Vai al contenuto

Mac X11 + Linux X11/KDM


qqupp

Messaggi raccomandati

Volete commandare la vostra linux box pc o ppc dal vostro mac senza schiodare il sedere dalla sedia per spostarvi sull' altra postazione? BENE! continuate a leggere:ghghgh:

Vi spiego come configurare i due sistemi correttamente per fare e far accettare connessioni XDMCP

I computer devono essere sulla stessa rete con indirizzi di classe compatibili!

Sul vostro mac naturalemnte vi serve installare il pacchetto X11.

Sulla linux box vi serve avere un Distro linux con gestore dei login kdm (kubuntu va benissimo)

Cercate il file di configurazione di kdm che si chiama kdmrc in slackware si trova in /opt/kde/share/config/kdmrc in kubuntu ed in altre non ho idea, sara nel PATH di kde presumibilmente. Se proprio non riuscite a trovarlo date un drastico

user@linux: ~$ find / -name 'kdmrc'

Trovato?

Ok! Apritelo e andate alla ricerca di una riga che contiene [Xdmcp]

nelle righe seguenti basta semplicemente aggiungere o decommentare:

Enable=true

A meno che non siate dei maniaci paranoici le altre righe di questa sezzione vanno benissimo come sono.

Salvate il file e riavviate kdm un cotrl + alt + brkspace dovrebbe fare al caso nostro (riavvia X) al massimo riavviate la macchina :ghghgh:

Ora non dovete far altro che sedervi sulla vostra postazione mac, aprire un terminale e dare il comando:

 /usr/X11R6/bin/X -query <ip_linux_box> 

Effettuate il login e il gioco e fatto :oops:

Bun divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non basta usare ssh? io mi trovo benissimo così

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ssh e puramente testuale. con XDMCP puoi stabilire una connessione con il server X e utilizzare qualsiasi programma grafico oltre che il window manager.

ssh con il forwarding di X11 permette anch'esso di usare qualsiasi programma grafico, avviandolo da linea di comando s'intende. La differenza penso stia nel fatto che con XDMCP hai proprio tutto il Desktop Manager (non il Window manager, quello è proprio X11) utilizzabile.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...