Vai al contenuto

Consiglio da grafici (veri) per prestampa


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

lavoro nella prestampa da vent'anni e di cose di questo tipo ne vedo tutti i giorni....

il problema è che non sempre i grafici conoscono quello che avviene dopo il loro lavoro.

Quando parlate di portare il lavoro dal tipografo sembra che parliate di un lavoro preistorico!!!!! La realtà è molto diversa, esiste la prestampa, la stampa e la confezione e sono tutte realtà molto diverse l'una dalle altre e ognuna con i loro problemi. In prestampa si lavora con programmi avanzatissimi e la richiesta di usare il PDF è legata al fatto che i sistemi usano preferibilmente questo formato. Di seguito viene la stampa e anche qui un buon grafico deve sapere per lo meno come avviene la stampa e quale tipo di stampa è meglio usare: offset, rotocalco, serigrafia......Alla fine viene la confezione e anche qui ci sono un'infinità di cose. Tornando al discorso del PDF, un "tipografo" vuole questo formato, primo per necessita' e soprattutto per togliersi le responsabilità di dover chiudere un file e magari di sbagliare; font saltate immagini in rgb, sovrastampe....

Prima di intraprendere il lavoro del grafico un giro in tutti questi ambienti è sempre consigliato.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

...se fosse possibile farlo...mai trovato un tipografo disposto a spiegarti più del necessario, a volte nemmeno il minimo indispensabile, il mio titolare ne è un esempio.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che un "grafico" deve sapere dove e come sta muovendo le mani. A parte iNeoz che ha dichiarato di essere inesperto in materia, credo che ogni grafico debba sapere che il suo lavoro non finisce quando crea un PDF... e deve sapere che deve dare allo stampatore un lavoro da stampare e non un problema da risolvere. Il più delle volte ho a che fare con lavori che mi passano senza tenere in minima considerazione le basi della grafica. Sono del parere che tutti i programmi siano adatti alla stampa, mi riferisco a IL, FH, ID, XPRESS... non word excel o Power point... il formato PDF è molto più comodo per tutti. Però è anche vero che se lo stampatore non ci mette un po del suo, il lavoro può venire appena sufficente anche se il grafico ha lavorato bene. Diciamo che ognuno ha il suo ruolo e se ognuno fa le cose bene viene fuori un bel risultato.

In sostanza sarebbe bello che ognuno si dedichi un po di tempo a conoscere il lavoro dell'altro... io ad esempio ho scoperto che l'odore degli inchiostri mi fa sbarellare... e voglio sempre il primo foglio di stampa che esce...

Per il problema iniziale mi associo a chi ha detto di fare un PDF convertendo in tracciati le font e portando il tutto a 2 colori Pantone tenendo d'occhio se ci sono sovrapposizioni di nero su altro (sovrastampe), abbondanze e segni di taglio. Io ti consiglierei di dare il PDF del singolo biglietto.

:ghghgh:

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che un "grafico" deve sapere dove e come sta muovendo le mani. A parte iNeoz che ha dichiarato di essere inesperto in materia, credo che ogni grafico debba sapere che il suo lavoro non finisce quando crea un PDF... e deve sapere che deve dare allo stampatore un lavoro da stampare e non un problema da risolvere. Il più delle volte ho a che fare con lavori che mi passano senza tenere in minima considerazione le basi della grafica. Sono del parere che tutti i programmi siano adatti alla stampa, mi riferisco a IL, FH, ID, XPRESS... non word excel o Power point... il formato PDF è molto più comodo per tutti. Però è anche vero che se lo stampatore non ci mette un po del suo, il lavoro può venire appena sufficente anche se il grafico ha lavorato bene. Diciamo che ognuno ha il suo ruolo e se ognuno fa le cose bene viene fuori un bel risultato.

In sostanza sarebbe bello che ognuno si dedichi un po di tempo a conoscere il lavoro dell'altro... io ad esempio ho scoperto che l'odore degli inchiostri mi fa sbarellare... e voglio sempre il primo foglio di stampa che esce...

Per il problema iniziale mi associo a chi ha detto di fare un PDF convertendo in tracciati le font e portando il tutto a 2 colori Pantone tenendo d'occhio se ci sono sovrapposizioni di nero su altro (sovrastampe), abbondanze e segni di taglio. Io ti consiglierei di dare il PDF del singolo biglietto.

