono l'acero (maple - il legno chiaro) ed il palissandro (rosewood -il legno scuro).

Quelle in acero vengono verniciate con finiture satin o lucide che gli danno anche un feel differente al tatto.

La tastiera in acero ha il tipico suono nasale e ricco di medio-alti tipico del country (per intenderci). Per molti è il tipico sound fender.

Il palissandro è più carico sulle medio basse ed ha un suono più tondo e meno 'tagliente'. Per essere buono deve essere bello compatto con pori non troppo grandi e colore uniforme. Al contrario dell'acero, il palissandro tende a cambiare (aspetto e suono) con il tempo per via della sudorazione

I manici poi hanno profili differenti, tipicamente a V (quelle vecchie o le reissue) oppure a C (quelle attuali) con raggi di curvatura della tastiera diversi. Vanno provate per capire come la mano si adatta alla forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...