Vai al contenuto

Il club dei PowerMac G4 upgraded


Messaggi raccomandati

Se qualcuno di voi si vede qualche scheda superiore alla Rage 128pro faccia un fischio :sbav:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io sono alla ricerca della Nvidia Ti 4800 da 128 MB o della Ati Radeon 9600 PRO da 256 MB ma per adesso non ho trovato nulla a prezzo abbordabile.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un cordiale saluto a tutti visto che questo è il mio primo post da queste parti. Nonostante ciò, leggendo le vostre discussioni, mi sento già a casa dato che si parla di argomenti a me molto familiari in questo periodo... :dance:

Sì perché domani dovrei ricevere un bellissimo PowerMac G4 che affiancherò al mio attuale MBP per utilizzi specifici che richiedono PPC e versioni dell'OS precedenti a Leopard.

E poi, accanto al lato pratico, c'è da dire che quel computer mi è sempre piaciuto. Ai suoi tempi era per me proibitivo, oggi con 100 euro riesco a portarlo a casa... e lo faccio senza pensarci su due volte!

Il PowerMac in questione è un "Digital Audio" 466 con 1GB di ram e, sebbene questa configurazione oggi non si possa considerare quella di un fulmine di guerra, per quelle che sono le mie necessità dovrebbe essere più che sufficiente. Tuttavia emerge in questi casi lo spirito dello "smanettone" e ovviamente un po' di potenza in più - soprattutto se a basso costo - non si rifiuta mai. Ho letto diversi articoli e post in giro per la rete ma vorrei approfittare della vostra competenza ed esperienza per uno scambio di idee su alcuni punti. Insomma, giusto per avere qualche conferma e per andare subito a colpo sicuro.

- Questione HD: so del limite a 127.9GB e vorrei montare dischi moderni con interfaccia SATA attraverso controller su scheda PCI. In questo modo si raggirerebbe il limite? Installata la scheda e collegato il disco, viene riconosciuto tutto e subito dal sistema? Sono compatibili TUTTE le schede SATA-PCI per PC? E in caso, alcune funzionano meglio di altre?

- Scheda video: il computer dovrebbe montare la Ati fornita all'epoca e vorrei mettere qualcosa di più prestante. Negli anni sono sempre stato fedele alle Radeon ma se capita la giusta occasione con le GeForce non ho problemi a scegliere una nVidia. So che è possibile flashare le rom delle schede per PC (più economiche e facilmente reperibili) per farle andare su Mac. Lo si può fare con tutte oppure no? Esiste un sito o un elenco da prendere come riferimento?

- CPU: escludendo per un attimo l'opzione Sonnet, se trovassi CPU provenienti da altri "Digital Audio" con più di 466mhz, potrei montarle sulla scheda logica del mio? Altrimenti considerando una Sonnet, dove potrebbe convenire acquistare l'upgrade?

- Porte aggiuntive: mi farebbe comodo avere qualche USB2 e ho letto che quelle con chipset Nec vanno bene. Ne ho adocchiata una della Hamlet con 4 porte. So però del problema dello sleep che non funziona più. Ci sono soluzioni?

- Airport: il mio PMac ne è sprovvisto. Su ebay ho visto che vengono vendute le schedine primo tipo sui 55 euro. Conviene o è meglio orientarsi su una scheda PCI o un dongle USB?

Sono certo che emergeranno altri dubbi ma per ora credo che possiamo partire da qui. Se conoscete qualche link specifico con tutorial e simili sarà ben lieto di dare un'occhiata!

Intanto mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di darmi una mano! :fiorellino:

tizeta2

Link al commento
Condividi su altri siti

- Questione HD:

puoi aggirare il limite anche con un software molto economico, che costa meno di una scheda pci credo, e ti fa usare hd pata di qualsiasi dimensione. E' possibile farlo anche se usi il sistema operativo sull'hd grande, ma sconsigliano di farlo (ossia un hd con meno di 128 gb per il so, l'altro grande come secondario).

- CPU: escludendo per un attimo l'opzione Sonnet, se trovassi CPU provenienti da altri "Digital Audio" con più di 466mhz, potrei montarle sulla scheda logica del mio? Altrimenti considerando una Sonnet, dove potrebbe convenire acquistare l'upgrade?

Fatti portare l'upgrade dall'america se puoi, ma non della sonnet. Si parlava di un altra marca, dev'essere scritta due o tre pagine fa, molto piu' economica della sonnet.

