Vai al contenuto

Qual'è il formato della busta americana?


Messaggi raccomandati

Qual'è cacchio è il formato della busta americana? Quello vero?

In italia è spesso erroneamente indicata con 11x22 ma non è cosi!

Il mio cliente mi indica addirittura 10.6x24.1 :confused: ma non esiste qui in italia una busta così.

Le cartiere hanno al massimo 11x23

Considerando anche che il formato Letter è 21,6x28 nel 23 ci andrebbe perfetta!

Che gli dico, buttati dal ponte di brooklyn:ghghgh:?

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche la 11x22, conqueror per esempio. cmq lo standard sarebbe 11x23 poi le cartiere aggiungono o perdono qualche millimetro...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche la 11x22, conqueror per esempio. cmq lo standard sarebbe 11x23 poi le cartiere aggiungono o perdono qualche millimetro...

Si ma la 11x22 non ospita il formato Letter che è 21,6 e fa fatica ad entrare.

Infatti io sull'ordine ho indicato la busta americana ma la tipograia mi ha fatto le 11x22 e il cliente ha detto che le ha buttate nell'hudson :confused: Giuro!.

Penso anche io che la 11x23 (che pure scarseggiano nelle carte creative) sia la più corretta.

Volevo avere una conferma ufficiale.

Grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la 11x22 non ospita il formato Letter che è 21,6 e fa fatica ad entrare.

Infatti io sull'ordine ho indicato la busta americana ma la tipograia mi ha fatto le 11x22 e il cliente ha detto che le ha buttate nell'hudson :ciao: Giuro!.

Penso anche io che la 11x23 (che pure scarseggiano nelle carte creative) sia la più corretta.

Volevo avere una conferma ufficiale.

Grazie :ciao:

il formato delle buste americane è 11x23 come ti ha già detto oscuro e confermato da isotopo, il fatto che la tipografia ti abbia stampato le 11x22 può dipendere dal tipo di busta che gli hai commissionato (buste tipo Dalì o simili) o che il tipografo è un pò fuori di testa spero per te che sia la seconda ipotesi.

Comunque le buste creative, come hai già detto tu, è molto difficile trovarli in formato 11x23 ma nel più piccolo 11x22 che è praticamente il formato Envelope DL.

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con i cazzoni di tipografi [con rispetto parlando visto che ci lavoro da una vita] non si è mai sicuri di niente. Le misure vanno specificate nero su bianco SEMPRE! A noi è successa una cosa simile con 20.000 buste, abbiamo dovuto rifilare due mm per parte 20.000 circolari già PIEGATE! pensa che rogna. Le buste naturalmente non le abbiamo stampate noi ma direttamente il produttore. Mai dare niente per scontato.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con i cazzoni di tipografi [con rispetto parlando visto che ci lavoro da una vita] non si è mai sicuri di niente. Le misure vanno specificate nero su bianco SEMPRE! A noi è successa una cosa simile con 20.000 buste, abbiamo dovuto rifilare due mm per parte 20.000 circolari già PIEGATE! pensa che rogna. Le buste naturalmente non le abbiamo stampate noi ma direttamente il produttore. Mai dare niente per scontato.
il formato delle buste americane è 11x23 come ti ha già detto oscuro e confermato da isotopo, il fatto che la tipografia ti abbia stampato le 11x22 può dipendere dal tipo di busta che gli hai commissionato (buste tipo Dalì o simili) o che il tipografo è un pò fuori di testa spero per te che sia la seconda ipotesi.

Comunque le buste creative, come hai già detto tu, è molto difficile trovarli in formato 11x23 ma nel più piccolo 11x22 che è praticamente il formato Envelope DL.

Fortunatamente abbiamo un ottimo rapporto con i tipografi e quindi non ho inveito. Sono errori che possono capitare. Di coordinati se ne fanno talmente tanti che una volta che esci dai canoni standard è facile sbagliare.

Ci aveva anche chiamato per chiedere se ero sicuro del formato delle lettere: "ma qui il formato delle lettere è stranooo..."

Vabè sono casi limite. Noi a Latina, la tipografia a Torino, il cliente a NewYork... un stress.

Anyway, ora avevo questo incognita che dovero risolvere.

