Vai al contenuto

JAVA - Creare eseguibile universale (leggi .jar)


dleonard

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi...

ho appena terminato il mio progetto di java...

volevo sapere se qualcuno di voi mi sa aiutare a generare sto benedetto archivio .jar, per evitare che ogni volta uno debba stare a lanciare il comando java da riga di comando...

insomma vorrei un eseguibile che parte con un doppio click :ciao:

ps: nel mio programma devono essere passati argomenti da console...può creare problemi?

grazie a chiunque risponda...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

uso eclipse...mi dici come posso scaricare e utilizzare questo plugin? secondo te il fatto che debbano essere passati argomenti da console può costituire un problema?

ti ringrazio tanto

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito...

ma mi se provo ad eseguire il jar mi da errore...

posto i log della console:

Failed to load Main-Class manifest attribute from

/Users/dleonard/Documents/Studio/Java/CsameGameBeta/CsameGameBeta_fat.jar

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Eclipse da poco,potresti dirmi come fare per installare il plug-in e creare il .jar?

Ho letto il readme e dice di avviare eclipse con l'opzione -clean,ma da terminale non riconosce il comando. Grazie

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarichi il plugin

unzippi e metti la cartella che trovi dentro, nella directory "plugin" di eclipse...ma fidati...se il tuo main vuole argomenti da linea di comando, non va nulla...sto provando proprio ora...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, funziona anche se hai argomenti da linea di comando, per eseguirlo la sintassi diventa:

java -jar mioprogramma.jar -p parametro

l'errore che ti da è dovuto al fatto che non gli hai detto qual'era il main mentre creavi il jar

si grazie per quello avevo risolto...

certo, non si avvia con un click ma comunque va bene...

ti ringrazio...:shock:

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

oops...problemino...

mi dice unable to access jarfile...????

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dice all'avvio del jar? i permessi come sono? non ho ancora un mac, uso linux, esiste il permesso eseguibile?

mmm...mi pare di no...ora controllo, ma mi sembra che siano in letura scrittura...:DD

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, come in questi casi di applicazioni per console, di scriverti uno script eseguibile, così invece di scrivere ogni volta il comando java -jar etc. fai doppio clic sullo script, o sulla console lanci il nome dello script, che sarebbe una sola riga:

#!/bin/bash

java -jar "percorso assoluto del jar eseguibile"

ovviamente controlla i permessi altrimenti hai lo stesso problema di prima...

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...

certo che trovo assurdo che da file .class non ci sia un modo più "bello" di creare eseguibili universali...brutta cosa questa...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che trovo assurdo che da file .class non ci sia un modo più "bello" di creare eseguibili universali...brutta cosa questa...
E' uno dei difetti di java...(insieme al classpath, che a volte diventa una vera tortura...).

C'e una maniera di creare un eseguibile (exe per windows e elf per linux/unix) ma è caldamente sconsigliata. Sul mac comunque hanno fatto un ottimo lavoro per ovviare al problema dei jar eseguibili con il jar launcher.

Ma hai usato ant per costruire/compilare/dstribuire? Perchè se hai fatto tutto a mano e l'applicazione è grande sei un pazzo!!:fiorellino::fiorellino::ghghgh:

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei difetti di java...(insieme al classpath, che a volte diventa una vera tortura...).

C'e una maniera di creare un eseguibile (exe per windows e elf per linux/unix) ma è caldamente sconsigliata. Sul mac comunque hanno fatto un ottimo lavoro per ovviare al problema dei jar eseguibili con il jar launcher.

Ma hai usato ant per costruire/compilare/dstribuire?

no, sapevo che ant automatizzasse la compilazione, tutto qua...

io voglio cercare di rendere il mio progetto disponibile con un doppio click, anche se so che il fatto che debbano essere passati argomenti da command line, può rappresentare un problema...

pretendo troppo forse...:fiorellino:

EDIT: ho usato solo eclipse..ottimo ide!

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un altra domanda...qualcuno conosce un buon plugin per eclipse, che generi il diagramma delle classi analizzando il codice?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pretendo troppo forse...

Per niente, il problema è che java sotto questo punto di vista è "palloso" da gestire, ci combattono tutti i programmatori java su questo...

Sinceramente non ricordo di aver avuto molti problemi quando mi è capitato di dover passare parametri in ingresso, la sintassi per la gestione è molto simile al C.

Comunque, non so quanto sia grande la tua applicazione, ma mi sento di consigliarti ant che automatizza tutte le operazioni da fare sul codice (compilazione, costruzione, distribuzione, test, logging), basta avere un buon file di build. Il nostro prof ci ha messo a disposizione vari buildfile per ogni tipo di progetto (progetto web modello1 e 2, progetti swing, progetti console) e ti fa lui tutte le operazioni con un semplice comando. Ora non ricordo se Eclipse già lo incorpora, ma in ogni caso si integra con tutti gi IDE. Personalmente lo considero una figata, perchè ti permette di concentrarti di più sull'applicazione e non sulle operazioni dove in certi ambiti, specie le applicazioni web e swing, diventa un indispensabile strumento.

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un altra domanda...qualcuno conosce un buon plugin per eclipse, che generi il diagramma delle classi analizzando il codice?

C'è e si chiama omondo.

Ringrazia un mio amico perchè proprio non mi ricordavo il nome ^_^"

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è e si chiama omondo.

Ringrazia un mio amico perchè proprio non mi ricordavo il nome ^_^"

:confused:

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...