Vai al contenuto

Scorciatoie cestino


nowindows

Messaggi raccomandati

Salve,

volevo sapere se è possibile (io credo di si ma non so come) fare in modo che cliccando con il tasto destro sull'icona del cestino presente nella dock, si potesse avere anche l'opzione "svuota in modalità sicura" e non solo "svuota".

Tutte le volte devo andare sul menù del finder per poter eseguire questa semplice operazione.

Grazie.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la differenza è che nella modalità sicura i dati vengono sovrascritti da degli "0", in modo che non possano essere recuperati...

... quindi se non hai sospetti che ti possano capitare a casa i Ros alle 6 della mattina per sequestrarti l'Hd, direi che puoi tranquillamente usare solo lo svuotamento "normale" :ghghgh:

P.S.: mai usato la modalità sicura in 3 anni...

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer lo condivido con un altra persona e per quanto non abbia dei grandi segreti mi seccherebbe che in qualche modo l'altro potrebbe magari leggere che so una mia lettera da me cestinata o vedere dei miei fogli di lavoro.

Possibilità sicuramente remota ma visto che che si può sovrascrivere perchè non farlo.

La domanda voleva forse essere più generica.

Come fare ad inserire una nuova voce all'interno del menu contestuale del tasto destro???

Io, come molti, vengo da win e li bastava aggiungere la voce nel file "send to" presente nella cartella di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer lo condivido con un altra persona e per quanto non abbia dei grandi segreti mi seccherebbe che in qualche modo l'altro potrebbe magari leggere che so una mia lettera da me cestinata o vedere dei miei fogli di lavoro.

Possibilità sicuramente remota ma visto che che si può sovrascrivere perchè non farlo.

Oh, ok...

Comunque chiedo venia, avevo approfittato del tuo topic per evidenziare che spesso 'ste cose della sicurezza e della privacy sconfinano e per molti finiscono per diventare quasi una paranoia (non nel tuo caso, intendevo in generale), quasi che tutti avesserò chissà che segreti :(

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in preferenze di sistema > tastiera e mouse > abbreviazioni da tastiera, e definisci una nuova abbreviazione Finder per il comando "Vuota il Cestino in modalità sicura" (io, ad esempio, uso ctrl + 1).

Non sottovalutate le scorciatoie da tastiera :);)

intestini di tutto il mondo, unitevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'idea della scorciatoia da tastiera.

In quanto agli account.....certo che ho due account ma questo non significa che il secondo utente non posso in qualche modo recuperare documenti in quanto l'HD è in comune.

In ogni caso era più che altro una curiosità su come personalizzare maggiormente il computer.

Certo vorrei sottolineare che il non trovare la voce "modalità sicura" nel menù contestuale dell'icona del cestino presente nella dock (a proposito ma è maschile o femminile??? il dock ...o... la dock jajajaja) è una dimenticanza dei progettisti di "Tiger" visto che nel menù del finder invece è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, un altro utente non potrà mai entrare a vedere i tuoi dati, poichè il tuo acoount è protetto, non ci può entrare in nessun modo, quindi dommi sonni tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I files cestinanti in passato senza la modalità sicura, almeno in teoria possono essere recuperati con appositi software disponibili in rete anche in versione freeware.

Quando si cestina un file e si svuota il cestino in modalità normale (non sicura), il file in questione continua ad essere presente sull'HD. Viene solo contrassegnato nella tabella di allocazione che i cluster (la porzione dell'HD dove vengono memorizzati fisicamente i dati) sono disponibili per la sovrascrittura. Questo permette la cancellazione di file anche di grandi dimensioni in pochissimi attimi.

Per questo con appositi software si possono recuperare i dati. Perchè risiedono ancora sull'HD.

A meno che nel frattempo sia stata salvata una grossa mole di nuovi dati. In tal caso la probabilità che detti cluster siano già stati sovrascritti è abbastanza alta.

NON E' VERO CHE CON ACCOUNT DIFFERENTI UN UTENTE NON PUO' RECUPERARE I FILES DI UN ALTRO UTENTE.

Chi lo dice non sa come funziona un computer.

I cluster contrassegnati come liberi in seguito allo svuotamento normale del cestino sono (proprio perchè considerati vuoti anche se in realtà contengono ancora i dati) disponibili per tutti gli utenti. Se no chè "liberi" sarebbero????

Comunque visto che c'è la possibilità con MAC (con Win bisogna procurarsi un apposito programmino freeware tipo "Eraser") di cancellare in modo sicuro sovrascrivendo i cluster tanto vale sfruttarla questa possibilità.

Possono sempre esserci file che non desideriamo che altri visionino.

Fogli di lavoro, note di elenchi password, foto erotiche che magari non vogliamo che la ragazza od i figli vedano,......

AD OGNI MODO C'E' IL SISTEMA PER PULIRE TUTTO L'HD ANCHE SE IN PASSATO NON SI E' USATaA IN PASSATO LA MODALITA SICURA.

Per "Mercurylondon":

Apri "Utility Disco", seleziona il volume che ti interessa, seleziona "Inizializza" e quindi clicca su "Cancella spazio libero".

L'utility sovrascriverà tutti i cluster contrassegnati come liberi lasciando tutto il resto intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "Mac1":

per quale motivo pensi che gli ingegneri informatici della Apple abbiano previsto la modalità sicura?

Perchè sanno che se non la si usa si possono recuperare i dati.

Prova a cercare "Eraser" con un motore di ricerca.

Troverai una infinità di programmi più o meno freeware atti allo scopo.

Come dire: se li hanno creati un motivo ci sarà.

Faccio solo un esempio.

Notizia di cronaca di qualche anno fa.

Notizia vera; non inventata.

Un tizio porta a riparare il proprio pc dal tecnico e cancella i file mettendoli nel censtino e poi svuotandolo.

Ebbene il tecnico recupera tutti i dati con l'apposito software (ovviamente era un tecnico poco onesto) e trovandovi dati sulle carte di credito in possesso del cliente inizia ad usarli.

Poi fortunatamente viene scoperto e denunciato.

Ma nel frattempo il cliente si è beccato un pò di rogne.

Mi ricordo bene la notizia perchè ho proprio pensato che il cliente non aveva dimistichezza con i computer e non conosceva le nozioni base del suo funzionamento.

DETTO TUTTO QUESTO: AMMENTTO CHE NON BISOGNA DIVENTARE PARANOICI PENSANDO CHE TUTTI SIANO INTERESSATI A CONOSCERE I NOSTRI (MAGARI STUPIDI) SEGRETI.

Certo rimane importante se si vende il computer a terzi non solo inizializzare (formattare) l'HD ma anche sovrascriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...