Vai al contenuto

Primissimi passi con C


Pische

Messaggi raccomandati

Salve,

so che l'argomento è stato guà trattato, ma non ho trovato nessun topic in cui si spieghi dettagliatamente ciò che cerco.

So che da terminale, con vi o emacs, posso compilare... ma qui mi fermo :ghghgh:

infatti non so qual è il passo successivo, o meglio... ho letto che devo richiamare il file con il comando gcc, ma il terminale dice "gcc: command not found" :ghghgh:

devo installare qualcosa?

Essendo alle primissime armi, c'è qualcosa che devo sapere prima di iniziare?

Vi ringrazio della pazienza :DD

This is the supper of the mighty one.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

so che l'argomento è stato guà trattato, ma non ho trovato nessun topic in cui si spieghi dettagliatamente ciò che cerco.

So che da terminale, con vi o emacs, posso compilare... ma qui mi fermo :ghghgh:

Con vi o emacs editi il sorgente, si compila con gcc.

infatti non so qual è il passo successivo, o meglio... ho letto che devo richiamare il file con il comando gcc, ma il terminale dice "gcc: command not found" :ghghgh:

devo installare qualcosa?

Devi installare i developer tools che trovi nel dvd dell'os.

Essendo alle primissime armi, c'è qualcosa che devo sapere prima di iniziare?

Vi ringrazio della pazienza :DD

Certo, imparati i comandi da terminale!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano... io ho installato x code.. dopo basta dare da terminale il comando gcc [nome file].. e lui compila,

stai attento che il file sia nella directory corrente..

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano

.:MyMac:. MBP C2D RAM 2GB HDD 120GB VRAM 128MB switch date:03/04/07

.:MyIPod:. Nano 8Gb Nero 

.:MyIPod:. Nano 8Gb Blu 

.:MyIPhone:. IPhone4 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono, ho due domande:

quando devo salvare il file sorgente, da terminale + vim, se faccio registra testo, salva anche il testo precedente al programma (ovvero il log e le cose scritte dal terminale quando si avvia). Devo selezionare ogni volta il testo e fare "registra testo selzionato con nome"?

una volta eseguito "gcc nomefile" dove dovrei visualizzare il programma?

This is the supper of the mighty one.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla prima domanda non saprei visto che uso poco il terminale..

Per eseguire il programma digiti da terminale ./[nome file compilato]

se non lo imposti di default si chiama "a.out"

quindi ./a.out;)

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano

.:MyMac:. MBP C2D RAM 2GB HDD 120GB VRAM 128MB switch date:03/04/07

.:MyIPod:. Nano 8Gb Nero 

.:MyIPod:. Nano 8Gb Blu 

.:MyIPhone:. IPhone4 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre stavo studiando sistemi operativi ho trovato questo: è utile per muovere i primi passi (e non solo) per quanto riguarda l'uso del gdb.

The GNU Project Debugger

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano

.:MyMac:. MBP C2D RAM 2GB HDD 120GB VRAM 128MB switch date:03/04/07

.:MyIPod:. Nano 8Gb Nero 

.:MyIPod:. Nano 8Gb Blu 

.:MyIPhone:. IPhone4 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono, ho due domande:

quando devo salvare il file sorgente, da terminale + vim, se faccio registra testo, salva anche il testo precedente al programma (ovvero il log e le cose scritte dal terminale quando si avvia). Devo selezionare ogni volta il testo e fare "registra testo selzionato con nome"?

Da terminale non si salvano le cose con mela+s come stai facendo tu.

Bensi' da vi con :w.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cpu!

Mi sa che mi devo imparare un po' di Vim allora :rolleyes:

grazie anche a te Moris! E' andato dritto nei bookmarks :whip:

Se sei una persona di solo mouse-icone-finestre allora e' meglio che inizi a dimenticartele :whip:.

la guida piu' utile di vi e' proprio in vi :whip:. :help.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: ma perchè utilizzare vim?!? non è molto più comodo un normale editor di testi che evidenzi la sintassi?

Capisco l'utente "studioso" di sistemi operativi... che probabilmente deve sapere come usarlo, in quanto nel 99% dei casi, i server non hanno installata l'interfaccia grafica e i software presenti son ridotti all'osso, e quindi l'unico modo di modifcare i documenti è proprio il "monumentale" vi, ma per un normale utente, molto meglio textwrangler o simili!

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: ma perchè utilizzare vim?!? non è molto più comodo un normale editor di testi che evidenzi la sintassi?

