Vai al contenuto

Final Cut Studio 2


Messaggi raccomandati

un saluto a tutti

Ho da poco reinstallato final cut pro 2 s e sono quasi 3 giorni che ho il nuovo mac

ma non ho capito una cosa quando metto la clip sulla time line di final cut ed eseguendo un taglio e mettendo esempio una transizione con (mela + T) mi mette la dissolvenza tra le 2 clip ma xkè mi vieni in mezzo la dissolvenza e non sovrapposta che posso vedere le 2 immgini dissolversi?????

Grazie

Saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene il problema ...

Cosa succede?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CioèLa dissolvenza deve essere sovrapposta all'altra immagine mentre non e cosi

mentre dissolve vedo a taglio comparire l'altra immagine....

Poi sto facendo delle prove....... ma e normale che mettendo un mp3 sulla time devo x forza renderizzarlo altrimenti quando vado in play sento dei beep beep???

Poi xkè non mi fa vedere la transizione che ho messo? (tipo cross dissolve)

saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dissolvenze in FCP operano sul materiale extra presente alla fine della prima clip e all'inizio della seconda. Se non hai materiale ricavane un pò usando sul bordo della clip lo strumento ripple prima di applicare la transizione.

FCP non digerisce l'audio MP3, devi convertirlo in AIFF e puoi farlo con Compressor o iTunes molto semplicemente.

ciao :ciao:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Renato Grazie x il tuo aiuto....

cmq sembra strano che FCP non supporta l'mp3 ormai li fanno tutti i software!!! mha......

Dimenticavo una cosa ma alla fine del Filmato cioè montandolo con effetti e transizioni lo posso convertire dalla time-line in mpeg2 x poi fare il dvd???

tipo con premiere pro e edius converto in mpeg2 poi faccio l'autoriting tipo con ulead x esempio......

Saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, puoi esportare direttamente con Compressor dalla timeline di FCP in mpeg2. Ti consiglio però di esportare prima con "Export->Quicktime Movie" (self contained) il filmato secondo i parametri della sequenza (ad esempio DV) e poi dare questo file in pasto a Compressor.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao renato gentilissimo come sempre :)

ma come mai consigli di fare "Export->Quicktime Movie"

che succede se uso direttemente il compressor sulla time-line?

a fare "Export->Quicktime Movie" poi non richiederebbe più tempo per non parlare poi ddello spazio sull'Harddisk che potrebbe occupare...?

Saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

L'occupazione di spazio su HD è da mettere in conto (per il DV 12GB/ora). Io preferisco questo procedimento perchè:

1) Esportare direttamente con Compressor è più lento

2) Ho una copia Master autocontenuta da cui posso ricavare clip con differenti compressioni (per DVD, per web, eccc...).

3) In alcuni casi esportando direttamente con Compressor possono verificarsi perdite di sync audio/video.

4) Posso buttare il materiale originale acquisito.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ci vado coi piedi di piombo. Non ho mai usato un Mac, quindi sto facendo piccole cose come creare e organizzare cartelle, rinominare file, spulciare ogni menu, ogni cosa....devo capire come ragiona quest'attrezzo prima di buttarmi in avventure assurde.

Ti posso dire solo che....è troppo bello!!!! A volte lo accendo solo per guardarlo....e calcola che sto usando un monitorino da 15"!

Oggi mi vado a prendere il Cinema Display da 23" e Final Cut, e allora vai col tango!!!!

Immagino che sia normale avere una sensazione un po' traumatica dopo anni di Windows....ma mi sento già a mio agio!

:D:shock::):D:D:DD:):DD:DD:shock::):shock::D

Grande

Mi sapete dire se Final Cut studio 2 è in multilingue?

Mac Pro 2x2.66

Macbook Pro 2.93

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...

c'è un modo piu rapido x effettuare il taglio della clip invece di premere il tasto N richiamare il razor andare con il mouse sul punto e cliccare???

Esempio io mi sposto sulla timeline con le frecce sinistra o destra appena vado sul punto dove tagliare premo un qualche tasto ed effettuo subito il taglio??.......

saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...

c'è un modo piu rapido x effettuare il taglio della clip invece di premere il tasto N richiamare il razor andare con il mouse sul punto e cliccare???

Esempio io mi sposto sulla timeline con le frecce sinistra o destra appena vado sul punto dove tagliare premo un qualche tasto ed effettuo subito il taglio??.......

saluti

Phoenix2003

Si può fare il taglio diretto, credo sia Ctrl+V. Io l'ho mappato su un tasto dello Shuttle e non devo cambiare strumento ogni volta.

ciao :love:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto renato e control + V il taglio :ghghgh:....

cmq una cosa che non mi faccio capace e il fatto che l'mp3 non riesco a sentirlo in tempo reale sulla timeline ma devo renderizzarlo altrimenti sento i beep......mha!!!

Cmq sto impazzendo x sta dissolvenza

faccio un cross dissolve e quando vado in paly non mi fa vedere la dissolvenza tra le 3 immagini poi non so che combina o che combino io... vedo che la dissolvenza me la fa vedere tranquillamente........

Saluti

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direttamente no ... però con l'ausilio di MPEG Streamclip (free) non avresti problemi.

E comunque mi sembra che copiando il dvd nel computer modificando l'estensione da VOB a MPEG2 potresti importarlo direttamente senza audio però ... anche questo mi sembra ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da 1.000 di Dollari :D

Come posso salvarmi i miei favorite filter??

Esempio nella cartella Favorites mi sono creato dei Bin di Filtri

Filtro1: dove ci ho messo il bianco e nero e il widescreen

Filtro2: seppia + effetto focus + widescreen

ecc ecc

cosi che quando mi sposto la cartella su una clip

mi trovo la combinazioni di effetti anche se non so se esiste un modo piu rapido per chimarsi una combinazioni di filtri su una clip....

c'è ora un modo per salvare tutta la cartella Favorites in modo che se succede qualcosa non perdo tutte le combinazioni di filtri che ho fatto??

Grazie

Phoenix2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da 1.000 di Dollari :ghghgh:

Come posso salvarmi i miei favorite filter??

Esempio nella cartella Favorites mi sono creato dei Bin di Filtri

Filtro1: dove ci ho messo il bianco e nero e il widescreen

Filtro2: seppia + effetto focus + widescreen

ecc ecc

cosi che quando mi sposto la cartella su una clip

mi trovo la combinazioni di effetti anche se non so se esiste un modo piu rapido per chimarsi una combinazioni di filtri su una clip....

c'è ora un modo per salvare tutta la cartella Favorites in modo che se succede qualcosa non perdo tutte le combinazioni di filtri che ho fatto??

Grazie

Phoenix2003

Io uso un'ottimo programmino che per queste cose è una vera figata ...

FCP Rescue 6 ... è anche free ...

http://www.apple.com/downloads/macosx/finalcutstudio/fcprescue.html

:)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ma ... se non vuoi usare la tastiera e nemmeno il mouse ... con cosa vorresti impartire i comandi?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che supponiamo sulla time line ho 3 clip tagliate, navigando con le freccette quindi andando avanti e indietro sulla time line vedo che non mi piace la seconda clip

per toglierla da li dovrei selezionare con il mouse questa clip e cancellarla, dicevo non c'è un modo piu rapido per cancellare la seconda clip senza prendere il mouse????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...