Vai al contenuto

Calibrazione batteria MacBook Pro


Dr. House

Messaggi raccomandati

So che qualcuno mi ucciderà per la domanda che sto per fare... Ma devo proprio farla!:biker:

Fino ad oggi ho sempre calibrato la batteria facendola (da carica) scaricare completamente fino allo stop e poi ricaricandola...

Oggi però, leggendo l'articolo in inglese su come calibrare la batteria del MBP ho avuto una sorpresa (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284):

1. Per prima cosa dicono di lasciare la batteria un paio d'ore in piena carica prima di scaricarla

2. Una volta andato in stop lasciarlo così per almeno 5 ore prima di ricaricarlo...

Quindi la mia domanda è: come cavolo si calibra la batteria? Come dicono sull'articolo in italiano (metodo più sbrigativo...) o come dicono su quello in inglese (metodo un po' più complicatino?)??

Grazie a chi vorrà rispondermi! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo in inglese lo ritrovi paro paro nell'HELP di sistema, basta digitare CALIBRAZIONE BATTERIA e cliccare sul modello in tuo possesso, l'articolo italiano evidentemente si riferisce a powerbook o ibook, non al tuo MBP.

Comunque SI, devi fare così:

1. Per prima cosa dicono di lasciare la batteria un paio d'ore in piena carica prima di scaricarla

2. Una volta andato in stop lasciarlo così per almeno 5 ore prima di ricaricarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approffitto visto che ho anch'io una domanda stupida in merito... portate pazienza sono nuovo nel mondo mac.. cosa vuol dire "calibrare la batteria" e perchè bisogna farlo?

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Serve per permettere alla batteria di funzionare al meglio delle sue possibilità...

Ne approfitto per fare un'altra domanda... Una volta che la batteria è carica e comincio a farla scaricare devo farlo il più velocemente possibile facendo lavorare il MBP come un matto e posso anche tipo lasciarlo in stop la notte e farlo scaricare il giorno dopo?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
quindi fino ad oggi ho inutilmente pensato di calibrare la batteria ed in realtà la stavo solo facendo esaurire... (la facevo scaricare fino allo stop e la mettevo subito in carica).

E' una cosa grave?

Si può calibrare usando il MB mentre sta in carica?

questa è la procedura che devi seguire:

Calibrazione di una batteria per MacBook o MacBook Pro

Calibra la batteria del tuo Mac Book o MacBook Pro ogni mese o due per mantenerla in grado di funzionare al massimo delle sue capacità.

Per calibrare la batteria:

1. Collega l'alimentatore di corrente MagSafe e carica completamente la batteria di MacBook o MacBook Pro finché la spia sul connettore MagSafe diventa verde e l'icona Batteria nella barra dei menu indica che la batteria è interamente carica.

2. Mantieni inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica . Durante questo periodo puoi utilizzare il computer collegando l'alimentatore a un presa di corrente.

3. Scollega l'alimentatore di corrente mantenendo acceso il computer e inizia a utilizzarlo con la batteria. Quando la batteria inizia a scaricarsi, verrà visualizzata sullo schermo la finestra di dialogo di batteria scarica.

4. Mantieni acceso il computer finché non entra in stato di stop. Quando la batteria è ormai quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni prima che il computer entri in stato di stop.

5. Spegni il computer o mantienilo in stato di stop per cinque ore o più.

6. Ricollega l'adattatore alla presa di corrente e lascialo collegato finché la batteria non si è ricaricata completamente. Durante questo periodo puoi utilizzare il computer.

Ripeti il processo di calibrazione ogni due mesi circa per consentire alla batteria di funzionare in modo ottimale. Se utilizzi il tuo computer MacBook o MacBook Pro di rado, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.

Se hai acquistato batterie aggiuntive, ripeti il processo di calibrazione anche con quelle batterie.

e l'utilizzo.....

Uso intelligente della batteria

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Grazie per avrmi sciolto il dubbio!

Quindi posso tipo lasciarlo in carica quando esco al mattino, farlo scaricare tutta la sera, lasciarlo in sleep la notte e il giorno dopo attaccarlo alla corrente?

Penso proprio di no: da quel che ho capito la calibrazione della batteria serve a massimizzarne la durata ed il sistema operativo riesce in ciò ottimizzando la gestione dell'hardware in funzione di come impieghi il calcolatore. Pertanto è necessario, durante la fase di calibrazione della batteria, utilizzare il proprio Mac normalmente.

Infatti il punto 3 dell'Aiuto del Mac recita: «Scollega l'alimentatore di corrente mantenendo acceso il computer e inizia a utilizzarlo con la batteria.

