Vai al contenuto

A.A.A. Cercasi Ebayer Esperto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti..vi spiego il mio "problema"...ho 14anni e quindi non sono indipendente economicamente..spesso vado su ebay e trovo delle offerte valide (non intendo un Macbook a 100euro per intenderci) e quindi spesso potrei risparmiare sull'acquisto..invece??

invece mi tocca andare in negozio e spendere quei 2-300euro che avrei potuto risparmiare e investire in un altra cosa (accessorio o programma)...il motivo??

il mio papi...non si fida degli acquisti su internet..non so...sarà la mentalità antica ma crede ci siano solo fregature e conseguenti perdite di soldi..

perciò nemmeno io so nulla del più famoso sito di aste..ma mi piacerebbe imparare almeno le basi per evitare di prendere fregature e magari iniziare con mio papà ad acquistare merce di poco prezzo per poi andare sul più impegnativo..insomma vi chiedo qualche link utile di guide/consigli/segreti di ebay cosicche posso anche io cominciare a rispiarmare qualcosina..

Aspetto tanti consigli e tanti siti da cui imparare..

Grazie a tutti dell'attenzione..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

bah io non ho mai acquistato da ebay perchè anche io preferisco andare nel negozio che comprare online.

Comunque secondo me è necessario vedere il feedback dell'utente che ti vende l'oggetto,il numero di transazioni che ha effettuato, e vedere che oggetti ha venduto nelle sue transazioni, Poi cercare di capire la serietà dell'utente attraverso l' inserzione...

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito controllo il numero dei feedback, se ci sono feedback negativi vado a leggermi le motivazioni, se è straniero cerco qualche feedback italiano per capire se spedisce in Italia o se ci sono problemi. Talvolta contatto il venditore per eventuali chiarimenti. Qualche mese fa ad esempio ho comprato una fotocamera risparmiando più di 150 euro da un venditore inglese che aveva più di 500 feedback e circa il 99% positivi. Ho visto che spediva in Italia e mi sono fidato ed è andato tutto benissimo

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua,

innanzitutto: http://pages.ebay.it/community/answercenter/index.html

poi direi che devi controllare sempre il punteggio feedback del venditore, se è bravo e onesto ha punteggi alti e al 100% positivi.

Per il pagamento consiglio di fare una prepagata così non è rischioso e soprattutto un conto paypal...

diciamo che + ci navighi in ebay e + ci capisci..

se devi acquistare qualcosa di costoso fallo da venditori vicini a casa tua in modo che tu possa andare a ritirare di persona il prodotto.

:shock:

ps. che figata aver ancora 14 anni.....:shock:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

se è bravo e onesto ha punteggi alti e al 100% positivi.

Può capitare benissimo che la persona più seria del mondo abbia anche feedback negativi, ma se li ritrova perché ha avuto la sfortuna di incontrare persone poco serie o scorrette.

La regola generale è comunque giusta: percentuale alte di feed positivi sono ovviamente ed assolutamente consigliabili.

Se vuoi iniziare tranquillamente la tua esperienza su Ebay, ti consiglio di:

1-) cominciare - come tu stesso hai detto - con oggetti di poco valore;

2-) acquistare da chi ha molti feedback ( per molti non intendo 10, per capirci);

3-) controllare i feedback del venditore ( se, ad esempio, acquisti materiale elettronico, verifica nei suoi feedback che sia solito vendere tale tipo di materiale e controlla cosa ne hanno detto gli altri acquirenti);

4-) compra - possibilmente - dai power seller ( li riconosci tranquillamente)

5-) inizialmente, evita il privato che vende occasionalmente il prodotto. E' vero che può farti gola il prezzo particolarmente vantaggioso, ma per poter fare "affari vantaggiosi" occorre naso, esperienza, incoscienza e fortuna.

6-) iscriviti con una carta di credito prepagata al sistema paypal e cerca di comprare da chi utilizza tale metodo.

Con il tempo, e un pò di attenzione, potrai iniziare ad avvicinarti anche ai venditori "occasionali" ma, ripeto, all'inizio lascia perdere.

Evita assolutamente acquisti dall'estero, sia per i bidoni che potresti prendere, sia per eventuali problemi di dogana che potresti dover fronteggiare.

Evita le offerte economicamente ridicole.

Pretendi chiarezza ed offri gentilezza e cortesia.

Divertiti.

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

su e-bay devi controllare i feedback che devono essere positivi e non fidarti mai delle offerte troppo offerte. contatta sempre il venditore prima della chiusura dell'asta e accertati che è disposto a darti i suoi dati personali. usa paypal per i pagamenti (almeno ti rimborsano se qualcosa va male) e inizia a fare qualche acquisto..

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Evita le offerte economicamente ridicole.

vero.. anche se io ho comprato delle robe assurde ad 1 Euro... azna, anche un paio di cd di Jaco!!!

