Vai al contenuto

Il club dei PowerMac G4 upgraded


Messaggi raccomandati

Io getto il sasso... quanti di voi hanno fatto degli upgrade hardware ad un Powermac G4?

Sarebbe bello usare questa discussione per scambiarsi pareri, indirizzi di fornitori (c'è sempre qualche prodottino interessante in giro per il mondo), specifiche, prestazioni ottenute.

Inizio io, sono partito da un G4 466 Digital Audio al quale ho aggiunto:

- CPU Fastmac 1,53Ghz;

- HD Maxtor (si, lo so che non è il massimo) P-ATA 120Gb;

- Scheda PCI S-ATA 2 canali ACARD;

- HD Seagate Barracuda 250Gb S-ATA;

- Scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128Mb;

- 1,5Gb ram (3x 512Mb Pc133);

Sto aspettando un'adattatore per alimentatore ATX, così da montare qualcosa di più robusto (diciamo 400 o 450watt), visto che ho la netta impressione che in certi momenti l'alimentazione non sia sufficiente (specie per la scheda video).

Questi i miei dubbi/perplessità:

1 - le prestazioni del disco sata sono inferiori a quello pata pur essendo un ATA/66... ma penso sia un problema di bus PCI (lento!), attraverso il quale il flusso dati deve passare, e/o di scheda che è un modello low-cost.

2 - la memoria ha basse prestazioni... perchè è una datata PC133. Qui penso non ci sia nulla da fare (a meno che non esista in giro qualche produttore che ha fatto una scheda madre modificata pensantemente, ma dovrebbe cambiare anche il bus di sistema e diventerebbe di fatto un MDD).

3 - dalla ATI 9800 sto ottenendo prestazioni del tutto simili alla NVidia fx5200 che avevo prima, però prima di parlare attendo l'arrivo del nuovo alimentatore.

A voi!

B)

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao, G4 Sawtooth AGP così upgradato:

-Cpu powerlogix 1.2 ghz overclockccata a 1.4 ghz (mai contenti :ciao::ghghgh::devil:)

-Ram 1 GB in 4 moduli da 256 mb

-HD WesternDigital 160 GB

-Superdrive Pioneer DVR 111

-Scheda video Ati radeon 9000

-Sheda pci 4 porte usb2 dlink

basta mi pare!!?? e pensare che lo uso come secondo/terzo mac!!!:ciao::gira:

P.s. la cpu avevo provato a portarla anche a 1.5-1.6 ghz ma a 1.6 non boottava neanche, a 1.5 andava in kernel panic o in freeze spessissimo.;):ghghgh:

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di si!:ghghgh: e se sei di TN come indicato nel profilo non siamo neanche troppo lontani.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi è esattamente il bus di sistema il "problema", con un bus a 100/133 mhz non puoi fare miracoli, infatti non ho più preso la scheda pci/sata proprio per quello: è inutile!:fiorellino:

A proposito per l'alimentatore avevo trovato un tutorial per usarne uno da pc senza comprare adattatori introvabili e costosissimi, basta scambiare un paio di fili e diventa perfettamente compatibile, se mi mandi la tua mail in pm te lo invio.

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MDD, ho pompato la ram, ho messo un controller ata 133 della sonnettech e 3 hd di cui 2 a 133.

ho aggiunto una scheda pci per 4 porte usb 2.0 ed un masterizzatore pioneer 110D dual layer.

questa macchina è fanstastica, il prossimo upgrade sarà un disco da 320 GB sempre ata 133, poi una scheda video ( vorrei trovare una nvidia titaniun quella che montava la apple come opzione ) e poi mi stuzzica l'idea di mettere un bel doppio processore sempre della sonnettech ma per il mio mac costa ancora un bel po' anche se mi darebbero due g4 a 1.8 GHz che sarebbero davvero potenti!

PS: vorrei tanto mettere un alimentatore più silenzioso ma quelli che ho trovato costano un botto!

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MDD, ho pompato la ram, ho messo un controller ata 133 della sonnettech e 3 hd di cui 2 a 133.

Si... bella macchina l'MDD, su questa finalmente avevano alzato il clock del bus di sistema e adottato ram con caratteristiche più moderne.

