Vai al contenuto

HAI BISOGNO DI AIUTO? Leggi questo prima di aprire una discussione


notpill

Messaggi raccomandati

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Ecco alcuni consigli su come ottenere un aiuto efficace e rapido al tuo problema, mantenere una buona condotta nel forum e farti un sacco di amici.

COSA FARE PRIMA DI APRIRE UNA DISCUSSIONE

1. CERCA

Prima di aprire una discussione cerca nel forum se ci sono thread aperti inerenti lo stesso problema.

Su Italia Mac ci sono migliaia e migliaia di problemi risolti. Non buttare nello scarico tutto questo sapere.

2. CERCA ANCORA

Google è tuo amico. In qualsiasi ricerca su google, se si avrà l'accortezza di inserire la particella OSX o meglio ancora MAC OSX seguita dal problema si avranno risultati straordinari.

Ad esempio, cerchi un software per la masterizzazione free?

scrivi cose tipo: MacOSX Burn cd dvd freeware

3. SICURO DI AVER CERCATO BENE?

Saper utilizzare i motori di ricerca è fondamentale per la sopravvivenza nel'era digitale. Ogni sofrzo sarà ampiamente ripagato.

-------------

Ok, hai cercato, ce l'hai messa tutta ma non hai ottenuto risultati.

Ora puoi aprire una discussione ma ricordandoti di attenerti alle indicazioni che seguono, se non vuoi ricevere risposte brusche, poco utili e soprattutto se non vuoi essere trattato male .

4. SEZIONE

Individua la sezione giusta nel forum

Chiederesti ad un meccanico consigli su un investimento finanziario?

CI sono sezioni per ogni cosa su Italia Mac. Individuare la sezione corretta equivale ad essere a metà dell'opera.

5. TITOLO

Il titolo deve essere CHIARO ed ESPLICITO

Evita titoli enigmatici e sibillini tipo "Problema....", "Aiutoooo!", ""Secondo voi...".

Gli utenti più esperti raramente leggono topic cosi. Sono impegnati a rispondere nei topic che espongono il problema.

NOTA SUI TITOLI DA TROLL

Chi usa titoli da troll riceve un trattamento da troll.

Evita di usare un titolo provocatorio per attirare più attenzione. Le attenzioni che riceverai non ti piaceranno.

Ad esempio: "ITunes fa schifo, non funziona una mazza", "Apple delusioooone torno a win" e cose dl genere. Il 90% delle volte scoprirai di aver sbagliato tu a eseguire le operazionie farai una figura pessima. Dopodiché sarà difficile scrollarti di dosso l'etichetta di troll.

6. ESPOSIZIONE

-Esponi il problema nella maniera più chiara possibile

-spiega per bene cosa stavi facendo quando si è verificato il problema

-informa su che modello di Mac e su che sistema operativo stai operando

-se necessario inserisci degli screenshot

NOTA SULLE ABBREVIAZIONI

RIordati che hai più di 160 caratteri a disposizione e che questo non è un cellulare.

Le abbreviazioni sono generalmente ben tollerate dagli utenti ma abusarne significa rendere incomprensibile la tua richiesta, ti pone sotto una cattiva luce dipingendoti come un ragazzino/a alle prese con un sms e ti procurerà sicuramente qualche post polemico.

7. SOLUZIONE

- Se il tuo problema sarà risolto grazie ai consigli degli utenti, scrivilo nel topic (basta un post che dica "ok ha funzionato.."), ringrazia e se puoi cambia il titolo inserendo la parola [RISOLTO]. Aiuterai gli altri utenti che incontreranno lo stesso problema.

Se ti atterrai a queste semplici regole sarai ben visto da tutti, imparerai un sacco di cose, ne potrai insegnare altrettante e potrai contribuire lla crescita di questa comunità.

Buon proseguimento

P.S. Chi voglia contribuire ad ampliare questa mini FAQ mi mandi un PM o posti qui. Sarò ben lieto di aggiornarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Bella Guida Notpill!!! :groupwave: congratulation!

Ovviamente le intenzioni di notpill non sono quelle di spaventare tutti quelli che hanno bisogno di aiuto ma credeteci: sentirsi chiedere 1000 volte se il mac vanno spenti o lasciati in stop (è scritto bene sul manuale di istruzioni) può diventare fastidioso...

poi ItaliaMac ha un ottimo motore di ricerca interno :D

Evviva Notpill (anche se sei ps3ista)!

:ciao:

:):D

Link al commento
Condividi su altri siti

DOVREBBERO METTERE QUESTO TOPIC EVIDENZIATO IN ROSSO SEMPRE IN ALTO NEL FORUM

contatta gli admin :ghghgh:

Ottima idea !!

Però non riesco a editare il titolo, o meglio se edito il titolo del primo post mi cambia il titolo del primo post, non quello della discussione, come si fa ?

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il topic lo hai aperto tu, il titolo del primo post è quello del thread.

Il topic l'ho aperto io e il titolo del primo post è modificato mentre quello del topic no, vai a vedere, è: Spazio online per condividere file Gratis.

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic l'ho aperto io e il titolo del primo post è modificato mentre quello del topic no, vai a vedere, è: Spazio online per condividere file Gratis.

Molto strano.

Se la schermata che hai è come questa, il titolo è quello del topic. Modificando questo io modifico il titolo che appare nell'elenco.

immagine3ec8.jpg

Se invece sopra compare l'opzione di cancellare il post (come nell'immagine che segue) allora c'è qualcosa che non va

immagine4dh7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che prima l'ozione di cancellare il messaggio c'era, ora non c'è più ma comunque modificando le opzioni come dici tu mi cambia il post ma non la discussione, infatti nel titolo del primo post della discussione creata da me che ti ho linkato compare un [RISOLTO] che manca nel titolo della discussione.

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

per solidarietà con notpill va dritto nella mia firma. fate lo stesso.

Con permesso, seguo il consiglio :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è solo pignoleria ma stiamo tutti linkando un topic che dice: "una volta risolto il problema, cambia il titolo del topic aggiungendo [risolto]" e al momento cambiare il titolo dei topic mi sembra un problema...o almeno per me lo è.

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...