Vai al contenuto

Consiglio da grafici (veri) per prestampa


Messaggi raccomandati

Ok ragazzi, faccio varie cose con il vettoriale, ma non sono esperto di prestampa.

Ho realizzato con Illustrator un progetto per i biglietti da visita per una azienda di amici.

Lo stampatore non ha detto loro null'altro se non che vuole un PDF.

Il biglietto ora è CMYK, ma vorrei usare due colori per non fargli usare la quadricromia che credo costi parecchio di più ....

In effetti nel progetto uso solo il nero ed un colore scelto dallo spettro CMYK.

Che devo fare per preparare il PDF richiestomi in modo che siano in grado di lavorare correttamente ? Avete consigli per consegnare un lavoro a posto ed evitare casini in stampa ?

Grazie infinite a chi mi darà una mano. :ciao::fiorellino::gira:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

premesso che illustrator non è un programma di stampa (gli stampatori hanno sempre dei problemi quando presenti un lavoro fatto in illustrator_e credo che sia per questo motivo che ti chieda un pdf) devi innanzitutto scegliere un colore pantone e sostituirlo al colore scelto dallo spettro di quadricromia. Poi fai semplicemente un pdf in alta risoluzione.

La cosa importante è che tu scelga un colore pantone invece del colore in CMYK.

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu preparagli un pdf standard x1-a

mentre per quel che riguarda i colori ti consiglerei di usare il nero pantone ed un pantone che sia il più simile possibile ai valori da te scelti in cmyk

così facendo usciresti con solo 2 colori (che possono essere se vuoi annche usati con delle percentuali minori o sovrapposte).

avvisa comunque il tipografo che stai usando i pantone

ps. sicuroi che non vada in stampa digitale? a quel punto il costo è identico dato che comunque va in cmyk

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata