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aggiungerei anche una nota positiva... cioè il fatto che, sia pur con risultati non soddisfacenti, ti sei messo a fotografare con l'intenzione di lavorare sulla messa a fuoco... insomma è una cosa positiva il fatto che tu abbia sentito la necessità di farlo... adesso esercitati per imparare a farlo coscientemente

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Nella prima la scelta della messa a fuoco è abbastanza impegnativa molto sfocato davanti imporrebbe che gli elementi a fuoco attirino l'attenzione, quindi ti sarebbe convenuto un unico elemento a fuoco e lo sfondo ancora parecchio sfocato così limmagine avrebbe comunicato un senso di isolamento e sopraffazione, invece ci sono troppi elementi di disturbo e di dispersione, il risultato e che comunica poco, oltre al fatto che la scelta di un inquadratura non in bolla deve essere un minimo motivata, così sembra storta e basta.

Nella seconda il taglio della scacchiera a destra dà veramente fastidio, anche qui il risultato è un pò dispersivo, anche la terza soffre degli stessi problemi il "soggetto" è troppo al centro e manca un pò di dettaglio...

Prova a concentrarti su quello che vuoi trasmettere, una volta capito quello togli dalla composizione (anche solo mentalmente) gli elementi superflui, cerca di curare il più possibile l'inquadratura (anche a costo di sembrare troppo accademico, si fà sempre in tempo poi ad infrangerle le regole una volta imparate...) e la luce, prova con una luce meno diffusa e più direzionata...

Tieni anche conto che con la macchina fotografica/ottica che hai, non sempre ti conviene giocare con la pdc a tutta apertura, primo perchè lo sfocato il più delle volte non è sufficente ad isolare un elemento secondo perchè perdi parecchia nitidezza preziosa, quindi prova - anche - a cercare altre soluzioni.

:oops:

Grazie mille ho preso appunti :ciao:

Cmq riguardo la prima foto hai ragione tu...è storta e basta!:)

In ogni caso non volevo trasmettere nulla volevo solo provare la macchina...ma la prossima volta ci penserò...grazie ancora:fiorellino:

Profondità di Campo, ovvero tutta la porzione di spazio parallelo al piano della lente [e della pellicola-sensore] che sull'immagine risulterà a fuoco. maggiore è l'apertura del diaframma, minore è la pdc [o dof, depth of field], e viceversa.

Grazie:ok:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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aggiungerei anche una nota positiva... cioè il fatto che, sia pur con risultati non soddisfacenti, ti sei messo a fotografare con l'intenzione di lavorare sulla messa a fuoco... insomma è una cosa positiva il fatto che tu abbia sentito la necessità di farlo... adesso esercitati per imparare a farlo coscientemente

Grazie:)

Cmq sarò sincero con voi :oops:

Ho usato...l'AF...

:) Ma da oggi mi impegno a usare l'MF:ghghgh:

The Aspirant

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Grazie:)

Cmq sarò sincero con voi :cold:

Ho usato...l'AF...

:mad: Ma da oggi mi impegno a usare l'MF:ghghgh:

non vedo il problema ad usare l'AF...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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non vedo il problema ad usare l'AF...

Bah...allora ho frainteso io le vostre critiche...:mad:

Beh meglio...un pensiero in meno!:cold:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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premetto che tutta la serie di foto (10-15) è scaturita dall'espressione di elTorres sul focalizzare l'attenzione.

Dunque:

ho mal di testa, sono di umore pessimo anche per i miei standard eci ho messo venti minuti e le copertine di un micromega a costruire il diffusore-puntatore della luce.

Per ora ne posto una sola, vi faccio notare che mi sono già accorto che il punto di fuoco è un pelo troppo avanti e lascia, quindi, la croce del re nero leggermente sfocata.

img2635po4.jpg

è per inciso, un vero scacco matto...

(ora via con le critiche, mi servono)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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Scusate Canonisti...per modificare il pdc devo aumentare e/o diminuire Fxx?

EDIT: L'ISO è il tempo di esposizione esatto?

Sopportate la mia ignoranza vi prego ma finchè non fanno il corso sarò così:cold:

The Aspirant

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Canon EOS 40D

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EDIT: L'ISO è il tempo di esposizione esatto?