Per curiosità, la tua che processori monta e che punteggio totale ottieni con XBench?

:DD

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il singolo da 1.25 GHz ed il punteggio complessivo è circa 60.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la "piattaforma" dell'MDD è ovviamente superiore ai nostri G4, ne sto cercando uno usato ma i prezzi rimangono proibitivi.

Appena ho tempo faccio girare XBench sul mio g4 e vi do il punteggio.

Ciao!

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la "piattaforma" dell'MDD è ovviamente superiore ai nostri G4, ne sto cercando uno usato ma i prezzi rimangono proibitivi.

Appena ho tempo faccio girare XBench sul mio g4 e vi do il punteggio.

Ciao!

Vero... anch'io sono stato tentato da un bel MDD 2x1,25, ma sotto i 500 Euro (e rotti) non ne ho mai visti.

Direi che vanno fatte anche un'altro paio di considerazioni su questa macchina:

1) Gli upgrades di CPU devono essere specifici e costano una mazzata;

2) L'alimentatore è estremamente "custom".

In particolare mi preoccupa la seconda : se si inizia a pomparlo potrebbe ritorvarsi a corto di watt senza la possibilità di porvi rimedio...

Però resta una bella macchina.

:ciao:

P.S.

Sono proprio curioso di sapere il tuo punteggio di Xbench!

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento riguardo alle schede Sata.

Fino a 10 minuti fa avevo una ACARD 6290M, ora ho montato una Macsense XRACK; la differenza è dalla notte al giorno:

Disk Test 56.69 61.10

Sequential 78.66 86.26

Uncached Write 40.80 MB/sec [4K blocks] 98.12 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 38.57 MB/sec [256K blocks] 77.88 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 23.98 MB/sec [4K blocks] 11.16 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 56.26 MB/sec [256K blocks] 75.74 MB/sec [256K blocks]

Random 44.31 47.30

Uncached Write 1.75 MB/sec [4K blocks] 1.88 MB/sec [4K blocks]

Uncached Write 26.94 MB/sec [256K blocks] 30.24 MB/sec [256K blocks]

Uncached Read 0.67 MB/sec [4K blocks] 0.65 MB/sec [4K blocks]

Uncached Read 24.80 MB/sec [256K blocks] 27.54 MB/sec [256K blocks]

Unica cosa che non capisco quel dimezzamento secco sul 3° test... boh!

:D

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi finalmente, il punteggio di Xbench è 57, non mi sembra male!:ghghgh:

Ho trovato alcune info in inglese naturalmente per overcloccare il bus del G4 fino a 133 Mhz.

Appena ho tempo provo, tanto la ram e tutta pc 133!:D

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete idea su come "PIMPARE" un Powermac G3 al massimo?

Al momento è così:

Powermac G3 400 mhz

quasi 500 mb di ram

hd scsi 80gb

Il resto è come uscito dalla casa..

Conviene? L'uso che ne devo fare è proprio promiscuo:

Internet - Posta - Foto - Video (ma non editing)

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi finalmente, il punteggio di Xbench è 57, non mi sembra male!:D

Ho trovato alcune info in inglese naturalmente per overcloccare il bus del G4 fino a 133 Mhz.

Appena ho tempo provo, tanto la ram e tutta pc 133!:ghghgh:

Come funziona il punteggio di xbench?

Ho ottenuto 36 è un buon punteggio?

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete idea su come "PIMPARE" un Powermac G3 al massimo?

Al momento è così:

Powermac G3 400 mhz

quasi 500 mb di ram

hd scsi 80gb

Il resto è come uscito dalla casa..

Conviene? L'uso che ne devo fare è proprio promiscuo:

Internet - Posta - Foto - Video (ma non editing)

Ciao Marco, il G3 non è il mio "campo"... però esistono upgrade di CPU, ad esempio questa:

http://www.sonnettech.com/product/encore.html

Bisognerebbe capire bene qual'è il tuo modello, identificare l'upgrade compatibile e magari cercarla usata su EBay (non su quello italiano dove c'è pochissimo, ma in Germania o UK).

Però temo che ne valga poco la pena, o la trovi appunto usata a prezzaccio o oggi con 200 Euro compri un Power G4 usato...

