Vai al contenuto

cancellazione diretta file senza passare dal cestino


ViolentFemme

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

vorrei sapere (se esiste) la hotkey/combo di tasti per cancellare un file definitivamente, senza farlo passare dal cestino (per esempio in win c'è shift+canc).

ho dato un'occhiata ad altri thread, qualcuno suggeriva la combo "shift + mela + backspace", però questa semplicemente svuota il cestino!

invece io cerco la hotkey per cancellare un singolo file senza farlo passare per il cestino...e SENZA svuotare il cestino

mi sarebbe molto utile, spero che in osx sia implementata!

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

ci sono alcuni file che cancello direttamente perché sicuramente non mi servono, altri che lascio nel limbo del cestino finché non sono certa della loro inutilità.

(forse non è il migliore e precipuo utilizzo del cestino, ma è la tecnologia che deve adattarsi all'utente, non viceversa...)

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Che c'è di divertente?

a volte mi sarebbe comodo una specie di shift+canc immediato...

e generalmente una gestione del cestino un po più avanzata di una semplice cartella.:ghghgh:

::KAMENSTUDIO 3.0 - http://www.kamenstudio.com/

iMac 24" - 2,16 Core2 Duo - 2Gb ram - Geforce 7600GT 256Mb

Powerbook 15" G4 1,67

iPod shuffle 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è di divertente?

a volte mi sarebbe comodo una specie di shift+canc immediato...

e generalmente una gestione del cestino un po più avanzata di una semplice cartella.:ghghgh:

Primo NON è una semplice cartella e quando capirete questo sarà sempre troppo tardi.

Secondo... la tecnologia che si adatta... prova a chiedere alla Peugeot di spostarti il freno a destra.....o il volante dietro la schiena...:ghghgh:

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: Ok, per quello che ne so è una "cartella" dove finiscono il filez quando faccio MELA+canc... a parte questo non ho ancora trovato differenze o vantaggi significativi, per esempio, c'è un modo per rimandare i file nel cestino nella loro posizione originale, quel cagone di win lo fa...

Secondo: Spero che l'informatica, il software, una piattoforma come un mac non siano semplicemente una rigida e morta emanazione divina dall'alto... "prendila come è e arrangiati" altrimenti, addio progresso.

::KAMENSTUDIO 3.0 - http://www.kamenstudio.com/

iMac 24" - 2,16 Core2 Duo - 2Gb ram - Geforce 7600GT 256Mb

Powerbook 15" G4 1,67

iPod shuffle 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SCASI22

Puoi sempre crearti uan cartellina chimata Pre Cestino con un Auotmazione creta in Automator e li ci metti i filke che non devi ancora cancellare invece quelli che devi cancellare li butti direttamente nel cestino.

Bye. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perché non è una semplice cartella avrei bisogno di funzioni avanzate di gestione della stessa.

ad es, in win, il cestino è dotato della funzione "ripristina", che riporta il file nella posizione originale. è molto comodo, non devo ricordarmi dove stava prima che lo buttassi nel cestino, se mi accorgessi della sua utilità..

ecco perché preferisco usare il cestino come limbo al posto di creare una cartella "limbo" ad hoc (non avrebbe la funzione ripristina, che al cestino del mac in ogni caso manca)

tecnologia che si adatta: un computer dovrebbe essere molto più personalizzabile di un'auto.. e comunque in alcuni modelli le marce sono sul volante al posto di avere il cambio ecc.. e cmq il paragone con il computer non regge: sono 2 strumenti diversi: il computer organizza dati, documenti, attività.. usabilità innanzi tutto!

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

"Usabilità innanzitutto" è la frase più adatta ed è quella che esclude proprio l'estrema frammentazione delle opzioni.

Guarda cosa è successo con Word, per stessa ammissione di MS sono state aggiunte TUTTE le funzioni chieste negli anni da TUTTI i più disparati clienti, con il risultato che Word è diventato un mammuth pieno di opzioni che il 99% delle persone neanche attiverà mai ma che intanto sono lì a riepmpire menu e sottomenu creando una confusione totale.

L'ergonomia è una scienza, se fossero implementate tutte le richieste un Mac smetterebbe di essere un Mac.

Tu usi, o vorresti usare, il cestino in quel modo solo perché l'abitudine a WIndows ti porta a vederlo in quel modo, nel mio caso invece, non mi mi verrebbe mai in mente di cercare un "ripristina" nel cestino perché se butto lì qualcosa è per eliminarlo.

Nella vita reale mica vado a ravanare con le mani nel secchio della spazzatura...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discordo del cestino non fa una piega. Gli utenti del servizio di mail che gestisco usano il cestino del server imap come "archivio", peccato che ogni tanto qualcuno clicchi su "purge" e se lo svuoti ed io gli cito l'esempio che ha fatto Latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vita reale mica vado a ravanare con le mani nel secchio della spazzatura...

come diceva un altro utente in un thread dal topic simile: nella vita vera non si può tornare indietro, eppure tutti usiamo abitualmente (e senza problemi) ctrl+z o mela+z, no?

quindi permettimi di dubitare della validità del paragone cestino del computer/cestino reale.

in effetti io uso win sin dal 3.1, quindi è plausibile che la mia richiesta sia in parte dovuta all'abitudine d'uso della sua interfaccia.

nonostante mi sforzi, mi sto avvicinando al mac (ho un macbook) con fatica, perché mi sembra molto poco flessibile e personalizzabile (magari avendo delle funzioni advanced, cosicché gli utenti a cui stanno bene le cose come vengono loro propinate non debbano scervellarsi)

per word, io invece apprezzo che ci sia *tutto*: spesso mi è capitato di cercarvi una particolare funzione, trovarla, e mettere la relativa iconcina nella toolbar, per rapido utilizzo. parallelamente, la miriade di utilities non necessarie all'utente X, possono essere nascoste. ma l'utente advanced/pignolo che cerca una rara funzione la troverà!

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti faccio l'esempio di una funzione richiesta da tantissimi tra quelli che arrivano dal PC: la possibilità di non mandare in Sleep il portatile quando si chiude lo schermo.

Sul Mac l'azione di chiudere lo schermo è UNIVOCA: abbasso il display = mando in Sleep il sistema.

Pensa cosa succederebbe se Apple desse retta a chi vuole "avere la scelta" e aggiungesse l'opzione che lascia ACCESO il portatile con il display abbassato.

Succederebbe che chi, come me, è abituato a chiudere lo schermo e buttare il Mac in borsa per salire in moto rischierebbe di ritrovarsi con il portatile acceso mentre corre sul pavè...

Ti ripeto, la parola Ergonomia ESCLUDE per logica la possibilità che ognuno possa cambiare a piacimento quello che vuole.

Io, per esempio, disabilito da subito l'avvertimento dell'Empty Trash, se fossi abituato al "ripristina" userei il castino come fai tu, poi passa il nipotino, lo svuota e me la prendo in quel posto.

La funzione di ripristino dal cestino avrebbe senso solo per chi volesse divertirsi a spostare file di sistema... gli unici che non sapresti dove rimettere...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maximarco88

Latte hai i paraocchi tu... Se io faccio una serie di fotografie e ne elimino una per sbaglio, poi me la trovo nel cestino, quanto comodo sarebbe poterla ripristinare senza tavanare come dici te nelle cartelle?

Ho sempre sostenuto che osx sia ottimo, stabile e veloce ma continuerò a ripetere che nelle cose + semplici ha fortissime carenze.

La funzione di avviso dello svuotamento del cestino comunque a me NON funziona. Ho provato di tutto. Anche a fare un archivia e installa! Ma non funziona. Che la spunta sull' opzione ci sia o no, me lo svuota immediatamente, senza chiedere conferma.