Sopportate la mia ignoranza vi prego ma finchè non fanno il corso sarò così:cold:

No, gli ISO sono la sensibilità, il tempo d'esposizione è il tempo d'esposizione, si misura in frazioni di secondo (es: 1/500, 1/30, 1/8 etc) o, se è alto, in secondi interi (1, 2, 30...), gli iso in valori che mediamente sono:

100

200

400

800

1600

poi dipende dalla macchina

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

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No, gli ISO sono la sensibilità, il tempo d'esposizione è il tempo d'esposizione, si misura in frazioni di secondo (es: 1/500, 1/30, 1/8 etc) o, se è alto, in secondi interi (1, 2, 30...), gli iso in valori che mediamente sono:

100

200

400

800

1600

poi dipende dalla macchina

Ma allora pechè quando aumento il valore di ISO il tempo di scatto diminuisce? e viceversa...

The Aspirant

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Scusate Canonisti...per modificare il pdc devo aumentare e/o diminuire Fxx?

EDIT: L'ISO è il tempo di esposizione esatto?

Sopportate la mia ignoranza vi prego ma finchè non fanno il corso sarò così:mad:

ta-daaaaah

ecco che steno ha ragione quando consiglia caldamente di passar per la pellicola. :cold:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ma allora pechè quando aumento il valore di ISO il tempo di scatto diminuisce? e viceversa...

perchè secondo una certa esposizione, con doppia sensibilità ci vuole metà della luce per impressionare la pellicola / sensore.

percui il tempo si dimezza.

per niente micromosso

percui puoi chiudere di uno stop e avere più PdC

e tante altre conclusioni... :cold:

PS. Prenditi la guida di NG

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ma allora pechè quando aumento il valore di ISO il tempo di scatto diminuisce? e viceversa...

Aumentando il valore di ISO e lasciando il diaframma alla stessa apertura il tempo di scatto aumenta di velocità...a meno che tu non prenda il fuoco in zone con luminosità differente ogni volta

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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ta-daaaaah

ecco che steno ha ragione quando consiglia caldamente di passar per la pellicola. :cold:

così prima di scattare guardano 10 volte l'esposimetro... si si... :mad:

PS. Posto alcuni scatti con OM10 ed ilford FP4... purtroppo sono degli scan da stampa (non ho uno scanner decente... né lo avrò)

2912725838_18bceaf718_b.jpg

2913977357_354927b4c7_b.jpg

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ta-daaaaah

ecco che steno ha ragione quando consiglia caldamente di passar per la pellicola. :cold:

stè non è che la pellicola o il digitale te cambia la vita..gli iso so quelli, i tempi di scatto son quelli e le aperture di diaframma son quelle, i rapporti tra loro non cambiano ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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stè non è che la pellicola o il digitale te cambia la vita..gli iso so quelli, i tempi di scatto son quelli e le aperture di diaframma son quelle, i rapporti tra loro non cambiano ^^

chiaro.. ma uno che impara a fotografare a pellicola, impara questo non banale dettaglio al primo sviluppo. :cold:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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e deepboy cerca di tirarsi rogne due volte. :mad:

Non voleva essere uno sfottò, ma un omaggio :cold:

beh grande accoppiata e grande acquisto!! :dance:

Già sembrava piccolo sulla 20D, su questa sembra davvero uno scriciolo :(

quanto trovi differente il feeling con la 20D?

Le professionali della serie 1, sia a pellicola (Eos 3 compresa) che digitali hanno i comandi sottoforma di tasti, che premuti 1 o 2 alla volta permettono di cambiare le modalità di scatto, impostare iso e modalità di misurazione della lule etc, vedi sotto:

1fea926690e104574d.png

La Eos 5D al contrario ha lo stesso identico setup di comandi delle semipro, con la ghiera delle modalità sulla sx, ed identica disposizione degli altri tasti per le diverse funzionalità.

Idem con patate per il software ed il menù, le serie 1 hanno il menù strutturato in maniera diversa dalle altre.