:mad:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Momentaneamente parcheggiato nell'armadio visto che uso solo il mac mini g4 per fare tutto ..

Powermac G4 Dual CPU 450 mhz

1,25 gbyte ram

HD Samsung 80 giga IDE ATA 133

Masterizzatore DVD Pioneer A111

Geforce 2MX 32 mbyte VRAM proveniente da un pc con rom flashata

Iomega Zip 250 mbyte IDE

Scheda PCI USB 2.0 della EXXXAGERATE

Mac OS 9.22 e 10.3.9.

Ho tolto il ventolone interno per ridurre il rumore, mai dato problemi.

Se lo riesumo intendo montarci una cpu da 1-1,2 ghz di quelle per Cube in modo tale da tenerlo freddo e poco rumoroso :-)

Lo scorso hanno ci avevo pure montato una geforce 5200fx, una bestia che attivava gli effetti video di Tiger ma essendo strozzata dal collo di bottiglia dell'AGP 2x non dava il massimo.. l'ho rivenduta.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso hanno ci avevo pure montato una geforce 5200fx, una bestia che attivava gli effetti video di Tiger ma essendo strozzata dal collo di bottiglia dell'AGP 2x non dava il massimo.. l'ho rivenduta.

Sicuro che tu non fossi tirato di alimentazione??? Le schede video hanno bisogno di watts per andare al massimo...

Appena mi arriva il kit adattatore dalla Germania monto un ali Tagan ATX e vi faccio un report!

:mad:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio volevo mettere una scheda video più potente ed un alimentatore più silenzioso... qualcuno mi consiglia qualcosa? :mad:

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Momentaneamente parcheggiato nell'armadio visto che uso solo il mac mini g4 per fare tutto ..

Powermac G4 Dual CPU 450 mhz

1,25 gbyte ram

HD Samsung 80 giga IDE ATA 133

Masterizzatore DVD Pioneer A111

Geforce 2MX 32 mbyte VRAM proveniente da un pc con rom flashata

Iomega Zip 250 mbyte IDE

Scheda PCI USB 2.0 della EXXXAGERATE

Mac OS 9.22 e 10.3.9.

Ho tolto il ventolone interno per ridurre il rumore, mai dato problemi.

Se lo riesumo intendo montarci una cpu da 1-1,2 ghz di quelle per Cube in modo tale da tenerlo freddo e poco rumoroso :-)

Lo scorso hanno ci avevo pure montato una geforce 5200fx, una bestia che attivava gli effetti video di Tiger ma essendo strozzata dal collo di bottiglia dell'AGP 2x non dava il massimo.. l'ho rivenduta.

Ciao, guarda che non cambia nulla tra un upgrade cpu per il cube e uno per il G4 "generico" solamente con quello per il cube ti viene fornito un dissipatore apposito da fissare su quello originale perchè ha una forma particolare.

Anche il cube upgradato ha bisogno della ventola, sui kit di solito c'è.

Gli upgrade per il cube cosatno tanto solo per questo! questioni di "mercato"!:oops:

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che tu non fossi tirato di alimentazione??? Le schede video hanno bisogno di watts per andare al massimo...

Forse non hai capito, non avevo un prob di alimentazione la macchina andava benissimo, è che nei test graifici e nell'uso quotidiano non notavo differenze con la vecchia geffo2: per sfruttare una geforce 5200 ci vuole un bus agp 4x.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda che non cambia nulla tra un upgrade cpu per il cube e uno per il G4 "generico" solamente con quello per il cube ti viene fornito un dissipatore apposito da fissare su quello originale perchè ha una forma particolare.

Anche il cube upgradato ha bisogno della ventola, sui kit di solito c'è.

Gli upgrade per il cube cosatno tanto solo per questo! questioni di "mercato"!:devil:

Bhe logico! Se non monti una ventola nel cubo aggiornato fondi tutto, che discorsi :DD

A me interessava prendere la versione "cubica" dell'aggiornamento cpu dal momento che la sua ventolina fa molto meno rumore di una versione "standard"per pmac g4 tower.

