Vai al contenuto

Airport Express + router Tisclai UTstarcom UT-300R2U


N1C0-4

Messaggi raccomandati

Ciao non riesco a configurare i due dispositivi per farli comunicare tra di loro.

In particolare non so come settare queste impostazioni del router UT-300R2U:

immagine1im4.png

E queste dell'Airport:

immagine2ou8.png

immagine3pe0.png

In poche parole non so come gestire l'IP del router: devo attivare il server DHCP del router oppure devo assegnarli un IP statico oppure oppure devo fargli assegnare un IP automaticamente??

MacBook Pro 2.33

Ipod Taccitua 1.1.3 (chi me lo ha fatto fare di ripristinarlo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la cosa che ti conviene fare è quella di spuntare la voce come nell'esempio, cioè dargli un indirizzo statico almeno per il router, gli dai non so 192.168.1.1 e lasci la netmask a 255.255.255.0 e abilitando il server DHCP...poi sulla basetta gli fai ottenere un indirizzo in automatico sfruttando il DHCP

avendo messo IP 192.168.1.1 e netmask 255.255.255.0 il la tua basetta può scegliere indirizzi che vanno da 192.168.1.2 a 192.168.1.254

spero di essere stato chiaro

:ciao:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni! Grazie per la risposta... non credo di aver capito... intanto: cosa intendi per basetta??

Secondo: sia lo UT-300R2U che l'Airport sono due router. Entrambi quindi possono funzionare da DHCP. Ma così non vanno in conflitto??? Secondo me il dispositivo a monte (AP o modem/router????????) deve fungere da server DHCP e distribuire gli indirizzi IP ai vari client....

Secondo me dovrei impostare così:

modem/router: disabilitare se possibile la funzione di routing dell'apparecchio, disabilitare quindi DHCP e assegnare un IP statico.

AP: abilitare dhcp e configurare in un modo a me ignoto la pagina Internet.

MacBook Pro 2.33

Ipod Taccitua 1.1.3 (chi me lo ha fatto fare di ripristinarlo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! ci sono riuscito!

Ho abilitato su entrambi gli apparecchi il DHCP! Solo con serie di indirizzi IP differenti!

Il modem router ha una serie del tipo 10.0.1.x mentre l'airport 192.168.1.x

Ho assegnato l'IP 10.0.1.1 al modem e 10.0.1.2 nel profilo internet della configurazione dell'Airport Express; poi sempre in tale profilo ho settato come router e dns l'ip del modem ovvero 10.0.1.1. Credo di essere stato abbastanza chiaro...

Ho provato AirTunes e funziona alla grande! La condivisione della stampante invece mi crea qualche problema: la stampante viene rilevata ma quando mando qualcosa in stampa non succede nulla a parte comparire questo messaggio d'errore: Interface Type error= -1

Credo sia dovuto al fatto che non ho installato i driver della stampante, nella fattispecie una epson laser...

MacBook Pro 2.33

Ipod Taccitua 1.1.3 (chi me lo ha fatto fare di ripristinarlo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.... AirPort Extreme e AirPort Express possono esclusivamente ampliare il raggio d’azione di una rete wireless AirPort Extreme o AirPort Express.

mmmhhhh no.... ti stai sbagliando!!! entrambi sono router wireless e se collegati ad un modem ADSL permettono la condivisione di un collegamento ad internet! Poi ovvio che se ne hai più di uno puoi estendere la copertura wireless...

MacBook Pro 2.33

Ipod Taccitua 1.1.3 (chi me lo ha fatto fare di ripristinarlo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ok! ci sono riuscito!

Ho abilitato su entrambi gli apparecchi il DHCP! Solo con serie di indirizzi IP differenti!

Il modem router ha una serie del tipo 10.0.1.x mentre l'airport 192.168.1.x

Ho assegnato l'IP 10.0.1.1 al modem e 10.0.1.2 nel profilo internet della configurazione dell'Airport Express; poi sempre in tale profilo ho settato come router e dns l'ip del modem ovvero 10.0.1.1. Credo di essere stato abbastanza chiaro...

Ho provato AirTunes e funziona alla grande! La condivisione della stampante invece mi crea qualche problema: la stampante viene rilevata ma quando mando qualcosa in stampa non succede nulla a parte comparire questo messaggio d'errore: Interface Type error= -1

Credo sia dovuto al fatto che non ho installato i driver della stampante, nella fattispecie una epson laser...

Ciao anch'io ho un problema analogo con la stampante, una Epson laser EPL-5800L: la vedo ma non stampo e mi da il messaggio Interface Type Error = -1. Non so come risolvere...

Idee???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... guarda io ho semplicemente installato i driver della stampante. poi la ho collegata e il resto lo ha fatto tutto in automatico l'airport.

Continua a comparirmi l'errore ma stampa lo stesso....

MacBook Pro 2.33

Ipod Taccitua 1.1.3 (chi me lo ha fatto fare di ripristinarlo???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non c'è modo di farla funzionare. Attaccandola direttamente via usb nessun problema, ma con l'A.Extreme non c'è verso. :)

Qualcuno sa a cosa corrisponde Interface Type error = -1, ovvero c'è una lista degli errori da qualche parte?

Grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...