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il mio problema è fare scatti validi :mad:

ma non è vero! quelle due foto son molto interessanti.. le posti un pelo più grandi?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Posto uno scatto fatto sabato sera al Castello Sforzesco a Milano.

Purtroppo, non essendo dotato di cavalletto, ho dovuto sparare gli ISO...a voi i commenti :mad:

img_0308b7bdc.jpg

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

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È molto mosso..

Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :mad:

Però posso anche sbagliare io.

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Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :mad:

Però posso anche sbagliare io.

Sbagli. Di sera, si deve sempre usare il cavalletto, specialmente nella situazione in cui era il nostro amico. Il mosso, deriva dal tempo di posa eccessivamente lungo per poter essere eseguita a mano libera.

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Ci hai provato, ma la prossima volta, usa il cavalletto e fai un inquadratura verticale, oppure usa un grandangolo abbastanza spinto. Se no hai un buon grandangolo, cerca di allontanarti dal soggetto, facendo in modo da avere nell'immagine, anche la parte bassa del castello. Fatta così, non va bene. ;)

Grazie Giaguaro.

La parte bassa c'era ma me la sono dovuta giocare per raddrizzare la torre centrale in pp :ghghgh:

Questa forse è meglio... :mad:

img_030940af0.jpg

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Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :ghghgh:

Però posso anche sbagliare io.

no no, è MOLTO mossa. a dir poco. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Hai detto tutto. Non sei mica un pilastro di cemento, per tenere ferma la macchina fotografica per un secondo. :ghghgh:

Hai ragione Giag...:ghghgh:

Almeno mi sono appoggiato a un lampione....

D'altra parte sono agli inizi, la mia attrezzatura è ancora mooooolto basic ;)

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con un secondo non ci riusciresti neanche se fossi stabilizzato... io sono arrivato ad 1/4 di secondo con l'equivalente di un 100mm... ma 1 secondo è troppo per avere un'immagine nitida a mano libera.

proprio non avevi nessun appoggio? a volte basta magari un pilone... ti togli la maglia (tanto fa caaaldo :ghghgh:) e ci appoggi la macchina sopra. autoscatto a 2 secondi (così non dai movimento alla macchina premendo il pulsante di scatto) e sei a posto ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Geronimus, è un consiglio che terrò presente in futuro (quello dell'autoscatto, non di togliermi la maglia :ghghgh:)

Comunque questa piccola discussione mi sta servendo a capire quali sono le cose basilari a cui pensare quanto ci si appresta a scattare una foto, quindi le critiche sono le benvenute!

;)

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molto interessanti, han dei colori particolari, quasi "atmosferici" :D

a che ora le hai scattate?

prima si parlava con steno di post produzione e mi ha suggerito di tentare ... i colori originali sono parecchio più banali :DD comunquela prima in cima al lago di como, con una powershot A520 da una macchina in movimento, mentre la seconda è scattata nello stesso posto dove ho scattato la seconda di questa serie ma un anno prima (l'anno scorso, queste son di ieri)

ed ora qualcosa di recente ... (ieri)

3056542869_92354923f3.jpg

speravo si vedesse di più il giallo brillante, ho sottoesposto di uno stop (se non ricordo male) per avere colori più saturi.

3057379246_5970e9388d.jpg

il sole fa capolino dai monti della valtellina ... in questo caso il riflesso sulla lente è cercato, ne ho una identica senza il riflesso ma preferivo questa ... solitamente come ci si comporta? lo si tiene o si cerca di evitarlo?

3056541073_7631ebbcfc.jpg

vedo adesso l'antenna della tv in basso a sinistra :DD

questa l'ho dovuta tagliare un po' (mantenendo le dimensioni) perchè c'era un'ombra non prevista in alto a destra, evidentemente dovevo croppare ancora un pochino ...

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molto belle le prime due, il 24-70 sa il fatto suo. :DD

bei colori, grande nitidezza e contrasto, inquadrature molto molto valide! :D

ed è davvero piacevole il contrasto col bluastro del lato in ombra della valle, e il marrone di quello al sole. anche il flare ci sta tutto. bravo!

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già... la seconda merita... è possibile vederla un po' più grossa (diciamo un 3000x2000 mi acconteterebbe... :D)??