- Porte aggiuntive: mi farebbe comodo avere qualche USB2 e ho letto che quelle con chipset Nec vanno bene. Ne ho adocchiata una della Hamlet con 4 porte. So però del problema dello sleep che non funziona più. Ci sono soluzioni?

Io ho una scheda del genere, ma lo sleep funziona. Certo non si risveglia dallo sleep usando la tastiera collegata a quella porta, devo premere il mouse collegato alle porte standard.

- Airport: il mio PMac ne è sprovvisto. Su ebay ho visto che vengono vendute le schedine primo tipo sui 55 euro. Conviene o è meglio orientarsi su una scheda PCI o un dongle USB?

Se davvero di serve, dongle usb, 55 euro sono davvero troppi per un'airport. Le chiavette della dlink dovrebbero essere tutte compatibili, ma qui correggetemi se sbaglio, io lo uso con il cavo ethernet :fiorellino:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta!

- Questione HD:

puoi aggirare il limite anche con un software molto economico, che costa meno di una scheda pci credo, e ti fa usare hd pata di qualsiasi dimensione.

Grazie per la dritta, non lo sapevo.

Approfondirò la questione anche se a casa ho già qualche disco SATA, quindi devo decidere se è meglio comprare il controller o nuovi dischi PATA.

Fatti portare l'upgrade dall'america se puoi, ma non della sonnet. Si parlava di un altra marca, dev'essere scritta due o tre pagine fa, molto piu' economica della sonnet.

Avevo letto in effetti qualcosa... vado a recuperare le info.

Io ho una scheda del genere, ma lo sleep funziona. Certo non si risveglia dallo sleep usando la tastiera collegata a quella porta, devo premere il mouse collegato alle porte standard.

Ricordi per caso la marca e/o il modello della scheda? Ha il chipset Nec? Hai usato qualche patch?

Se davvero di serve, dongle usb, 55 euro sono davvero troppi per un'airport. Le chiavette della dlink dovrebbero essere tutte compatibili, ma qui correggetemi se sbaglio, io lo uso con il cavo ethernet :ghghgh:

Se il MBP rimane al suo posto potrei effettivamente condividere la connessione tramite Ethernet... devo un attimo riorganizzare la postazione per ottimizzare il tutto.

Ciao e grazie!

tizeta2

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca non riesco a ricordarla, ma il chip e' nec (e la scheda e' larga, come una normale pci, quasi come una scheda video, non e' di quelle molto strette alla fine: il chip nec viene montato anche su quelle, ma io non mi fido troppo).

Nessuna patch applicata

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il PMac. E' bello e funziona! :fiorellino:

Ho deciso di assegnargli il ruolo di server e ora sto cercando di "razionalizzare" la situazione.

Nel tempo mi dedicherò ai vari upgrade citati in precedenza ma preferisco non fare tutto insieme. Voglio ponderare ogni cosa e fare le scelte migliori per le mie esigenze.

Ancora un paio di domande:

- dove potrei acquistare un controller SATA tipo Macsense, Acard, Siig... ?

- per aggiungere porte FW800, posso usare schede generiche per pc (come succede con le porte USB2 a parte l'accortezza del chipset NEC) o servono anche in questo caso schede specifiche?

Grazie ancora!

tizeta2

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato il PMac. E' bello e funziona! :ghghgh:

Ho deciso di assegnargli il ruolo di server e ora sto cercando di "razionalizzare" la situazione.

Nel tempo mi dedicherò ai vari upgrade citati in precedenza ma preferisco non fare tutto insieme. Voglio ponderare ogni cosa e fare le scelte migliori per le mie esigenze.

Ancora un paio di domande:

- dove potrei acquistare un controller SATA tipo Macsense, Acard, Siig... ?

- per aggiungere porte FW800, posso usare schede generiche per pc (come succede con le porte USB2 a parte l'accortezza del chipset NEC) o servono anche in questo caso schede specifiche?

Grazie ancora!

tizeta2

Allora, la mia scheda usb era una belkin, e mi pare che la belkin venda anche schede pci con firewire 800..ma non sono sicuro. Tra l'altro, sei sicuro di volerle prendere, con quello che costano??

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la Belkin e le porte funzionano!

Il computer però adesso va in stop ma non si risveglia. A te invece funziona tutto?

Comunque non è una cosa particolarmente grave...