…»

Inizia ad utilizzarlo, non lascialo scaricare. Ergo dovete far scaricare il Mac utilizzandolo nella maniera normale.

Il mio calcolatore: Macbookpro del 2007 con processore Intel Core 2 Duo da 2,2 GHz, 4 giga di RAM e scheda grafica GeForce 8600M GT da 128 mb
Il mio sistema operativo: Mac OSX 10.6.8

Link al commento
Condividi su altri siti

raga 3 domande..

1_ ma come si fa a spenger il MB quando è in stop???

2_ il mio MB ha circa 1 anno e nn l'ho mai fatto è grave???

3_ io uso il MB spesso attaccato all'alimentatore e quindi nn si scarica quasi mai e di conseguenza nn si ricarica neanche completamente, in piu resta in standby per tutto il tempo che nn lo uso, lo spengo forse 2 volte a settimana nn di piu e ho notato che la bat ogni tanto va per i fatti sua, conviene fare la calibrazione piu spesso....

grazie e scusate

macbook alu 13.3 i-mac 24 i-phone 16gb white i-pod nano 2gb black

canon 50D ef-s 18-200

il mio gametag

la nostra vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ragazzi scusate l'OT ma non volevo aprire un 3d solo per questa mia domanda, che in parte riguarda la batteria.

stavo leggendo del piccolo problema di dispersione dei MBP, quello che quando tocchi il guscio senti delle scossettine (più che scossettine sembrano vibrazioni).

leggevo che con utilizzando il caricatore con la presa a 3 piedini (con la messa a terra centrale per intenderci) il problema scompare.

MIO PROBLEMA:

perché, comprando il MBP 3 giorni fa, il mio caricatore ha solo 2 piedini e non ha quello centrale?!?! non è uno standard obbligatorio a livello europeo?? ovviamente non parlo del "presone" con i 2 piedi più cicciotti.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate l'OT ma non volevo aprire un 3d solo per questa mia domanda, che in parte riguarda la batteria.

stavo leggendo del piccolo problema di dispersione dei MBP, quello che quando tocchi il guscio senti delle scossettine (più che scossettine sembrano vibrazioni).

leggevo che con utilizzando il caricatore con la presa a 3 piedini (con la messa a terra centrale per intenderci) il problema scompare.

MIO PROBLEMA:

perché, comprando il MBP 3 giorni fa, il mio caricatore ha solo 2 piedini e non ha quello centrale?!?! non è uno standard obbligatorio a livello europeo?? ovviamente non parlo del "presone" con i 2 piedi più cicciotti.

grazie a tutti

Fonte Wikipedia:

In molte spine è presente, oltre a fase e neutro, un terzo contatto di terra. In Italia questa connessione è obbligatoria per tutti gli apparecchi tranne quelli definiti a doppio isolamento, la cui spina presenta solamente due poli.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte Wikipedia:

In molte spine è presente, oltre a fase e neutro, un terzo contatto di terra. In Italia questa connessione è obbligatoria per tutti gli apparecchi tranne quelli definiti a doppio isolamento, la cui spina presenta solamente due poli.

vorrebbe dire che il trasformatore della apple è a "doppio isolamento" e quindi ho solo 2 contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrebbe dire che il trasformatore della apple è a "doppio isolamento" e quindi ho solo 2 contatti?

lo spero bene, anche i caricatori di iPhone e iPod sono così!

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La calibrazione va fatta ogni 2/3 mesi e non bisogna mai lasciare la batteria completamente carica per oltre i 6 mesi. Se non si usa il mac per oltre i 6 mesi bisogna lasciare una carica del 50% e non oltre.

Inoltre, io eviterei IN OGNI CASO di iniziare a caricarla a metà e la farei scaricare completamente (o quasi) ogni volta. Così facendo la batteria dovrebbe durare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi ho appena fatta la calibrazione e penso che NON LA FARO' MAI PIU'!!

ho il mio MBP da 1 mese. Prima di farla Coconut Battery mi diceva che la capacità della batteria era del 99% cioè di 6890 mAh.

Dopo averla fatta 97% cioè 6703mAh!!

io continuerò ad usare la batteria normalmente senza fare le calibrazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successa la stessa cosa, ora voglio riprovare la procedura per filo e per segno in quanto la volta in cui ho calibrato avevo caricato tutto il mac e poi l'avevo spento e poi il giorno successivo ho completato la procedura...Credo che non sia corretto infatti e quindi nel mio caso non ho calibrato un accidente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io ho sempre più dubbi sull'utilità della calibrazione: erano un paio di mesi o forse anche più che non la facevo e avevo 99% di salute (istat pro), ieri la faccio e oggi vado a vedere e salute = 96%.

BAH

Mi sa che serve a fartela sostituire da loro prima del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...