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molto belle le prime due, il 24-70 sa il fatto suo. :)

bei colori, grande nitidezza e contrasto, inquadrature molto molto valide! :DD

ed è davvero piacevole il contrasto col bluastro del lato in ombra della valle, e il marrone di quello al sole. anche il flare ci sta tutto. bravo!

:D wow, grazie steno! :love:

già... la seconda merita... è possibile vederla un po' più grossa (diciamo un 3000x2000 mi acconteterebbe... :DD)??

la seconda la trovi un po' più "pompata" qui ... purtroppo più grande non riesco a dartela per ora perchè non avendo l'account pro su flickr vado al risparmio ...

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:D wow, grazie steno! :DD

la seconda la trovi un po' più "pompata" qui ... purtroppo più grande non riesco a dartela per ora perchè non avendo l'account pro su flickr vado al risparmio ...

confermo, anche a vederla più grande è veramente ottima! :DD

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posto alcune foto del set di ieri. in certi casi la fotografia [intesa come gestione della luce in scena] è mia e la posa di fede, in altri viceversa.. è un lavoro a 4 mani e 4 occhi a tutti gli effetti. :confused:

3056639827_8d1f846758.jpg3057476594_b32c69bd85.jpg

3056638005_3544382a93.jpg3056640271_0313e898f8.jpg

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lei è alta 1.80 circa e non ama le sue gambe. non amava.. dopo questi scatti ha cambiato idea. :confused:

3056638975_64601f91c9.jpg3057478112_930408bce3.jpg

3057475316_5e9748763b.jpg3056639181_68b2c14343.jpg

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Hommage:

3057474950_801ce1fed7.jpg

Byashica. :confused:

veramente un bell'oggetto.

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non commento le foto perchè mettere insieme voi due è sinonimo di ottimi scatti e mi sembra banale dirlo ... piuttosto ho due curiosità (che starebbero meglio in "imparare a fotografare") ma i colori delle foto in cui lei è seduta sul selciato sono raw o son stati sviluppati poi col camera raw o similia?

a proposito della fotocamera: io ho trovato un relitto anteguerra a casa del mio amico in montagna, stasera posto un paio di immagini almeno mi spiegate cos'è e se ha valore ...

a casa ho rispolverato una vecchia (almeno una decina d'anni, forse di più) pentax di mio pà ... magari gli faccio dare una controllata e la uso ;-)

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fiuz mi dai un'impressione sul color grading e su quel che ti comunicano ste foto? :rofl:

tecnicamente parlando, la luce è naturale: in esterno c'è solo della luce riflessa con un pannello oro [un banale utilissimo vassoio da dolci :confused:], scatti in raw, sviluppati con aperture ed il plugin tiffen dfx v2.

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fiuz mi dai un'impressione sul color grading e su quel che ti comunicano ste foto? :rofl:

tecnicamente parlando, la luce è naturale: in esterno c'è solo della luce riflessa con un pannello oro [un banale utilissimo vassoio da dolci :confused:], scatti in raw, sviluppati con aperture ed il plugin tiffen dfx v2.

uhm tutte? innanzitutto avviso che sto guardando su un monitor non calibrato e con luminosità bassa in ufficio percui i colori li vedo un po' distorti rispetto all'imac.

bhe le prime due (lei con la corda) mi danno un'idea di caldo, accogliente ed intenso mentre le altre due (sempre del primo post) mi danno un'idea di contrasto colori caldi\nero\luce intensa e magari anche di "costrizione" vedendo le pose della modella.

le altre principalmente mi danno l'idea della solitudine anche se in maniere differenti :

lei seduta in cerchio con quel colore caldo ma desaturato mi dà l'idea di qualcosa di "appassito" di "passato" come se il ritornare di qualcuno su quella sedia possa riaccendere tutti i colori

le tre immagini accostate non mi piacciono molto, mi danno l'idea di un catalogo di moda...comunque come colore mi dà un'idea di calma ovattata (tipo all'interno di una corte antica in una città)

la penultima pure quella mi ricorda i colori "finti" dei cataloghi di moda

e l'ultima con la sedia in mano ... non so, il colore della pelle è un po' innaturale ... (dovuto, immagino, al riflesso sul cartoncino dorato)

scritto troppo?

le foto

belle le prime due in bianco e nero, preferisco la prima anche se avrei evitato di tagliare un pezzo della persona...

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