Vai al contenuto

Condividere hard disk in rete - HELP


Messaggi raccomandati

Ho una connessione fastweb (per ora la 2m/bit ma è ininfluente penso) e mi trovo in questa situazione:

Lo "scatolotto" di fastweb collegato alla linea (non so se sia un router)

Un PC collegato direttamente via cavo allo scatolotto

Un router wireless collegato allo scatolotto

Un MacBook in wireless attraverso il router

La domanda è:

voglio che uno degli HD interni del PC sia accessibile in rete anche dal MacBook, come devo procedere per ottenere questo risultato?

(spiegazioni più semplici e chiare possibile perchè con le reti non sono un esperto :oops: )

Vi ringrazio molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il router wireless ha anche delle porte cablate, comincia a staccare il PC dallo scatolotto Fastweb ed attaccarlo al router invece. Questo dovrebbe fare in modo che il PC e il Mac siano nella stessa sottorete, che è un requisito fondamentale per le operazioni seguenti.

Dopo di che, dal PC fai tasto destro sul disco che vuoi condividere, vai sulle Proprietà, ci dovrebbe essere una scheda che si chiama Condivisione, attiva la condivisione.

Il Mac dovrebbe vedere il disco nella cartella Network. Se non lo vede, segnati l'IP del PC (basta fare Start>Esegui, digitare cmd, premere Invio, digitare ipconfig nella nuova finestra, premere Invio ed annotare l'IP) ed il nome della Condivisione. Sul Mac, dal Finder fai mela-k e scrivi:

smb://IP_DEL_PC/NOME_DISCO_CONDIVISO/

e dovrebbe collegarti al disco.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani ci provo (ora non posso mettermi a smanettare) e ti faccio sapere com'è andata

Allora??? Come è andata??? Ne abbiamo 10 oggi... :ghghgh::mad: :mad: :ghghgh:

iMac G5 20" (ALS) 2.0 GHz - 2 GB RAM - HD 250 GB - Leopard 10.5.5 - iSight

Western Digital MyBook 250 GB USB 2.0 - MAXTOR OneTouch4 500 GB USB 2.0 - D-Link DUB H7

HP Deskjet 990CXI - Elgato eyetv hybrid - Canon MVX2i - Canon A520 - Canon PowerShot G9

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti lo sono stato quasi sempre hehehe... anche se sono stato un po male :gira: ultimamente.

In ogni caso non ho ancora provato per mancanza di tempo/voglia appena avrò tentato ti faccio sapere cmq :D

Ma tranqui :gira:

Se avessi una Ducati anche io non starei certo chiuso in casa (anzi no, aspetta, correggo: starei comunque chiuso in casa, almeno oggi che qui fa un tempo da lupi :D)

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Raga la mia situazione è la seguente:

- 1 Access Point collegato a un router fastweb

- 2 PC collegati wireless all'Access Point

- 1 iMac collegato via cavo al Router

I 2 PC e l'iMac sono messi in rete. L'iMac vede i PC ma i PC non vedono l'iMac.

Domande:

- Cosa devo condividere nell'iMac?

- Posso condividere una singola cartella sul desktop dell'iMac?

Grazie mille x l'aiuto

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

Si raga ma non posso smontare o sostituire nulla.....quindi dovrà arrangiarmi.

La cosa strana è che ho scelto "Condivisione Windows" ma non riesco a vedere il mac dai pc lo stesso.

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

allora spiegati meglio perché nel messaggio precedente avevi scritto che era collegato con il cavo...

qual è la configurazione della tua rete?

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia collegato l'iMac via cavo non significa che non abbia AirPort, quella è integrata. Non la uso per internet perchè via cavo è + stabile.

Riassumo nuovamente la situazione:

- 1 Access Point collegato a un router fastweb

- 2 PC collegati wireless all'Access Point

- 1 iMac collegato via cavo al Router

I 2 PC e l'iMac sono messi in rete tramite l'Access Point quindi i PC si attaccano all'Access Point sia per Internet che per la Rete mentre l'iMac tramite AirPort si attacca solo alla rete.

Il problema è che l'iMac vede i PC e le loro cartelle condivise e mentre i PC non vedono l'iMac.

Domande:

- Cosa devo condividere nell'iMac?

Attualmente ho scelto solo "Condivisione Windows".

- Posso condividere una singola cartella sul desktop dell'iMac?

Grazie mille x l'aiuto

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che avendo collegato via cavo il mac questo si trova su una sottorete diversa dai pc e non puoi condividere niente

collega il mac tramite la scheda airport, in questo modo sia il mac che i pc si troveranno sulla stessa sottorete

oppure sostituisci l'access point con un router/access point oppure ancora aggiungi un router

PS: non puoi condividere una sola cartella a meno di installare programmi aggiuntivi o configurare a mano dei file, crea un utente specifico in modo che i pc possano accedere solo ai dati di quell'utente

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito, quindi il problema è che la sottorete è diversa.....che palle però, la connessione wireless è - stabile di quella via cavo.

E se imposto entrambe le connessioni contemporaneamente lui in quale sottorete mi piazza?

Per le cartelle no problem, la Public e Shared vanno bene.

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci puoi fare molto, i computer collegati direttamente all'HAG di fastweb ricevono un indirizzo direttamente da fastweb e non mi pare sia configurabile...

come mai la scheda airport non ti da una connessione stabile? prova a cambiare canale wifi...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda, quella della scheda wifi è una supposizione perchè concettualmente credo che una connessione via cavo sia + stabile per definizione di una wifi. Non è così?

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

la connessione wifi è stabile, ma purtroppo è moooolto più lenta del cavo (per internet va bene ma se devi trasferire file tra computer è lenta)

però visto che gli altri computer con cui devi scambiare dati sono collegati senza filo non hai vantaggi a collegare il mac con il cavo, collegalo con l'airport

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma col cavo scarico file da internet + velocemente.

....open your eyes, open your mind, proud like a God don't pretend to be blind...trapped in yourself, break out instead, beat the machine that works in your head... Guano Apes

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora... ho fatto quanto elencato, il mac ha riconosciuto l'HD e mi ha chiesto username e password per accedervi.

Suppongo che da windows dovrei creare un utente per accedere in remoto? non so come devo fare, sulle reti sono un imbranato please :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...