Capisco l'utente "studioso" di sistemi operativi... che probabilmente deve sapere come usarlo, in quanto nel 99% dei casi, i server non hanno installata l'interfaccia grafica e i software presenti son ridotti all'osso, e quindi l'unico modo di modifcare i documenti è proprio il "monumentale" vi, ma per un normale utente, molto meglio textwrangler o simili!

Non per dire, ma hai mai usato "vi"? Non intendo usato con i banali comandi :wq ecc....

Se uno si sbatte quell'infinitesimo che basta....

In "vi" usi solo la tastiera, mentre per il resto ti tocca togliere una mano per usare il mouse. Se devo essere sincero e' molto meglio usare terminale(pensare che per masterizzare ci vuole un comando, mentre da gui devi andarti a cercare il menu, trascinare i file ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma hai mai usato "vi"?

Sì, sia vi (su linux) che vim (su mac, dove (almeno di default) vi non c'è!)

Non intendo usato con i banali comandi :wq ecc....

in che senso? quali comandi intendi tu? Vi è un editor di testo... o no?

Se uno si sbatte quell'infinitesimo che basta....

In "vi" usi solo la tastiera, mentre per il resto ti tocca togliere una mano per usare il mouse.

io (e non solo) mi trovo molto più comodo con un editor tipo (il già citato) textwrangler, però probabilmente è solo questione di gusto!

Se devo essere sincero e' molto meglio usare terminale(pensare che per masterizzare ci vuole un comando, mentre da gui devi andarti a cercare il menu, trascinare i file ecc...)

bhè, scusa... ma allora perchè anzichè comprarti il tuo bell'ibook non ti sei preso un pc? E poi facevi come un mio compagno di università: installavi una distro di linux e poi disinstallavi l'interfaccia grafica :devil:

(quasi certamente avresti pure speso molto di meno: non dovevi neppure spendere i soldi per la licenza di xp!)

E, cmq, tengo a precisare che il mio intervento era solo fatto per far capire all'autore del thread che non necessita usare vim o emacs per scrivere/editare dei sorgenti, come hai fatto capire tu dicendo " Con vi o emacs editi il sorgente": un qualsiasi editor di testo va bene!

ciao a tutti

:devil:

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso? quali comandi intendi tu? Vi è un editor di testo... o no?

Certo che e' un editor di testi, ma supporta ogni genere di file sorgente, con questo intendo dire che ti colora i costrutti dei piu' svariati file sorgenti. Da vi puoi benissimo anche lanciare i comuni comandi da terminale.

bhè, scusa... ma allora perchè anzichè comprarti il tuo bell'ibook non ti sei preso un pc? E poi facevi come un mio compagno di università: installavi una distro di linux e poi disinstallavi l'interfaccia grafica

Mah, perche' forse o sceglievo di compilare sotto mac os emulato da pearpc, il quale non e' per niente brillante, oppure facevo come tutti che mettono Mac os su un x86 ... cosi' ho preferito prendere un PowerPC e non un x86!

Per la cronaca la grafica di Mac Os mi serve principalmente per Xcode(leggasi=programmi realizzati con GUI), mentre quella di linux su cui, tra l'altro, uso FluxBox per Firefox, aMSN, vlc, e foto.

Per il resto :D, terminale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate :D io sono programmatore PHP; il C è molto più complicato del PHP? E il C++?

Se dal PHP devi imparare il C, C++ la cosa e' drastica, in quanto essendo il C IL linguaggio di programmazione per definizione(dopo l'asm), ed essendo pulito nella sintattica e semantica; il PHP in confronto fa schifo! Il PHP e' uno dei tanti linguaggi che aiuta per la programmazione a spaghetti :D

Purtroppo l'ho dovuto usare per implementare i commenti nel mio blog..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dal PHP devi imparare il C, C++ la cosa e' drastica, in quanto essendo il C IL linguaggio di programmazione per definizione(dopo l'asm), ed essendo pulito nella sintattica e semantica; il PHP in confronto fa schifo! Il PHP e' uno dei tanti linguaggi che aiuta per la programmazione a spaghetti :D

Purtroppo l'ho dovuto usare per implementare i commenti nel mio blog..

Mi permetto di dissentire sulla parte Il PHP e' uno dei tanti linguaggi che aiuta per la programmazione a spaghetti

io lo trovo utile e sono molto soddisfatto :D

Immagino che però ci saranno dei punti in comune con php, sbaglio?

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cpu86:

ah ecco, ora capisco :D

Ciò non toglie che:

- la tua affermazione sia errata ed era dovuta una una "correzione"

- la maggior parte delle persone usa l'interfaccia grafica (anche) per altri scopi oltre ai tuoi. E, generalmente (almeno questa è la mia esperienza) preferisce usare editor alla textwrangles che non uno alla vi

@macthebest:

il php non lo conosco, ma per quel poco che so... dovrebbe essere una cosa completamente diversa da C/C++

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire sulla parte Il PHP e' uno dei tanti linguaggi che aiuta per la programmazione a spaghetti

io lo trovo utile e sono molto soddisfatto :D

Immagino che però ci saranno dei punti in comune con php, sbaglio?