Per quanto riguarda il costo della FW800 non posso darti torto. Per ora ho collegato tutti gli HD con la FW400 e funzionano comunque egregiamente. Vediamo in futuro. So già che tra una cosa e l'altra spenderò quanto un G5 usato per un computer di gran lunga inferiore ma vuoi mettere il fascino del G4? :ghghgh:

Mi sto invece guardando in giro per una scheda SATA.

Ho individuato quelle della Acard, Sonnet e Macsense. Propenderei per quest'ultima, anche dopo aver letto nel thread alcuni commenti in favore di questa scheda ma non saprei dove acquistarla. Attraverso il checkout del loro store online non è possibile impostare un indirizzo fuori dagli USA e non trovo distributori europei.

Qualche consiglio in proposito?

Ciao!

tizeta2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alla ricerca della Nvidia Ti 4800 da 128 MB o della Ati Radeon 9600 PRO da 256 MB ma per adesso non ho trovato nulla a prezzo abbordabile.

Diciamo che non trovi nulla al prezzo del reale valore della scheda (e cioè al prezzo per cui si può trovare in versione PC).

Qui trovi parecchie guide per flasharle:

http://themacelite.wikidot.com/start

Io dopo tanto penare ho preso una Geforce FX5200 256mB già flashata da un negozio inglese...dovrebbe arrivare a giorni...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la Belkin e le porte funzionano!

Il computer però adesso va in stop ma non si risveglia. A te invece funziona tutto?

Comunque non è una cosa particolarmente grave...

E se provi a risvegliarlo con un dispositivo attaccato alle usb normali??

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non trovi nulla al prezzo del reale valore della scheda (e cioè al prezzo per cui si può trovare in versione PC).

Qui trovi parecchie guide per flasharle:

http://themacelite.wikidot.com/start

Io dopo tanto penare ho preso una Geforce FX5200 256mB già flashata da un negozio inglese...dovrebbe arrivare a giorni...

Questo negozio ha un sito? Quanto l'hai pagata? Diciamo che nemmeno a me va di mettermi a flashare una scheda.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato anche io al link del negozio inglese. Potrebbe essere una buona soluzione se economicamente conveniente.

Per ulisseroc:

Ho provato in tutti i modi ma l'unica soluzione è un riavvio o lo spegnimento forzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato anche io al link del negozio inglese. Potrebbe essere una buona soluzione se economicamente conveniente.

Il negozio sta su ebay

http://stores.ebay.co.uk/Mac-Parts-Store

Questa è la scheda che ho preso:

http://cgi.ebay.co.uk/Nvidia-FX5200-256Mb-AGP-Graphics-Card-Power-Mac-G4-G5_W0QQitemZ350022023519QQihZ022QQcategoryZ80034QQcmdZViewItem

La scheda è nuova, uscita dalla scatola e flashata...

Il venditore garantisce il funzionamento sia con G4 (AGP 2x, 4x) che con G5 (AGP 8x).

Io per sicurezza, prima d pagare gli ho spiegato che voglio montarla su un G4 400 Gigabit Ethernet...cosi dovrebbe avermela customizzata perfettamente.

Ha un ottimo feedback quindi non mi resta che aspettare...

83€ comprensive di spedizione assicurata

Un'altra soluzione potrebbe essere:

http://cgi.ebay.co.uk/NEW-ATI-Radeon-7000-64MB-AGP-Graphics-Card-Mac-G4_W0QQitemZ350020249906QQihZ022QQcategoryZ80034QQcmdZViewItem

18 sterline di differenza (23 euro) rispetto alla Geforce (spedizione esclusa)

Come rapporto qualità-prezzo indubbiamente superiore la GeForce.

Dovrebbe arrivare a giorni...probabilmente nella prossima settimana...vi farò sapere :ok:

La GeForce 5200 ha prestazioni paragonabili alla Ati Radeon 9600 (forse anche superiori) che, nuova costa di più e nella versione PC/Mac ufficiale ATI in vendita su Silene.it ed altri store americani è compatibile solo con AGP 4x.

Vi conviene cercare i prodotti partendo dall'ebay italiano con la funzione cerca..

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato anche io al link del negozio inglese. Potrebbe essere una buona soluzione se economicamente conveniente.

Per ulisseroc:

Ho provato in tutti i modi ma l'unica soluzione è un riavvio o lo spegnimento forzato...

L'hai messa nello slot centrale? Io l'ho messa la', e funziona..non so come mai..ho un sawtooth..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ulisseroc:

No, l'ho messa nell'ultimo. Appena posso provo a spostarla...

