Vai al contenuto

come passare da statico a dinamico?


Messaggi raccomandati

ciao mi serve un aiutino; ho scritto un sito web statico in xhtml e css ora ci sarebbe la volontà di crere la sezione news strutturata tipo un blog pero senza la possibiità di lasciare un commento per gli utenti del sito

mi sono scaricato mamp, e joomla ho seguito anche una video guida su come importare un template in joomla (il template sarebbe il sito scritto da me) ma non ci riesco, comunque a me non serve rendere tutto il sito dinamico ma solo la sezione news per adesso;

mi aiutate grazie. un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

ah questo è il mio primo sito in assoluto quindi non ne so moltissimo

macthebest non è che ti ho capito tanto

la mia sezione news è una pagina html,(per adesso semi vuota nel senso che ho lasciato la parte dei contenuti libera e c è solo il layout uguale alle altre sezioni del sito) con il suo link nella home e nelle altre sezioni, cos è che dovrei fare adesso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo, potresti fare una directory (esempio miosito.it/news/) ed installare li joomla, per poi quindi utilizzare l'index della cartella news come pagina aggiornabile; se mi esprimo male, dimmelo, mi raccomando :D

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

macthebest figurati non sei tu che ti esprimi male ma sono io che non sono molto pratico di siti, comunque adesso mi è piu chiaro dovrei fare un cartella interna a quella principale del sito e spostare li il file relativo alla sezione news che adesso è il solo news.htm e che dovra diventare index.php e poi usare in quella cartella joomla

bene fin qui dovrei esserci e adesso che si fa, come faccio ad usare joomla, l ho installato

e a parte un warning sulla sicurezza funziona correttamente ma poi non so come devo fare per rendere aggiornabile diciamo cosi il file news.htm

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei poco pratico ti spiego un paio di cosette :D

Ogni volta che crei una cartella (o directory) sul web, sarà la pagina index (index.php, index.html, index.shtml...) che verrà visualizzata di default quando ti colleghi alla cartella stessa (per es, quando ti colleghi a www.italiamac.it/forum/ la pagina visualizzata è la index.php).

Quindi io ti consigliavo di installare joomla su una directory (ho fatto l'esempio della cartella "news") e utilizzare la index come pagina aggiornabile.

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti scoccio ancora, io credo di aver capito ti faccio l esempio reale: il mio sito è composto da: index.htm la home, poi ci sono le varie sezioni, che sono 5 piu la sezione news e arriviamo a 6, poi c è lla cartella stile con dentro il file .css e poi la cartella immagini (vabbe si capisce ci sono le immagini), tutto questo è dentro la cartella sito, adesso dentro la cartella sito dovrei creare la cartella news spostarci news.htm e rinomarlo come index.php fin qui ci sono?

e poi? che devo fare con joomla

ma è corretto tenere le altre sezioni nella stessa cartella come ho fatto io? e linkarle nelle varie pagine?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti scoccio ancora

Non preoccuparti :shock:

scusa se ti scoccio ancora, io credo di aver capito ti faccio l esempio reale: il mio sito è composto da: index.htm la home, poi ci sono le varie sezioni, che sono 5 piu la sezione news e arriviamo a 6, poi c è lla cartella stile con dentro il file .css e poi la cartella immagini (vabbe si capisce ci sono le immagini), tutto questo è dentro la cartella sito, adesso dentro la cartella sito dovrei creare la cartella news spostarci news.htm e rinomarlo come index.php fin qui ci sono?

e poi? che devo fare con joomla

ma è corretto tenere le altre sezioni nella stessa cartella come ho fatto io? e linkarle nelle varie pagine?

grazie ancora

No, aspé... ho letto ora che ti servirebbe la pagina aggiornabile identica alle altre, giusto? Se così fosse, purtroppo, a meno di non essere un esperto in CSS e di sapere costruire template per joomla o altri cms (come lo è wordpress, per esempio), mi sa che non c'è soluzione; dovrai fare tutto a mano, a meno che non conosci php r mysql...

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se non ti scoccio continuo, si la pagina deve essere ugual alle altre, ah non sono esperto in niente purtroppo:( so quanto appena basta di css e html per scrivere un sito con un editor di testo

avevo trovato una video guida tipo screencast dove spigava come importare un template tuo in joomla, cioe dovevi fare alcune modifiche qua e la e te lo ritrovavi tra i template predefiniti, detto cosi sembra fatto invece è complicatissimo intanto non c è per metterla in pausa e ogni volta rinizia daccapo vabbe, poi ho provato ma non ci sono riuscito, comunque questa cosa sarebbe il massimo

altrimenti avevo trovato una piccola guida per realizzare un blog in php diciamo a mano ma io il php non lo conosco per niente, erano poche righe di codice ma poi mancano delle cose fondamentali tipo l'autenticazione, poi non parlava di database quindi l ho provato ma mancano i pezzi

dovrai fare tutto a mano, a meno che non conosci php r mysql...

che significa che dovrei ogni volta modificare l html e ricaricare il sito?

no questo no sarebbe una sconfitta dai che si trova un soluzione;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto pensando.... ma se non hai basi di asp, php e simili, penso che dovrai agire dall'html.... a meno che.....