:ghghgh:

Sono arcid'accordo su tutto quanto hai detto, non tolgo nemmeno un punto, una virgola o un punto virgola, crepi l'avarizia. :jason:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arcid'accordo su tutto quanto hai detto, non tolgo nemmeno un punto, una virgola o un punto virgola, crepi l'avarizia. :cry:

ciao faccio lo stampatore da anni e non ho mai sentito che stampare un lavoro a due colori qualsiasi essi siano costi di più che in quadricomia (a meno che non siano in digitale) anche perche di usano due impianti anziche 4 che su poche copie è quello che incide maggiormente, forsi qualche stampatore consigli la quadriconia perche non ha macchine bicolori di piccolo formato che solitamente vengono utilizzate per fare questi lavori ,fare un cabio colore su una qu ttro colori ci vuole pareccchio tempo e se si può si vita, per quanto riguarda i pantoni noi abbiamo le basi e da li si ottengono tutti i pantoni che si vogliono anche perchè coi tempi che corrono ci vengono consegnati i file al lunedi e il lavoro deve essere fatto per il giorno dopo

ci sono troppi grafici che che non conoscono il processo produttivo di questo lavoro e farebbero bene a fare la gavetta in azienda prima di sedersi davanti al mac:ciao::):ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo che mi ricorda che non sono un grafico serio gli regalo un PC 386 ... :shock:

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, continuate pure se ne avete altri ...

Chi mi dice il modo migliore per gestire sovrastampe e abbondanze (so cosa sono ma usando sempre la grafica per il web non ho esperienza) ... Grazie

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arcid'accordo su tutto quanto hai detto, non tolgo nemmeno un punto, una virgola o un punto virgola, crepi l'avarizia. :lol:

che bello essere quotati:gira:

Il prossimo che mi ricorda che non sono un grafico serio gli regalo un PC 386 ... :lol:

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, continuate pure se ne avete altri ...

Chi mi dice il modo migliore per gestire sovrastampe e abbondanze (so cosa sono ma usando sempre la grafica per il web non ho esperienza) ... Grazie

scusa non volevo rimarcare la tua inesperienza... :shock:

cmq per gestire le sovrastampe io mi trovo benissimo con illustrator. Prima lavoravo con FH e mi trovavo benissimo, ora che sto passando ad ILL certe cose le fa meglio, qualcuna peggio ma la gestione del file di per se rimane la stessa. Certo... se avesse il multipagina....:ciao: Cmq mi sento di sconsigliarti (e spero di non essere linciato) xpress... magari non son mai stato capace io di usarlo alla perfezione ma mi sembra forse meno intuitivo degli altri. Lo so che son due progr differenti e servono per due cose diverse... cmq a mio parere il pacchetto della Adobe è un ottimo strumento per gestire il tutto senza altri programmi "secondari".

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao faccio lo stampatore da anni e non ho mai sentito che stampare un lavoro a due colori qualsiasi essi siano costi di più che in quadricomia (a meno che non siano in digitale) anche perche di usano due impianti anziche 4 che su poche copie è quello che incide maggiormente, forsi qualche stampatore consigli la quadriconia perche non ha macchine bicolori di piccolo formato che solitamente vengono utilizzate per fare questi lavori ,fare un cabio colore su una qu ttro colori ci vuole pareccchio tempo e se si può si vita, per quanto riguarda i pantoni noi abbiamo le basi e da li si ottengono tutti i pantoni che si vogliono anche perchè coi tempi che corrono ci vengono consegnati i file al lunedi e il lavoro deve essere fatto per il giorno dopo

ci sono troppi grafici che che non conoscono il processo produttivo di questo lavoro e farebbero bene a fare la gavetta in azienda prima di sedersi davanti al mac:ciao::shock::ciao::lol::ciao:

Non capisco la tua precisazione nei miei confronti, non ho mai detto che la stampa a 2 colori costa di più di una quadricromia, se leggi bene i precedenti post ti accorgerai che ho consigliato e non imposto, al limite di convertire il colore in un colore singolo ed evitare i pantoni per le piccole tirature, non ne vale sinceramente la pena o no?

Adesso come tu certo saprai le piccole tirature si fanno con la digitale, quindi il problema non esiste.

