Vai al contenuto

Consiglio da grafici (veri) per prestampa


Messaggi raccomandati

Ok ragazzi, faccio varie cose con il vettoriale, ma non sono esperto di prestampa.

Ho realizzato con Illustrator un progetto per i biglietti da visita per una azienda di amici.

Lo stampatore non ha detto loro null'altro se non che vuole un PDF.

Il biglietto ora è CMYK, ma vorrei usare due colori per non fargli usare la quadricromia che credo costi parecchio di più ....

In effetti nel progetto uso solo il nero ed un colore scelto dallo spettro CMYK.

Che devo fare per preparare il PDF richiestomi in modo che siano in grado di lavorare correttamente ? Avete consigli per consegnare un lavoro a posto ed evitare casini in stampa ?

Grazie infinite a chi mi darà una mano. :ciao::fiorellino::gira:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

premesso che illustrator non è un programma di stampa (gli stampatori hanno sempre dei problemi quando presenti un lavoro fatto in illustrator_e credo che sia per questo motivo che ti chieda un pdf) devi innanzitutto scegliere un colore pantone e sostituirlo al colore scelto dallo spettro di quadricromia. Poi fai semplicemente un pdf in alta risoluzione.

La cosa importante è che tu scelga un colore pantone invece del colore in CMYK.

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu preparagli un pdf standard x1-a

mentre per quel che riguarda i colori ti consiglerei di usare il nero pantone ed un pantone che sia il più simile possibile ai valori da te scelti in cmyk

così facendo usciresti con solo 2 colori (che possono essere se vuoi annche usati con delle percentuali minori o sovrapposte).

avvisa comunque il tipografo che stai usando i pantone

ps. sicuroi che non vada in stampa digitale? a quel punto il costo è identico dato che comunque va in cmyk

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

curioso

io quando stampo i libri in pantone 'pago' di più :gira:

cmq mai sentito di problemi di stampa attribuibili specificatamente ad illustrator

(generalmente mi sballa molto più facilmente il trap su freehand)

di solito vogliono pdf con font inclusi all'interno onde evitare che i file aperti possano 'sballare'

generalmente seleziono tutto il testo e lo converto in tracciati, salvo il documento come eps, dopodichè prendo il pdf e lo distillo con acrobat tra i 1200 ed i 2400 dpi (a seconda dello stampatore)

poi vabbè, forse dipende dallo stampatore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
premesso che illustrator non è un programma di stampa (gli stampatori hanno sempre dei problemi quando presenti un lavoro fatto in illustrator_e credo che sia per questo motivo che ti chieda un pdf) devi innanzitutto scegliere un colore pantone e sostituirlo al colore scelto dallo spettro di quadricromia. Poi fai semplicemente un pdf in alta risoluzione.

La cosa importante è che tu scelga un colore pantone invece del colore in CMYK.

ciao:ciao:

Illustrator non è un programma di stampa? Io sono un amante di Freehand, ma con illustrator non ho mai avuto grossi problemi, se lo stampatore è un professionista serio, esce tranquillamente da illustrator. Credo.

Forse ti chiede un PDF per non rischiare che l'impaginato in illustrator sia diverso sul suo computer rispetto al tuo e il PDF è la soluzione migliore, ricordati di tracciare le font.

Per la bicromia, segui i consigli dati sopra dagli altri grafici.

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'affidabilità dei moderni software si vanno un po' [finalmente] perdendo quelle abitudini che ci hanno fatto dannare negli ultimi anni. Illustrator è un programma per la stampa. Pdf è uno standard accettato da tutti i tipografi seri e aggiornati. Tracciare le font per un buon pdf non è necessario da almeno tre anni, basta sapere quello che si fa. Per i due colori in illustrator la cosa migliore è prevederlo dall'inizio per non rischiare di veder saltare dei pezzi perchè non convertiti.

Solo un consiglio: una volta fatto il lavoro aprilo con Acrobat Pro e controlla se la separazione [nero+pantone] è corretta.

Ciao

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... capito.

PDF Ad alta qualità, meglio se in formato x1-a, con colore pantone al posto del CMYK scelto, ma solo se non stampa in digitale (ovviamente).

Ma spazio di colore e cose simili ? Come mi comporto ?

E gli mando un file con un solo biglietto (e della dimensione del biglietto) o preparo un A4 con vari biglietti affiancati ?

Uso i segni di rifilatura per delimitare la dimensione del biglietto da visita ?

Scusate sono proprio una bestia in prestampa :ghghgh:

Grazie mille davvero a tutti.