Si vede proprio che non hai mai programmato in C o in ASM dove una banale variabile in piu' va a incidere sullo stack in maniera non trascurabile.

GENTE: la programmazione sta andando allo sbaraglio. Non si puo' considerare php, java, xml, e chi piu' ne ha piu' ne metta, linguaggi di programmazione. Vi voglio vedere a implementare un programma che gira su un processore o microcontrollore con solo 256KB di memoria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede proprio che non hai mai programmato in C o in ASM dove una banale variabile in piu' va a incidere sullo stack in maniera non trascurabile.

GENTE: la programmazione sta andando allo sbaraglio. Non si puo' considerare php, java, xml, e chi piu' ne ha piu' ne metta, linguaggi di programmazione. Vi voglio vedere a implementare un programma che gira su un processore o microcontrollore con solo 256KB di memoria.....

Ma l'86 nel nick sta per l'anno di nascita?

Perchè mi sembra che tu stia parlando un po' da "veterano" legato al passato!

Non vedo per quale motivo tu non debba ritenere java un linguaggio di programmazione: lo è e, in molti casi, è anche molto utile. Come tutto, ha dei pro e dei contro!

E non capisco nemmeno perchè tu debba snobbare così il PHP: come già detto, non lo conosco ma, probabilmente, l'unica cosa vera che hai detto è che non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di scripting! Tutto il resto penso sia legato ad un puro snobbismo/sentimento di superiorità....

ciao a tutti

:shock:

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di cgi? :D

Si :( di fama, però..... il C =cgi? :shock: non lo sapevo... scusa un ultima domanda: quando, per esempio, su (prendo un sito come un altro) google fai una ricerca, si nota che non c'è l'estensione... cioè, c'è, per esempio, search e poi la query string.... quello è cgi?

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'86 nel nick sta per l'anno di nascita?

Perchè mi sembra che tu stia parlando un po' da "veterano" legato al passato!

Non vedo per quale motivo tu non debba ritenere java un linguaggio di programmazione: lo è e, in molti casi, è anche molto utile. Come tutto, ha dei pro e dei contro!

E non capisco nemmeno perchè tu debba snobbare così il PHP: come già detto, non lo conosco ma, probabilmente, l'unica cosa vera che hai detto è che non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di scripting! Tutto il resto penso sia legato ad un puro snobbismo/sentimento di superiorità....

ciao a tutti

:shock:

iQuoto

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio che mi ritiro dal discorso per 2 motivi:

1 - non ho tempo da sprecare a spiegare che cosa sia la programmazione

2 - non mi abbasso a questi livelli.

ma lasciatemi fare solo due accenni:

java gira su una virtual machine e questo dice tutto....

php e colleghi sono linguaggi interpretati e non compilati e anche questo dice tutto....

Conclusione: si astraggono troppo le cose, basta vedere a che punto si e' arrivati con gli OS, sembra che nell'andare avanti con gli anni peggiorino piuttosto che migliorare... Quando poi bisogna scendere a livelli piu' bassi, diciamo leggermente sopra l'HW, allora sono dolori.

A voi la discussione

Edit:

per rusca: si', sono dell'86; ma lascia che ti ponga una domanda: sei mai sceso a livello HW, intendo programmare in ASM non le solite cazzate che si fanno a scuola??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 - non mi abbasso a questi livelli.

Scusa, ma chi ti credi di essere? Io ho uno zio, ha 48 anni, e ti assicuro, lui di programmazione ne sa parecchio.... eppure non mi sembra che snobbi il PHP, lo considera un linguaggio di programmazione utile per gestire siti web. Se vuoi, quando ha tempo, te lo porto sul forum.

:shock:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma chi ti credi di essere? Io ho uno zio, ha 48 anni, e ti assicuro, lui di programmazione ne sa parecchio.... eppure non mi sembra che snobbi il PHP, lo considera un linguaggio di programmazione utile per gestire siti web. Se vuoi, quando ha tempo, te lo porto sul forum.

:shock:

Mah, se la mettiamo in questo modo mi sa che sei svantaggiato... ti faccio fare un giro in un posto dove forse ti chiarisci le idee..... Se sei nella zona di Milano vai alla ricerca del DEI al Polimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... purtroppo sono fuori da Milano :shock: Però più avanti dovrei andarci; sapresti indicarmi la zona in modo un po più preciso? Grazie

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...