:shock:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti..domani da fresco mi leggo meglio tutto quello che avete detto...molto chiari e disponibili..vi chiedo un ulteriore cosa...mi spiegate meglio i metodi di pagamento, insomma i più vantaggiosi, i più usati, i più sicuri..

per esempio cosa è di preciso la carta di credito con sistema paypal??

scusate la mia ignoranza..

e poi mi spiegate come funziona di prciso un asta?

cioè il venditore fa un prezzo e chi offre di più se lo prende??

lo so, non so nulla e per questo chiedo a voi..

@ Melazeta: in effetti è una gran figata aver 14anni però ha dei pro e contro...ha 14 non puoi fare nulla, non sei indipendente ed è quello che io vorrei essere da molto..

@ azna: magari ti contatto in privato per chiederti consigli sulle aste e ulteriori pareri..

Grazie ancora a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda i feed back devono essere almeno 100 e 99% positvi... compra solo da negozi ITALIANI su ebay NON da privati... compra solo roba nuova con garanzia... vedi che sia un utente iscritto da almeno un anno...

cmq per robe costose sorpa i mille euro ci penserei bene prima di "buttarmi"

Link al commento
Condividi su altri siti

azna, anche un paio di cd di Jaco!!!

:shock:

;):ok:

Grande MelaZeta!!!!!!

Con offerte ridicole mi riferivo a prodotti di valore messi in vendita a prezzi troppo bassi :)

@ azna: magari ti contatto in privato per chiederti consigli sulle aste e ulteriori pareri..

Sei il benvenuto, a tua disposizione :shock:

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Melazeta: in effetti è una gran figata aver 14anni però ha dei pro e contro...ha 14 non puoi fare nulla, non sei indipendente ed è quello che io vorrei essere da molto..

Tranquillo, quando raggiungerai l'indipendenza non avrai raggiunto niente di che... solo una tappa invisibile... comunque buon ebay (io ci vivo in questo sito) e ho 30 anni, marito e figlio:oops:

:shock:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Che forte, un 14-enne aspirante MacUser che rifiuta il giogo di Win... benvenuto! :shock:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

é importante conoscere le leggi che tutelano il consumatore

Ha ragione, infatti

Querty conosce la legge e fa applicare la legge. Querty rulez.

;):ghghgh::)

:shock:

Ti chiedo scusa, ma mi è tornato in mente quel post e non ho resistito...

:shock:

Senza polemica e solo per scherzare, ovviamente :sbav:

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Che forte, un 14-enne aspirante MacUser che rifiuta il giogo di Win... benvenuto! :shock:

;) cosa non darei io per averne 20!!!

tornando on topic ho un po' di domande:

1- posso mettere un inserzione solo compra subito anche se non ho mai venduto nulla?

2- come pago le commissioni ad ebay?

3- come faccio a farmi pagare con paypal?

grazie :shock:

Non correggetemi!

P2P rulez

Link al commento
Condividi su altri siti

1-no devi aver venduto almeno 5 oggetti ( mi smbra siano 5 oggetti... )

2- tramite paypal o bonifico o carta di credito ( ti arriva la fattura via mail)

3- c'è una procedura molto semplice automatica a fine asta... ( mai usato paypal?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo papà ha ragione: eBay è una fregatura! HA tariffe altissime e per ogni cosa! Ti consiglio aste online differenti come PrezziShock.

ma se devi solo comprare che te ne frega??:shock:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti..cmq potete darmi ulteriori info riguardanti i modo di pagare??

prendiamo quest'asta di esempio:

http://cgi.ebay.it/SONY-PLAYSTATION-2-PS2-SLIM-PERFETTA-COMPLETA_W0QQitemZ290141008621QQihZ019QQcategoryZ11328QQrdZ1QQcmdZViewItem

è una PS2...prezzo abbastanza vantaggiso...è un premium seller, molti feedbak positivi, italiano, prodotto con garanzia di 12mesi...ovviamente non posso buttarmi subito perchè mio papà non è presente...però come dovrei procedere per tentare di aggiudicarmi l'asta??

spiegazione passo per passo per favore?

Vi ringrazio tantissimo e aspetto ulteriori consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo acquistato cosi per sfizio le copertine per i cd 11 euro in tutto e non mi è arrivato nulla....con classe e serietà ho mandato a fanc**o il venditore:DD

Broken hearts, make it rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro dubbio..credo di aver capito che il sistema migliore di pagamento su ebay sia la paypal..allora come suggerito da azna mi registro al sito paypal.it..metto i dati anagrafici di mio papà...ma poi??

mio papà è contrario a mettere il numero di carta di credito..ci sono metodi alternativi??

per esempio come funziona il sistema della carta prepagata??

quale è la migliore?dove si fa una carta prepagata?

vantaggi/svantaggi??

insomma non so nulla..ma se capisco questo credo di iniziare a breve a comprare..

Fatemi sapere il più possibile sulle prepagate..

Aspetto consigli..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: Bhà io su Ebay ho preso il mio meraviglioso iBook, un lettore cd , ma siccome fidarsi è bene ma meglio nn fidarsi ho chiesto il pagamento controassegno che è vero magari + oneroso, ma almeno nn anticipi soldi o peggio mandi in rete dati sensibili:gira: Per i miei 2 acquisti uno me lo sono ritirato dal venditore e l'altro è arrivato da Rm:ciao:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...