Non sopporto il rumore, piuttosto non aggiorno.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io odio il rumore ed il mio mac ne fa davvero tanto... ho trovato 2 kit per migliorare le cose, uno costa 55 € l'altro 109, non so quale prendere e se ne prenderò uno... anche perché quello da 55 non mi ispira molto mentre quello da 109 è fatto bene ma non vorrei spendere dei soldi e poi non risolvere niente.

edit : scusate non ho postato il link http://www.pcsilent.de/en_pg_Apple_Kits-_Apple_Sets_Quiet_Apple_systems_G4_Quicksilver_fan_sets_low_noise_69.html

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe logico! Se non monti una ventola nel cubo aggiornato fondi tutto, che discorsi :ciao:

A me interessava prendere la versione "cubica" dell'aggiornamento cpu dal momento che la sua ventolina fa molto meno rumore di una versione "standard"per pmac g4 tower.

Non sopporto il rumore, piuttosto non aggiorno.

Discorsi normali dalle precisazioni che avevi fatto tu! semplicemente gli upgrade per il cubo montano una ventola 8 x 8 cm con regime di rotazione ridotto e quindi molto meno rumorosa.

Prendi una ventola normale, colleghi in serie una resistenza di valore appropriato e ottieni lo stesso risultato spendendo magari 100 euro in meno!:love:

Tieni presente che comunque se aggiorni il tuo G4 e monti una ventola per la cpu puoi tranquillamente scollegare la ventola grande sul fianco.

Mi pare però che sia quella dell'alimentatore a fare parecchio rumore, sarebbe da cambiare anche quella con una più "silenziosa".

Ciao!

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto l'estate scorsa passando ad un mac nini g4 pompato come si deve (1 giga di ram hd 80 giga mast dvd esterno), meno ingombro molto meno rumore e maggior velocità complessiva.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito, non avevo un prob di alimentazione la macchina andava benissimo, è che nei test graifici e nell'uso quotidiano non notavo differenze con la vecchia geffo2: per sfruttare una geforce 5200 ci vuole un bus agp 4x.

Invece ho capito bene! ;)

La scheda video è una delle componenti che se non hanno sufficiente alimentazione non riescono a rendere al massimo... può darsi che anche l'AGP 2x la limitava un po, ma io opterei per il mix delle due cose.

Il dual G4 450 monta un ali da 338Watts di picco, già ci sono 2 processori ad assorbire corrente...

;)

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Power Mac G4 MDD 2x867 Mhz sostituito con un scheda Sonnet 2x1,8 Ghz

Ram 1,756 GB (512/512/512/256) PC 133

ATi radeon 9800 pro 128 Vram

Scheda Wirles Pci D-Link

Sceda Keyspa Pci 3 porte USB2/ 2 porte Firewire

Scheda Lacie Pci 5 porte USB2

Scheda TV AlchemyTv

3 HD da 60Gb Segate/Quantum/Maxtor

1 Masterizzatore CD/CDRW 52x LG

1 Masterizzatore DVD DL 16x LG

Mi piacerebbe sostituire l'alimentatore, secondo me la prima causa della sua rumorosità.

I primi modelli di MDD avevano l'alimentatore ancora +rumoroso, la Apple mandò un kit x la loro sostituzione.

:)

Alessandro

"Your mouse has moved.

Windows will now restart so this change can take effect."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sostituire l'alimentatore, secondo me la prima causa della sua rumorosità.

I primi modelli di MDD avevano l'alimentatore ancora +rumoroso, la Apple mandò un kit x la loro sostituzione.

:ghghgh:

sono nella stessa situazione....

powermac g4 1ghz dp........

e il rumore è veramente esasperante......

ci sono vari tutorial sulla sostituzione.....

noise reduction

il problema(oltre a quello di montarle) è che non capisco quali ventole comperare....

quelle suggerite da LemmyBlack potrebbero andare bene.....??

da quello che capisco quelle dell'alimentatore sono due................

:ciao:

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragazzi... purtroppo il "problema" degli MDD sta proprio nell'alimentatore che è tutto particolare, specie come forma.

In giro non ho mai visto dei kit per adattare un ATX (che fisicamente non ci starebbe) ne prodotti customizzati con caratteristiche diverse dagli ali originali.

Bisogna poi sperare che non si guasti, guardate un po qui i prezzi:

http://www.welovemacs.com/apg4du86ddop1.html

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...