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trasformare il mio template come template joomla, non ho fatto tutto quello che spiega la guida ma sono arrivato solo fino ad importare il mio template nei template e lo riesco a visualizzare adesso modifico il css per scrivere il giusto path delle immagini, e poi che devo fare? per adesso non è aggiornabile ancora grazie

ah css ho letto una guida e un occhiata alla traduzione della raccomandazione css quindi ne so cosi cosi

edit: per adesso ho messo l intera cartella del mio sito nella cartella template di joomla, ho rinominato solo il file index.php le altre sezioni le ho lasciate .htm poi nella video guida si vede che modifica il css e alla fine diciamo formatta la pagina di benvenuto di joomla secondo il nuovo template, ma io questo lo devo fare pure? a me conviene rendere aggiornabile solo la sezione news o tutto il sito?

forse mi conviene creare una cartella news come dicevi tu e dentro rinominare il file in index.php

e mettere solo questa dentro i template di joomla e lasciare tutti gli altri file statici in un altra cartella fuori joomla ma poi alla fine di tutto cosa dovro trasferire sul server per avere tutto il sito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito male, la pagina news.html non deve esistere; quando metti joomla, la index c'è sempre ;) non c'è bisogno che la metti.

La mia idea era utilizzare la index ( per es www.miosito.it/news/index.php) di joomla come pagina aggiornabile

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po confuso, ho messo il mio sito (l intera cartella) nella cartella template di joomla facendo alcune modifiche come spiegava la guida (non tutte) e adesso lo posso scegliere come template dal pannello amministratore, quando visualizzo l anteprima il sito è identico a quello mio aspetta cosi non ti rieso a spiegare, adesso provo a vedere prendendo un template di joomla presente di default e vediamo cosa devo fare perche non ho capito bene dove devo arrivare, perche il mio sito oltre ad avere lo stile ha anche i contenuti scritti nell html mentre il file news.htm ha solo definito il layout e come faccio da joomla a inserirli?

provo a capire sommariamente come funziona joomla, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

index.html (la home del tuo sito)

news/index.php (home di joomla, sostituisce la funzione della pagina che tu vorresti chiamare news.htm)

La seconda index (quella di joomla) la userai come pagina aggiornabile... più chiaro di così.....

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono adesso facciamo finta che sto usando il template di default di joomla e con questo ci voglio creare un sito che consiste in una sola pagina aggiornabile dove vengono scritte le news (quindi non mi interessano tutte altre cose i menu faq banner ecc) cosa devo fare cancellare qualcosa ho visto ci sono vari moduli, sezioni, categorie, cosa devo tenere di questi?

comunque questo joomla non l ho trovato facilissimo è troppo potente per quello che serve a me cioè solo aggiornare delle news e poi non mi permette di validare in xhtml strict comunque almeno alla fine ci riuscissi....

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio file index.php che adesso è importato in joomla cosa devo scrivere nel body, nel senso che tutti i menu per esempio non mi servono cosi come altre cose ma mi serve solo inserire articoli

adesso ho scritto solo <?php mosMainBody(); ?> che praticamente mi carica: benvenuti in joomla.... insomma il contenuto (solo il contenuto senza nient altro) della home di default di joomla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non conosco come è strutturato joomla, dal punto di vista del php.... ma penso sia simile a wordpress... ma se ora hai richiamato la funzione con PHP, non vedo il problema.... puoi usare i CSS e mettere nella parte dei contenuti gli articoli, nelle sidebar il resto del tuo sito

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti va allora mi potresti aiutare a scrivere un po di codice cosi lascio stare joomla io avevo seguito una guida e ho fatto qualcosa di funzionante;)

c è un modo per farti avere quello che ho scritto cosi gli puoi dare un occhiata e capiresti sicuramente meglio che se te lo spieo a parole?

intanto ti ringrazio ancora per la disponibilita che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

<?php

//dati da salvare

//leggo i testi da salvare

$titolo = $_POST['titolo'];

$testo = $_POST['testo'];

$dataoggi = date("d.m.Y");

//creo il testo da salvare

$salvare = '<div class="news">

<div class="titolo">'.$titolo.' <span class="data">'.$dataoggi.'</span></div>

<div class="testo">'.$testo.'</div>

</div>';

//salvo i dati in un semplice file di testo

//1. apriamo il file in modalità "append" (se il file non esiste, verrà creato)

$file = @fopen("testi.txt","a");

// se non posso operare sul file

if ($file==FALSE) {

// ...e se il file non esiste, allora non è possibile crearlo

if ( !is_file("testi.txt") )

die("Il file non può essere creato");

// ...e il file esiste, non posso aprirlo per scriverci

else

die("il file non può essere aperto in scrittura");

}

// 2. scrivo il testo

fwrite($file,$salvare);

// 3. chiudo il file

fclose($file);

?>

//porzione in html che ci dice che è andato tutto a buon fine

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<html>

<head>

<title>Risultato pubblicazione</title>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

<meta name="language" content="it,ita" />

</head>

<body>

Il file è stato salvato con successo: <a href="testi.txt">apri il file</a> oppure

<a href="./">torna alla pagina del BLOG</a>

</body>

</html>

questo si chiama pubblica.php

ti posto gli altri...

edit: ti è piu comoda solo la parte di php degli altri 2 o preferisci che posto anche la parte html dimenticavo mi sembra giusto dire che la guida è stata scritta da andrea ferroni con licenza cc

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionare funziona pero mancano delle cosette,

devo poter inviare solo io nuovi articoli

poi l ordine di visualizzazione dovrebbe essere dal piu nuovo al piu vecchio (adesso è viceversa)

e poi dovrei salvare da qualche parte gli articoli una volta superato un certo numero per es 5 per pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...