Vai al contenuto

transizione tra 2 clip in FCp


Messaggi raccomandati

allora io metto 2 clip dal browser nella timeline e non mi fa fare la transizione tra le due e mi dice che cè spazio insufficiente per farla..

oppure se trascino la 2°clip sul canvas e faccio insert with transition me la fa ma di lunghezza 00.00.00.12 e non riesco ad allungarla..

come mai?? succede ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP pretende che ci sia prima e dopo il punto di input-output uno spezzone di clip sufficiente per creare la transizione. Controlla che prima del punto in ci siano 5 secondi di clip e lo stesso anche alla fine. Se non è così imposta un marcatore di inizio a 5 secondi dopo e un marcatore di fine a 5 secondi prima della fine.

Per facilitarti la vita nel set-up c'è una opzione di "crea maniglie" che serve a creare in automatico questi spazi che servono al programma per creare la transizione.

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti scrivo dal beneamato mac :lol:

Finestra "Log and Capture" l'ultimo bottone in basso a destra "Batch Capture" spunta l'opzione "Add Handles" ed impostala a 2 secondi. La lunghezza predefinita delle maniglie sarà applicata in modo uniforme alla parte iniziale e finale di ogni clip catturato.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio anch'io, non sapevo delle maniglie.

Avevo risolto come tu hai detto inserendo i marcatori ma questa delle maniglie mi piace veramente.

Stò attendendo il manuale in italiano.

Ciao e :wink: grazie

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il manuale tradotto??

Il mio consiglio è di comprare "Final Cut Pro" tecniche di montaggio ed editing video. Oltre a imparare le funzioni più importanti del software c'è una miriade di consigli e tenciche di ripresa e montaggio.

Autore: Michael Wohl Editore Apogeo Euro 38

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ordinato, sempre della Apogeo il manuale specifico per Final Cut Express.

Purtroppo il tuo consiglio sulle maniglie non è previsto su Express.

Ho comunque letto che con la versione 2, che ho, di FCE si possono importare le Clip divise ma, senza manuale, non ho ancora capito come fare.

Ciao :wink: e grazie lo stesso

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi dire per "importare le clip divise"? In qualsiasi programma di editing puoi importare le clip, anche con quicktime pro puoi dividere le clip. se mi fai capire meglio forse ti posso dare un altro consiglio.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi dire per "importare le clip divise"? In qualsiasi programma di editing puoi importare le clip, anche con quicktime pro puoi dividere le clip. se mi fai capire meglio forse ti posso dare un altro consiglio.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio. Con IMOVIE quando importi ti crea una clip ad ogni interruzzione che tu hai fatto in fase di ripresa.

Per interruzzione intendo quando in fase di ripresa premi il tasto di avvio registrazione e quindi di stop.

In Final Cut non ho ancora capito come e se è possibile realizzarlo :?:

Attendo un consiglio e... ciao :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione di cambio clip è una facilities di iMovie. In Final Cut Pro ciò non è possibile perchè si presume che chi fa editing a livello professionale non abbia bisogno di questa funzione. Anche io ho letto che questa possibilità è stata implementata in Final Cut Express 2. Non possedendolo posso solo darti delle indicazioni di massima. Prova a vedere nei settaggi di "capture" o in quelli generali di progetto.

In ogni caso, secondo me, non è così drammatico. Io, di solito, importo tutto il girato e poi lo taglio con la funzione cutter, o, meglio ancora, creo delle subclip con i marcatori. Dovrebbe essere possibile anche in Express.

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione di cambio clip è una facilities di iMovie. In Final Cut Pro ciò non è possibile perchè si presume che chi fa editing a livello professionale non abbia bisogno di questa funzione. Anche io ho letto che questa possibilità è stata implementata in Final Cut Express 2. Non possedendolo posso solo darti delle indicazioni di massima. Prova a vedere nei settaggi di "capture" o in quelli generali di progetto.

In ogni caso, secondo me, non è così drammatico. Io, di solito, importo tutto il girato e poi lo taglio con la funzione cutter, o, meglio ancora, creo delle subclip con i marcatori. Dovrebbe essere possibile anche in Express.

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti carissimo Macloverit, man mano che approfondisco il programma mi rendo conto che devo iniziare a ragionare in maniera diversa.

Sì anche in FCE si possono creare tramite i marcatori le subclip. Per il momento ho solo realizzato un filmato (55' e 20") partendo da clip importate da IMOVIE ma mi riprometto nel prossimo girato di fare tutto con FCE e solo successivamentè potrò esorimere un giudizio definitivo.

ciao e grazie :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...