Se qualcuno (buon anima) mi contatta su uno dei miei messenger forse è l'ideale, ma so che chiedo troppo ;)

Grazie di nuovo

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa print, questa non l'ho capita...

Non tutti possono disporre di 385000000 latte d'inchiostro con i colori pantone.

A meno che non ne vale la pena, anche perchè i Pantoni costano pìù del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spazio colore non preoccuparti visto che il biglietto è solo a due colori. Per i prossimi lavori invece è meglio che ti informi un pò perchè l'argomento è complesso e delicato.

Se non hai preso accordi con il tipografo è meglio che gli mandi un documento del formato del biglietto senza segni di rifilatura. Ci penserà poi lui a duplicarlo nel formato che ritiene più opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti possono disporre di 385000000 latte d'inchiostro con i colori pantone.

A meno che non ne vale la pena, anche perchè i Pantoni costano pìù del solito.

I colori pantone si creano mescolando diverse percentuali di inchiostri base, non penso che si trovino già pronti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che li compri già pronti ma prendere un kilo di colore per dei biglietti è ridicolo e costoso per un colore che poi non userai magari mai più.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che illustrator dà molti più problemi agli stampatori che non freehand o indesign o quarkxpress... soprattutto quando si stampano delle sfumature. Se non ci credete provate a chiedere ai vostri stampatori. Illustrator è un ottimo software di grafica vettoriale e ti fa fare cose incredibili ma, ripeto, gli stampatori preferiscono gli altri tre... Chiedere per credere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che li compri già pronti ma prendere un kilo di colore per dei biglietti è ridicolo e costoso per un colore che poi non userai magari mai più.

Quindi dite che costa di più lavorare con 1 nero e 1 tinta piatta piuttosto che in quadricromia ???

Ma come le stampano oggi le minchiatine come i biglietti da visita ? In digitale ?

Dunque preparo un PDF come indicatomi sopra della dimensione 8,5*5,5 cm usando i colori pantone e poi per sicurezza ne faccio anche una versione in CMYK.

Vettorializzo tutti i font così sono tranquillo su quell'aspetto.

Come si fa a trovare un pantone simile al mio CMYK ? C'è un sistema ?

Non so nemmeno come si fa un PDF con i font collegati, come qualcuno suggeriva.

Spero di non stressare troppo ... ma vorrei imparare ste cose e non trovo una fonte decorosa per studiarmele ... e poi può servire a tanti newbie come me con la passione per la grafica e poche occasioni per coltivarla :)

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che li compri già pronti ma prendere un kilo di colore per dei biglietti è ridicolo e costoso per un colore che poi non userai magari mai più.

Evidentemente mi sono espresso male io, hai capito il nesso, non conviene comprare un kg di pantone XX per stampare 200-500 biglietti da visita, visto quanto li fanno pagare in giro.

x Made

Esistono già belli e pronti, se poi ti vuoi divertire a perdere tempo a mescolarli, non ti verranno mai uguali a quelli pronti.

x iNeoz

Hai indovinato le “minchiatine†e anche altro ormaili stampano in digitale, anche se c'è digitale e digitale, diciamo che hanno quasi rovinato il mercato.

:) a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ogni tanto qualcuno passerebbe più tempo in tipografia a capire come viene svolto un lavoro senza avere problemi ed avere più cognizione di causa, forse direbbe meno fesserie.

Personalmente, non mi danno l'anima se me lo portano in Illustrator, FreeHand, InDesign o

Xpress, se un lavoro fatto da un “grafico†che si definisce tale ha preparato il suo lavoro come Dio comanda, il tipografo non avrà problemi a stamparlo.

Purtroppo c'è molta improvvisazione, tanto poi la colpa è sempre del tipografo, vabbè il discorso è lungo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

printman è da più di 10 anni che faccio questo lavoro. E ti assicuro che ultimamente ho avuto stampatori che si lamentano di illustrator (prima utilizzavo freehand) dicendo che, anche per problemi di tempo, hanno problemi con file di illustrator elaborati e con sfumature... e se lo dicono loro.

Non sono io che dico fesserie ma riporto solo quello che mi viene riferito!

(non sono offeso ma mi sento parte in causa perché sono l'unico che ha RIPORTATO ciò.):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che era un discorso sui generis, in ogni caso, se fai un PDF come si deve (tu o chi per te) con Illustrator o un qualsiasi programma che si può chiamare tale stai tranquillo che chi fa le pellicole o le lastre con il CTP non avrà problemi.

Molti lavorano in modo superfluo, senza cognizione di causa, altri per sentito dire, ma quello che ti forma è l'esperienza e non si compra da nessuna parte, c'è sempre da imparare anche alla mia età.

