Vai al contenuto

Menabò


Messaggi raccomandati

Per menabò si intende, in ambito editoriale e tipografico, un modello utilizzato per l'impaginazione di stampati di più pagine (solitamente libri o riviste), che possono contenere testo, fotografie e/o illustrazioni.

Si tratta in sostanza della stesura ultima della sequenza delle pagine che compongono una pubblicazione, che si ottiene raccogliendo e ordinando le bozze di stampa (in cui il testo sarà impaginato all'interno di una gabbia determinata in fase di composizione, secondo le misure della pagina che si vuole ottenere) e definendo la numerazione definitiva, in modo tale da rispettare il numero di sedicesimi (o di ottavi / quartini, a seconda del tipo di stampato) che si era previsto.

La compilazione del menabò è il procedimento che precede l'imposizione tipografica.

Tratto da, Wikipedia.

Comunque non conosco nessun sw, prova a googolare.:ciao:

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Indesign è compreso nell'installazione, con Xpress non ricordo e non ho una copia a portata di mano. Xpress è sempre stato una tragedia per questo genere di cose, la possibilità di creare booklet ce l'aveva anche Pagemaker 5 che è sempre stato snobbato.

Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo cos'è un menabò (lavoro nell'editoria), ma non capisco cosa vuole.

Printman ha detto giusto: se devi creare qualcosa di automatico con programmi di impaginazione come Xpress o ID si usano le pagine mastro.

Xpress --> vai sulla paletta "Layout di pagina" e cliccla due volte su "A-Master A" lì imposti le caratteritiche della tua impaginazione che devono apparire in automatico. Se devi creare master diversi nello stesso documento ti basta trascinare sempre dalla stessa paletta l'icona "pagina singola" sotto a A-Maste A che si nominerà automaticamente "B-Master B".

Se devi fare un libro e dividerlo in capitoli o parti puoi usare la funzione "Libro": Archivio -> Nuovo -> Libro. Tieni presente che devi crearti i file singolarmente prima di inserirli nella paletta "libro".

InDesign: vai sulla paletta "Pagine" -> A-Mastro poi stessa procedura di Xpress, idem per la funzione "Libro".

Spero di essere stato chiaro

Guardati da chi ti dà un consiglio e poi appena giri le spalle parla male di te… bambacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi state parlondo di software x l'imposizione o "caduta macchina" invece servirebbe anche a mè un software x gestire il timone o menabò e mi sono sempre chiesto se esistesse.

Quando si prepara una rivista di XXX pagine bisogna decidere quali occuperanno il redazionale, quali le pubblicità, foto ecc. ecc. e spesso accade che siano in continuo movimento fino a quando non si completa la rivista, e un software che aiuti sarebbe bello, lo immagino con miniature affiancate e le anteprime, e che le sposti in drag and drop....

Impossibile che non ci sia...

mahhh

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse mi sono spiegata male... So come si impagina visto che lo faccio da 12 anni!

Il mio problema è che una volta finito un romanzo (di solito di 400/600 pagine) devo creare un menabò/timone da spedire all'editore e lo devo fare a mano tipo: p.1 bianca; p.2 frontespizio; p.3 copy e così via fino all'ulitma pagina. Siccome so che esiste un estensione che crea dal file finito, appunto il menabò/timone, volevo sapere se qualcuno ne conosce il nome e dove la posso trovare... Perché a mano perdo un sacco di tempo e consegnando 2/3 volumi a settimana è un po' di tempo che recupero.

Spero di essermi spiegata meglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tu parli proprio di un xtension x l'imposizione, per xpress so che c'è imposition lite, quello pro costava qualche 1000 € ma serve solo ai service, comunque sul sito della QUARK c'era una pagina dedicata a tutte le xtension.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, forse sembrerà banale... ma un realizzare timone con xpress è semplicissimo. E' sufficiente "flaggare"nella finestra di stampa "miniatura" ed impostare, in base al foglio della stampante, la percentuale di stampa per ottenere più o meno pagine affiancate nello stesso foglio.

Non so se son stato chiaro o di utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Non esiste un programma per creare una cosa che hai in mente tu.

Puoi fare, però, come si faceva una vota: un documento con dei rettangoli affiancati a mò di pagine e, una volta stampato, scriverci dentro le info che ti servono.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...