Per SpaDario:

Niente male... devo dire che sono tentato.

A questo punto siccome ti sei spontaneamente offerto come "cavia", facci sapere appena arriva se è tutto a posto così possiamo seguire il tuo suggerimento con più tranquillità :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ulisseroc:

No, l'ho messa nell'ultimo. Appena posso provo a spostarla...

Per SpaDario:

Niente male... devo dire che sono tentato.

A questo punto siccome ti sei spontaneamente offerto come "cavia", facci sapere appena arriva se è tutto a posto così possiamo seguire il tuo suggerimento con più tranquillità :ok:

Appena arrivata :DD Funziona tutto da Dio...meno che il Flash...speravo di trovarlo fluido ma è solo un pelino più veloce...ma si sa che il plugin per mac è scritto malissimo...:P

Il rendering delle pagine di Safari, lo scrolling in Photoshop e in Anteprima, tutti gli effetti di Quartz Extreme e Core Image (Dashboard, Expose..eccc..)

Tutto alla grande...scheda montata, mac riavviato ed ha funzionato tutto!

La confezione includeva una guida all'installazione con tanto di immagini esplicative e foto del mio Mac. E' arrivata perfettamente customizzata (essendo una 8x ha fatto anche la famosa modifica del nastro adesivo su alcuni pin).

Il pacco è arrivato prestissimo! Sono rimasto sorpresissimo di vederlo già oggi!

Spedito con Royal Mail (le poste inglesi). E' partito il 5 Febbraio!!

Vi posso lo screenshot di Apple System Profiler e alcune foto della confezione e della scheda (purtroppo l'ho già montata e mi secco a smontarla) :D

Perdonate la scarsa qualità delle foto del mio Motorola E398 :(

immagine1qg9.th.png

0902081427xw0.th.jpg

0902081428gu0.th.jpg

0902081430ec1.th.jpg

Decisamente un ottimo acquisto..certo...non è un aggiornamento di processore, ma questo mi permetterà di godere appieno anche di Leopard con la procedura che inganna sulla velocità del clock...

Ho letto alcune impressioni su dei forum americani di gente che aveva installato Leopard su vecchi G4, anche con la Rage 128 e già girava decentemente, prestazioni paragonabili a Tiger ma con la differenza che fa un uso più massiccio di Core Image. Con la nuova scheda anche questo problema sarà superato.

Appena metto Leopard vi farò sapere...comunque..acquisto consigliato :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto l'hai pagata la geffo?

83 euro comprensive di spedizione dall'inghilterra...

Un po' tantino ma è il meglio che si trova come rapporto qualità-prezzo...

E' una scheda per PC AGP 8x (valore 15-20 euro...), flashata e modificata per andare a 4x e 2x (copertura di alcuni pin del connettore con nastro adesivo speciale).

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto ... chissà se mi conviene metterla al posto della mia Ati 9000 Pro da 64 MB.

Forse il fatto che sia Core Image farà andare un po' più fluido il Mac, che ne pensate?

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto ... chissà se mi conviene metterla al posto della mia Ati 9000 Pro da 64 MB.

Forse il fatto che sia Core Image farà andare un po' più fluido il Mac, che ne pensate?

Senza dubbio...e poi tu hai l'MDD...ne trarrai ancora più giovamento del mio G4/400 visto che sei su AGP 4x!

A questo punto però...dovresti riuscire anche a trovare delle GeForce 6200 su qualche negozio tedesco, penso altrettanto affidabili di questo inglese..

Prossimi acquisti...due bei banchi di memoria da 512 mb per sostituire quelli da 256 ed arrivare a 2 GB, una scheda sata, un lacie esterno da 500 gb, uno interno sata da altrettanto e, magari una bella scheda processore a buon prezzo :P

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio...e poi tu hai l'MDD...ne trarrai ancora più giovamento del mio G4/400 visto che sei su AGP 4x!

A questo punto però...dovresti riuscire anche a trovare delle GeForce 6200 su qualche negozio tedesco, penso altrettanto affidabili di questo inglese..

Prossimi acquisti...due bei banchi di memoria da 512 mb per sostituire quelli da 256 ed arrivare a 2 GB, una scheda sata, un lacie esterno da 500 gb, uno interno sata da altrettanto e, magari una bella scheda processore a buon prezzo :dance:

Sei sicuro di poter arrivare a 2gb?? Il mio fa al massimo 1,5gb..pero' ho memoria sodimm (mi pare), quella vecchia vecchia..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio...e poi tu hai l'MDD...ne trarrai ancora più giovamento del mio G4/400 visto che sei su AGP 4x!