Un esempio personale: l'altro ieri ho finito d'impaginare un opuscolo di 24 pagine + copertina interamente in quadricromia, ho fatto un PDF, masterizzato il tutto e l'ho dato al cliente.

Ieri il cliente ritorna e mi dice che il tipografo gli ha detto: finalmente un lavoro fatto senza problemi, :):shock: non hanno spostato nemmeno una virgola, mi sono messo a ridere, perchè ero sicuro di aver fatto la cosa giusta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, chi ci capisce qlc è bravo

le sherpa me le fanno a modena, i libri me li stampano in cina o stati uniti

ma a parte per alcune parti specifiche (come ad esempio i capitelli)

gli stampatori non mi chiedono mai di separargli i colori con dei pantone

semmai mi chiedono l'invio di pellicole in separazione colore

casomai apprezzano di più che tutti i colori siano nominati

con le percentuali in quadricromia anzichè con nomi tipo azzurrino, verde [...]

i pantone li uso ogni tanto e solo per ottenere effetti diversi,

un pò come le laminazioni e le forature... ma visto che costano di più ci vado piano

ho consegnato lavori in freehand, photoshop, illustrator, xpress, indesign

e non fanno una piega ma - visto che meno possibilità di errori e meglio è -

preferisco consegnare un pdf che non il fille aperto

per le sfumature di illustrator non mi hanno mai detto niente...

ma del resto verificavo prima dal pdf a 2400 dpi e dalla prova colore

quindi difficilmente mi scappano consegne con sfumature 'strane'

c'è tanta improvvisazione è vero ed anche tanta presunzione - volendo essere onesti -

poi spesso capita che i tipografi prendono dei ragazzini alle prime armi

e allora devi cercare di pensare anche per loro e metterli nelle condizioni

di non sbagliare neanche se vogliono... ma del resto capita un pò ovunque, no?

forse per essere veramente toghi

si dovrebbe fare alcuni anni da uno stampatore

e poi passare a fare il grafico fuori,

purtroppo non tutti si fa così e forse qlc lacuna resta

se lo stampatore si fa capire problemi zero,

ma se lo stampatore non dice un'acca poi ha poco da lamentarsi

non saprei, non ho mai lavorato da uno stampatore

quindi casomai rimarrò col dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava, hai capito perfettamente il concetto al 100%.

Come dici tu, “si dovrebbe†passare un pò di tempo da uno stampatore.

Un mio amico si è laureato in grafica pubblicitaria, poi ha trascorso 5 anni in tipografia per capirne di più, adesso si è messo in proprio e lavora tantissimo, anche perchè è bravo e competente.

Insomma è una specie di tirocinio che farebbe bene a tanti. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Made

Esistono già belli e pronti, se poi ti vuoi divertire a perdere tempo a mescolarli, non ti verranno mai uguali a quelli pronti.

Ehehehe, invece i maestri se li fanno loro i colori perchè a seconda del supporto, il pantone cambia tonalità e in questo modo riesci ad avvicinarti di più al campione di riferimento che non è mai stampato sulla stessa carta. Certo comunque non per dei biglietti da visita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe, invece i maestri se li fanno loro i colori perchè a seconda del supporto, il pantone cambia tonalità e in questo modo riesci ad avvicinarti di più al campione di riferimento che non è mai stampato sulla stessa carta. Certo comunque non per dei biglietti da visita. :ghghgh:

Se per maestro intendi qualche bravo artigiano sono d'accordo, ma dimentichi che il cliente te li ordina oggi e li vorrebbe consegnati ieri, quindi non stai li tanto per il sottile, compri già quelli pronti (se ne vale la pena), se no t'arrangi a mescolarli, mannaggia alla premura, tutto di fretta.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

però, che bella discussione per dei biglietti da visita...chissà se ineoz ora ne sa più di prima.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che illustrator dà molti più problemi agli stampatori che non freehand o indesign o quarkxpress... soprattutto quando si stampano delle sfumature. Se non ci credete provate a chiedere ai vostri stampatori. Illustrator è un ottimo software di grafica vettoriale e ti fa fare cose incredibili ma, ripeto, gli stampatori preferiscono gli altri tre... Chiedere per credere...

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

però, che bella discussione per dei biglietti da visita...chissà se ineoz ora ne sa più di prima.

Ehm in effetti ho un po' di confusione in testa :ghghgh:

Vai oscuro, attendo riepilogo finale esaustivo da te :ghghgh:

Grazie :ghghgh:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...