Questo è un bug.

Visto che ritieni osx tanto semplice perchè non è possibile tagliare un file e sposterlo dove si vuole? Nella vita reale non hai mai usato una forbice per ritagliare una foto da un giornale magari? Fai una fotocopia e poi elimini l' originale?

Dai non diciamo cretinate.

Poi la semplicità vorrebbe anche che se per connettere un unità di rete c'è scritto: fare click sul pulsante connessione qui a fianco, quando si clicca questo funzioni. Invece non funziona, bisogna pensare di fare click destro o peggio ctrl click ( proprio perchè il mouse ad un tasto è + semplice ) e connettersi ad una SINGOLA cartella. E se uno ha un server con 500 cartelle condivise deve fare 500 volte questa operazione. Beh è proprio ergonomico.

E lo è anche dover connettere la cartella di rete ad ogni avvio o ad ogni uscita dallo stop.. Perchè un' opzione da spuntare per avere l' unità montata automaticamente ogni volta non c'è!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti faccio l'esempio di una funzione richiesta da tantissimi tra quelli che arrivano dal PC: la possibilità di non mandare in Sleep il portatile quando si chiude lo schermo.

avevo già letto il thread sullo sleep/stop.

in quel caso capisco bene l'impossibilità di rinunciare allo sleep: per sicurezza (dell'HD) ma anche per protezione del monitor dato che i portatili mac si raffreddano buttando aria dalla tastiera (aria calda a contatto del monitor non è l'ideale...)

è una valida motivazione, non potrebbe tecnicamente essere altrimenti.

un conto è un, come dire, vincolo "meccanico" (come se pretendessi di ruotare a 180° il monitor), altro è la possibilità di personalizzare (scusa se mi ripeto).

La funzione di ripristino dal cestino avrebbe senso solo per chi volesse divertirsi a spostare file di sistema... gli unici che non sapresti dove rimettere...

in effetti ammetto che col pc smanetto parecchio quindi il cestino e la funzione ripristina mi è stata utile specialmente quando sperimentavo con quel tipo di file.

però anche per foto o documenti, piuttosto che rintracciare manualmente cartelle e sottocartelle...è più comodo se lo facesse lui in automatico.

poi passa il nipotino, lo svuota e me la prendo in quel posto

ai nipotini (o ai fidanzati spazzini :popcorn: ) non dovrebbe essere consentito di avvicinarsi ai pc altrui!

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Latte Stremato...chi arriva a Mac da win ha delle "abitudini" che non sono necessariamente ne belle ne brutte.

Una qualsiasi persona che ha come primo computer un Mac non sente l'esigenza di mettere in parkeggio i file nel cestino...e, se ha il dubbio di poter fare degli errori puo' semplicemente (come fanno per altro in molti) creare una cartella di pre-spazzatura.

Il cestino e' un cestino (lo dice la parola ...:popcorn: )...perche' ostinarsi a vederlo come una cartella di repecage ?:bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maximarco88

Mai buttato via qualcosa che poi ti serviva?

Che mi dite allora di Time Machine che verrà implementata in leopard??

Sono impazziti alla Apple?

A cosa serve recuperare un file.. No?

Allora Time Machine è proprio inutile, solo una trovata pubblicitaria, ho capito bene??

Adesso che mi dite?

Vediamo cosa salta fuori qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

creare una cartella di pre-spazzatura
non so, mi pare più comodo "sbarazzarsi" di un file con mela+bkspace che spostarlo in una cartella chissà dove locata.

ripeto, sono sicura che sia in parte colpa dell'abitudine, però mi sembra una funzione implementabile senza pericoli.. una feature in più che non danneggerebbe l'utente che non la desidera (se esclusivamente sotto forma di hotkey, ad esempio).

ma il mac è il mac e va accettato così com'è senza protestare (così mi pare sia il mainstream)...