Ero e sono d'accordo con treko quando dice che il grafico dovrebbe conoscere il processo lavorativo che c'è in tipografia per come viene svolto il lavoro e che il tipografo dovrebbe dare delle indicazioni, qualora c'è ne fosse bisogno, per un migliore svolgimento del lavoro, tutto quà, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ultimo paragrafo “ci sono troppi grafici che che non conoscono il processo produttivo di questo lavoro e farebbero bene a fare la gavetta in azienda prima di sedersi davanti al mac†– spero sia sui generis e ti spiego anche perchè ho stampato per 20 anni da almeno 15 uso il mac per fare grafica e impaginazione, credo di capirne qualcosa, anche se a 50 anni non si finisce mai d'imparare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di capirne qualcosa, anche se a 50 anni non si finisce mai d'imparare. :mad:

non so perchè ma ti facevo più giovane :lol::shock::lol:

scusate la domanda... vado sul generico non addito nessuno... ma voi, quanti grafici competenti avete incontrato sul vostro cammino lavorativo? Non mi riferisco a quelli che si creano script o chissàccheccosa... intendo grafici che capiscono realmente quello che fanno, che ti sanno dare risposte precise e non divagano se gli chiedi un particolare, quelli che non cominciano a cliccare per lo schermo a caso quando stanno lavorando in PS su un file da 500 MB sperando di farlo andare più veloce mettendogli fretta... :ciao: (scusate ma il mio capo qui a fianco lo fa sempre e quando finisce si apre di tutto, si richiude, suona e si spostano minimo 10 icone dalla scrivania e poi come dice lui, va in bomba e gli dice ombrello :P)

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non volevo rimarcare la tua inesperienza... :ghghgh:

cmq per gestire le sovrastampe io mi trovo benissimo con illustrator. Prima lavoravo con FH e mi trovavo benissimo, ora che sto passando ad ILL certe cose le fa meglio, qualcuna peggio ma la gestione del file di per se rimane la stessa. Certo... se avesse il multipagina....:ghghgh: Cmq mi sento di sconsigliarti (e spero di non essere linciato) xpress... magari non son mai stato capace io di usarlo alla perfezione ma mi sembra forse meno intuitivo degli altri. Lo so che son due progr differenti e servono per due cose diverse... cmq a mio parere il pacchetto della Adobe è un ottimo strumento per gestire il tutto senza altri programmi "secondari".

Avete finito di litigare e mi dite come devo fare a controllare la sovrastampa e le abbondanze... :ghghgh:

Dai fate i bravi :consolare:

:P non stiamo litigando :devil:

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ... io intendevo proprio il procedimento da seguire, capo :ghghgh:

Abbiate pietà ... :devil:

bhe allora... diciamo che per le abbondanze, se sai cosa sono come hai detto, c'è poco da dire. Se hai un formato diciamo A4 fai uscire dal formato quelle parti che ti toccano il bordo e, in fase di preparazione PDF, non fai altro che fargli mettere automaticamente i segni di taglio, barre, croci etc, e gli puoi settare la quantità di abbondanza che lui andrà ad "aggiungere" esternamente al tuo formato. Avendola tu predisposta in anticipo, vedrai che quelle parti che tu hai fatto fuoriuscire dal formato, te le ritrovi oltre i segni di taglio e il gioco è fatto.

Per le sovrastampe invece dipende da caso a caso. Premesso che secondo me è meglio lavorare in modalità OVERPRINT, dovresti specificare ad ogni singolo elemento che inserisci se deve bucare o no quello che eventualmente ha sotto di lui. Sembra un macello ma ci vuole di più a dirlo che a farlo. Quindi poniamo un esempio. Se hai del testo nero che batte su un fondo ipotetico arancio, selezionando il testo, devispuntare la casellina nelle palette OVERPRINT FILL / OVERPRINT STROKE che sono rispettivamente Sovrastampa riempimento/sovrastampa linea. Il problema potrebbe venire quando a sovrastampare non è un nero ma un'altro colore. Oppure quando il fondo non bucato non sia un arancio chiaro ma un colore + scuro. Li sta a te decidere se sovrastampare o no. Un'altro problema potrebbe essere quando parte della scritta è su un fondo e l'altra parte no. Si rischia di vedere una certa differenza (magari minima) tra il nero che batte sul fondo (risulterà un pelo + scuro) e quella che batte sul bianco. Ovvio che poi dipende da quello che stai facendo e dal tipo di stampa che adotterai. Io ti consiglio eventualmente di porci caso per caso... fare le cose una alla volta è meglio e capisci prima.:P

