Vai al contenuto

costo di un logo aziendale


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho una domanda per voi.

Dovrei realizzare una logo per una azienda di distribuzione olearia. Essendo per me la prima volta sarei molto interessato a capire quanto potrei chidere per un lavoro del genere. Inoltre vi sarei grato per ogni consiglio riguardo la realizzazione(impostazione area di lavoro etc..). (utilizzo freehand).

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah prima dovresti decidere quanto vuoi essere pagato l'ora, poi fai il conteggio del tempo che ci passi, aggiusti un po' il prezzo se non ti piace e vai :confused: io faccio così...

Nella storia gli uomini sono sempre risultati primi solo perchè non facevano giocare le donne...

.::RAMONA::.

Link al commento
Condividi su altri siti

500/800 eurini sono prezzi onesti, 200 sono regalati, 1500 son troppi, se sei alle prime armi bastano 300.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah prima dovresti decidere quanto vuoi essere pagato l'ora, poi fai il conteggio del tempo che ci passi, aggiusti un po' il prezzo se non ti piace e vai :DD io faccio così...

Sono d'accordo con te, ma anche con Oscuro che ha tralasciato un particolare importante: l'azienda in questione è a livello locale, regionale o nazionale il che cambia un pò le cose, no?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente dipende dalla grandezza dell'azienda, il calcolo del primo lavoro non lo devi fare perchè a un cliente che ti sceglie questo non può e non deve interessare...se calcoli le tasse che ci dovrai pagare se lo fatturi non puoi chiedere meno di 800 , per 300 ti svendi e affossi il mercato...;)

non cerco,trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Minimo 500€ un lavoro PROFESSIONALE e con PRESENTAZIONE allegata...

Per un favore cotto e mangiato... beh... anche una cena tra amici è un buon prezzo...

http://img161.imageshack.us/img161/2479/firmasdd4luk2.jpg

Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..

MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sugli 800 euro, ma bisogna capire sia loro cosa vogliono sia tu cosa puoi offrire loro. Se è un lavoro professionale con tutto il logo coordinato ecc... allora anche 1500 sono un prezzo onesto.

Buon lavoro ;)

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dipende anche molto dalla tua posizione lavorativa (tipo: professionista o no)

e poi dall'esperienza e professionalità maturata nel tempo,

dai costi che hai tu, come impresa.

Poi il prezzo di una brand-image viene calcolato anche in base alla sua sia geograficamente parlando che di posizionamento nel mercato (quoto Notpill).

Purtroppo quello dei costi è sempre un problema,

dato che non esiste ad oggi un tariffario per i grafici - ufficiale che vada bene per tutti.

(Mannaggia...)

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia? e se fanno un tariffario e il prezzo di un logo lo fissano a 200€? vi lamentereste lo stesso...ah, sti grafici!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi quoto una parte di un listino trattoi da una bozza di lavoro di un'associazione di categoria (mi sembra fosse Federpubblicità).

per 1° fascia si intende di rilievo locale, provinciale, regionale.

Per 2° fascia si intende un'azione di rilievo nazionale.

Marchio, logotipo, scelta carattere istituzionale, colori sociali:

• Soluzione per 1° fascia da € 1.032,91 a € 2.582,28

• Soluzione per 2° fascia da € 3.098,74 a oltre € 6.197,48

• Ridisegno parziale del marchio o logotipo (1° fascia) da € 774,69 a € 1.936,71

• Ridisegno parziale del marchio o logotipo (2° fascia) da € 2.324,06 a oltre € 4.648,11

Da queste quote sono esclusi i coordinati, i manuali operativi, gli adattamenti, gli esecutivi... Solo il logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varianti per il costo della realizzazione di un logo (con annesso studio e user guide) può variare da un minimo di 500 euro in su (questo dipende dalle dimensioni dell'azienda e se è locale oppure nazionale o internazionale). Però devi tenere presente che ci sono tipografie che ti fanno il logo a un prezzo stracciato (50 euri!!!) perché te lo mettono dentro nel costo di stampa del lavoro (brochure, immagine coordinata o altro) oppure c'è l'amico dell'amico dell'amico che per una pizza te lo fa.

Oscuro da un lato ha ragione i grafici non sono mai contenti (e io sono un grafico) però un tariffario penso sia difficile da fare proprio perché esistono una miriade di varianti.

Guardati da chi ti dà un consiglio e poi appena giri le spalle parla male di te… bambacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto con westwood,

lo imparerai a Tue spese come abbiamo fatto quasi tutti, a forza di bastonate sui denti. ;)

I clienti mi pagano puntalmente senza banfare, il mio lavoro di grafico è apprezzato e tenuto in grande considerazione da tutti, lavoro in una metropoli enorme e bellissima, senza praticamente concorrenza, i tipografi mi amano e mi fanno ponti d'oro, guadagno un sacco di soldi facendo quattro cazzate in croce e lavorando solo poche ore,... ma sento un rumore strano e fastidioso sempre più forte... sembra una campanella, mah... cosa? chi grida "alzati è tardi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

I tariffari esistono eccome (e quello che ho postato à solo un esempio), ci sono quelli emessi dalle associazioni di categoria come l'Associazione Tecnici Pubblicitari, quelli dell'aiap e poi ci sono i documenti delle cciaa denominati 'usi e consuetudini' che danno indicazioni precise sulle tariffe applicate.