A questo punto però...dovresti riuscire anche a trovare delle GeForce 6200 su qualche negozio tedesco, penso altrettanto affidabili di questo inglese..

Mica hai l'indirizzo di questi siti tedeschi? Io non ho trovato nulla :dance: ...

Se trovassi una ATI Radeon 9600 PRO flashata sarei ancora più felice!

Poi il sogno è quello di mettere delle ventole più silenziose ma non si trova nulla di affidabile a buon prezzo!...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica hai l'indirizzo di questi siti tedeschi? Io non ho trovato nulla :dance: ...

Se trovassi una ATI Radeon 9600 PRO flashata sarei ancora più felice!

Poi il sogno è quello di mettere delle ventole più silenziose ma non si trova nulla di affidabile a buon prezzo!...

Parlando di negozi, mi riferivo a negozi ebay....

Comunque...in germania trovi questa GeForce FX 6200 - 256 (che però non è di un negozio, non c'è il compralo subito ed il prezzo tendenzialmente potrebbe salire...)

http://cgi.ebay.it/Nvidia-GeForce-6200-256MB-AGP-Mac-Edition_W0QQitemZ290204853740QQihZ019QQcategoryZ19521QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Questa (sempre geforce fx 6200) è dagli stati uniti, col compralo subito, venditore apparentemente affidabile...circa 110$ compresa spedizione, che sono intorno a 74 euro...non male

http://cgi.ebay.it/Nvidia-GeForce-6200-256MB-AGP-video-card-Cube-2-Mac-G4_W0QQitemZ160207013441QQihZ006QQcategoryZ25449QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Questa è di un negozio statunitense...anche qui prezzo non male:

http://cgi.ebay.it/Mac-nVidia-GeForce-6200-256MB-Video-Card-G4-Cube-2-3-4_W0QQitemZ310021494598QQihZ021QQcategoryZ25449QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

le offerte sono varie...basta cercare :ciao:

L'importante è non superare i 100€...non so se ne valga la pena qualcosa in più

Sono schede che si trovano sul mercato, in versione pc a molto meno e questi venditori ti fanno pagare lo scotto del flashing di cui si fanno carico loro...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di poter arrivare a 2gb?? Il mio fa al massimo 1,5gb..pero' ho memoria sodimm (mi pare), quella vecchia vecchia..

Io ho le dimm PC100/133...OS 9 supportava fino a 1.5 GB, con X posso arrivare a 2 GB massimi in 4 slot...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah c'è anche questa interessante Radeon 9600 da un G5 dal Canada

http://cgi.ebay.it/VIDEO-CARD-ATI-RADEON-9600-for-MAC_W0QQitemZ190197213767QQihZ009QQcategoryZ25449QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122

Li c'è scritto che testate su un MDD non ha funzionato ma è normale...

E' necessario coprire con nastro adesivo due pin del connettore per farla funzionare...

qui c'è la guida:

http://themacelite.wikidot.com/pins-3-and-11

Non sembra difficile ma nn si sa mai...agire sui connettori col taglierino potrebbe essere rischioso...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da club, forse un po' meno in tema con gli ultimi interventi: per coloro che hanno il g4 sui 400-500 mhz di clock, non upgradato:

con tiger, safari 3.0.4, e la posta di gmail, e' normale che il browser si ciucci una marea di risorse? Io sono costretto ad usare la visualizzazione normale di gmail (visualizzazione html), altrimenti continua a venirmi fuori la rotella di caricamento, il che è abbastanza noioso.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche all'apertura ho problemi..con 2-3 schede aperte, se apro gmail, mi viene fuori la rotella di caricamento (ho anche altre due tre applicazioni aperte)..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da club, forse un po' meno in tema con gli ultimi interventi: per coloro che hanno il g4 sui 400-500 mhz di clock, non upgradato:

con tiger, safari 3.0.4, e la posta di gmail, e' normale che il browser si ciucci una marea di risorse? Io sono costretto ad usare la visualizzazione normale di gmail (visualizzazione html), altrimenti continua a venirmi fuori la rotella di caricamento, il che è abbastanza noioso.

Con Gmail nessun problema...semmai qualche problemino di freezing con la nuova versione di Hotmail e con Badoo...si congela ad ogni cambio di pagina.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...