Quindi il passaggio fra 20D e 5D non comporta assolutamente alcun adattamento, visto che ogni singolo comando è nella stessa identica posizione, con la stessa identica funziona, su entrambe le macchine :(

il mirino di quanto è più grande?

Ad occhio è più grande più o meno nella stessa percentuale in cui è più grande anche il sensore, quindi circa il 60%, non è come passare da un mirino 35mm ad un mirino medio formato, ma cmqe il salto è evidente.

Tenendo in mano le due macchine, una col 50ino e l'altra col 20-40 regolato a circa 32mm, quindi lo stesso identico angolo di campo visibile nei mirini, quello della 5D è notevolmente più grosso, e visibilmente più luminoso (ma forse anche perchè il 50mm è più luminoso di 1 stop e 1/3 rispetto al 20-40, dovrei provare diaframmando alla stesso diaframma, anche se penso che la 5D debba cmqe essere un pelo più luminoso).

L'ergonomia è quasi identica, ma cmqe la 5D si impugna meglio, è un filino più grossa, l'impugnatura è sagomata per le dita (mentre sulla 20D è dritta) e c'è più pelle/gommina sull'impugnatura stessa, rendendo migliore il grip e spandendo meno il sudore su pezzi plastici lisci, che la renderebbero scivolosa.

La 5D pesa un etto e mezzo circa in più, ma non si sente quasi la differenza.

Quel che si vede dal mirino è il 95% per la 20D e il 96% per la 5D, non penso vi siano differenze rilevabili.

La raffica in Jpeg è notevolmente diversa, la 20D ha maggior frame rate, ma molto meno buffer, ed è molto più lenta a registrare.

A parità di scheda (Sandisk Extreme III da 4gb) la 20D regge una raffica di circa 25 Jpeg in 7 o 8 secondi, poi si ferma (e io ho mollato il pulsante di scatto), e ci mette quasi 30 secondi per finire di memorizzare tutto e spegnere la spia rossa.

La 5D ha un framerate inferiore, tuttavia regge molto di più, fa solo 3fps invece che circa 5fps della 20D, ma in compenso arrivati a 30" ho mollato io il pulsante di scatto per non stressarla, ma sarebbe andata ancora avanti, la spia rossa di memorizzazione in corso s'è spenta meno di 5 secondi dopo che ho fermato la raffica.

Differenza ancora non ne ho potute notare nella qualità di immagine, se non che applicando in PS, alla fine della postproduzione, la maschera di contrasto, i file della 5D sembrano soffire meno degli effetti collaterali della procedura (linee dritte che diventano zigzag, impastamento dei dettagli più fini, visibili artifatti e aumento di granulosità e maggior evidenza del rumore, se presente).

Ho fatto un paio di controluce, si comporta diversamente dalla 20D, regge meglio come contrasto e fedeltà dell'immagine, ma si formano più facilmente riflessi visibili nella foto, cosa che sulla 20D raramente succedeva, ma questo penso sia anche molto dato dal fatto che il grandangolo è ora usato fino al limite della sua reale copertura, invece che solo al centro, quindi raggi ai bordi che prima finivano nel nulla ora invece finiscono sul sensore.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Non lo metto in dubbio stè...ma c'è anche il fatto euri in pellicola da non sottovalutare, e non tutti hanno la stessa velocità di apprendimento :cold:

Simpatico aneddoto: Mi ricordo una sera di tempo fa, davanti a un pub, un portoghese pure mezzo ciucco (tutti io li becco e appaiono puntualmente dopo la terza ceres che mi faccio) che mi fa "per me fotografia solo pellicola" (avrà avuto una cosa come 20 anni non di più...il che gia di base non sa cosa significa pellicola)...gli stavo per mettere la testa dentro na Smart O_o

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DB son contento che il tuo acquisto ti soddisfi. provo leggera invidia. leggeeeera leggeeeeeera! [ma se ho capito bene non sei un cacasoldi come si parlava altrove.. :(]

Non lo metto in dubbio stè...ma c'è anche il fatto euri in pellicola da non sottovalutare, e non tutti hanno la stessa velocità di apprendimento :dance:

Simpatico aneddoto: Mi ricordo una sera di tempo fa, davanti a un pub, un portoghese pure mezzo ciucco (tutti io li becco e appaiono puntualmente dopo la terza ceres che mi faccio) che mi fa "per me fotografia solo pellicola" (avrà avuto una cosa come 20 anni non di più...il che gia di base non sa cosa significa pellicola)...gli stavo per mettere la testa dentro na Smart O_o

ah sicuro il fattore euri non è da sottovalutare.. in 4 mesi ho fatto più foto di quante ne abbia fatte mio papi in 35 anni! :(

e le mie macchine a pellicola son lì a prender polvere. :mad:

hai mai fatto caso, chi comincia in digitale, di solito non è in grado di produrre immagini verticali.. non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello! ho esempi lampanti di gallerie flickr da 500 immagini in cui si trovano si e no 50 scatti in verticale.. :cold:

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sia chiaro...è bene scattare su pellicola...ma oggi giorno credo sia un bene farlo contemporaneamente ad un sistema digitale come per esempio sta facendo Pass

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infatti PWL è da esempio per tutti noi. :cold:

ma dai non ci credo la 5D non ha la "idiot zone" sul selettore modalità di scatto!!

Canon-EOS5D-top-web.jpg

cavoli... la voglio!!!

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manco a me farebbe schifo....sogh

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infatti PWL è da esempio per tutti noi. :cold:

Uffa, anche io scatto con ambo i sistemi :dance:

ma dai non ci credo la 5D non ha la "idiot zone" sul selettore modalità di scatto!!

No, niente idiot zone, maneggio reflex dal 2001 e mi faccio un punto d'onore di non aver mai una sola volta usato alcuna di queste modalità. Secondo me uccidono la fotografia :(

Giusto averle sulla serie xxxD, e forse anche sulla xxD, ma io le metterei tutte su un unico scatto del selettore, e le farei selezionare da software, cossichè rendendone più macchinoso l'uso, spingano chi non ha passiona a lascia perdere, e chi invece ce l'ha a trovare il meccanismo e i settaggi giusti da solo :mad:

M.

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Uffa, anche io scatto con ambo i sistemi :(

No, niente idiot zone, maneggio reflex dal 2001 e mi faccio un punto d'onore di non aver mai una sola volta usato alcuna di queste modalità. Secondo me uccidono la fotografia :dance:

Giusto averle sulla serie xxxD, e forse anche sulla xxD, ma io le metterei tutte su un unico scatto del selettore, e le farei selezionare da software, cossichè rendendone più macchinoso l'uso, spingano chi non ha passiona a lascia perdere, e chi invece ce l'ha a trovare il meccanismo e i settaggi giusti da solo :mad:

M.

sì ma PWL ha iniziato da molto poco, ha comprato un paio di corpi a pellicola dopo la 350D perchè voleva imparare, e sta ottenendo risultati di tutto rispetto! :(

uuuuhm sì credo anch'io di non aver mai portato il selettore sulla idiot zone. anzi ho anche 3 programmi personalizzabili ma non so né come si fa né a cosa dovrebbero servire. :cold: giusto ora sto scoprendo la funzione P ma non vedo la differenza da Av. mumble mumble.

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ta-daaaaah

ecco che steno ha ragione quando consiglia caldamente di passar per la pellicola. :ghghgh:

:)

perchè secondo una certa esposizione, con doppia sensibilità ci vuole metà della luce per impressionare la pellicola / sensore.

percui il tempo si dimezza.

per niente micromosso

percui puoi chiudere di uno stop e avere più PdC

e tante altre conclusioni... ;)

PS. Prenditi la guida di NG

Si oggi se riesco a farmi portare la prendo in biblioteca:DD

Aumentando il valore di ISO e lasciando il diaframma alla stessa apertura il tempo di scatto aumenta di velocità...a meno che tu non prenda il fuoco in zone con luminosità differente ogni volta

Grazie a tutti:fiorellino:

The Aspirant

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stè non è che la pellicola o il digitale te cambia la vita..gli iso so quelli, i tempi di scatto son quelli e le aperture di diaframma son quelle, i rapporti tra loro non cambiano ^^

Bravo diglielo!!!;)

:ghghgh:

The Aspirant

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