Si intende che sono tariffe utilizzabili da professionisti che offrono il supporto di agenzie o studi strutturati, dove è sempre implicito un rapporto consulenziale, dove ci sono sempre degli account.. insomma se uno nel garage di casa, una mattina si sveglia e vuole fare il 'grafico' non può pretendere di emettere offerte di quel tipo e sperare di essere preso sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se esiste un tariffario come lo vorrebbe BlackBox, io che non sono un grafico, mi iscrivo all'albo, non so fare un beato 'azzo e chiedo come te che ci lavori da una vita xchè esiste un tariffario? e nessuno ti dice niente? immaginate come andrebbe a finire... secondo me è MEGLIO se non esiste un tariffario [lasciamo perdere quelli dell'ATP o AIAT che sono folli e partoriscono i loghi come quello dell'Italia...]

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se esiste un tariffario come lo vorrebbe BlackBox, io che non sono un grafico, mi iscrivo all'albo, non so fare un beato 'azzo e chiedo come te che ci lavori da una vita xchè esiste un tariffario? e nessuno ti dice niente? immaginate come andrebbe a finire... secondo me è MEGLIO se non esiste un tariffario [lasciamo perdere quelli dell'ATP o AIAT che sono folli e partoriscono i loghi come quello dell'Italia...]

Perché così la differenza sarà dettata solo dalla qualità, ecco perché.

Perchè cosi non dovrai sentrirti dire da un cliente "ma come 1500 euro?, mia figlia ogni tanto fa la grafica e lo fa pagare 100 euro!"

Perché la selezione naturale farebbe il resto...

Perché se devi fare un logo per un'azienda nazionale non avrai davanti degli sprovveduti e dopo due minuti ti 'sgamerebbero' subito che sei un'improvvisato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto notpill...a parole, ma secondo me non in italia

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, utopia, ma una bella limata al sottobosco gliela darei volentieri.

Anche la bolla speculativa dei 'web designer' sta per esplodere.

Dalle mie parti già non si contano le vittime tra i 'grafici' e adesso chiudo le finestre perché gli schizzi dei web designer arriveranno fino qui. :ghghgh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho visto questo forum e lo trovo molto interessante.

Il discorzo prezzi è una questione piuttosto difficile soprattutto se non sei un professionista.

Io ho una buona esperienza, ma non sono un professionista, lo faccio per passione e la passione non ha un prezzo...... Se fai qualcosa per amici e parenti, lavori gran tanto e non becchi mai quello che ti meriti; se lo fai perchè ti cercano, proponigli un prezzo decente e in linea con quello che fa'. Per intenderci, se è una piccola azienda che vuole una nuova veste grafica, devi fargli capire che oltre i tuoi costi ci sono quelli della prestampa, della stampa, della confenzione!!! Come ti hanno già scritto in molti c'è sempre l'amico dell'amico che è bravo e fà spendere poco, ma è vero che tanti alla fine pur di spendere poco prendono la prima boiata che gli propongono.

Io amo la grafica e quando faccio un lavoro so' quando inizio e mai quando lo finisco, come posso far pagare un biglietto da visita in base alle ore che ci metto per farlo? Sicuramente cerco sempre di dare un prodotto nuovo e non scopiazato, magari anche più versioni e in vari colori, se guardo al tempo che impiego dovrei chiedere almeno 200-300 eurini, ma chi me li dà? Sul web con 50 euro ti fanno il biglietto e te lo stampano!!!!!!

Se lo fai per passione e lo fai per amicizia scordati i soldi e metti in conto un sacco di lavoro, meno se ne intendono e più richieste stupide fanno.

Io ho imparato l'arte del baratto e frutta bene, se fai lavori più seri e sei bravo 17/20 euro all'ora ci stanno tutti.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

I tariffari ufficialmente pubblicati non possono andare bene caso per caso.

Esiste anche gente che "fa grafica" gratis! Non discutiamo sul come la fanno, ma esistono e basta! Stabilire con certezza un prezzo oggi è piuttosto difficile proprio causa di questi.

Quoto Notpill e la selezione naturale che andrebbe fatta senza passare sul cadavere dei veri professionisti.

Cosa costa un logo? Dalle 300 in su (in fattura e iva esclusa) direi il minimo.

Ma vale sempre, sempre, sempre la regola d'oro: mai lavorare GRATIS!

magari, fatevi pagare una cena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...