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda... vado sul generico non addito nessuno... ma voi, quanti grafici competenti avete incontrato sul vostro cammino lavorativo? Non mi riferisco a quelli che si creano script o chissàccheccosa... intendo grafici che capiscono realmente quello che fanno, che ti sanno dare risposte precise e non divagano se gli chiedi un particolare, quelli che non cominciano a cliccare per lo schermo a caso quando stanno lavorando in PS su un file da 500 MB sperando di farlo andare più veloce mettendogli fretta... :ghghgh: (scusate ma il mio capo qui a fianco lo fa sempre e quando finisce si apre di tutto, si richiude, suona e si spostano minimo 10 icone dalla scrivania e poi come dice lui, va in bomba e gli dice ombrello :consolare:)

diciamo che sul mio di cammino, fortunamente, ne ho incontrato parecchi diciamo un buon 70% di quelli con cui normalmente lavoro e di questi tempi devo dire che non è proprio facile, mi ritengo abbastanza fortunato da questo punto di vista, e con il rapporto che man mano si è creato abbiamo lavorato sempre meglio ottenendo risultati superiori in minor tempo.

C'è da dire che quel 30% residuo sono stati capaci di farmi mandare al diavolo tutta la categoria però :devil::ghghgh::P

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sul mio di cammino, fortunamente, ne ho incontrato parecchi diciamo un buon 70% di quelli con cui normalmente lavoro e di questi tempi devo dire che non è proprio facile, mi ritengo abbastanza fortunato da questo punto di vista, e con il rapporto che man mano si è creato abbiamo lavorato sempre meglio ottenendo risultati superiori in minor tempo.

C'è da dire che quel 30% residuo sono stati capaci di farmi mandare al diavolo tutta la categoria però :ghghgh::ghghgh::devil:

Delant, mi è capitato tra le mani per caso. un tuo stampato di Giochi d'Artificio, (di cui non faccio nomi per la privacy), i campioni del mondo, per capirci, complimenti veramente fatto bene. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè ma ti facevo più giovane :devil::ghghgh::P

scusate la domanda... vado sul generico non addito nessuno... ma voi, quanti grafici competenti avete incontrato sul vostro cammino lavorativo? Non mi riferisco a quelli che si creano script o chissàccheccosa... intendo grafici che capiscono realmente quello che fanno, che ti sanno dare risposte precise e non divagano se gli chiedi un particolare, quelli che non cominciano a cliccare per lo schermo a caso quando stanno lavorando in PS su un file da 500 MB sperando di farlo andare più veloce mettendogli fretta... :consolare: (scusate ma il mio capo qui a fianco lo fa sempre e quando finisce si apre di tutto, si richiude, suona e si spostano minimo 10 icone dalla scrivania e poi come dice lui, va in bomba e gli dice ombrello :cold:)

ma io sono giovane, dentro e fuori :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Per quanto riguarda grafici competenti, pochini, di solito quando portano un file anche il più banale, c'è sempre da metterci le mani, e se è una cosa da poco, l'aggiusto e via. Se è una cosa da smontare e rimontare da perderci mezza giornata, lo faccio presente con il relativo costo, prima di metterci le mani, ormai è la prassi, se no l'Italia è grande, vadano dove vogliono.

Un'ultima cosa, molto importante, non schiaccio più un tasto davanti al cliente, perchè poi ti fanno notare che secondo loro era una cosa da nulla, quindi a gratis.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa importante sulle ABBONDANZE, è importante metterle perchè in stampa la macchina ha sempre un ballamento più o meno marcato e la carta, quando stampata in bianca e volta tende ad imbarcarsi. Quando si và a refilare la carta, si rischia di vedere del bianco nel taglio.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Delant, mi è capitato tra le mani per caso. un tuo stampato di Giochi d'Artificio, (di cui non faccio nomi per la privacy), i campioni del mondo, per capirci, complimenti veramente fatto bene. :fiorellino:

grazie print, i complimenti fanno sempre piacere, fatti da gente competente ancora di più :ciao::p

questo cliente lo seguo ormai da 5 anni e curo tutto io dalla elaborazioni delle immagini fino alla stampa è devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni visto che questi calendari praticamente fanno il giro del mondo è il cliente ha sempre ricevuto molti complimenti

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la tua precisazione nei miei confronti, non ho mai detto che la stampa a 2 colori costa di più di una quadricromia, se leggi bene i precedenti post ti accorgerai che ho consigliato e non imposto, al limite di convertire il colore in un colore singolo ed evitare i pantoni per le piccole tirature, non ne vale sinceramente la pena o no?

Adesso come tu certo saprai le piccole tirature si fanno con la digitale, quindi il problema non esiste.