Il cestino e' un cestino (lo dice la parola ...:ghghgh: )...perche' ostinarsi a vederlo come una cartella di repecage ?

comunque, ai sostenitori della visione "il cestino è un cestino, dove la roba si butta e non si recupera" chiedo: allora perché i file non vengono cancellati direttamente (previa finestra di dialogo di conferma cancellazione), ma vengono fatti passare per il cestino?

cioé se la roba nel cestino si la si butta e non la si recupera, perché la tengo lì? a rimirarla? per sicurezza nel caso cancellassi inavvertitamente qualcosa?

non so, solo il fatto che il cestino esista, mi "porta" a usarlo come limbo.

o siamo tutti vittima della metafora: "il cestino si svuota solo quando è pieno?" ; D

One step inside doesn't mean you understand, one step inside doesn't mean I'm yours (the Notwist)

facebook/violentfemme

Link al commento
Condividi su altri siti

...

La funzione di avviso dello svuotamento del cestino comunque a me NON funziona. Ho provato di tutto. Anche a fare un archivia e installa! Ma non funziona. Che la spunta sull' opzione ci sia o no, me lo svuota immediatamente, senza chiedere conferma.

Questo è un bug.

...

Perchè tu non usi la combinazione mela + shift + backspace...

In quel modo ti viene fuori questa finestra: immagine2lw2.jpg

:mad:

gero :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli di questa... immagine1av1.jpg

Ho provato: se tolgo la spunta la combinazione mela + shift + backspace non mi chiede nulla... mentre se è spuntata viene fuori la finestra che hai visto sopra :mad: :mad:

tanti saluti al bug :mad:

:ghghgh:

gero :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maximarco88

No no... Ho provato x vedere come funzionava.. Amo smanettare. Comunque a me non funziona... Ne prima ne dopo l' archivia e installa. Certo non inizializzo x una funzione che non mi serve.

Se funzionasse non la userei ma mi irrita che non funzioni..

Comunque rispondete al mio port di prima, non sviate il discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piace "smanettare" e ti prendi un Mac? :mad: :mad: :ghghgh:

Un Mac serve a "fare cose" non a spippolarci dentro.

Comunque no, mai buttato file che mi servissero, esattamente come non getto le chiavi dell'auto nel secchio della spazzatura.

In realtà ogni tanto me lo chiedo: cosa muove una persona in posssesso delle piene facoltà mentali a cestinare, chessò, una foto o un documento che ancora gli può servire?

Qual è la molla che spinge all'atto masochistico?

Boh... giuro che non lo capisco.

Time Machine servirà, come PURTROPPO tante altre cazzate, a quelli che arrivano da anni di "manovelle"...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maximarco88

Eh latte io e te abbiamo il carattere simile mi pare.. Vogliamo sempre avere ragione e usiamo esempi anche estremi..

Un conto è buttare le chiavi della macchina, un conto è buttare una foto fatta con il cellulare venuta male e poi decidere di tenerla perchè è l' unica scattata in un momento un po particolare! Ripeto: OsX cade sulle cose + banali...

Non mi vorrai paragonare le chiavi della macchina con un file multimediale! X favore...

Adesso hai detto che time machine è una cazzata ma solo perchè ti ho preso in contropiede secondo me... Sicuramente spulciando in qualche post lo hai elogiato copme qualcosa di unico e indispensabile.

N chiedermi di linkare la pagina perchè non so se lo hai mai fatto, ma credo di si, e sopratutto non mi va di cercare fra milioni di post..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ritieni osx tanto semplice perchè non è possibile tagliare un file e sposterlo dove si vuole? Nella vita reale non hai mai usato una forbice per ritagliare una foto da un giornale magari? Fai una fotocopia e poi elimini l' originale?

Maximarco88, non so se questo suggerimento centra qualcosa con quello che intendi tu, però se tu tieni premuto il tasto comando mentre trascini il file nella nuova destinazione, appenacopiato in file ti elimina quello nella vecchia posizione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...