Vai al contenuto

Hard disk di rete o condiviso ? Aiuto urgente


Ospite Mingus

Messaggi raccomandati

Ospite Mingus

Salve ragazzi, ho l'esigenza di comprare un HD per effettuare i backup automatici in rete mista PC-MAC in uno studio tecnico, sapete consigliarmi se prendere un disco di rete o è meglio un disco firewire da collegare al mac e poi condividere in rete?

Nel caso di HD di rete, danno pure dei software compatibili con mac per la gestione dei backup?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac

Ciao, se è una rete diffusa e lo stesso disco serve da backup per diversi clients (che quindi potrebbero avere anche accesso simultaneo) io ti suggersico un buon disco inserito in un case esterno NAS, quindi un disco di rete con scheda di rete.

Il Firewire800 è velocissimo e la rete "se la mangia" ma il solo dover collegare e scollegare il cavo FW a più computers, idem alimentatore relativo, rende a mio avviso la situazione altamente scomoda. Se invece vai su un backup personale e la mole dei dati è grande il firewire 800 è la soluzione ideale

Per il SW di backup non so consigliarti

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una rete 100/1000, e tra l'altro mista, la soluzione NAS è sicuramente quella più professionale. ...ma è anche quella più costosa.

Un nas è di più di un idsco di rete. E' un piccolo computer con anche un processore e un sistema operativo. Quindi, visto che ti interfacci via TCP/IP non ci sono problemi di compatibilità Mac/Win/Linux.

Ah... un'altra cosa... il bello dei NAS è che puoi prenderlo con configurazione RAID, e se gli monti due dischi puoi fare il mirroring per avere il massimo della sicurezza.

Il "problema" dei sistemi NAS è che i prezzi partono da 300-400 Euro senza dischi.

Se vuoi saperne di più, leggiti questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
Se hai una rete 100/1000, e tra l'altro mista, la soluzione NAS è sicuramente quella più professionale. ...ma è anche quella più costosa.

Un nas è di più di un idsco di rete. E' un piccolo computer con anche un processore e un sistema operativo. Quindi, visto che ti interfacci via TCP/IP non ci sono problemi di compatibilità Mac/Win/Linux.

Ah... un'altra cosa... il bello dei NAS è che puoi prenderlo con configurazione RAID, e se gli monti due dischi puoi fare il mirroring per avere il massimo della sicurezza.

Il "problema" dei sistemi NAS è che i prezzi partono da 300-400 Euro senza dischi.

Se vuoi saperne di più, leggiti questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

Ciao.

S.

Tutto vero, ma come sistema entry level può fare come me: da eBay ho preso un case identico a quello di un Mac Mini dove alloggiare dentro HDD U-ATA, dotato di presa di rete e con chipset in grado di presentare il sistema in rete come samba o ftp server. costo 30€ circa + disco da alloggiare, che io ho messo come un 500Gb. Semplice, funzionale e sufficientemente economico

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, ma come sistema entry level può fare come me: da eBay ho preso un case identico a quello di un Mac Mini dove alloggiare dentro HDD U-ATA, dotato di presa di rete e con chipset in grado di presentare il sistema in rete come samba o ftp server. costo 30€ circa + disco da alloggiare, che io ho messo come un 500Gb. Semplice, funzionale e sufficientemente economico

Rob

Ma questa soluzione ha un firmware tutto suo o hai dovuto installarci un sistema operativo come Linux?

Ha un'interfaccia web di gestione?

Mi dai qualche dettaglio in più che potrebbe interessarmi per casa?

Grazie.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...