Quindi 11x23 o si va a ripescare quelle nell'hudson :ciao:

Grazie a tutti :ciao:

P.S. A proposito dei tipografi fuori di testa: a volte con alcune tipografie invio il file in alta in pdf e mi chiedono anche una bozza in jpeg in bassissima risoluzione. Ebbene sono costretto a sciverci in rosso sopra al jpeg "Bozza non destinata alla stampa" perchè altrimenti mi stampano quella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh...potremmo andare avanti all'infinito con: la mamma degli imbecilli è sempre incinta, allo squallore non c'è mai fine, toccato il fondo comincia a scavare....malcomunemezzogaudio.

Amen

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con i cazzoni di tipografi [con rispetto parlando visto che ci lavoro da una vita] non si è mai sicuri di niente. Le misure vanno specificate nero su bianco SEMPRE! A noi è successa una cosa simile con 20.000 buste, abbiamo dovuto rifilare due mm per parte 20.000 circolari già PIEGATE! pensa che rogna. Le buste naturalmente non le abbiamo stampate noi ma direttamente il produttore. Mai dare niente per scontato.

Sarà pure che i tipografi sono cazzoni, ma ci sono certe merde di “grafici†(o presunti tali) in giro che pretendono, senza avere certe cognizioni anche le più banali e qui mi fermo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pure che i tipografi sono cazzoni, ma ci sono certe merde di “grafici†(o presunti tali) in giro che pretendono, senza avere certe cognizioni anche le più banali e qui mi fermo…

Era ovviamente da leggersi come [i tipografi cazzoni...] e non [tutti i tipografi sono...] :ciao:

come non fatico a credere che ci siano sedicenti grafici che vi procurino più di qualche mal di pancia.

Voglio solo sperare di non essere annoverato tra questi ultimi.:ciao:

E vi sto che ci sei, sta busta americana USA tu che formato l'avresti fatta?

Questi sono i formati delle buste USA.

Come vedete non c'è una 11x22 (ovvero 4,3x8,6 inches) e neanche una 11x23 (ovvero 4,3x9 inches).

immagine18pz5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ovviamente da leggersi come [i tipografi cazzoni...] e non [tutti i tipografi sono...] :confused:

come non fatico a credere che ci siano sedicenti grafici che vi procurino più di qualche mal di pancia.

Voglio solo sperare di non essere annoverato tra questi ultimi.;)

E vi sto che ci sei, sta busta americana USA tu che formato l'avresti fatta?

Questi sono i formati delle buste USA.

Come vedete non c'è una 11x22 (ovvero 4,3x8,6 inches) e neanche una 11x23 (ovvero 4,3x9 inches).

immagine18pz5.jpg

La busta americana in Italia è 11x23 cm, STOP, tutti gli altri formati simili, come hanno detto gli altri vengono applicati a carte speciali tipo Aquerello, il Tintoretto, il Modigliani e il Dalì.

Le misure americane sono diverse e non applicabili agli standard europei.

E' chiamata busta americana, perchè sono stati i primi ad usare questo tipo di buste.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La busta americana in Italia è 11x23 cm, STOP, tutti gli altri formati simili, come hanno detto gli altri vengono applicati a carte speciali tipo Aquerello, il Tintoretto, il Modigliani e il Dalì.

Le misure americane sono diverse e non applicabili agli standard europei.

E' chiamata busta americana, perchè sono stati i primi ad usare questo tipo di buste.:confused:

Yep! come sospettavo.

Penso che le faremo ad hoc cercando di raggiungere il quantitativo minimo per giustificare l'operazione di cartotecnica, ma almeno posso stampare al vivo su tutta la busta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. A proposito dei tipografi fuori di testa: a volte con alcune tipografie invio il file in alta in pdf e mi chiedono anche una bozza in jpeg in bassissima risoluzione. Ebbene sono costretto a sciverci in rosso sopra al jpeg "Bozza non destinata alla stampa" perchè altrimenti mi stampano quella!!

:confused:;):ghghgh:

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: non ti sorprendere, succede anche di peggio, ma come dicevamo, la ricerca di un buon rapporto con la tipografia è fondamentale quindi la selezione è il passo più importante.

Posso dire che una volta consolidato il rapporto, diventa una collaborazione vera e profiqua come se ne vedono poche nei normali rapporti commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo ampiamente con Notpill, noi abbiamo dei clienti che appena hanno una rogna ci telefonano anche se non c'entra una mazza col lavoro di tipografia...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...