Ero e sono d'accordo con treko quando dice che il grafico dovrebbe conoscere il processo lavorativo che c'è in tipografia per come viene svolto il lavoro e che il tipografo dovrebbe dare delle indicazioni, qualora c'è ne fosse bisogno, per un migliore svolgimento del lavoro, tutto quà, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ultimo paragrafo “ci sono troppi grafici che che non conoscono il processo produttivo di questo lavoro e farebbero bene a fare la gavetta in azienda prima di sedersi davanti al mac†– spero sia sui generis e ti spiego anche perchè ho stampato per 20 anni da almeno 15 uso il mac per fare grafica e impaginazione, credo di capirne qualcosa, anche se a 50 anni non si finisce mai d'imparare. :P

scusa non era riferito a te ma ho quotato sull'ultimo messagiio per sbaglio comunque w gli stampatori che fanno anche i grafici se fosse cosi tutto sarebbe più semplice:fiorellino::ghghgh::fiorellino::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la pretesa di essere grafico, ma ho cominciato a 14 anni dentro una tipografia e svolgendo di anno in anno varie mansioni, e con l'esperienza direi che conosco bene il processo produttivo, ma ho ancora tanto da imparare, nel nostro mestiere non si finisce mai.:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

gia ... nel nostro mestiere ci sono un'infinità di cose nuove ogni giorno. Ma ci sono cose che non cambiano mai...

per tutto il resto c'è MasterCard :fiorellino::D:D

se non si hanno le basi si rischia sempre di alzare troppo la cresta e si finisce per sembrare non competenti... meglio qualche ora in più e capire il perchè delle cose.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Brava, hai capito perfettamente il concetto al 100%.

Come dici tu, “si dovrebbe†passare un pò di tempo da uno stampatore.

Un mio amico si è laureato in grafica pubblicitaria, poi ha trascorso 5 anni in tipografia per capirne di più, adesso si è messo in proprio e lavora tantissimo, anche perchè è bravo e competente.

Insomma è una specie di tirocinio che farebbe bene a tanti. :fiorellino:

ciao printman

mannaggia mi sono persa questo post..

volevo dirti che hai ragione al 100%

io pagherei per stare un po' di tempo assieme ai tecnici delle tipografie per vedere come il mio lavoro da virtuale passa a reale..., sono rimasta un po' indietro con le tecniche di stampa perchè non ne ho mai avuto l'occasione, ma mi prometto sempre di farlo per colmare le lacune che ho

devo dire che però trovo sempre dei tecnici bravi e che mi aiutano a fare bene il mio lavoro... anche se a distanza...:fiorellino:

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, ti inviterei da me ma il mio titolare morde...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, ti inviterei da me ma il mio titolare morde...

ah ma con me diventano mansueti come agnellini...

:popcorn:

grazie comunque dell'invito

chissà che magari quando troverò lavoro dalle tue parti (anche mie) non capiti proprio li... :D

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao printman

mannaggia mi sono persa questo post..

volevo dirti che hai ragione al 100%

io pagherei per stare un po' di tempo assieme ai tecnici delle tipografie per vedere come il mio lavoro da virtuale passa a reale..., sono rimasta un po' indietro con le tecniche di stampa perchè non ne ho mai avuto l'occasione, ma mi prometto sempre di farlo per colmare le lacune che ho

devo dire che però trovo sempre dei tecnici bravi e che mi aiutano a fare bene il mio lavoro... anche se a distanza...:DD

Meno male che ogni tanto qualcuno mi dà ragione:p:p:ciao:

X Oscuro

Il tuo titolare dovrebbe essere contento di dare alcune giuste indicazioni quando gli vengono richieste, gli semplificherebbe il lavoro… :DD:confused: ah ho capito, c'è già chi glielo semplifica, TU!!! :P:ghghgh: sei di spalle larghe, eh Oscuro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, ti invito io, che non mordo, ma ti avverto, c'è un caldo boia oggi 40° gradi, in compenso c'è tanto sole, mare e tanto pesce fresco che dici?:DD:ghghgh::P:DD:)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta avevamo dei ragazzi in stage di una [boh] scuola di grafica...passavano tutto il tempo a dire: mi fai lavorare al computer? finchè li ho mandati in quel posto dove ultimamente c'è tanto traffico...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, ti invito io, che non mordo, ma ti avverto, c'è un caldo boia oggi 40° gradi, in compenso c'è tanto sole, mare e tanto pesce fresco che dici?:D:ghghgh::ghghgh::):ciao:

ehm, io non mordo neanche ho anche l'aria condizionata, la piscina e il ristorante :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...